AMD deve fare soldi e massimizzare i guadagni come ogni azienda che si rispetti.
Considerando che nello scorso lustro il 20% del bacino di utenza di gamers ha preferito (me compreso, fino a 18 mesi fa) comprare le GeForce, ora che AMD puó fare soldi con la pala rivolgendosi ai miners, lo fará, eccome se lo fará (lo sta giá facendo da qualche mese).
Se tutti hanno comprato Nvidia negli ultimi 5 anni é logico che adesso l’azienda inseguitrice si rivolgerá ad altri mercati in cui puó avere successo e vendere (anche a prezzi pompati) il suo prodotto in modo positivo.
Chiunque si rivolgerebbe ad altri settori e di conseguenza con prodotti che meglio si sposano con le esigenze di quel bacino di utenza.
Magari mi sbaglio ma a mio modo di vedere le cose, ragionando a 360 gradi, con questa moda del mining che é ai massimi storici probabilmente, AMD e gli shop soprattutto, vogliono speculare il piú possibile e vanno a nozze poiché i miners le schede le comprano a prezzi superiori.
Basti pensare che potrei vendere ADESSO la mia RX 480 a 300 euri, tempo qualche ora ( o pochi minuti ) e ci sarebbe la fila. In realtá la fila c’é, mi hanno contattato in molti, e quasi tutti sono disposti a spendere almeno 280 euro per una buona custom 480 da 8 GB (il 90% sono miners).
Questo fa capire che gli equilibri e i prezzi sono saltati, nuova 7-8 mesi fa la stessa scheda la pagavi 260-270 ora USATA la vendi anche a 280-290-300 euro.
Se una RX480 usata la gente la compra a 300 senza problemi, é logico che gli shop venderanno a prezzi pompati le Vega.
Chi si aspettava di vedere una Vega 56 custom sotto i 400 euri non ha fatto i conti con la realtá. Per non parlare delle custom poi.
Sono queste che saranno razziate e se queste AUMENTANO di prezzo é conseguenziale l’aumento di prezzo delle 64 (non potrebbero mai costare ugualmente).
E qui non si tratta del primo mese di lancio dopodiché i prezzi si assesteranno, no, é propio il mercato attuale, é letteralmente impazzito perché la DOMANDA é folle e giustamente l’ OFFERTA é proporzionale.