non c'e' bisogno che ti scaldi, e non è ne facile dimostrarlo, ne facile vederlo ed accorgersene.
Pray è uscito il 5 maggio 2017, mentre il video è stato mandato in up il 7 maggio ed i driver ottimizzati AMD hanno data 5 maggio, quelli nvidia sono stati rilasciati il 4 maggio con i 328.05 e successivamente il 23 maggio con i 328.33 con questa problematica risolta:
[GeForce GTX 1080Ti][Prey 2]: Stuttering occurs during gameplay. [1902201]
il video precedente è dell'8 maggio, su uno SLI di 1080Ti a 4K, e come vedi risentono anche qui, a 4K della strozzatura della CPU e della banda memoria.
http://pho.to/AijGD
questo frame è in 4K in downpulling a 1080p@60hz; le schede stanno producendo 130fps.
puoi pensare che sia l'algoritmo di compressione video?
no. lo sfondo non si muove, e non subirebbe riduzione cosi' scadente di risoluzione con una compressione VP9/HEVC, ne di qualità video ne di modifica dei colori.
lo statico e le soggettive sono facili, ma qui puoi notare quello che dico, dinamica:
http://pho.to/AijEc
dal minuto 2.11
quando ti muovi velocemente i frame SI DEVON ABBASSARE, se i parametri vengono mantenuti costanti; per forza.
qui si nota solo un aumento di frame quando la visuale guarda il pavimento, che ha ben poco da renderizzare...
questa modalità si usa da maxwell; alcune volte è piu' evidente, altre meno.
dipende da innumerevoli fattori e ottimizzazioni, dal motore grafico e dal gioco.
ti assicuro; è tecnologia, e non c'e' magia nella RAM che usano; se i dati di minimo sono quelli, o riduci la quantità di banda o aumenti la banda passante per mantenere risultati costanti.
se stà tirata per il collo, e l'ho scritto prima il motivo proprio riferendomi a questo gioco, i frame, quando ci si gira velocemente, dovrebbero avere una pesante limitazione perchè non hai dati da elaborare.
dal minuto 2.18 del video della furyX in CF puoi capire quale sia la questione: arrivati al fuoco, degnamente dinamico, girare la visuale significa piantare quelle schede a corto di banda ram a causa dell'inestitente cachesing per via dei soli 4GB.
in alcuni punti si passa dai 72 medi a 50.
e su fury vedi questo:
http://pho.to/AijIw
microstuttering non diminuzioni di risoluzione e destrutturazione dei colori.
vengono visulalizzati 60 frame al secondo. basta che fai questa operazione per la metà dei frame e ti asicuro che non si nota nulla... per quanto gridano i sostenitori dei 144hz... cambia la dinamica percettiva ma l'informazione è troppo rapida per dare il tempo al cervello di elaborare i dettagli, e questo omogenizza il tutto.
semplice ed indolore per la quasi totalità delle persone.