Se già è un problema il 4k a 60fps figuriamoci il vr... però a soli 60 fps non si chiede mica la luna. Ci sono monitor che superano i 144...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ultimamente anche nvidia ha parlato di questo aspetto, indirettamente.
ha detto che lo SLI e il CF non sono piu' tecnologie che avranno seguito, ma c'e' anche un perchè.
SLI e CF nascondono dietro queste sigle la gestione del doppio delle risorse computazionali usando pero' una logica di vecchio stampo.
in pratica usano l'emulazione di una scheda per operare con due... significa che lo devi fare in DX11, significa che lo devi fare con limitati thread e soprattutto con un solo megathread, che pero' non è piu' tanto leggero...
se raddoppi la capacità grafica, dovresti raddoppiare anche quelle computazionale, ma le CPU son quelle.. di piu' non vanno.
ad elevate risoluzioni hanno meno problemi, ma a bassa risoluzione una CPU odierna su tanti giochi viene messa in crisi da una 1080 Ti; se superi quel livello prestazionale con il vecchio paradigma, non ottieni certo uno scaling prestazionale del doppio.
e stiamo parlando di mettere in SLI "solo" 2 1080 per superare drasticamente la potenza di una 1080 Ti.
ti rendono al massimo al 70% in certe situazioni, perchè 70+70 sono 140, e molte Ti sono su quei valori potenziali rispetto ad una sola 1080, e queste soffrono con le migliori CPU usando basse risoluzioni.
questo pero' non implica che non verranno usati piu' chip in aggregazione, anzi....
la potenza richiesta per certe applicazioni sta diventando esagerata... 4K e VR.
e non con un 1080p smezzato come in PS4 (o quelli nuovi che usciranno a prezzi sui 400 euro) e nemmeno con un 1440p (di vive e oculus)... ma con 2 display a 4K..
per non vomitare l'anima ti servono 2x4K@90hz fissi, quindi di minimo.
oltre che curare bene il gioco per non avere scene che fanno crollare il framerate, è che non ci arrivi nemmeno con un solo 4K @90fps, nemmeno con giochi leggeri.
Ti piace Volta?
l'abbiamo visto in V100, e sappiamo già che non sarà fatto così per il gaming (quello è un coprocessore matematico HPE), ma prendiamo la sua potenza in 32bit: 15TF, sufficienti per un 4K@90, limando un po' di cose... il problema è che per ottenerla stai su un processo a 12nm, oggi stracostoso, e usi un chip da 815mm^2!
ne oggi ne tra 2 anni puoi mettere tanta potenza in un chip piu' piccolo ed economico per il mondo consumer (servono i 7nm), e con quel chip ancora non ci sei per un display... 2 è impensabile.
viene da solo il discorso che si dovranno comunque sommare potenze di piu' GPU, in un modo o nell'altro, per tirare fuori i 20TF necessari per giostrare con quel tipo di VR (ed è quello il tipo di VR che farà scattare la mania a tanti).
in mGPU riesci a gestire meglio le schede, ma è a carico dell'implementazione nel gioco... sviluppatori.
è un po' il cane che si morde la coda, ma... il multiGPU è una cosa a cui dovremmo abituarci, e sempre di piu', per ottenere performance ad alto livello.
se oggi insegui i 4K, tra 3-5 anni sarà l'8K... è progresso, sia tecnologico sia di "voglie del pubblico".
per far girare un 8K ci vuole una GPU 16 volte polaris 10...16 volte... e qui non si sà se fra 5 anni avremmo la possibilità di trovarci con un 5nm, ma piu' con un 7nm+++ (che ancora non esiste nemmeno il -7...).
e, guarda, un 4K@144Hz non è dissimile da 2x4K@72Hz, quindi quasi come 2x4K@90fps...
che l'industria li proponga non significa che l'intera industria è pronta a certe misure (già hai gli 8K quando a momenti non c'e' memoria per mapparli, 8K, in molte VGA).
quindi non guardare storto la possibilità di una dual GPU, ma guarda piuttosto per storto le SH che non colgono le occasioni e non siluppano per come dovrebbero... il punto è effettivamente quello.
vuoi un 4K@144hz? metti 4 580 in un rig e vedi se li ottieni... spendi piu' di 1000 euro, pe rpoi vedere che non c'e' modo di farle andare in un solo gioco fatto fin'ora.
ma chi spenderebbe 1000 euro per GPU?
a no... ci sono le titan Xp, l'eccellenza prestazionale nel mondo consumer, che costano anche di piu' ma non fanno comunque quelo che chiedi, con un solo chip.
è questo il vero limite: se non sviluppano in tal senso, non lo vedrai mai....