Avviso: la prossima volta che vedo flame riguardante questi argomenti (Nvdia vs AMD) mi segno semplicemente i nomi di tutti gli utenti che hanno partecipato in qualsiasi modo e do 50 punti a testa, molto semplicemente, senza fare alcuna distinzione (anche perchè non ho tutto questo tempo da perdere).
Perchè non è possibile litigare per delle schede video, santo cielo: siete tutti grandi e vaccinati, comportatevi come tali.
Detto questo...
Dai benchmark generali visti su youtube Sembra secondo me che il fg generi solo frame fake,il gioco lagga lo stesso anche se si hanno più fps,se così non fosse allora prendetemi un gioco che nativamente lagga e attivando il fg risulta fluido
Dipende cosa vuoi fare con la frame generation.
La frame generation del DLSS è comunque un interpolatore, ciò significa che genera frame intermedi tra quelli renderizzati in maniera trazionale. L'effetto, per dirla brutalmente, è che la fluidità aumenta (trascorre meno tempo tra un frame e il successivo) , ma anche l'input lag aumenta (tempo che intercorre tra il momento in cui dai un input e il momento in cui vedi a schermo il risultato della tua azione), al contrario di quello che succede aumentando gli fps in modo "tradizionale".
Quindi la frame generation è un buon modo di aumentare la fludità di un gioco, per sfruttare un monitor ad alto refresh (ad esempio fai 60fps nativi, attivi la FG e arrivi sui 110-120): in tal caso l'input lag rimane piuttosto buono (poi va valutato caso per caso, anche in base al tipo di gioco) e puoi godere effettivamente dell'aumentata fluidità.
Non è un buon modo per rendere giocabile un titolo che non lo sarebbe senza la frame generation: se nativamente fai 30fps non è una buona idea attivare l'FG per arrivare a 55-60, perchè il gioco sarebbe fluido, ma avresti l'input lag come se facessi 20fps, quindi sarebbe poco responsivo.
E' la seconda volta che mi dai del fanboy e inizi veramente ad essere fastidioso, quando dico determinate cose mi informo ed ecco le famose percentuali di steam che fanno acqua da tutte le parti ed è la stessa tom hardware a dirlo
Make your PC hardware count by taking the Steam Hardware Survey.
www.pcworld.com
Anche se c'è sicuramente motivo di chiedersi se lo Steam Hardware Survey sia davvero un campione casuale di hardware - come nota Jarred Walton di Tom's Hardware
qui e Joel Hruska di Extreme Tech
qui - la cosa peggiore è che non deve essere conteggiato affatto.
Sfortunatamente, ciò che dà il via a Steam Hardware Survey è misterioso quanto la conferma di
Half Life 3 . Se hai sostituito la RAM, la scheda madre, un nuovo monitor con una risoluzione più alta o anche una nuova CPU, potresti o meno avviare il sondaggio.
Se ritieni che il tuo PC sia stato aggiornato in modo significativo dal giorno in cui è stato costruito e desideri avviare il sondaggio sull'hardware di Steam, ecco come forzarlo:
con riferimento a :
There sure are a lot of bots and miners running Steam!
www.tomshardware.com
tradotto :
Seguo da molto tempo il sondaggio sull'hardware di Steam, chiedendomi quali fossero le statistiche dietro i dati. Gli ultimi mesi mi danno (ancora di più) motivo di sospettare che non si tratti di un vero e proprio campionamento casuale di utenti, il che significa che nessuno dovrebbe tentare di trarre conclusioni significative. Valve non ha mai rivelato alcun dettaglio su come viene condotto il sondaggio, ma sospetto (sulla base del campionamento su tre PC diversi, tutti a distanza di un giorno o due l'uno dall'altro, che utilizzavano tutti una scheda 3080 per il test) ci sia una probabilità maggiore affinché chieda i dettagli hardware di qualcuno se non riconosce la scheda grafica. Ciò significa che è molto più probabile che nuove schede come la serie RTX 30 vengano incluse.
The Steam Hardware Survey hasn't seemed congruent with AMD's reported performance from other companies. Now we have some idea why.
www.extremetech.com
Buona lettura e la prossima volta chiedere il tuo ban visto che sei recidivo ciao
Come sempre, in statistica, un sondaggio su un campione limitato, non potrà mai riflettere al 100% la situazione reale: è per sua stessa definizione una approssimazione, più o meno buona a seconda di diversi fattori.
Per quanto riguarda la dichiarazione di Jarred Walton, riportiamo anche la parte conclusiva:
"However, that's just a guess, and it's possible Valve is actually doing a proper random sampling and simply hasn't made that fact public. Still, without a clear explanation of the methodology, we shouldn't take these figures as any true indication of the distribution of various GPU models or other hardware, even among Steam users. Regardless, the numbers are still interesting and fun to gawk at, wherever they come from."
In cui specifica che tutto questo è una sua ipotesi e che, più che altro, lui non lo ritiene al 100% attendibile perchè mancano informazioni metodologiche su come viene condotto.
L'altro articolo, che ho letto, parla di un bug che aveva come effetto un conteggio multiplo dell'hardware dei PC degli internet cafè cinesi in un periodo di tempo a cavallo tra aprile 2017 e aprile 2018, che ha causato, a parer loro, una sovrastima del marketshare Nvidia causata dal fatto che negli internet cafè c'era una forte prevalenza Nvidia rispetto al mercato generale.
Ora, il tutto andrebbe verificato e non ho voglia nè tempo di farlo, perchè una flessione nel grafico può avere diverse cause, ma anche ammettendo fosse vero, se ci portiamo dietro una sovrastima dell'hardware Nvidia relativa a quel periodo 2017-18 perchè non c'è mai stato un riconteggio, siamo nel 2023, gli effetti ormai dovrebbero essere svaniti (l'articolo è del 2019).
Ma al di là delle questioni di lana caprina, il punto è come si usa un determinato dato e la precisione dello stesso deve essere adatta allo scopo. Se lo scopo del sondaggio steam è generate un database di dati che permetta agli sviluppatori di avere un'idea di che hardware usano i giocatori, non è importante avere una rappresentazione precisa allo 0.1% del market share Nvidia rispetto ad AMD o delle nuove schede rispetto alle vecchie: basta avere un'idea a grandi linee, che, per esempio l'80% delle persone giocano su schede Nvidia (che poi siamo 77 o 83 non importa), che il 20% delle persone hanno schede video con prestazioni di fascia alta, il 50% media e il 30% base (rimango sul generico, per rendere l'idea). Oppure che le schede video con accelerazione per il ray tracing sono, buttando lì un numero, il 40% del totale, perchè questo permette di fare dei ragionamenti sulle tecnologie da implementare nei giochi.
A questo serve il survey e in quest'ottica va guardato. Poi possono esserci imprecisioni di tutti i tipi nel dataset che portano ad errori, ma finchè questi errori non hanno effetti macroscopici sulla rappresentazione delle tendenze generali del mercato, a Valve sicuramente non importa.
Però, a meno che tu pensi e mi dimostri che Valve è collusa con Nvidia e ci sia la volontà di sovrastimare in modo macroscopico la percentuale di adozione delle sue schede di nuova generazione, o delle sue schede video in generale, rispetto ai concorrenti per, che ne so, guidare lo sviluppo dei software verso una certa direzione, il sondaggio di steam rimane valido per capire a grandi linee come è composto il mercato. Ovvero, se ti dice che l'80% degli user Steam usa Nvidia, vai tranquillo che più o meno il dato vero sarà quello, con un ragionevole margine di errore di qualche punto percentuale.