e in relazione alla serie 10 Nividia?
anche le titan X/XP sono al limite dell'uso di quella banda e della quantità di RAM, ma parliamo di usi non consoni alla tipologia di scheda.
se uno vuole usare una 1080 Ti o una Titan Xp a risoluzione HD perchè cerca di ottenere 240fps è logico che non sfrutterà mai la scheda al massimo delle possibilità di calcolo, anche se avesse il processore adatto. è la ram che non riuscirebbe a stargli dietro alle unità di calcolo.
difatti su P100 non è un vezzo per cui hanno messo del HBM, perchè la necessità è dovuta ad una maggiore flessibilità di calcolo, e se voglio computare a basso carico unitario ma ad elevata parallelizzazione mi scoccerebbe un po' dover vedere le prestazioni tappate per la banda ram e la sua capacità totale.
quelle schede, anche in FHD, potrebbero risentire della possibilità della RAM, se il calcolo grafico non è di un certo peso, ma in effetti non sono state pensate per il FHD; sono schede sa 1440p a 4K, addirittura la Titan Xp veniva lanciata come prima soluzione per il 5K.
quindi se Vega superasse la banda sulla RAM di una 1080Ti, pur non raggiungendone le prestazioni, avrebbe certamente un miglior bilanciamento (non maggiori prestazioni, ma prestazioni lineari all'uso in varie risoluzioni), ma non sarebbe comunque lo stesso concetto applicato a Fury X, dove l'enorme banda della ram era limitata dalla capacità stessa di questa, e veniva piu' usata come un buffer dinamico che come storage; le altre schede possono fare cachesing, la fury non se lo puo' permettere e perde il 15% di prestazioni in FHD...
per quel livello di scheda bastavano 320GB/s ma almeno 8GB di RAM, e allora la vedevi il 10-15% piu' prestazionale in FHD... cosi' fatta recupera a 1440p, ma nuovamente perde quando si supera la richiesta di 4GB di RAM senza cachesing, a 4K dove è costretta a fare nuovamente da buffer dinamico perchè deve ricaricare piu' volte la stessa roba in memoria, non avendo la possibilità di mantenerla per uso successivo.
Vega è una soluzione dimensionata per 4K@60fps al massimo delle sue possibilità (e con giochi a lei congeniali, probabilmente), ma anche questa, in FHD non andrà 4 volte piu' veloce, perchè dovrebbe avere almeno il doppio della banda e il doppio della RAM per poter pensare che lo possa fare (e poi solo con programmi adatti ad essere computati con ben piu' di CPU ad 8 core, perchè poi è quello il limite delle macchine odierne: la possibilità di garantire un adeguato computo per il massimo dei thread che l'applicazione vuole o puo' gestire)....
è grasso che cola che (nei minimi) la vedremmo andare a poco piu' del doppio in FHD.
significa che la vedremmo piu' o meno come una 1080Ti, in FHD, a seconda della leggerezza del gioco, per cui intervengono altri fattori a limitare il framerate delle schede potenti, mentre, appunto per la linearità migliore dovuta al giusto uso della capacità e velocità della RAM, non avrà gli stessi frame della Ti in 4K, perchè interviene il limite della capacità computazionale.