UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
inutile che insegui chimere...
in VR, ad esempio sei al doppio del problema, e ti assicuro che tra qualche anno il VR sarà la periferica di gioco piu' usata.
Se già è un problema il 4k a 60fps figuriamoci il vr... però a soli 60 fps non si chiede mica la luna. Ci sono monitor che superano i 144...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
''Chiarezza'' con questo tipo di aziende, che sono delle corporazioni multinazionali che pensano a fatturare e a massimizzare i guadagni, é un concetto astratto e fine a sé stesso, c’é chi lancia i prodotti con enorme ritardo e chi li lancia con specifiche false e poi scopri che ha 3.5 GB ''veloci'' anziché 4, sono aziende gigantesche e possono fare quel che vogliono, anche vendere prodotti dalle specifiche FALSE come ha fatto Nvidia con la 970. Tanto cosa vuoi che sia sobbarcarsi una eventuale class action.
Anche Volkswagen ha venduto automobili con motori diesel dalle false specifiche a livello di consumi ed inquinamento (ed ha pagato quando é stata ''sgamata'').
L’industria per definizione non opera mai nella totale ''chiarezza'', gli adulti questo lo sanno a differenza dei ragazzini che giustamente data la loro etá pensano di ''pancia''.
Inoltre, il marketing effimero é la prerogativa di queste aziende, non c’é da stupirsi, inutile sottolinearlo.
Se vogliamo valutare in base al concetto di ''chiarezza'' allora dovremmo evitare tanti e tanti prodotti del mercato Hi Tech, quindi non ragioniamo da ragazzini.
(Vale anche per i produttori del software).
Si valuta il prodotto per quello che é, in riferimento al prezzo e alle caratteristiche proposte.

concordo sul discorso generale:
non fatevi ingannare da nessuno (se non volete essere ingannati, chiaramente).
si lavora per soldi, anche se il motto è "...per far vivere meglio il paziente" (ne so qualcosa...).
 
Pure a me visto che ho preso una Vega 56 reference interessa il comportamento in downvolt . Appena montata (me la danno per disponibile domani... speriamo) farò subito test approfonditi e riporterò i risultati. Mi auguro solo che non mi arrivi una scheda con ASIC troppo basso perché l'ultima AMD che avevo così gli serviva una tensione minima veramente alta per funzionare....

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

guarda... in effetti stiamo aspettando te e @Patapu, che siete gli unici del thread che l'hanno!!
 
Se già è un problema il 4k a 60fps figuriamoci il vr... però a soli 60 fps non si chiede mica la luna. Ci sono monitor che superano i 144...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ultimamente anche nvidia ha parlato di questo aspetto, indirettamente.
ha detto che lo SLI e il CF non sono piu' tecnologie che avranno seguito, ma c'e' anche un perchè.
SLI e CF nascondono dietro queste sigle la gestione del doppio delle risorse computazionali usando pero' una logica di vecchio stampo.
in pratica usano l'emulazione di una scheda per operare con due... significa che lo devi fare in DX11, significa che lo devi fare con limitati thread e soprattutto con un solo megathread, che pero' non è piu' tanto leggero...
se raddoppi la capacità grafica, dovresti raddoppiare anche quelle computazionale, ma le CPU son quelle.. di piu' non vanno.
ad elevate risoluzioni hanno meno problemi, ma a bassa risoluzione una CPU odierna su tanti giochi viene messa in crisi da una 1080 Ti; se superi quel livello prestazionale con il vecchio paradigma, non ottieni certo uno scaling prestazionale del doppio.
e stiamo parlando di mettere in SLI "solo" 2 1080 per superare drasticamente la potenza di una 1080 Ti.
ti rendono al massimo al 70% in certe situazioni, perchè 70+70 sono 140, e molte Ti sono su quei valori potenziali rispetto ad una sola 1080, e queste soffrono con le migliori CPU usando basse risoluzioni.
questo pero' non implica che non verranno usati piu' chip in aggregazione, anzi....
la potenza richiesta per certe applicazioni sta diventando esagerata... 4K e VR.
e non con un 1080p smezzato come in PS4 (o quelli nuovi che usciranno a prezzi sui 400 euro) e nemmeno con un 1440p (di vive e oculus)... ma con 2 display a 4K..
per non vomitare l'anima ti servono 2x4K@90hz fissi, quindi di minimo.
oltre che curare bene il gioco per non avere scene che fanno crollare il framerate, è che non ci arrivi nemmeno con un solo 4K @90fps, nemmeno con giochi leggeri.

