UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Strano perché non cambia mezzo byte. Comunque io DDU non lo userò mai piu. Mi ha mezzo "distrutto" un PC l'anno scorso...preferisco beccarmi un virus che riutilizzare quel piallatore di hard disk....

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
che è successo?

non ti becchi nessun virus comunque, rischi solo che la scheda grafica funzioni male producendo performance inferiori :)

Sempre DDU e reinstallazione pulita ad ogni cambio di scheda e cancellare la cache degli shader (manualmente o consentirlo a DDU spuntando la casella nelle sue impostazioni avanzate). Sono collocati nella sottocartella AMD in C (cosa che quasi tutti trascurano o ignorano del tutto).
La cancellazione della cache degli shader va fatta ad ogni cambio di driver.

che è successo?

non ti becchi nessun virus comunque, rischi solo che la scheda grafica funzioni male producendo performance inferiori :)

Il danno minore è stato che mi ha piallato i driver audio ma la cosa era comunque risolvibile in scioltezza. Il danno peggiore è stato il riavvio in modalità provvisoria con il PC che non riconosceva più le periferiche USB, di nessun tipo e senza soluzioni immediate che funzionassero. Nessun input possibile in ambiente Windows ma normalmente funzionati in ambiente UEFI/BIOS. Computer da buttare senza dei workaround improbabili a cui sono arrivato dopo 2 giorni consultando un forum estero con un tizio che aveva avuto lo stesso problema e per questo fui costretto a procurarmi pure dell'altro hardware.
Io mi sono sempre trovato bene col programma di disinstallazione AMD Clean Uninstall Utility oppure disinstallando proprio dalla funzione di Window. La cartella su C di AMD l'ho sempre ripulita senza problemi...stavolta ci aggiungerò la pulizia della cache degli shader ma sinceramente, anche non pulendola mai, non ho mai avuto problemi in anni. QUEL programma comunque non lo utilizzerò mai più.

Ultima modifica:
Avvistato il primo annuncio di vega 64 a quota 619€ in Italia tramite lo Shop di Google.. . Che i prezzi si stiano abbassando? Sinceramente mi pare troppo presto però già si inizierebbe a ragionare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avvistato il primo annuncio di vega 64 a quota 619€ in Italia tramite lo Shop di Google.. . Che i prezzi si stiano abbassando? Sinceramente mi pare troppo presto però già si inizierebbe a ragionare.

nel frattempo su trovaprezzi la GTX 1080 più economica sta a 485€. a 490€ una inno3d. La RX Vega 64 REFERENCE al prezzo più basso sta a 130€ in più al momento, praticamente ti ci paghi pure il gsync (o quasi) se proprio vogliamo, forzatamente (perchè io non sono d'accordo su questo tipo di ragionamento), inserirlo nell'equazione.

I "peccati" di Vega li sappiamo tutti, non voglio ripetere perchè se no poi si diventa pesanti...insomma, se tu questo lo chiami ragionare :asd: ovviamente la speranza è che gli scaffali si rimpinguino (se no hai voglia che si abbassa il prezzo), magari quando usciranno le versioni custom. ma per me si potrà seriamente parlare di convenienza di Vega se un giorno arriverà a 50€ in meno della GTX 1080...

nel frattempo su trovaprezzi la GTX 1080 più economica sta a 485€. a 490€ una inno3d. La RX Vega 64 REFERENCE al prezzo più basso sta a 130€ in più al momento, praticamente ti ci paghi pure il gsync (o quasi) se proprio vogliamo, forzatamente (perchè io non sono d'accordo su questo tipo di ragionamento), inserirlo nell'equazione.

I "peccati" di Vega li sappiamo tutti, non voglio ripetere perchè se no poi si diventa pesanti...insomma, se tu questo lo chiami ragionare :asd: ovviamente la speranza è che gli scaffali si rimpinguino (se no hai voglia che si abbassa il prezzo), magari quando usciranno le versioni custom. ma per me si potrà seriamente parlare di convenienza di Vega se un giorno arriverà a 50€ in meno della GTX 1080...

