UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
AMD deve fare soldi e massimizzare i guadagni come ogni azienda che si rispetti.
Considerando che nello scorso lustro il 20% del bacino di utenza di gamers ha preferito (me compreso, fino a 18 mesi fa) comprare le GeForce, ora che AMD puó fare soldi con la pala rivolgendosi ai miners, lo fará, eccome se lo fará (lo sta giá facendo da qualche mese).
Se tutti hanno comprato Nvidia negli ultimi 5 anni é logico che adesso l’azienda inseguitrice si rivolgerá ad altri mercati in cui puó avere successo e vendere (anche a prezzi pompati) il suo prodotto in modo positivo.
Chiunque si rivolgerebbe ad altri settori e di conseguenza con prodotti che meglio si sposano con le esigenze di quel bacino di utenza.

Dubito che una VEGA 64 spopoli tra i miners. Consumi troppo alti e a guardare qualche bench postato pagine fa non mi pare nemmeno tutto sto portento sotto quel punto di vista.

Dubito che una VEGA 64 spopoli tra i miners. Consumi troppo alti e a guardare qualche bench postato pagine fa non mi pare nemmeno tutto sto portento sotto quel punto di vista.
Io non ho mai parlato di Vega 64, anzi ho fatto riferimento a Vega 56 (leggi i commenti) e a tal proposito giá dicevo settimane addietro che non sarebbe costata sotto i 400 euri.

Il problema è che VEGA tra hbm2 e la dimensione del chip costicchia eh. Il fatto che lato prestazioni se la giochi con la 1080 è un abbaglio. Se io guardo le caratteristiche vedo delle memorie HBM2 e un die size più grande di una 1080Ti. Tralasciando i consumi che sono stati detti più volte. Sicuramente il prezzo è anche influenzato dalla disponibilità ma non così tanto. Se non ne producono da riempire gli scaffali ci sarà anche un motivo.

Infatti io resterò con la 1070 finchè non troverò conveniente fare un altro cambio... a parte che tira bene anche in 1440p, quindi parlo del nulla per quanto mi riguarda :asd:

AMD deve fare soldi e massimizzare i guadagni come ogni azienda che si rispetti.
Considerando che nello scorso lustro il 20% del bacino di utenza di gamers ha preferito (me compreso, fino a 18 mesi fa) comprare le GeForce, ora che AMD puó fare soldi con la pala rivolgendosi ai miners, lo fará, eccome se lo fará (lo sta giá facendo da qualche mese).
Se tutti hanno comprato Nvidia negli ultimi 5 anni é logico che adesso l’azienda inseguitrice si rivolgerá ad altri mercati in cui puó avere successo e vendere (anche a prezzi pompati) il suo prodotto in modo positivo.
Chiunque si rivolgerebbe ad altri settori e di conseguenza con prodotti che meglio si sposano con le esigenze di quel bacino di utenza.

si è gia detto più volte che dell'ondata di miners chi ci guadagna sono gli AIB in realtà. AMD a sto giro sta puntando al settore pro, che si parli di grafica o che si parli di machine learning. Qui, nel computing, il GCN riesce a dare il meglio :) A proposito della serie Instinct, qui ha una montagna da superare e questa è creare un supporto software decente, dato che nvidia ha il CUDA che va alla grande e quasi tutti preferiscono lavorare in un ambiente solido pur rinunciando un po' alle prestazioni (da studente ad esempio non penserei un minuto ad AMD per questo settore).

Infatti io resterò con la 1070 finchè non troverò conveniente fare un altro cambio... a parte che tira bene anche in 1440p, quindi parlo del nulla per quanto mi riguarda :asd:

si è gia detto più volte che dell'ondata di miners chi ci guadagna sono gli AIB in realtà. AMD a sto giro sta puntando al settore pro, che si parli di grafica o che si parli di machine learning. Qui, nel computing, il GCN riesce a dare il meglio :) A proposito della serie Instinct, qui ha una montagna da superare e questa è creare un supporto software decente, dato che nvidia ha il CUDA che va alla grande e quasi tutti preferiscono lavorare in un ambiente solido pur rinunciando un po' alle prestazioni (da studente ad esempio non penserei un minuto ad AMD per questo settore).
Contestualizza, ragiona a 360 gradi: ok che gli AIB ci sguazzino, ma pensare che AMD guadagni meno é errato.
Un conto é produrre 100 chip e venderli tutti (hai una DOMANDA folle, ti pagano piú del dovuto oltretutto, perché é cosí che sta accadendo presso QUEL bacino di utenza, presso QUEL settore a cui ora ti stai rivolgendo in modo prioritario, é palese questo) un conto é produrre 100 chip ma non li hai giá venduti al D1. Il primo scenario é quello in cui opera AMD attualmente.

Quello che non capisco io e cosa frega a noi quanto guadagna AMD :asd: Manco li intascassimo noi i soldi del bilancio, anzi caso mai noi spendiamo solo e basta.

Contestualizza, ragiona a 360 gradi: ok che gli AIB ci sguazzino, ma pensare che AMD guadagni meno é errato.
Un conto é produrre 100 chip e venderli tutti (hai una DOMANDA folle, ti pagano piú del dovuto oltretutto, perché é cosí che sta accadendo presso QUEL bacino di utenza, presso QUEL settore a cui ora ti stai rivolgendo in modo prioritario, é palese questo) un conto é produrre 100 chip ma non li hai giá venduti al D1. Il primo scenario é quello in cui opera AMD attualmente.
Guadagna di meno no, i chip li vende tutti e penso che questo piaccia ad AMD... però a quanto poi vengono vendute le schede non è
Quello che non capisco io e cosa frega a noi quanto guadagna AMD :asd: Manco li intascassimo noi i soldi del bilancio, anzi caso mai noi spendiamo solo e basta.
il punto è sapere a chi AMD sta indirizzando queste schede, almeno il mio punto...

nel frattempo su trovaprezzi la GTX 1080 più economica sta a 485€. a 490€ una inno3d. La RX Vega 64 REFERENCE al prezzo più basso sta a 130€ in più al momento, praticamente ti ci paghi pure il gsync (o quasi) se proprio vogliamo, forzatamente (perchè io non sono d'accordo su questo tipo di ragionamento), inserirlo nell'equazione.

I "peccati" di Vega li sappiamo tutti, non voglio ripetere perchè se no poi si diventa pesanti...insomma, se tu questo lo chiami ragionare :asd: ovviamente la speranza è che gli scaffali si rimpinguino (se no hai voglia che si abbassa il prezzo), magari quando usciranno le versioni custom. ma per me si potrà seriamente parlare di convenienza di Vega se un giorno arriverà a 50€ in meno della GTX 1080...

io non vado a spendere 500 euro in uno che ha il negozio in un garage (anche se posso andarla a ritirare a mano).

oltretutto, l'utlima uscita di Inno3D non mi è piaciuta (limitazioni di garanzia), quindi per me possono pure fallire.

per il resto ti do' ragione.
i prezzi sono ancora troppo alti.

conta che oggi ho visto una reference 1060 a 435 euro (euronics).
anche loro possono fallire (ma ci stanno riuscendo benissimo... da me tutti gli euronics stanno cambiando in unieuro).

Chi si aspettava di vedere una Vega 56 custom sotto i 400 euri non ha fatto i conti con la realtá. Per non parlare delle custom poi.

Concordo. Ma chi parla di aspettare custom al prezzo di una birretta al bar sta vivendo in un mondo tutto suo. Al cambio attuale Vega 56 reference non potrà mai costare meno di 410€. Da ciò deriva che una custom non potrà mai costare meno di 450€. A meno che AMD non rimoduli i prezzi verso un ribasso. Qualunque prezzo inferiore fa nascere il sospetto di evasione dell'IVA. Ai predetti prezzi aggiungendo una ottantina di Euro vengono fuori i prezzi di Vega 64 reference e custom. Queste sono le basi di prezzo per competere con le pari fascia Nvidia. La lotta sarà durissima per Vega perchè attualmente non ha la supremazia prestazionale e oltretutto Nvidia ora può svalutare i propri prodotti per rimanere competitiva che tanto ormai ha già venduto tutto quello che doveva vendere.

Ultima modifica:
Il problema è che VEGA tra hbm2 e la dimensione del chip costicchia eh. Il fatto che lato prestazioni se la giochi con la 1080 è un abbaglio. Se io guardo le caratteristiche vedo delle memorie HBM2 e un die size più grande di una 1080Ti. Tralasciando i consumi che sono stati detti più volte. Sicuramente il prezzo è anche influenzato dalla disponibilità ma non così tanto. Se non ne producono da riempire gli scaffali ci sarà anche un motivo.

un attimo... die size e tipo di memorie non sono correlate al prezzo, se non rispetto allo stesso produttore e fabbrica.

in effetti, se non conosci le rese ed il costo del processo, non puoi affermare che un GP104 costi piu' di un Vega 10, mentre sulle HBM2 utilizzi 1/4 dei chip, e per essere piu' costose dovrebbero esserlo 4 volte di piu', quando, in effetti, le GDDR5x a 10 o 11Gbps non sono certo economiche, soprattutto oggi che hanno spostato la maggiorparte della produzione di chip ram su DDR per sistemi server e cellulari.
le HBM2 hanno linee di processo piu' complicate e sono distinte dalle altre ram, quindi costeranno, ma visto che le usano per poche cose, la minima produzione che fanno è piu' che sufficiente per non aumentare il prezzo.

il problema delle HMB2 è stato da parte di hynix... non le sa fare e senza ram non fai prodotto.

io non vado a spendere 500 euro in uno che ha il negozio in un garage (anche se posso andarla a ritirare a mano).

oltretutto, l'utlima uscita di Inno3D non mi è piaciuta (limitazioni di garanzia), quindi per me possono pure fallire.

per il resto ti do' ragione.
i prezzi sono ancora troppo alti.

conta che oggi ho visto una reference 1060 a 435 euro (euronics).
anche loro possono fallire (ma ci stanno riuscendo benissimo... da me tutti gli euronics stanno cambiando in unieuro).
di chi stai parlando? :asd:

comunque, ho tirato fuori il prezzo più basso di trova prezzi, (dato che si stava parlando di street price più basso)

Inno3D se non erro limita la garanzia sul mining (non ho ancora capito come)

Guadagna di meno no, i chip li vende tutti e penso che questo piaccia ad AMD... però a quanto poi vengono vendute le schede non è

il punto è sapere a chi AMD sta indirizzando queste schede, almeno il mio punto...

questo è un punto di vista diverso.
Vega 10 è un chip generalista; per ora stà in ben 5 tipi di schede (Instinct, le PRO, le FE e le RX, sia 64 che 56).
se a AMD fanno una commessa per un datacenter da 1000 schede Instinct, al prezzo di 3000 euro l'una... credo che se ne freghi del consumer gaming...
oltretutto sembra che negli ultimi 2 mesi stiano sfornando processori a tutto spiano ( http://wccftech.com/amd-cpu-sales-overtake-intel-first-time-decade-germanys-largest-e-tailer/ ).
vero che è una cosa circosctitta ad un paio di grossi store tedeschi, ma anche nel resto del mondo non è tanto diverso.
non dico che stanno oltre il 50% del mercato ovunque, ma... dai calcoli fatti sui wafer, AMD poteva vendere si e no per il 25% del mercato... se hanno fatto 30-35% sono a livelli di produzione ben al di sopra delle possibilità impiantistiche (7/7-365 e tutti i wafer in produzione).
GloFo stava, fino a maggio, con 40.000 wafer al mese, ed ha incrementato, in quel periodo, fino a 60.000... sembra che siano andati tutti in processori, pero' (perchè, logicamente, lì hanno il maggior guadagno, e finchè c'e' richiesta foraggiano il mercato... anche perchè stanno cercando di tamponare la risposta Intel della serie 8000).

insomma... ci son un sacco di cose da considerare e noi non le conosciamo...
ci cambia solo la questione che, anche volendo, non si puo'.

di chi stai parlando? :asd:

comunque, ho tirato fuori il prezzo più basso di trova prezzi, (dato che si stava parlando di street price più basso)

Inno3D se non erro limita la garanzia sul mining (non ho ancora capito come)

uno dei due, quello con la inno, sta nella mia città, e sulla strada della sede sociale ci stà il mio agente assicurativo...
a quell'indirizzo c'e' un garage.
stessa città c'e' uno store decisamente piu' grande, che rifornisce tutta italia, e non è altrettanto competitivo... stanno si e no ad 1 Km in linea d'aria...

c'era il video di uno che con 40 schede arrivava a 1Gh/s...
ce la fai con le 580...
miner seri non la guardano nemmeno... forse ne hanno presa una per vedere se si puo' moddare bene per farla camminare, ma... cosi', come esce... non è per miner.

ci sono un paio di settori in cui hanno lavorato bene con OpenCL, e preferiscono di gran lunga quelle....

il petrolchimico, ad esempio, già era ghiotto di hawaii, con vega credo ci vada a nozze.

AMD non vende al pubblico, ma agli AIB, e non per partita, ma per contratto.
se vendesse direttamente potrebbe controllarne il prezzo (e guadagnarci).

questo nel mercato consumer... nel PRO è diverso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro