UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
L’utente medio non usa queste robe non sa tweakare le schede e non comprende nemmeno che al lancio una scheda che consumi 300 watt in realtá, nella pratica 24/7 possa consumarne la metá per un altro utilizzo che non sia gaming. L’utente medio compra una Radeon o una GeForce per cosa? Per giocare, stop. Monta o magari la fa montare dal tecnico o da un amico, installa i giochi, installa il geforce experience (spazzatura per gli utenti consapevoli, infatti non l’ho mai usato in tanti anni di schede verdi, i giochi me li setto come dico io non come dicono loro) e avvia il gioco, stop.
L’utente consapevole le robe su come ritoccare e gestire al massimo e masismizzare prestazioni e consumi della sua schede le conosce, ma anche se non le conoscesse prende e va a vederle, studia un pochettino e le adopera, ok?
Chi mina non é come il giocatore medio, che ha mediamente 14-15 anni (gli adulti sono una netta minoranza, attenzione, che qui c’é chi vede o tutto nero o tutto bianco e non sa leggere i commenti e travisa i periodi) e gioca nella cameretta il pomeriggio invece di fare i compiti per il giorno dopo, il mercato soprattutto si rivolge a questo pubblico, ai ragazzini su cui e facile fare presa e che sono facili da plagiare con il marketing dell’hardware e con il marketing del software. Chi mina non gliene frega NULLA di queste robe della pubblicita del software del brand etc, ok? Vole il miglior prodotto , punto, ed é disposto a pagarlo di piú pur di procurarsene piú esemplari possibili. Ha innanzitutto un’etá mediamente maggiore, ha apparecchiature e attrezzature di un altro livello, ha fondi (minare é un investimento) poiché deve misurare e valutare il guadagno, deve misurare il consumo del suo rig (kW/h) per capire i margini di guadagno in caso di mining di criptovaluta, ovviamente, quindi l’utenza, é banalmente di un livello superiore di conoscenza e consapevolezza.

Cosa voglio dire: anche da quello che vedo nei forum , in questo come negli altri due che frequento (ultimamente pochissimo per la veritá) si sta delineando una spaccatura che in realtá é un andamento, frutto dei tempi kepleriani: le geffo finiscono dritte dritte nei pc del 90% di giocatori e di ragazzini che ADESSO si affacciano al pc gaming e che l’altro ieri giocavano ancora al gameboy , per dire; mentre i fornetti rossi finiscono sempre piú nelle mani di chi usa il PC per ALTRI USI non soltanto gaming, perché soprattutto sono chip piú polivalenti, se la cavano bene non soltanto in gaming dove rivaleggiano con le geffo (perdendo peró sul versante consumi, ovviamente, essendo hardware meglio carrozzati) ma anche in altri ambiti come il mining appunto, questo AMD lo sa bene e infatti possiamo affermare che con VEGA ha voluto creare un qualcosa che fosse piú polivalente possibile! Almeno questo é quanto emerge.
Ha creato una scheda che é ambita da giocatori e da minatori, questo é un vantaggio enorme!
Un vantaggio enorme perché apre spiragli notevoli in termini di fatturato e volumi di vendita!
Lo ha fatto anche per risparmiare , non ha le capacitá né le risorse finanziarie per differenziare , ad esempio, le schede consumer/gaming creando una gamma a sé stante di prodotti.
Quindi ha cercato di sintetizzare in Vega un prodotto che strizza l’occhio anche ad altri ambiti, non solo a quello gaming.

Il problema, da quanto emerge sta solo nelle materie prime che scarseggiano e quindi nei volumi di produzione che non sono tali da soddisfare la domanda imminente.

