Nitr0_91
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,289
- Punteggio
- 133
c'è uno standard portato su cavo Displayport 1.2, si chiama adaptive sync e detta alcune specifiche.
nvidia usa un modulino HW all'interno del monitor per sincronizzare tutto con la gpu proprietaria nvidia: Gsync.
amd usa via software senza richiedere oboli vari (anche perché si riesce a portare freesync con un aggiornamento firmware): freesync.
Tutte le console uscite (tranne le nintendo) hanno hardware AMD ed era facile prevedere portassero questa cosa anche nel mondo console.
La prima che lo farà sarà Xbox One X che sui monitor freesync avrà questa feature, mentre per le tv hanno presentato alcuni modelli mi pare.
Ps4/Pro ha pure hardware AMD e vediamo cosa farà Sony, non credo si farà sfuggire questa cosa che è utilissima in-game.
Quindi capisci che se una di queste soluzione viene portata su console (e milioni di queste vengono vendute) diventa uno standard de facto alla lunga.
Avrai da una parte freesync supportato anche dalle due maggiori console come vendite (per ora) più tv varie, mentre l'altra relegata ai soli monitor più costosi. E' facile che la tecnologia meno usata cada in disuso.
Capito, ma penso che nvidia abbia un "piano di riserva" per evitare che ciò accada; non che me ne importi qualcosa ovviamente, però non penso che un'azienda del genere non giochi d'anticipo, per esempio abbassando il costo del modulo g-sync permettendo di usarlo su più monitor o tv!
Poi ripeto, se il g-sync si estingue tra 10 anni vorrà dire che passerò al freesync che problema c'è :D