UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
ethereum è basato su retroindici, quindi devi caricare in memoria un bel po' dell'ash per riuscire a non doverlo caricare dalla memoria centrale per il calcolo...
a mano a mano la dimensione media dell'ash cresce, ed oggi non credo che le 4GB siano piu' capaci di contenere i retroindici, o comunque non ce la farebbero in breve tempo.
con una 8GB sei insomma piu' tranquillo...
diversamente anche le schede da 2GB sarebbero state raziate...

questo è anche il motivo per cui gli ASIC specifici non sono stati ancora creati: serve RAM e la RAM costa.
ethereum è una criptovaluta creata proprio per crescere in relazione dal crescere della ram delle GPU, e proprio per le GPU, perchè decine di volte piu' economiche di ASIC dedicati; oggi dovresti fare un ASIC da 32GB e con una potenza di calcolo 10 volte superiore ad una GPU per riuscire a preventivare un ammortamento a lungo termine, ma ti costerebbe 100 volte una GPU di oggi (e 100 GPU lo supererebbero in capacità di calcolo).

si sfruttano le GPU proprio perchè il loro costo è abbasssato dall'uso in altri campi di applicazione a larga diffusione, in questo caso i giochi, che consentono di produrre 10 milioni di esemplari all'anno, ammortizzandone il costo.

del tipo: posso curarti dalla tua malattia rarissima, ma il costo della produzione costerebbe milioni di dollari; posso curare tutti dal raffreddore, al costo unitario di 1 euro, ma per un miliardo di persone...
cosa mi conviene fare?

Lucusta, solo una cosa per piacere, si chiama Hash :D :D e rende l'idea anche se è un termine un po' generico, più precisamente si chiama DAG, che sta per Directed Acyclic Graph.
Comunque il punto fondamentale è quello che hai sottolineato, ovvero che questo file, necessario per le operazioni, continua a crescere di dimensione :)

Sembra garantire buona dissipazione questa Vega Strix, in base a quanto dicano le immagini: tre ventole da 11 pale (presumibilmente non andranno sotto i 2200-2300 rpm a stock attorno alle temp di ''regime'') che come da tradizione Asus sono tipicamente ottime in termini di decibel prodotti, e un radiatore che sembra imponente, 2 slot e mezzo, quindi tanti mm² di superficie dissipante.
Poi ovviamente dovremo vederla all’opera (e ancora non si conoscono le frequenze operative della GPU).
A sto giro, adesso piú di prima, evitate ogni soluzione biventola (per quanto io sia fautore dei biventola e non sopporti i triventola) ste Vega sicuramente necessitano di dissipatori importanti, tanti mm² e tante pale a spingere quanta piú aria possibile attraverso le alette. :asd:

ci sono alcuni giochi che sono limitati dalla CPU.
civilization sbriciola quel quad core che usano... fa 88fps con la 1080 Ti in FHD e arriva a 85 a 4K con la vega LC...
3 frame di differenza usando 4 volte il carico grafico!
altra cosa:
in FHD la 56 è quasi sempre alla costole della 64 air... spesso fanno lo stesso risultato.

fa sperare che il 15% di differenza sia recuperabile diminuendo le temperature della 64 (anche se poi, a risoluzione piu' elevate, la differenza è piu' marcata).

perché secondo te sconsiglio 1070 e oltre su schermetti fhd? ;)
e la classica combo è i5 locked + 1070, per la maggior parte delle persone.

Non è un caso che ho preferito un 4K display rispetto ad un QHD ad alto refresh, nonostante il mio amore per gli fps adrenalinici (che non gioco da Doom)

" data-source="post: 6403579" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Si certo io intendo sempre in scenario di full load senza blocco alcuno al framerate, logicamente.
Ma le Radeon ti assicuro fanno ''peggio'', conosco meglio Nvidia essendoci stato fino a 18-20 mesi fa, in quasi 20 anni ho avuto comunque piú verdi che rosse.
Ecco perché quando nelle review mi parlano delle temperature riferite solo al fHD io rido. Sono fuorvianti, e non indicano la soglia MASSIMA di temperatura raggiungibile dalla scheda.
Battlefront, il mio gioco ''abituale'': a 1080p (ris. nativa del mio sistema) se fa , diciamo, 65 gradi in media, a 1440p in downsampling ne fa registrare 68-69.
Logicamente perché il carico verte maggiormente sulla GPU, ma le Radeon accentuano la differenza di temps rispetto alle GeForce.
Vega in termini di temperature va valutata e pesata essenzialmente a risoluzioni superiori al fHD, (é quello il target), leggere le temperature di Vega in fHD non ha senso.