Peró, dal momento in cui le schede sono poche, considerando che i miners acquistano solo il MEGLIO per i loro usi e che il meglio é tradizionalmente rosso per minare, é chiaro che i prezzi SALGONO in quanto se devi venderne 1000 , o devi venderne 600 devi trovare il trade-off tra prezzo della singola unitá e ricavato dell’intera produzione, quindi in questa situazione AMD deve ''caricare'' giocoforza sul prezzo poiché loro sono aziende che hanno giá studiato (producono per ricavare la somma X spendendo Y, la differenza per definizione sancisce il guadagno ovvero l’utile) e sanno giá QUANTI soldi intascheranno durante la generazione di schede Vega, quindi sapevano giá che avrebbero dovuto maggiorare il prezzo unitaro di vendita perché i volumi di produzione non sono enormi e quindi...o ne riesci a vendere 100 a 1000 o ne riesci a vendere 1000 a 100 il fatturato é lo stesso per l’azienda, per esempio (un concetto espresso da lucusta molte pagine fa quando si parlava dei probabili prezzi al lancio, un concetto che secondo me non tutti avranno compreso). Poi aggiungiamoci il fatto che su ste schede grava l’innalzamento ulteriore dovuto alla domanda notevole di un tipo di utenza che é pronta a pagare queste schede piú di quanto valgono! Vedi Ellesmere USATE, USATE, non nuove di negozio, vendute anche a 400 euri! Conosco utenti qui che praticamente hanno guadagnato pure 100+ euri rivendendo una 480 :asd: ma scherziamo?!
I miners sono una miniera d’oro - sembra un gioco di parole - per chi puó vendere le migliori schede del momento per il mining, AMD spera che sempre piú utenti si mettano lí a minare, magari molti gamers si affacceranno al mining, qualcuno giá ha iniziato a documentarsi, quindi questa ondata mining puó sancire uno spartiacque e come diceva il Presidente, sarebbe un crocevia per nuove categorie di prodotto , schede da mining (come se non bastasse la giá inflazionata e abusata espressione ''...da gaming'' :lol:) con tutto il marketing a corredo.
Nvidia non stará a guardare, l’occasione per i produttori é ghiotta se per un anno possono vendere schede a determinata categoria di utenti disposti a pagarle salate.
Perché in fondo il minatore ci guadagna e per lui la scheda é un INVESTIMENTO, il giocatore ci gioca, la scheda NON é un investimento per lui, é chiaro che il primo la pagherá di piú perché ha entrate a lavoro finito, e i produttori questo lo sanno bene e tirano la corda il piú possibile, mentre non esisterá mai un giocatore che paga una 480 USATA, USATA 400 euri giá per il solo fatto che hai l’alternativa e a quel prezzo prendi una 1070, per dire, che poi va anche piú forte in gioco, a dirla tutta.
Tutto dipende se questa mania o questa moda, continuerá o si fermerá.
Certamente creare nuove gamma di prodotto con marketing a corredo e quindi aprire linee di produzione specifiche (che poi sempre sVGA saranno ma con qualche ritocco, ma parliamoci chiaro sarebbe tanto gimmick come dicono gli anglofoni e tanto marketing) non avrebbe senso per un tempo breve e finito, peró rimane il fatto che si parla di schede da mining prossime all’uscita da ambo le parti. Vedremo. Sarebbe la soluzione per noi giocatori in termini di disponibilitá di schede (chi mina non ne compra una o due in crossfire ma ne compra a VAGONATE) e soprattutto di prezzi che sarebbero meno inflazionati.
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Era scontato caro lucusta.
Solo chi si è fossilizzato sui consumi della scheda a default dalla review del D1 poteva pensare che si trattasse di schede inadeguate al mining, come quel tizio qualche pagina dietro qui, di cui non ricordo il nick, che affermava che i miners non se le filano di striscio.
Chi conosce le Radeon sa che che le undervolti una bellezza (senza nemmeno dover flashare il BIOS, per dire, come succede talvolta sulle geffo) e che danno il meglio di loro quando ben tweakate, sono schede che AMD purtroppo vende come se fossero automobili che hanno bisogno di un tagliando completo prima di poter circolare! :asd:

Se il lancio fosse stato più robusto avrei aspettato ancora, ma viste le quantità abbastanza ridotte e le lungaggini per avere le custom il mining è il motivo principale per cui ho deciso di prendere al volo l'occasione della RX580. E' noto che out-of-the-box una scheda non è tarata sul mining e abbisogna di qualche tweak per minare in efficienza, e con 13TF di potenza bruta è solo questione di tempo, trovare l'ottimo, quindi visto che a quanto pare stanno cominciando a prenderle le misure ho preferito non rischiare :/
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
sembra che sia confermata la validità delle prerogative di mining di Vega.
43.5MH/s per 130W.
se non l'avete acquistata, potete anche smettere di pensarci.