Ti piace Volta?
l'abbiamo visto in V100, e sappiamo già che non sarà fatto così per il gaming (quello è un coprocessore matematico HPE), ma prendiamo la sua potenza in 32bit: 15TF, sufficienti per un 4K@90, limando un po' di cose... il problema è che per ottenerla stai su un processo a 12nm, oggi stracostoso, e usi un chip da 815mm^2!
ne oggi ne tra 2 anni puoi mettere tanta potenza in un chip piu' piccolo ed economico per il mondo consumer (servono i 7nm), e con quel chip ancora non ci sei per un display... 2 è impensabile.
viene da solo il discorso che si dovranno comunque sommare potenze di piu' GPU, in un modo o nell'altro, per tirare fuori i 20TF necessari per giostrare con quel tipo di VR (ed è quello il tipo di VR che farà scattare la mania a tanti).

in mGPU riesci a gestire meglio le schede, ma è a carico dell'implementazione nel gioco... sviluppatori.
è un po' il cane che si morde la coda, ma... il multiGPU è una cosa a cui dovremmo abituarci, e sempre di piu', per ottenere performance ad alto livello.

se oggi insegui i 4K, tra 3-5 anni sarà l'8K... è progresso, sia tecnologico sia di "voglie del pubblico".
per far girare un 8K ci vuole una GPU 16 volte polaris 10...16 volte... e qui non si sà se fra 5 anni avremmo la possibilità di trovarci con un 5nm, ma piu' con un 7nm+++ (che ancora non esiste nemmeno il -7...).

e, guarda, un 4K@144Hz non è dissimile da 2x4K@72Hz, quindi quasi come 2x4K@90fps...
che l'industria li proponga non significa che l'intera industria è pronta a certe misure (già hai gli 8K quando a momenti non c'e' memoria per mapparli, 8K, in molte VGA).

quindi non guardare storto la possibilità di una dual GPU, ma guarda piuttosto per storto le SH che non colgono le occasioni e non siluppano per come dovrebbero... il punto è effettivamente quello.
vuoi un 4K@144hz? metti 4 580 in un rig e vedi se li ottieni... spendi piu' di 1000 euro, pe rpoi vedere che non c'e' modo di farle andare in un solo gioco fatto fin'ora.
ma chi spenderebbe 1000 euro per GPU?
a no... ci sono le titan Xp, l'eccellenza prestazionale nel mondo consumer, che costano anche di piu' ma non fanno comunque quelo che chiedi, con un solo chip.
è questo il vero limite: se non sviluppano in tal senso, non lo vedrai mai....
 
Ok perfetto. Mi inchino al tuo sapere anche perché riesco a seguire il discorso nel senso generale ed anche nel suo intento ma quando entri più nella tecnica ti dico che mi stavo per addormentare, a scuola nelle lezioni di matematica facevo così!!! Al di là di quanto hai ben reso nell'idea rimane il fatto che siamo nel 2017, per me possono produrre pure a 1nm ma non devono/possono saturare il mercato di idee che poi non vanno in parallelo con la realtà. Sostanzialmente il 4 - 8k esiste e ci si possono vedere immagini già oggi ma gli hw che dovrebbero spingerli non gli stanno dietro. Il tutto nel senso che anche se fosse a 20 fps sempre di 8k stiamo parlando magari. Ciò che rovina tutto è il marketing che fanno e noi consumer con il minimo di conoscenza informatica (me), che abbocchiamo alle loro politiche. Le ram a 3200.. manco col ca***, partono da 2133 e te le devi OC te. Poi se ti fermi a 3000 ma hai pagato un prodotto per 3200 sono fatti tuoi Anche perché del resto si sa che non tutti ci riusciranno però te le danno per quella soglia là. Anche sul lato delle cpu la storia non migliora. Lato vga?! Beh quasi inutile dirlo ma da consumatore, se leggo vr ready e 4k ok, per me quel prodotto deve essere tale. Che poi se stiamo le ore a parlarne è perché ci piace smanettare coi pc chi più chi meno è un altro discorso ma se ti vendo una pallina blu non te ne do una bianca e ti dico coloratela tu perché un vaffa non te lo toglierebbe nessuno. Secondo me se vogliamo avere risultati concreti dobbiamo solo che chiudere i portafogli poi pensatela come volete. Naturalmente matrix non è un attacco a te ma il sistema su cui si basa il mondo in generale non è sano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
@lucusta : sai qual è l'unica cosa che mi è venuta in mente?

pensassero a sviluppare video giochi con IA in tempo reale più decenti e sopratutto sistemi fisici più avanzati che passare il tempo a fare engine in 12093K cercando di sparare millemila FPS, i giochi più divertenti mai usciti si distinguono per questo :asd:

le esigenze di risoluzione e fps secondo me sono del tutto marginali rispetto a quanto potrebbero cambiare l'esperienza "ricerca" in questi ambiti.

le gpu e sopratutto i processori che ormai di risorse computazionali ne hanno in abbondanza potrebbero essere anche sfruttati a questo, miseriaccia...
 
