UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
c'è uno standard portato su cavo Displayport 1.2, si chiama adaptive sync e detta alcune specifiche.
nvidia usa un modulino HW all'interno del monitor per sincronizzare tutto con la gpu proprietaria nvidia: Gsync.
amd usa via software senza richiedere oboli vari (anche perché si riesce a portare freesync con un aggiornamento firmware): freesync.

Tutte le console uscite (tranne le nintendo) hanno hardware AMD ed era facile prevedere portassero questa cosa anche nel mondo console.
La prima che lo farà sarà Xbox One X che sui monitor freesync avrà questa feature, mentre per le tv hanno presentato alcuni modelli mi pare.

Ps4/Pro ha pure hardware AMD e vediamo cosa farà Sony, non credo si farà sfuggire questa cosa che è utilissima in-game.

Quindi capisci che se una di queste soluzione viene portata su console (e milioni di queste vengono vendute) diventa uno standard de facto alla lunga.

Avrai da una parte freesync supportato anche dalle due maggiori console come vendite (per ora) più tv varie, mentre l'altra relegata ai soli monitor più costosi. E' facile che la tecnologia meno usata cada in disuso.

Capito, ma penso che nvidia abbia un "piano di riserva" per evitare che ciò accada; non che me ne importi qualcosa ovviamente, però non penso che un'azienda del genere non giochi d'anticipo, per esempio abbassando il costo del modulo g-sync permettendo di usarlo su più monitor o tv!
Poi ripeto, se il g-sync si estingue tra 10 anni vorrà dire che passerò al freesync che problema c'è :D
 
Capito, ma penso che nvidia abbia un "piano di riserva" per evitare che ciò accada; non che me ne importi qualcosa ovviamente, però non penso che un'azienda del genere non giochi d'anticipo, per esempio abbassando il costo del modulo g-sync permettendo di usarlo su più monitor o tv!
Poi ripeto, se il g-sync si estingue tra 10 anni vorrà dire che passerò al freesync che problema c'è :D
Che te ne fai sulle TV se le console sono by AMD..
Sui monitor sì, dovrebbero abbassare il prezzo del modulo
 
Tu ti concentri sul presente, in futuro come fai a dire che le console saranno sempre by amd?

dipende...
  • retrocompatibilità
  • consumi ryzen
  • prezzi scontati
  • nvidia non ha attualmente processori ma SOC mobile (usato su Nintendo Switch)
Ora per almeno 3-4 anni MS si rifornirà da AMD quindi è facile cambi la prospettiva verso il freesync (che trovi ormai nelle patatine) :asd:

Io, da possessore Nvidia, sono rimasto scottato dal suo: "sìsì anche noi supportiamo freesync!" al "no solo gsync" nel giro di poco.
Ovviamente decisione aziendale, ma così facendo limiti i tuoi attuali clienti (gsync all'epoca era una mosca bianca) e alcuni come me si sono indispettiti.

Poi gsync sulle tv la vedo dura, significa prezzo superiore per un prodotto che molti non vorrebbero (famiglie senza console per esempio). Significa fare tutto doppio.
Freesync lo aggiungi come niente quasi e costa zero. Infatti stanno puntando a quello
 
c'è uno standard portato su cavo Displayport 1.2, si chiama adaptive sync e detta alcune specifiche.
nvidia usa un modulino HW all'interno del monitor per sincronizzare tutto con la gpu proprietaria nvidia: Gsync.
amd usa via software senza richiedere oboli vari (anche perché si riesce a portare freesync con un aggiornamento firmware): freesync.

In realtà è una feature hardware per entrambi, poi nel caso di nVidia richiede l'installazione di un modulo hardware addizionale nel monitor che si occupa

Tutte le console uscite (tranne le nintendo) hanno hardware AMD ed era facile prevedere portassero questa cosa anche nel mondo console.
La prima che lo farà sarà Xbox One X che sui monitor freesync avrà questa feature, mentre per le tv hanno presentato alcuni modelli mi pare.

Ps4/Pro ha pure hardware AMD e vediamo cosa farà Sony, non credo si farà sfuggire questa cosa che è utilissima in-game.

Quindi capisci che se una di queste soluzione viene portata su console (e milioni di queste vengono vendute) diventa uno standard de facto alla lunga.

Avrai da una parte freesync supportato anche dalle due maggiori console come vendite (per ora) più tv varie, mentre l'altra relegata ai soli monitor più costosi. E' facile che la tecnologia meno usata cada in disuso.[/QUOTE]

La cosa importante è che G Sync funziona solo con DisplayPort, FreeSync funziona anche su HDMI, e ovviamente le console hanno un'uscita HDMI, visto che sono pensate per l'utilizzo con i televisori :)

In particolare l'hardware proprietario nVidia non è niente di più che il modulino per la gestione dell'overdrive con scritto sopra nVidia, che ha un costo esagerato per il produttore del monitor, il quale quando fa un monitor uguale ma con il modulino senza scritto sopra nVidia lo fa quindi pagare al consumatore circa 200$ meno, da cui si evince che nVidia si fa pagare troppo il modulino stesso :D

(mi aspetto anche che ad un certo punto nVidia si farà solo pagare la tassa lasciando libertà sulla gestione dell'overdrive non fornendo più alcun modulo)

Di fatto è per entrambe una soluzione hardware, l'unica differenza è che il modulo dell'overdrive da una parte lo fornisce nvidia con tanto di tassa e dall'altro se lo sceglie il produttore del monitor.

Io, da possessore Nvidia, sono rimasto scottato dal suo: "sìsì anche noi supportiamo freesync!" al "no solo gsync" nel giro di poco.

C'è chi sta ancora aspettando il supporto DX12 dell'architettura Fermi :>
 
Tu ti concentri sul presente, in futuro come fai a dire che le console saranno sempre by amd?
Perché a differenza di Nvidia ti progetta sia CPU che GPU (in questi ultimi tempi in versione apu)..
Poi con i nuovi ryzen e Vega/Navi(Raven Ridge e Gray Hawk), vedo improbabile il cambio dei colossi console all'altra sponda.
Ps5 e la prossima console Microsoft li vedo quasi sicuri by amd sinceramente.

Poi mai dire mai eh
 
Perché a differenza di Nvidia ti progetta sia CPU che GPU (in questi ultimi tempi in versione apu)..
Poi con i nuovi ryzen e Vega/Navi(Raven Ridge e Gray Hawk), vedo improbabile il cambio dei colossi console all'altra sponda.
Ps5 e la prossima console Microsoft li vedo quasi sicuri by amd sinceramente.

Poi mai dire mai eh
Anche perchè abbiamo discusso ampiamente dei ryzen e di come consumano e scaldano poco. Chissà Vega per le console di future generazione e le APU desktop :asd:

Ma fatemi capire, Microsoft in Xbox One X non metterà Vega ma Polaris? :asd:

Comunque anch'io rientro nella schiera dei delusi dal g-sync, restituito subito indietro. Oltre che a non notare grosse differenze fra il gsync acceso e spento, non mi va proprio di pagare con tutti quei soldi nvidia per legarmici, ha davvero dell'assurdo questo!
 
Anche perchè abbiamo discusso ampiamente dei ryzen e di come consumano e scaldano poco. Chissà Vega per le console di future generazione e le APU desktop :asd:

Ma fatemi capire, Microsoft in Xbox One X non metterà Vega ma Polaris? :asd:

Comunque anch'io rientro nella schiera dei delusi dal g-sync, restituito subito indietro. Oltre che a non notare grosse differenze fra il gsync acceso e spento, non mi va proprio di pagare con tutti quei soldi nvidia per legarmici, ha davvero dell'assurdo questo!
Si, è basata su Polaris..
Ormai Vega la vedremo con la ps5
 
Lol per me che non andrò a mare se tutto va bene cestino la mia 1080ti hawk ek e la passerò a fare bench XD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top