Almeno dovremmo riuscire a trovare più Polaris quando torneranno in stock.
Riuscire a prendere una 570 sui 170€ mi starebbe bene per sostituire la mia 7950, l'unica scocciatura è che devo cambiare anche il monitor (sto in 1440x900), e per prendere un buon FHD, VA/IPS, con una buona implementazione di freesync (che parta più in basso dei soliti 48Hz) comunque andrei a spendere 200€ e passa, per uno schermo comunque non al top.
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Se il lancio fosse stato più robusto avrei aspettato ancora, ma viste le quantità abbastanza ridotte e le lungaggini per avere le custom il mining è il motivo principale per cui ho deciso di prendere al volo l'occasione della RX580. E' noto che out-of-the-box una scheda non è tarata sul mining e abbisogna di qualche tweak per minare in efficienza, e con 13TF di potenza bruta è solo questione di tempo, trovare l'ottimo, quindi visto che a quanto pare stanno cominciando a prenderle le misure ho preferito non rischiare :/
Io idem sinceramente.. ho ordinato una sapphire 580 da amazon.co.uk. in preordine a 260 euro sperando che qualcosa arrivi. Nel caso questa moda finisca presto posso sempre vendere e comprare Vega.

Il fatto che mi preoccupa sicuramente è che ho appena acquistato freesync e non dovrei dover comprare Nvidia come prossima scheda...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Almeno dovremmo riuscire a trovare più Polaris quando torneranno in stock.
Riuscire a prendere una 570 sui 170€ mi starebbe bene per sostituire la mia 7950, l'unica scocciatura è che devo cambiare anche il monitor (sto in 1440x900), e per prendere un buon FHD, VA/IPS, con una buona implementazione di freesync (che parta più in basso dei soliti 48Hz) comunque andrei a spendere 200€ e passa, per uno schermo comunque non al top.
Non è detto. Ho appena comprato l'Asus fhd TN con freesync 40-75hz a 190 euro su Amazon ed ha colori e contrasto da IPS di 3-4 anni fa. L'ho confrontato con un'alyro modello TN di altra marca ed è davvero best bai.

Non preoccuparti per il monitor che con 190 -200 euro stai apposto ed hai monitor al top

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Io 130W con quell'hash rate non lo vedo da nessuna parte..
Ci vuole il doppio del consumo dai test e dalle prove fatte da altri...
Dove l'hai letta sta conferma @lucusta?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno a tutti ragazzi, da qualche giorno la mia R9 390 ha smesso di funzionare e l'ho mandata in RMA. Sperando me la cambino (non so bene con cosa dato che hanno disponibili in store solo roba nVidia e zero AMD) con una scheda uguale o superiore, o mi ridiano parte dei soldi (forse la soluzione peggiore dato quanto è inflazionato al momento il mercato GPU), stavo pensando di rivendere un eventuale cambio e aspettare la normalizzazione dei prezzi per prendere una Vega. Ho visto prezzi assurdi in giro e una 390 a 300 euro la vendi tranquillamente a quanto pare, così come una 580 a 350/370. Se quando questa bolla speculativa sarà finita una Vega 56 l trovi a 400/450 (diciamo il prezzo di una volta delle 1070) allora converrebbe vendere ora e attendere per acquistare.

