Io prima di un Ryzen 7 avevo un Intel i7-7700 quindi conosco le prestazioni che avevo provenendo da un processore Intel. Gioco sempre in fullhd con frame rate sbloccato e, tra tutti i giochi in mio possesso, ci sta proprio uno di quei giochi che il tizio nel video segnala come penalizzati in fullhd dall' accoppiata Ryzen 7 + Vega (Ghost Recon Wildlands). Confermo che con questo gioco, e PER ORA SOLO CON QUESTO GIOCO, si verificano dei cali mostruosi nel frame-rate fino a 35-40 fps (con dettagli ultra e, per inciso, arriviamo ai livelli di i7 + Polaris RX480) nonostante si dovrebbe rimanere tranquillamente tra i 55-60 fps costanti. Ora se gioco agli altri 10 giochi che possiedo, di qualsiasi tipo e genere, tutti stanno tranquillamente a 100+ fps (con la gpu che lavora SEMPRE intorno al suo massimo) ma su questo gioco in particolare la situazione è problematica. Io mi sono fatto l'idea che il problema non sia di Ryzen o Vega ma il problema sia il gioco stesso che non è ottimizzato per suddividere il carico tra queste architetture AMD. E lo si vede dal fatto che la CPU lavora sempre al 20% (praticamente dorme) anche quando si hanno questi "crolli" nel frame rate. Mi spiego: mediamente mentre giochi a Ghost con Vega 56 in ultra@1080p si fanno sui 55-60 fps poi improvvisamente nel gioco, mentre ad esempio provenendo dalla giungla o da un altro scenario "spartano" si entra in una cittadina (dove ci sono più persone, textures, "oggetti" in generale insomma) i frame crollano fino a toccare i 35-40 fps nonostante Ryzen 7 stia sempre sonnecchiando col suo 20% di carico. In questo frangente anche la scheda video perde prestazioni perchè non riesce ad essere "alimentata" a sufficienza della CPU e infatti si passa dal 100% di utilizzo al 60-70-80% con conseguente crollo dei frames. Vuol dire imho che Ghost Recon viene processato da un core "principale" della CPU che dà il metro delle prestazioni velocistiche del sistema (e che sul mio PC è a 3.8ghz) mentre il resto del lavoro viene mal suddiviso tra gli altri 7 core di Ryzen. Ora è normale che un core di i7-7700K@4.9ghz elabori più informazioni su singolo core di un Ryzen@3.8 ghz ma mi ripeto: è un problema di suddivisione di carichi di lavoro tra le risorse e di cattiva programmazione che non viene adeguata a queste nuove architetture. I giochi attuali sono tutti dx11 o dx12 "farlocchi"...e quando i programmatori inizieranno a programmare decentemente Ryzen + Vega (o Navi) sarà sicuramente una accoppiata migliore di un i7 quadcore + gtx "qualcosa".
In tutti gli altri giochi segnalati come prestazionalmente deficitari imho la situazione sarà la stessa: cattiva suddivisione dei carichi. Con Ryzen e Vega la "potenza" c'è, basta saperla o volerla utilizzare.
Più tardi posto un video a tal proposito.