@lucusta : sai qual è l'unica cosa che mi è venuta in mente?

pensassero a sviluppare video giochi con IA in tempo reale più decenti e sopratutto sistemi fisici più avanzati che passare il tempo a fare engine in 12093K cercando di sparare millemila FPS, i giochi più divertenti mai usciti si distinguono per questo :asd:

le esigenze di risoluzione e fps secondo me sono del tutto marginali rispetto a quanto potrebbero cambiare l'esperienza "ricerca" in questi ambiti.

le gpu e sopratutto i processori che ormai di risorse computazionali ne hanno in abbondanza potrebbero essere anche sfruttati a questo, miseriaccia...

Concordo, pensassero di più a migliorare i giochi in se piuttosto che cercare la risoluzione più alta possibile ecc.. però è facile attirare la "massa" con il miraggio del millemila k , piuttosto che sfornare titoli di qualità e divertenti
 
Concordo, pensassero di più a migliorare i giochi in se piuttosto che cercare la risoluzione più alta possibile ecc.. però è facile attirare la "massa" con il miraggio del millemila k , piuttosto che sfornare titoli di qualità e divertenti

Senza contare che comprarsi un AAA al day1 è follia, visto che paghi prezzo pieno per giocare con una marea di bug quando aspettando 2/3 patch il gioco diventa giocabile degnamente e di solito ci sono già gli sconti...
 
Concordo, pensassero di più a migliorare i giochi in se piuttosto che cercare la risoluzione più alta possibile ecc.. però è facile attirare la "massa" con il miraggio del millemila k , piuttosto che sfornare titoli di qualità e divertenti
La cosa peggiore è che ci caschiamo comunque :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Concordo, pensassero di più a migliorare i giochi in se piuttosto che cercare la risoluzione più alta possibile ecc.. però è facile attirare la "massa" con il miraggio del millemila k , piuttosto che sfornare titoli di qualità e divertenti


Ma non consideri una cosa molto importante: la grafica ti fa vendere un sacco di copie grazie ai casual!

Le case sviluppatrici non hanno dirigenti gamer al comando ma esperti di finanza...se il marketing dice "con la mega grafica vendi 1 mln di copie, invece con una IA evoluta ne vendi la metà!" Tu cosa sceglieresti? Da gamer diresti IA ma da dirigente la grafica...

Infatti le strategie di marketing fatte da Sony e Microsoft hanno spinto prima sui 1080p con ps4 e adesso sui 4K con la nuova Xbox

Per smuovere il mercato ci vuole un gioco che venda uno sproposito grazie ad una IA assurda e una fisica reale in grado di smuovere l'onda del 4K! Un po' come il successo di gta ha spinto molte case sviluppatrici ad utilizzare l open world nei loro giochi
 
Ma non consideri una cosa molto importante: la grafica ti fa vendere un sacco di copie grazie ai casual!

Le case sviluppatrici non hanno dirigenti gamer al comando ma esperti di finanza...se il marketing dice "con la mega grafica vendi 1 mln di copie, invece con una IA evoluta ne vendi la metà!" Tu cosa sceglieresti? Da gamer diresti IA ma da dirigente la grafica...

Infatti le strategie di marketing fatte da Sony e Microsoft hanno spinto prima sui 1080p con ps4 e adesso sui 4K con la nuova Xbox

Per smuovere il mercato ci vuole un gioco che venda uno sproposito grazie ad una IA assurda e una fisica reale in grado di smuovere l'onda del 4K! Un po' come il successo di gta ha spinto molte case sviluppatrici ad utilizzare l open world nei loro giochi
Ma la grafica è giusto che vada avanti, fa sempre parte del lato tecnico... Che poi i giochi solo con grafica figa ma gameplay di m***a non se li ricorda nessuno alla fine e lo sappiamo tutti.

Ieri stavo facendo una partita a bf1 e ad un certo punto ero in campo aperto e c'era una situazione abbastanza incasinata:asd: prendo e mi nascondo in una buca generata nel terreno dall'esplosione di un colpo di mortaio (o quello che è). pazzo, è roba che davvero manda avanti i video giochi e li rende sempre più immersivi e divertenti. Io una volta giocavo parecchio a cod, ma dopo aver provato una cosa del genere (e dopo che cos' è rimasto lo stesso per mille anni) non ci sono voluto più tornare... oppure la balistica dei colpi, non so...

E bf1 è uno dei titoli più belli da vedere, anche della attuale generazione:asd:

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top