Voi che ne pensate, con l'uscita delle schede da mining (semmai usciranno) i prezzi potrebbero finalmente tornare normali? Al momento aspetterei montando una R9 280 come tampone, vendendo la rx580/gtx1060 eventuale che mi danno in cambio e sperando nella vega 56 intorno ai 400 euro
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti ragazzi, da qualche giorno la mia R9 390 ha smesso di funzionare e l'ho mandata in RMA. Sperando me la cambino (non so bene con cosa dato che hanno disponibili in store solo roba nVidia e zero AMD) con una scheda uguale o superiore, o mi ridiano parte dei soldi (forse la soluzione peggiore dato quanto è inflazionato al momento il mercato GPU), stavo pensando di rivendere un eventuale cambio e aspettare la normalizzazione dei prezzi per prendere una Vega. Ho visto prezzi assurdi in giro e una 390 a 300 euro la vendi tranquillamente a quanto pare, così come una 580 a 350/370. Se quando questa bolla speculativa sarà finita una Vega 56 l trovi a 400/450 (diciamo il prezzo di una volta delle 1070) allora converrebbe vendere ora e attendere per acquistare.

Voi che ne pensate, con l'uscita delle schede da mining (semmai usciranno) i prezzi potrebbero finalmente tornare normali? Al momento aspetterei montando una R9 280 come tampone, vendendo la rx580/gtx1060 eventuale che mi danno in cambio e sperando nella vega 56 intorno ai 400 euro
ne parliamo da parecchio e la situazione va di male in peggio. se ti arriva davvero una 580/1060 tienila stretta e falla durare. soprattutto se hai un monitor full hd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
ne parliamo da parecchio e la situazione va di male in peggio. se ti arriva davvero una 580/1060 tienila stretta e falla durare. soprattutto se hai un monitor full hd.
Sì ho un monitor FullHD, ma stavo pianificando un passaggio al 1440p.
Direi che la 580 non si comporta male a quella risoluzione alla fine, ma una vega 56 sicuramente sarebbe lo sweet spot.

Dici quindi di tenerla pure se potrei tamponare il periodo di transizione con una 280? Mi allettava il pensiero di vendere una 580 a 370 euro circa e poi prendere una vega 56 a 430/450 aggiungendo quindi solo una modica cifra
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Per chi ha una 1060\480\\570\580 e gioca in fHD : non vendete. Pensate a giocare e a tenervi la scheda ferma nel case. Questo è il consiglio che si da, poi ognuno fa a modo suo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
ne parliamo da parecchio e la situazione va di male in peggio. se ti arriva davvero una 580/1060 tienila stretta e falla durare. soprattutto se hai un monitor full hd.
Quoto assolutamente.. una 580/480 o qualsiasi scheda amd che faccia girare giochi in fhd 60-70hz tienitela stretta e non la dare per nulla al mondo.
Altrimenti sarà perduta fra l'infinito rig di un miner e nessuno si ricorderà più di lei :'(
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
:asd: quindi dite questa cosa per il fatto che non avrebbe senso cambiarla per avere più fps che poi non vengono usati, dati che siamo già sopra i 60?
No perché l'idea di una Vega 56 mi sapeva molto più di future proof, però certo se i prezzi rimangono questi non hanno molto senso
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Sì ho un monitor FullHD, ma stavo pianificando un passaggio al 1440p.
Direi che la 580 non si comporta male a quella risoluzione alla fine, ma una vega 56 sicuramente sarebbe lo sweet spot.

Dici quindi di tenerla pure se potrei tamponare il periodo di transizione con una 280? Mi allettava il pensiero di vendere una 580 a 370 euro circa e poi prendere una vega 56 a 430/450 aggiungendo quindi solo una modica cifra
se hai letto un po', al momento ci sono solo reference. e non sono consigliabili. 2 pagine fa uno ha detto di aver preso la 56 da uk a poco più di 400 ed è riuscito a fare il cambio quasi 1:1 perchè aveva già venduto la sua. non conosco i prezzi di tutti i negozi dove è acquistabile una 56 ma mi sembra che ormai sia tardi per tentare ancora una cosa così. la situazione è sempre più incerta ogni giorno che passa e fare previsioni è impossibile. FORSE rischieresti di andare avanti con una 280 per mesi e mesi.

l'unica vera "sensazione" è che andrà tutto di mer*a.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Direi tieniti la 390/480/580 che ti dovesse apparire in mano fino almeno alle custom Vega. Se ti va bene e Vega non va in prezzi inflazionati causa mining puoi sempre vendere la 390/480/580 ai suddetti inflazionati e con pochi spiccioli prendere la Vega :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco e Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!