Voglio riallacciarmi ad un discorso di un paio di pg dietro circa il mettere sotto liquido la scheda. Credo che l'inserire un rad tra cpu e vga sia alquanto inutile visto che la temperatura poi si assesta su tutto il loop. Invece sto seriamente pensando di invertire il ciclo e fare pompa-> rad-> cpu-> vga. Castroneria?!?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
spiega meglio, che non capisco.
Si ok, anche se su un solo componente non credo ci siano differenze nell' invertire. A me interessa il loop completo di cpu e vga
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ora ho capito:
no.
il liquido non ha assolutamente la stessa temperatura per tutto il circuito, non avrebbe senso.
l'acqua che passa nella parte calda aumenta leggermente la sua temperatura, ma devi contare che c'e' anche una discreta portata, quindi piu' che altro dipende da quello.
l'acqua ha un coefficiente di conduzione termica molto costante (ed alto), e in un circuito come quello che vuoi fare, dipende solo ed unicamente da un fattore: quanto riesci a raffreddarla, non a scaldarla.
metti caso:
pompa -> radiatore -> T acqua 30°C -> T CPU 50°C -> T acqua 35°C -> TGPU 55°C -> T acqua 40°C -> pompa....
questo a regime costante.
parti dal fatto che la conduzione di calore è favorita dalla differenza di temperatura tra i due corpi.
ammettendo 100W di CPU e 100W di GPU, il delta costante di 20°C, nel radiatore devi smaltire 200W con un delta tra T amb e T acqua 40°C... se ce la fai, riuscendo a tornare a 30°C sul WB della CPU, le temperature rimangono costanti.
due considerazioni:
la CPU va in throttling a 70°C, massimo produce 200W;
la GPU va in throttling a 84°C, massimo produce 300W.
la differenza con l'HW di oggi è che la scheda video ha settaggi per cui a freddo puo' aumentare enormemente la frequenza e superare il proprio power limit, e generalmente conviene sfruttare questa condizione.
la CPU difficile che riduca la frequenza a quelle temperature.
la cosa migliore è di separare i circuiti e renderli indipendenti.
se questo non è possibile, HW piu' caldo (o meglio che produce piu' calore) subito dopo il radiatore.
in questo modo hai il miglior delta T, e riesci a togliere piu' calore possibile.
certo, l'acqua si scalderà maggiormente, ma che mantieni la CPu a 20°C sopra, non è un vero problema... basta che rimani sotto la soglia per cui va a perdere prestazioni.
se è troppo calda significa che:
se riesci a portare comunque la T acqua a T amb (o molto simile), la portata di acqua è troppo bassa;
se la T acqua dopo il radiatore è troppo alta rispetto alla T amb, il radiatore è troppo piccolo e puoi anche intervenire mettendo un secondo radiatore tra i due HW, se non lo vuoi maggiorare o raffreddare meglio...
occhio che, se cambi la portata dell'acqua, la cambi anche sul radiatore, ed avrai si meno calore per quantità d'acqua che ci passsa, ma anche meno tempo per smaltirlo...
solitamente un aumento della velocità della pompa porta anche un aumento del flusso aria ( o un radiatore piu' grande)...