Stessa situazione vista con la fury x e per me andrà allo stesso modo. La compreranno in pochi nonostante le chiacchiere che si fanno sui forum.

I prezzi sono in ogni caso troppo alti , l'hardware negli ultimi 18-24 mesi è aumentato di prezzo, qui in Italia soprattutto.
A tirare la corda poi si spezza. Il mercato rischia di collassare su sé stesso, le schede in ogni caso le abbiamo già nei nostri PC e sono più che sufficienti a giocare a tutto, sarebbe quasi ora di boicottare ogni pezzo nuovo di hardware, lasciare tutto a marcire sugli scaffali così forse si daranno TUTTI una regolata. Lo so è un discorso ipotetico (utopia vedere pcisti e giocatori non acquistare più schede e processori per guadagnare 10 FPS :asd:).
Non lo so tra due o tre anni a che prezzi arriveremo.
E meno male che la concorrenza e l'uscita di più schede doveva abbassare i prezzi...

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

I prezzi sono in ogni caso troppo alti , l'hardware negli ultimi 18-24 mesi è aumentato di prezzo, qui in Italia soprattutto.
A tirare la corda poi si spezza. Il mercato rischia di collassare su sé stesso, le schede in ogni caso le abbiamo già nei nostri PC e sono più che sufficienti a giocare a tutto, sarebbe quasi ora di boicottare ogni pezzo nuovo di hardware, lasciare tutto a marcire sugli scaffali così forse si daranno TUTTI una regolata. Lo so è un discorso ipotetico (utopia vedere pcisti e giocatori non acquistare più schede e processori per guadagnare 10 FPS :asd:).
Non lo so tra due o tre anni a che prezzi arriveremo.
E meno male che la concorrenza e l'uscita di più schede doveva abbassare i prezzi...

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Finché la concorrenza è questa stai pure fresco che i prezzi si abbassano.

Beh io non ho messo mani al pc per anni se non decenni e boicotterei volentieri queste politiche di prezzi smodati, ma nel mio rig sta ancora la hd5450 quindi mi serve la vga. Il monitor l'ho già ed è freesync 4k quindi sta vega l'attendevo da tempo. Chiedevo solo se si fosse mossa qualche cosa a riguardo tutto qua.

Non è mica questo il problema.

Lo è. Gtx 1080 uscita a 800 euro più di un anno fa la ricordo solo io evidentemente. E problemi di mining a giugno del 2016 non c'erano. Ora è leggermente peggiorata la situazione ma prima non è che era rosea.

P.s di gtx 1080 sotto i 500 ora ne trovi abbastanza. Ed è un ottimo prezzo a mio modestissimo parere se cerchi quel tipo di prestazioni. L'unica sovraprezzata resta la 1070 e non di certo per il mining visto che con il taglio di prezzo di 1080 hanno praticamente tolto mercato alla 1070 da soli. E ripeto il fenomeno del mining non era ancora entrato in gioco. Il mining ha rovinato la fascia medio/alta (per intenderci gtx 1060/RX 480/RX 580) facendo alzare i prezzi in quanto non c'erano schede disponibili.

Ultima modifica da un moderatore:
Lo è. Gtx 1080 uscita a 800 euro più di un anno fa la ricordo solo io evidentemente. E problemi di mining a giugno del 2016 non c'erano. Ora è leggermente peggiorata la situazione ma prima non è che era rosea.

P.s di gtx 1080 sotto i 500 ora ne trovi abbastanza. Ed è un ottimo prezzo a mio modestissimo parere se cerchi quel tipo di prestazioni. L'unica sovraprezzata resta la 1070 e non di certo per il mining visto che con il taglio di prezzo di 1080 hanno praticamente tolto mercato alla 1070 da soli. E ripeto il fenomeno del mining non era ancora entrato in gioco. Il mining ha rovinato la fascia medio/alta (per intenderci gtx 1060/RX 480/RX 580) facendo alzare i prezzi in quanto non c'erano schede disponibili.
Quello che volevo dire è che, secondo me, il problema vero e proprio è la disponibilità di queste schede (sarà anche qui di AMD la colpa? bho), se l'offerta aumentasse i prezzi diminuirebbero (sarebbe bello se fossero sotto quelli delle controparti nvidia) ma dopo 20 giorni dall'uscita ancora non c'è manco mezza custom.

Che poi, a me sembra che ad AMD non freghi troppo della fascia consumer a sto giro...

PS: io me lo ricordo, tranquillo... Se la gente l'ha comprata a 800€ (più 700) vuol dire che i soldi li aveva, e li ha sganciati. Non credo si possa dire "tizio aveva bisogno di una 1080 ma non ha potuto comprarsela perchè costava troppo" :asd:

Quello che volevo dire è che, secondo me, il problema vero e proprio è la disponibilità di queste schede (sarà anche qui di AMD la colpa? bho), se l'offerta aumentasse i prezzi diminuirebbero (sarebbe bello se fossero sotto quelli delle controparti nvidia) ma dopo 20 giorni dall'uscita ancora non c'è manco mezza custom.

Che poi, a me sembra che ad AMD non freghi troppo della fascia consumer a sto giro...

PS: io me lo ricordo, tranquillo... Se la gente l'ha comprata a 800€ (più 700) vuol dire che i soldi li aveva, e li ha sganciati. Non credo si possa dire "tizio aveva bisogno di una 1080 ma non ha potuto comprarsela perchè costava troppo" :asd:

Il problema è che VEGA tra hbm2 e la dimensione del chip costicchia eh. Il fatto che lato prestazioni se la giochi con la 1080 è un abbaglio. Se io guardo le caratteristiche vedo delle memorie HBM2 e un die size più grande di una 1080Ti. Tralasciando i consumi che sono stati detti più volte. Sicuramente il prezzo è anche influenzato dalla disponibilità ma non così tanto. Se non ne producono da riempire gli scaffali ci sarà anche un motivo.

AMD deve fare soldi e massimizzare i guadagni come ogni azienda che si rispetti.
Considerando che nello scorso lustro il 20% del bacino di utenza di gamers ha preferito (me compreso, fino a 18 mesi fa) comprare le GeForce, ora che AMD puó fare soldi con la pala rivolgendosi ai miners, lo fará, eccome se lo fará (lo sta giá facendo da qualche mese).
Se tutti hanno comprato Nvidia negli ultimi 5 anni é logico che adesso l’azienda inseguitrice si rivolgerá ad altri mercati in cui puó avere successo e vendere (anche a prezzi pompati) il suo prodotto in modo positivo.
Chiunque si rivolgerebbe ad altri settori e di conseguenza con prodotti che meglio si sposano con le esigenze di quel bacino di utenza.

Magari mi sbaglio ma a mio modo di vedere le cose, ragionando a 360 gradi, con questa moda del mining che é ai massimi storici probabilmente, AMD e gli shop soprattutto, vogliono speculare il piú possibile e vanno a nozze poiché i miners le schede le comprano a prezzi superiori.
Basti pensare che potrei vendere ADESSO la mia RX 480 a 300 euri, tempo qualche ora ( o pochi minuti ) e ci sarebbe la fila. In realtá la fila c’é, mi hanno contattato in molti, e quasi tutti sono disposti a spendere almeno 280 euro per una buona custom 480 da 8 GB (il 90% sono miners).
Questo fa capire che gli equilibri e i prezzi sono saltati, nuova 7-8 mesi fa la stessa scheda la pagavi 260-270 ora USATA la vendi anche a 280-290-300 euro.

Se una RX480 usata la gente la compra a 300 senza problemi, é logico che gli shop venderanno a prezzi pompati le Vega.

Chi si aspettava di vedere una Vega 56 custom sotto i 400 euri non ha fatto i conti con la realtá. Per non parlare delle custom poi.
Sono queste che saranno razziate e se queste AUMENTANO di prezzo é conseguenziale l’aumento di prezzo delle 64 (non potrebbero mai costare ugualmente).

E qui non si tratta del primo mese di lancio dopodiché i prezzi si assesteranno, no, é propio il mercato attuale, é letteralmente impazzito perché la DOMANDA é folle e giustamente l’ OFFERTA é proporzionale.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro