UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Comunque pare che amd abbia fatto la solita minkiata di sparare la tensione alle stelle per salvare piu' chip possibili, un utente qui' https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?p=11428407#post11428407 ha portato la frontier a 1600MHz @ 1.075v (contro gli 1.2v stock), in effetti e' una prova che avrebbero potuto fare quelli di gamernexus o di pcper.

Normale... ti parlo da possessore di 1070 che a stock usa 1.065v e undervoltata a 0.925v (ma reggeva anche 0.900v, ad alcuni meno)
E idem Intel eh... visto con i miei occhi su 4790k e 6700k
 
Comunque pare che amd abbia fatto la solita minkiata di sparare la tensione alle stelle per salvare piu' chip possibili, un utente qui' https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?p=11428407#post11428407 ha portato la frontier a 1600MHz @ 1.075v (contro gli 1.2v stock), in effetti e' una prova che avrebbero potuto fare quelli di gamernexus o di pcper.
In che senso per salvare più chip possibili?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
In che senso per salvare più chip possibili?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Impostano di default una tensione esageratamente alta a tutti i chip, così che anche i più sfigati possano essere venduti come idonei a girare alla frequenza stabilita.
Abbassando la tensione ne gioverebbero in durata e temperatura tutti i chip, ma magari dovrebbero buttarne a migliaia che con 0.25v in meno crasherebbero, perdendo parecchio utile.
 
Comunque pare che amd abbia fatto la solita minkiata di sparare la tensione alle stelle per salvare piu' chip possibili, un utente qui' https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?p=11428407#post11428407 ha portato la frontier a 1600MHz @ 1.075v (contro gli 1.2v stock), in effetti e' una prova che avrebbero potuto fare quelli di gamernexus o di pcper.

parliamo comunque dello stesso TDP:
[1-(1.075/1.2)]*100=10.4% di watt totali in meno
se mi porta la frequenza da 1450 a 1600:
110.4*1450/1600=100.05% dei watt iniziali

probabilmente se la lasciava a 1450 riusciva a stare a 1.050-1.00V, riuscendo a calare il TDP dal 12.5% al 16.6%, ossia dai 35 ai 40W in meno.
per ora è anche difficile capire quale sia il vero TDP di queste schede.
i 300W per la FE ed i 375W per la FE LX sono riferiti al TDB (technical design board), ossia riferiti alla potenza massima erogabile dalla scheda, mentre è risaltato fuori, dalle BOM, che il TDP è 225W (vai a capire se è il thermal design power o piu' che altro l'SDP, ossia lo Scenario design Power).

interessanti sono questi grafici di PCPER:
https://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2017-06-30/power-rise.png
https://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2017-06-30/power-witcher3.png

nel grafico di tomb raider si possono vedere 2 scenari:
la scheda consuma inizialmente una media di 280W, poi si scalda e oscilla tra un massimo (medio) di 270 ed un minimo di 210W, chiaro segno di trotteling termico, in cui il consumo medio puo' essere stimato sui 250 ( stà molto piu' tempo sui 270 che sui 210W).
in TW3 invece il trotteling si nota veso la fine, oltre i 60 secondi.
deprecabile vedere come PCPRO abbia fatto iniziare il grafico di TR dai 60 secondi, nascondendo il tipico "l'atteggiamento" delle GTX, in cui, prima che scaldano, sparano in frequenza e voltaggio per ottenere prestazioni migliori (in quei 60 secondi probabilmente arrivano ai 2050mhz e superano del 25% il TDP che si vede oltre 60, con la 1080 Ti che stà oltre i 300W).
anche su questo grafico di gamernexus (in cui si analizza il consumo dell'intero sistema) si puo' vedere che... la scheda spesso non non fà nulla...
test poco rilevante dal punto di vista analitico, se non per capire che c'e' un power limit fisso a circa 270W.
il sistema consuma da un massimo di 425W ad un minimo di 160W, ossia 265W di differenza;
quello che interessa noi è andare a vedere quando la scheda raggiunge la massima temperaturo, ossia gli 80°C di termal limit.
ipotizzando i soliti 10W di Idle si puo' vedere che il power limit è anche qui sui 270-275W.
questa pero' è la FE, con 2 chip da 8GB di HBM 2.
probabile che i chip da 4 GB l'uno siano identici a quelli da 8GB (stessi layer, solo usati per quelli che funzionano bene), quindi il già basso consumo di uno di questi chip, stimabile in massimo 30W, non è cosi' distante.. si risparmieranno massimo 10W a chip, quindi 20W totali.

un chip HBM 1 di Fiji era dato per un consumo stimato di 14.5W http://www.anandtech.com/show/9969/jedec-publishes-hbm2-specification ma erano 4 da 1GB, quindi sui 58W totali per la ram, quindi 2 soli chip, a PP migliorato, molte meno linee da alimentare (2048 invece che 4096) è stimabile che consumi la stessa quantità di energia, per i 8GB, dai 40 ai 50W per i 4GB.

quindi si puo' ipotizzare che le RX o consumino questi 20W in meno, o spingano di piu', mangiandosi questa potenza per ottenere una frequenza media piu' alta, rimanendo sempre sui 275W massimo di power limit (ossia 225W del solo chip Vega).

non essendo pero' quel Vega su una RX... rimangono solo pensieri campati in aria.

si deve aspettare il prodotto finito.
 
Ultima modifica:
Impostano di default una tensione esageratamente alta a tutti i chip, così che anche i più sfigati possano essere venduti come idonei a girare alla frequenza stabilita.
Abbassando la tensione ne gioverebbero in durata e temperatura tutti i chip, ma magari dovrebbero buttarne a migliaia che con 0.25v in meno crasherebbero, perdendo parecchio utile.

E' tipico di AMD esagerare molto sulle tensioni, il mio Ryzen 1600 la scheda madre lo metteva a default a 1375mV, io ho impostato 1200mV (che poi con il drop oscillano intorno ai 1100mV) e l'ho overclockato a 3600MHz all cores.

Secondo me non è strettamente un problema di rese, nel senso che se fai un binning adeguato i chip che vanno ad 1000mV li vendi come modello low power o cose del genere, mentre quelli che sono stabili a 1300mV li vendi come ti pare. Invece mettono tutto a 1300mV, che è un modo per risparmiare moltissimo sui giganteschi costi di testing. Il prezzo da pagare sono chip stock più consumosi, ma utili/margini decisamente più alti. La difficoltà per gli appassionati è capire qualcosa dei consumi dalle recensioni, visto che i recensori non fanno certo downvolt, e quindi guardando le recensioni è necessario anche fargli una tara a occhio per capire il risultato vero quale potrebbe essere (dove "vero" è inteso come "quello che posso realmente ottenere una volta che questo chip l'ho in casa e ci faccio quel che voglio")
 
Voi credete che vendendo ora la mia MSI Gaming X 8 GB , potrei ricavare almeno 250 euri?
Non ho seguito le ultime vicende, ma mi pare che davvero VEGA sia prossima (finalmente), quando dovrebbe uscire VEGA ''versione gaming'' ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top