UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Visto il grosso rischio di non riuscire a prendersi una VGA freesync a prezzi onesti nel futuro prossimo e nemmeno senza freesync a causa dell'impennata dei prezzi delle GDDR ho preso una RX580 Nitro LE dall'unico vendor onesto su ebay e ripenserò al prossimo upgrade quando questo periodo decisamente buio per rifarsi il PC sarà opportunamente e abbondantemente passato :>

perchè mi sa che è l'unica fonte esistente per quest'informazione (probabilmente poco affidabile) :D
Ah bisogna vedere, su pascal e zen ci hanno preso in tutto, meno su vega, non li darei per pallonari almeno su alcune questioni.
Chiaramente certe cose sono date dalla situazione, nemmeno jhh si sarebbe aspettato una situazione simile, ma va detto che più che colpa di amd, il rilancio dell'etere ha inciso parecchio sulle vendite.

Visto il grosso rischio di non riuscire a prendersi una VGA freesync a prezzi onesti nel futuro prossimo e nemmeno senza freesync a causa dell'impennata dei prezzi delle GDDR ho preso una RX580 Nitro LE dall'unico vendor onesto su ebay e ripenserò al prossimo upgrade quando questo periodo decisamente buio per rifarsi il PC sarà opportunamente e abbondantemente passato :>

Hai fatto bene. Polaris non mi ha mai deluso da quando l'ho presa (al day 1 praticamente). Abbinata al giusto monitor FreeSync fullHD (con un range di funzionamento ampio si spera) non fa abbassare i settings da ultra in nessun gioco che ho avuto. Spero che Vega mi permetta di divertirmi ancora per un pò a questa risoluzione e mi permetta un minimo di accesso con i giusti compromessi al 2K quando i tempi saranno maturi per l'acquisto del nuovo monitor (WQHD + VA/IPS + HDR + FreeSync2 35-144 + 550€ Max)

Hai fatto bene. Polaris non mi ha mai deluso da quando l'ho presa (al day 1 praticamente). Abbinata al giusto monitor FreeSync fullHD (con un range di funzionamento ampio si spera) non fa abbassare i settings da ultra in nessun gioco che ho avuto. Spero che Vega mi permetta di divertirmi ancora per un pò a questa risoluzione e mi permetta un minimo di accesso con i giusti compromessi al 2K quando i tempi saranno maturi per l'acquisto del nuovo monitor (WQHD + VA/IPS + HDR + FreeSync2 35-144 + 550€ Max)

Ho un MG279Q range 35-90 1440p, non credo che avrò problemi visto che non uso né mai usato AA e che non ho mai avuto problemi a passare da Ultra a l'impostazione sotto (in realtà di solito i settings li ho sempre fatti a mano e non con i preset, perché alcune cose non mi piacciono, tipo il bloom).

Se Ellesmere + freesync 1080p assicurano belle prestazioni in ogni gioco recente senza dover scendere a compromessi (ad eccezione di mattoni come SSAA e MSAA) con Vega 56 si possono sicuramente avere belle prestazioni con freesync 1440p.
Poi é chiaro che se il gioco é male ottimizzato come un Dishonored 2 che soffre di cali di frame, frametime inconsistente etc, i problemi di performance li hai sia su schede da 200 che schede da 500 e il freesync puó solo attenuare determinati problemi che sono insiti nel motore di gioco (in realtá il freesync funziona a singhiozzo in Dishonored 2 perché é uno scempio, tecnicamente, e gira sul Void che é un abominio, tant’é vero che Arkane col successivo Prey ha utilizzato un Cry Engine di iterazione moderna e il gioco gira alla grande e graficamente é anche piú ''bello'').

In genere chi ha freesync 1080p 60-75 Hz con 480-570-580 gioca da signore.

Poi Vega 56 (o 64) é indicata per due categorie di giocatori che vogliono investire nel freesync: c’é chi punta a freesync 1080p con alto refresh oppure c’é chi punta a al freesync 1440p e sacrifica il framerate per maggiore qualitá dell’immagine, é assolutamente soggettivo e in entrambi i casi Vega 56 é piú che adeguata.

Mai possibile che il 4k 60fps sia ancora utopia... ovviamente settaggi al max

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
certo, la 1080 Ti. Poi se prendi giochi come Wildlands o Deus Ex MD, questi sono difficili da gestire pure a risoluzioni inferiori.

Io sarei curioso di vedere qualcuno che utilizza la Vega 64 (magari "regolata" decentemente) in 4K fino a che compromesso deve scendere. Di sicuro, si puo' iniziare economizzando sui filtri più pesanti. :)

Sono sicuro comunque che chi voglia il 4K e non vuole spendere milioni su 1080 Ti (lasciando stare gli street price della 64) e su schermi gsync potrà avere comunque un esperienza altamente soddisfacente.

Il problema dello schermo (o della scheda, viceversa) non si pone in fascia enthusiast: chi compra 1080 Ti ha anche i soldi per comprare il monitor top, e chi compra il monitor top poi puó permettersi una 1080 Ti che rimane il top per poter giocare alla bene a risoluzioni estreme.

certo, la 1080 Ti. Poi se prendi giochi come Wildlands o Deus Ex MD, questi sono difficili da gestire pure a risoluzioni inferiori.

Quindi nemmeno la 1080Ti.

La questione che sfugge ai più è che il concetto steso di maxare non ha senso, i compromessi li devi raggiungere con qualunque sistema. Ovviamente se giochi solo a LoL allora basta una RX560 e un Pentium dual core per fare 300fps, ma sticazzi, il punto è che 60fps+ non li fai a tutti gli AAA maxando in 4K, nemmeno al day1 di una nuova VGA, figuriamoci un paio di mesi dopo quando esce il nuovo mattone :D

maxare puó significare tutto e niente: ci sono giochi con SSAA 4x, allora cosa fai, se giochi giá in 4K? Mica maxi il SSAA? NO ovviamente perché non vai ad impostare il supersampling 4X se giá giochi a quella risoluzione dove non ti serve nessun antialiasing di questo tipo.
(man mano il SSAA e il MSAA vanno a scomparire, piuttosto sempre piú giochi integrano l’opzione di fare downscaling, o upscaling tramite uno slider percentuale che aumenta o diminuisce la risoluzione di rendering, praticamente ció che faceva il ''vecchio'' (perché di vecchia concezione) SSAA)
Anche facendo downsampling dai driver nvidia o AMD puoi farlo benissimo, la resa equivalente é quella di un antialiasing, molto utile a risoluzioni 1080p o per i giochi che hanno aliasing accentuato, come GTA5 o che non hanno un buon AA di tipo temporale o di post processing, come GTA5 :asd

A me rimane il fatto che voglio un esperienza molto più che soddisfacente in 4k e prenderei tranquillamente la ti se non fosse per il freesync del monitor. Solo questo mi tiene saldo sulla Vega insieme a quanto deve ancora essere sbloccato (se mai accadrà) e la curiosità di vedere come si comporterà con gli agg. Futuri

A me rimane il fatto che voglio un esperienza molto più che soddisfacente in 4k e prenderei tranquillamente la ti se non fosse per il freesync del monitor. Solo questo mi tiene saldo sulla Vega insieme a quanto deve ancora essere sbloccato (se mai accadrà) e la curiosità di vedere come si comporterà con gli agg. Futuri

Con la Ti il gap in performance é enorme.

A mio modo di vedere se si vuol giocare sincronizzati in 4K bisogna scegliere l’ecosistema Nvidia con GSync.

Per giocare sincronizzati a 1080p e 1440p il freesync é la scelta migliore ma in 4K si va di Nvidia, senza se e senza ma. Ti serve potenza e AMD non ha nulla che si avvicini ai livelli di full Pascal.

" data-source="post: 6419549" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Con la Ti il gap in performance é enorme.
Si ma c'è sempre qualcosa che non mi torna.. dai dati ormai sin troppo spulciati c'è troppa differenza per cavalli/prestazioni...

Si ma c'è sempre qualcosa che non mi torna.. dai dati ormai sin troppo spulciati c'è troppa differenza per cavalli/prestazioni...

Tutto torna invece, dal momento che AMD ha sancito dal principio che ste Vega sarebbero nate per rivaleggiare con GP104, la Ti/Titan fa categoria a parte e appartiene a un’altra categoria dove AMD non é pervenuta e non perverrá con Vega.

Quindi nemmeno la 1080Ti.

La questione che sfugge ai più è che il concetto steso di maxare non ha senso, i compromessi li devi raggiungere con qualunque sistema. Ovviamente se giochi solo a LoL allora basta una RX560 e un Pentium dual core per fare 300fps, ma sticazzi, il punto è che 60fps+ non li fai a tutti gli AAA maxando in 4K, nemmeno al day1 di una nuova VGA, figuriamoci un paio di mesi dopo quando esce il nuovo mattone :D

Si vabbè dai così ci incespichiamo in un discorso inutile :asd: si capisce cosa intendeva l'utente che ha fatto la domanda e la mia risposta...

Tutto torna invece, dal momento che AMD ha sancito dal principio che ste Vega sarebbero nate per rivaleggiare con GP104, la Ti/Titan fa categoria a parte e appartiene a un’altra categoria dove AMD non é pervenuta e non perverrá con Vega.

Dal principio sarebbe? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro