UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
mi aspetto qualcosa di simile a 1080ti sia come prestazioni che come prezzi. non concepisco scede che 2 anni dopo fiji ed il passaggio ai 14 nanometri abbiano prestazioni di poco superiori.

Dipende con quel "poco superiori" cosa intendi.


perfrel_3840_2160.png


1080ti Fe +75% dalla fury X
1080ti custom +90% dalla fury X




perfrel_3840_2160.png



1080 Fe +31% dalla fury X
1080 custom +47% dalla fury X


Salendo dai 1050mhz della fury x ai 1600mhz ipotetici di Vega si ha un +52% di frequenze in più.
Questo senza contare le migliorie tecniche, ipc superiore e cazzatine varie.. Qualcosa l'avranno pur fatta..
 
Salendo dai 1050mhz della fury x ai 1600mhz ipotetici di Vega si ha un +52% di frequenze in più.
Questo senza contare le migliorie tecniche, ipc superiore e cazzatine varie.. Qualcosa l'avranno pur fatta..
per questo mi aspetto quanto scritto sopra, stiamo a vedere.
 
Magari Volta non porterà un salto forte come stato tra 980 e 1080 però è da tenere conto che è molto vicina, e sarebbe meglio che Vega sia quanto più potente possibile.
 
No il salto sarà abbastanza contenuto, da 1080ti a 2080 saremo già fortunati se ci sarà un 20-15% è solo un refresh i miglioramenti si noteranno lato efficienza.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Vabbè, come fai a dirlo.. Certo, da Maxwell a Pascal siamo passati dai 28nm ai 16nm. Da Pascal a volta il salto sarà quasi nullo da questo punto di vista..

Però mi aspetto dei miglioramenti lato dx12, mentre con gli "ultimi" giochi in dx11 la differenza sarà minore tra la 1080ti e la 2080 :sisi:
 
Non mi aspetto prezzi super competitivi alla ryzen.
Il chip è bello grosso e usa le hbm2, memorie che di sicuro costano di più(quanto di più?) rispetto le ddr5x
nemmeno io, ma il prezzo dovrà essere per lo meno adeguato alle performance non pompato per le HBM2. E bisogna sempre vedere quanto caleranno le pascal da qui a settembre...
 
guarda, rientrare nella tua categoria di fedelissimi non vedo prorpio come possa essere offensivo, non è nemmeno un problema. la scelta del monitor freesync è stata ben ponderata, questo non significa che ritengo amd migliore di nvidia, ma visto che ci hanno imposto una scelta, ho scelto la pastiglia rossa...
amd in ritardo? effettivamente se la si compara ad nvidia non si può certo dire che tengano il ritmo, pero se ci si sofferma un'attimo a riflettere (e parlo ancora di me) ci si rende conto che si passa più tempo a cercare novità su vega di quello che si passa con la propria scheda al 100% in gaming! mi spiego?
riguardo il primo punto ho chiarito perchè non volevo che si confondesse il mio "essere fedelissimi" a fan boy, per questo ho specificato :) anch'io per dirti ho fatto una scelta ad esempio con il processore, anzi con la piattaforma, comparabile alla scelta del monitor, quindi finchè ci sarà supporto AM4 io sarà "fedelissimo" ad AMD, in questo modo di vedere le cose :)

e riguardo il monitor io ho un monitor freesync con scheda nvidia, quindi lo uso "liscio" e sono molto più soddisfatto così che rispetto ad avere un monitor full hd, da 80€ in meno ma col g sync (per esperienza). la scelta ce l'ha imposta nvidia comunque. per alcuni motivi la apprezzo come azienda come la programmazione in CUDA, ma per altri, come il gsync proprio mi viene il vomito.

riguardo la seconda, il tempo per giocare è sempre tempo ben speso rispetto a stare sul forum o a cercare rumor(me tapino perchè ti sto scrivendo invece di farmi una partitona :P ) però diciamo anche che AMD se si desse una mossa potrebbe far giocare ,i suoi clienti, a dettagli e framerate maggiori! :D

Comunque, io mi chiedo: quanto andrebbe la Fury X se avesse 4gb in più di memoria? 4gb oggi sono un po' pochi... Non dovrebbe andare un bel po' di più? Secondo la mia esperienza stare con poca ram crea abbassamento di frame non indifferenti
 
Come detto dal Presidente sopra, il vincolo al sync adattivo brandizzato è tutta opera di Nvidia. AMD si è soltanto adeguata, essendo subentrata dopo nel mercato con i monitor a sync adattivo.
Per quel che mi riguarda, non bado molto a cosa combinano i verdi per una questione politica (non metto in dubbio la bontà dei suoi hardware). Ma la storia del gsync privatizzato, l'imbroglio delle 970 con specifiche false, il fatto delle schede in legacy dopo nemmeno 24 mesi di vita, (e altre vicende negative di minore entità che comunque sono deplorevoli) mi hanno portato sull'altra sponda.

Finché AMD non inizierà ad attuare simili politiche al limite del lecito (spero non lo faccia ma sono corporazioni e pensano solo ai loro interessi quindi nulla mi stupisce oramai), Freesync o meno rimarrò rosso : il mio target è sempre la fascia media \ medioalta quindi ho potuto SCEGLIERE tra 390 e 970 prima e 480 e 1060 poi.

Il problema è per chi ha target in fascia alta o enthusiast, purtroppo lì c'è solo Nvidia con prodotti troppo superiori, anzi AMD non è proprio presente in quelle due fasce di mercato e qui casca l'asino: VEGA urge come l'aria.

Chi vuole accoppiare il Freesync ad una Radeon di fascia alta sta "soffrendo" e magari resiste ancora, ma se se AMD non si sbriga perderà giustamente i clienti che vorrebbero giocare ADESSO con Freesync senza alcuna rinuncia e quindi utilizzando GPU di maggior potenza, territorio (fascia alta ed enthusiast) in cui nessuna Radeon a singola GPU compete con le top Pascal.

Quindi, la questione è che ci sono utenti che si sono legati ad AMD per questioni "politiche" e\o per la questione del Freesync e aspettano urgentemente VEGA perché la fascia media non gli basta.
Io sono "fortunato" poiché per i miei usi e per il mio target mi basta e avanza giocare con rx 480 a 1080p in Freesync e sono assolutamente soddisfatto, però ci sono altri che vogliono schede da 4k e sinceramente a questa categoria di persone sono il primo a consigliare di passare ad una GeForce.

Personalmente non aspetterei oltre per VEGA , ovvero doveva uscire molto tempo fa, se io avessi avuto esigenze e target superiori sarei passato probabilmente a Nvidia, pur mal digerendo le politiche deplorevoli di questa azienda e il suo gsync ben più costoso del Freesync (ingiustificato).

In sintesi, anche chi come me detesta le politiche di Nvidia (non i prodotti , attenzione, ma le sue politiche di marketing che definire aggressive è eufemistico) inevitabilmente in questi mesi è passato o sta passando all'ambiente Nvidia proprio per poter avere hardware capaci di gestire il 4k o comunque per poter gestire con maggiore potenza i giochi evitando compromessi nei dettagli grafici.

Nvidia "guadagna" clienti anche senza far niente, sfruttando involontariamente, appunto, il ritardo di VEGA, e guadagna anche quei clienti affezionati ad AMD che però vogliono hardware più potente.

A maggior ragione, chi è affezionato a Nvidia vi resta.


In pratica attualmente non è questione di "vuoi Nvidia o vuoi AMD", il punto è vuoi la fascia media o bassa o vuoi la fascia alta o enthusiast?
Si è tracciata una linea di separazione : ormai si sceglie AMD per la fascia mainstream e per la fascia bassa dove è più competitiva (Nvidia vende di più, a prescindere, perché è leader e perché il marketing la fa preferire anche nel caso di schede inutili come la 1060 3 gb che comunque vende pur essendo un aborto!), mentre si sceglie Nvidia se si parla di fascia alta o enthusiast.

Sto notando questo andamento rispetto a un lustro fa quando ogni fascia aveva concorrenza agguerrita con schede rivali sempre appaiate. In quel caso compravi per la preferenza del brand; l'etimologia della parola fanboy trova origine in quel periodo :asd: .

Io credo inoltre che AMD abbia più interessi nel "coltivare" la fascia mainstream, che storicamente (almeno dall'ultimo lustro) è decisamente appannaggio rosso, aldilà di ogni considerazione di marketing (l'hardware di AMD in fascia media e in fascia bassa è notoriamente più competitivo e più longevo).


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Come detto dal Presidente sopra, il vincolo al sync adattivo brandizzato è tutta opera di Nvidia. AMD si è soltanto adeguata, essendo subentrata dopo nel mercato con i monitor a sync adattivo.
Per quel che mi riguarda, non bado molto a cosa combinano i verdi per una questione politica (non metto in dubbio la bontà dei suoi hardware). Ma la storia del gsync privatizzato, l'imbroglio delle 970 con specifiche false, il fatto delle schede in legacy dopo nemmeno 24 mesi di vita, (e altre vicende negative di minore entità che comunque sono deplorevoli) mi hanno portato sull'altra sponda.

Finché AMD non inizierà ad attuare simili politiche al limite del lecito (spero non lo faccia ma sono corporazioni e pensano solo ai loro interessi quindi nulla mi stupisce oramai), Freesync o meno rimarrò rosso : il mio target è sempre la fascia media \ medioalta quindi ho potuto SCEGLIERE tra 390 e 970 prima e 480 e 1060 poi.

Il problema è per chi ha target in fascia alta o enthusiast, purtroppo lì c'è solo Nvidia con prodotti troppo superiori, anzi AMD non è proprio presente in quelle due fasce di mercato e qui casca l'asino: VEGA urge come l'aria.

Chi vuole accoppiare il Freesync ad una Radeon di fascia alta sta "soffrendo" e magari resiste ancora, ma se se AMD non si sbriga perderà giustamente i clienti che vorrebbero giocare ADESSO con Freesync senza alcuna rinuncia e quindi utilizzando GPU di maggior potenza, territorio (fascia alta ed enthusiast) in cui nessuna Radeon a singola GPU compete con le top Pascal.

Quindi, la questione è che ci sono utenti che si sono legati ad AMD per questioni "politiche" e\o per la questione del Freesync e aspettano urgentemente VEGA perché la fascia media non gli basta.
Io sono "fortunato" poiché per i miei usi e per il mio target mi basta e avanza giocare con rx 480 a 1080p in Freesync e sono assolutamente soddisfatto, però ci sono altri che vogliono schede da 4k e sinceramente a questa categoria di persone sono il primo a consigliare di passare ad una GeForce.

Personalmente non aspetterei oltre per VEGA , ovvero doveva uscire molto tempo fa, se io avessi avuto esigenze e target superiori sarei passato probabilmente a Nvidia, pur mal digerendo le politiche deplorevoli di questa azienda e il suo gsync ben più costoso del Freesync (ingiustificato).

In sintesi, anche chi come me detesta le politiche di Nvidia (non i prodotti , attenzione, ma le sue politiche di marketing che definire aggressive è eufemistico) inevitabilmente in questi mesi è passato o sta passando all'ambiente Nvidia proprio per poter avere hardware capaci di gestire il 4k o comunque per poter gestire con maggiore potenza i giochi evitando compromessi nei dettagli grafici.

Nvidia "guadagna" clienti anche senza far niente, sfruttando involontariamente, appunto, il ritardo di VEGA, e guadagna anche quei clienti affezionati ad AMD che però vogliono hardware più potente.

A maggior ragione, chi è affezionato a Nvidia vi resta.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
quoto, però (a titolo informativo perchè non ne sono a conoscenza) a quali altre vicende fai riferimento? io conosco le vicende con i driver di linux e ho letto da qualche parte che mette in difficoltà AMD nei titoli gameworks perchè fa in modo che AMD non riesca ad ottimizzare i propri driver per questi titoli.

riguardo il marketing aggressivo onestamente probabilmente si possono permettere più pubblicità, comunque io vedo anche molti giochi brandizzati amd :sisi: inoltre linko qua https://www.tomshw.it/ryzen-la-grande-paura-amd-reazione-intel-83653 a quanto pare AMD non si preoccupa più di tanto della concorrenza "aggressiva" (per non dire sleale,ops l'ho detto :asd:) di nvidia ma ha ancora la ferita inferta anni fa da intel aperta, per citare l'articolo

piuttosto io vedo AMD con un piede in due scarpe fra Ryzen e Vega, ma sono abbastanza fiducioso che per la fine 2018, quando disporrà dei 7nm, avrà una posizione di privilegio. Io vedo sia ryzen che vega come non tanto una fase di transizione, ma una fase di apertura verso quel periodo. Diciamo che per me AMD è virtualmente avanti... Ma solo virtualmente, ancora!
 
quoto, però (a titolo informativo perchè non ne sono a conoscenza) a quali altre vicende fai riferimento? io conosco le vicende con i driver di linux e ho letto da qualche parte che mette in difficoltà AMD nei titoli gameworks perchè fa in modo che AMD non riesca ad ottimizzare i propri driver per questi titoli.

riguardo il marketing aggressivo onestamente probabilmente si possono permettere più pubblicità, comunque io vedo anche molti giochi brandizzati amd :sisi: inoltre linko qua https://www.tomshw.it/ryzen-la-grande-paura-amd-reazione-intel-83653 a quanto pare AMD non si preoccupa più di tanto della concorrenza "aggressiva" (per non dire sleale,ops l'ho detto :asd:) di nvidia ma ha ancora la ferita inferta anni fa da intel aperta, per citare l'articolo

piuttosto io vedo AMD con un piede in due scarpe fra Ryzen e Vega, ma sono abbastanza fiducioso che per la fine 2018, quando disporrà dei 7nm, avrà una posizione di privilegio. Io vedo sia ryzen che vega come non tanto una fase di transizione, ma una fase di apertura verso quel periodo. Diciamo che per me AMD è virtualmente avanti... Ma solo virtualmente, ancora!
Certo , gameworks (hairworks, physx chiamalo come vuoi , il concetto che voglio rendere è il medesimo, in sostanza sono tutti della stessa matrice) cos'è secondo te? Non è altro che marketing pesante che al tempo stesso taglia le gambe alla concorrenza investendo in sodalizi con le SH secondo la regola "se controlli il software il tuo hardware girerà meglio di qualsiasi altro". I giochi sviluplati e infarciti con quelle indecenti librerie proprietarie girano comunque male e pesano tanto, troppo, sia su Radeon che su GeForce (sono stato utente verde più di quanto non sia stato rosso in 19 anni). Indubbiamente le GeForce gestiscono meglio ma sempre mattoni rimangono.
I giochi Ubisoft, per esempio, sono notoriamente un bel banco di prova per Nvidia per testare i suoi nuovi "effetti" grafici , e puntualmente i giochi Ubisoft girano male sulle Radeon ma non girano nemmeno benissimo sulle Nvidia.
I giochi Ubisoft sempre in bundle con le GeForce del momento è un'altra prova del loro sodalizio, poi chi modda i giochi o chi ne capisce di dove metter le mani e come funzionano i motori grafici sa bene che i giochi di Ubisoft sono perlopiù programmati da Nvidia, siamo in uno scenario peggiore, poi la gente questo non lo sa.
Poi una cosa che molti non sanno: gameworks negli attuali giochi Ubisoft è insito nel codice di gioco e molti effetti quindi non sono disattivabili semplicemente dal menu di gioco come tutte le altre opzioni grafiche.
Ma l'utente medio non lo sa, tante cose non sa del mondo dei videogiochi e di come vengono realizzati.

Vogliamo parlare di GeForce experience che praticamente è uno spyware invasivo (mai utilizzato quando ero verde comunque), ma ormai va di moda: Microsoft ci ha costruito un intero o.s. invasivo come il peggior spyware
Ora non so come sia la situazione ma quando ho lasciato l'ambiente verde un anno fa era consigliato non utilizzarlo per non avere qualche problema.

La lista di magagne è lunga (la vicenda della 970 fa piu rumore perché ha assunto col tempo una veste mediatica ma è la vicenda meno grave) , per non parlare di cosa succedeva quando fallí 3dFX. Ma molti di voi giocano al pc da pochi anni o semplicemente sono approdati da troppo poco tempo per conoscere tante vicende e tante magagne, ma torniamo a noi, non voglio attirare i fanboy Nvidia di 13 anni (o di 40 che ragionano come ragazzini , per dire) qui a flammare a vanvera; trattasi pur sempre di fatti.

Per il resto (non voglio andare oltre off topic) io credo come te che il presente arrida ad AMD nonostante il problema del ritardo di VEGA: guardiamo lo scenario complessivo.
Ryzen è una ottima realtà, Polaris è un'altra ottima realtà (come ho già detto non sono contento del rebrand ma loro hanno i loro motivi , io ragiono da utente mentre loro lo fanno da azienda, ovviamente) e quindi se non c'è due senza tre anche VEGA potrebbe essere una bella realtà. Aldilà che vada più o meno di 1080 ti (a buon intenditor poche parole). :)

Sta di fatto che il ritardo di VEGA rende più difficile per AMD raccogliere consensi (e fare nuovi clienti) presso la fascia alta e enthusiast.
Se il prodotto vale ciò non toglie che venderà ugualmente bene dopo il lancio.



Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top