P.S. ricordo che sulla 390 era molto piú netta la differenza termica tra 1080p e 1440p, tra 1080p e 2160p intercorrevano 6-7 gradi su un massimale di 60, quindi un 8-10%, tanti davvero. Non in tutti i giochi ma nella maggioranza (la tendenza era quella nel caso della 390).
Come del resto è ridicolo vedere i confronti con Nvidia su risoluzioni 1080p...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Considera che a risoluzioni maggiori le temperature operative della GPU salgono , di poco, ma salgono.
Caratteristica di tutte le iterazioni di GCN giá prima. Tra giocare a 1080p o a 2160p stessa scena stessi settaggi e filtri grafici stesso tutto, intercorrono sempre 4 o 5 gradi (tanti). Mi riferisco alle seguenti schede (per esperienza personale) : 7970,290,390,480. Le Radeon salendo di risoluzione fanno registrare temperature superiori molto piú di quanto non succeda sulle corrispettive GeForce, é un dato di fatto che peró , so benissimo, non viene preso in considerazione.
Cosa voglio dire quindi: che le temperature che vedete di una Radeon di fascia medioalta o fascia alta a 1080p non sono INDICATIVE nel caso in cui si salga di risoluzione, poiché per risoluzioni superiori saranno certamente superiori, piú di quanto non avvenga sulle corrispettive GeForce.

se fosse come dici tu a 4K avrebbero la stessa differenza (ossia nulla in molti giochi), ma non è cosi'.
credo che ci sia proprio una saturazione della CPU già solo con la 56, e quindi le maggiori risorse della 64 non sono usate (perchè, se fosse solo una questione di temperatura, e sei limitato in FHD ad andare come un HW con il 15% in meno tagliato, arriveresti comunque alle stesse temperature anche in 4K, e percio' alle stesse prestazioni... la GPU dovrebbe sempre essere sfruttata al 100%.

credo che a bassa risoluzione soffra nell'uso di un quadcore (sui giochi DX11.3 e DX12), ma che si nota meno sulla 56, ed alla fine fanno lo stesso punteggio... sarebbe curioso vedere la stessa scheda con bios 64 e poi con bios 56 e scrutare che valori di temperatura e framerate produce (o, piu' semplicemente, usare un quadcore intel ed un octacore intel alla stessa frequenza... 4ghz).
probabilmente sono i driver ancora acerbi e che fanno lavorare troppo la CPU.

in altri, invece, credo sia un limite per le temperature, visto che allo scalare della risoluzione non è che i valore tra 56 e 64 cambiano radicalmente.

Lucusta, solo una cosa per piacere, si chiama Hash :D :D e rende l'idea anche se è un termine un po' generico, più precisamente si chiama DAG, che sta per Directed Acyclic Graph.
Comunque il punto fondamentale è quello che hai sottolineato, ovvero che questo file, necessario per le operazioni, continua a crescere di dimensione :)
ok... me ne rammentero' (in verità ho corretto piu' di una volta non ricordandomi dove stava l'acca!)

vorrei informarmi meglio sull'algoritmo che si usa... ho un paio d'idee malsane.

perché secondo te sconsiglio 1070 e oltre su schermetti fhd? ;)
e la classica combo è i5 locked + 1070, per la maggior parte delle persone.

Non è un caso che ho preferito un 4K display rispetto ad un QHD ad alto refresh, nonostante il mio amore per gli fps adrenalinici (che non gioco da Doom)
la 1070 in full hd è una bellezza, hai 60fps rock solid se giochi su schermo 60hz, altrimenti per i alti refresh sempre 1080p è ottima :)

quando sono passato da 1080p a 1440p ho dovuto iniziare a cercare qualche compromesso sulla grafica e nonostante preferisca così mi piaceva godermi i giochi ad ultra in maniera stabile (cpu permettendo :asd:)

sono d'accordo che su queste gpu comunque benchare in 1440p non ha più senso

@techfede se hai qualche informazione in più (anche qualcosa di più tecnico) passa pure che sono curioso ;)

@lucusta che idea? :asd:

comunque uno su un altro forum (GF) ha scritto

"E' mostruoso, per essere una beta tra l'altro mi pare anche bello ottimizzato... riesco a farlo girare bello fluido con un R9 285
morrisb2.png
"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro