http://graphicscardhub.com/gddr5-vs-gddr5x-vs-hbm-vs-hbm2/
qui trovi i dati base con le differenze.
la questione per cui le HBM piacciono ad AMD è che non le usi "solo" sulle GPU, che l'interposer è grande quanto il PCB di un chip, ma, in finale, ha tutto quello che serve, e che, alla lunga, diverranno piu' economiche, perchè si parla di un chip contro almeno 8 GDDR5 di oggi (per prestazioni e capacità... d'altronde sono esattamente 8 die impilati uno sull'altro).
la proiezione d'uso delle HBM è decisamente elevata, almeno fino a quando non integreranno la RAM direttamente on die (tempo 5 o 6 anni, contando che alcuni SOC e controller ARM già vengono prodotti cosi' da un paio d'anni).
si parte dall'IOT, passando per smartphone e computer vari, fino ai server.
il punto è che puoi raddoppiare il quantitativo di ram consumando la stessa cosa.
le tecnologie vanno anche coltivate.
Intel, sulle CPU sta spingendo le AVX512, che oggi servono a ben pochi scopi, ma che tra 4 o 5 anni avvantaggeranno i SW di nuova generazione, AMD stà spingendo su altre tecnologie, come le HBM, ma lo scopo è il medesimo:
computer exascalare...
e per abbattere i costi devi inserire la giusta tecnologia nel momento giusto.
https://www.hpcwire.com/2017/03/07/amd-expands-exascale-vision-ieee-hpc-symposium/
http://www.computermachines.org/joe/publications/pdfs/hpca2017_exascale_apu.pdf
forse una versione piu' piccola di quella APU la vedremo integrata in una console del 2025.
per oggi è roba che il mercato consumer non sfrutterebbe, ma è un prodotto che si potrebbe fare già oggi con le nuove tecnologie presentate; mancano effettivamente le tecnologie per produrlo senza farlo consumare come una stufa ad incandescenza.
che ci fai a casa con un simil Naples a 2 vie da 128 thread, con un crossfire di 8 Vega e 256GB di ram HBM2 che succhia 1kW, devi ipotecare casa per comprarlo e dovresti tenere a 500mhz perchè non sai come raffreddarlo, quando la questione è che i software generalisti sono ancora legati al concetto di quartine?
per dare una misura di questo lavoro accademico, questa APU ha una parte GPU che è piu' di 2 volte piu' potente di Volta V100 (chip da 815mm^2 a 12nm);
conta, da progetto, 16TF double precision contro i 7,5 di V100.
per l'exascale si dovrebbero usare 100.000 nodi (ed è per questo che non si userà questa tecnologia... troppo grande! sono circa 1600 armadi rack full size solo per la parte CPU, poi ci sarebbe la comunicazione e l'alimentazione).