UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
Dove è il vantaggio di una 60 che va come una 80 col FG (e problemi annessi) se poi il prezzo è quello di una 80!😩

il vantaggio è far girare giochi in path tracing in maniera fluida
il DLSS3 è stato introdotto solo per queto per andare oltre e rendere finalmente un illuminazione completamente in RTX

Come in CP o in PORTAL o in alan wake o nei progetti come RTX remix appunto che portano giochi più vecchi in illuminazione completa in PTX

Cosa impensabile fino a qualche anno fa!

Proprio epr questo è molto importante la qualità dell'immagine

Ultima modifica:
Non ha senso nemmeno abilitare FSR 3 , se uno possiede una 7800xt , 7900/7700 ha già potenza in raster a sufficienza per qualsiasi titolo, se uno ha schede inferiori allora deve stare a pensare ad altri problemi....

Per chi vuole il Ray tracing si sarà già spostato verso Nvidia, questi esami sul FSR 3 non servono a nulla ed a nessuno...

Non ha senso nemmeno abilitare FSR 3 , se uno possiede una 7800xt , 7900/7700 ha già potenza in raster a sufficienza per qualsiasi titolo, se uno ha schede inferiori allora deve stare a pensare ad altri problemi....

Per chi vuole il Ray tracing si sarà già spostato verso Nvidia, questi esami sul FSR 3 non servono a nulla ed a nessuno...
Io effettivamente mi trovo d'accordo, nel senso che penso proprio che FSR e DLSS siano due tecnologie che fanno due cose simili ma con resa, compatibilità e scopo sostanzialmente diversi, anche perché una fondamentalmente la sto "pagando" (perlomeno allo stato attuale mi sembra innegabile che per avere accesso a quelle tecnologie, che funzionano bene, ci sia un sovrapprezzo da pagare a parità di fascia di performance raw). Tuttavia penso che anche FSR3, implementato bene, abbia il suo senso, del resto te lo stanno dando "gratis" o perlomeno a prezzo di ricerca e sviluppo completamente nascosto, diciamo così (perché comunque da qualche parte i soldi richiesti per lo sviluppo lo avranno ricavati).

Insomma ad oggi è inusabile la frame generation dell'FSR3:
1) Non funziona senza V-Sync
2) Non funziona correttamente con i monitor a refresh variabile (il refresh rate viene bloccato al massimo)
3) Non funziona disaccoppiato dalla componente di upscaling dell'FSR, che può creare problemi laddove l'FSR "normale" non è ben implementato.

Almeno le prime 2 penso\spero verranno risolte. La terza sembra più una scelta commerciale per non avvantaggiare Nvidia, dato che l'accoppiata DLSS + FSR Frame Generation potrebbe essere interessante. Ma magari almeno sbloccheranno la possibilità di usarla con risoluzione nativa.
Al di là di questo ha un po' più di latenza e un po' più di difficoltà nel ricostruire movimenti complessi, ma non mi sembra neanche così male da questo punto di vista. Sicuramente l'implementazione Nvidia rimane la migliore, ma su questo non c'erano dubbi.

crimescene pribolo vi ricordate la discussione sui sondaggi di steam, mi è arrivato questa mattina e non ho cambiato niente nell'hardware da oltre 2 anni

Va leggermente più di una 7800XT, se trovata al giusto prezzo può avere senso, anche se preferirei sempre una 4070 che ormai si trovano sotto i 600€,
Che io ho letto, sta sopra la 4070, in linea o più della 4070 super ( spesso sopra) in raster. In RT un pelo sotto la 4070, ma parliamo proprio di 5 fps. Con fsr sale nuovamente. Mi chiedevo " che miglioramenti ci sono stati lato AMD software, driver ecc?

Che io ho letto, sta sopra la 4070, in linea o più della 4070 super ( spesso sopra) in raster. In RT un pelo sotto la 4070, ma parliamo proprio di 5 fps. Con fsr sale nuovamente. Mi chiedevo " che miglioramenti ci sono stati lato AMD software, driver ecc?
Quasi niente, sono letteralmente indietro di anni luce rispetto a Nvidia. Pensa che persino Sony ha provveduto a creare uno scaler con I.A. come nvidia, per la sua ps5 pro, visto che AMD non poteva accontentarli.
Il raster nel 2024 non conta più niente, tutte le gpu moderne sono in grado di offrirti un esperienza di gioco estremamente soddisfacente in termini di frame rate, ormai conta non solo le tecnologie ma anche la gestione di tali tecnologie come appunto path tracing e ray tracing, quest'ultima ormai, sempre più comune.

Quasi niente, sono letteralmente indietro di anni luce rispetto a Nvidia. Pensa che persino Sony ha provveduto a creare uno scaler con I.A. come nvidia, per la sua ps5 pro, visto che AMD non poteva accontentarli.
Il raster nel 2024 non conta più niente, tutte le gpu moderne sono in grado di offrirti un esperienza di gioco estremamente soddisfacente in termini di frame rate, ormai conta non solo le tecnologie ma anche la gestione di tali tecnologie come appunto path tracing e ray tracing, quest'ultima ormai, sempre più comune.
Si quello lo immaginavo, ma per 550 Euro mi pare una bella scheda la 7900 GRE, per un PC secondario , per attività video e gaming senza grosse pretese. Gaing estremo? PEr quello ho il mio pc con una 4090. Al momento dopo essermi informato in varie review ho ordinato una Power color Hellbound doppio bios 7900 GRE. Pagata 555 E. A me pare un affare non saprei...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avrei preferito una Nitro, ma temevo troppo non entrasse nel lian li Q58. Questa invece dovrebbe con un po' di manovre

Si quello lo immaginavo, ma per 550 Euro mi pare una bella scheda la 7900 GRE, per un PC secondario , per attività video e gaming senza grosse pretese. Gaing estremo? PEr quello ho il mio pc con una 4090. Al momento dopo essermi informato in varie review ho ordinato una Power color Hellbound doppio bios 7900 GRE. Pagata 555 E. A me pare un affare non saprei...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avrei preferito una Nitro, ma temevo troppo non entrasse nel lian li Q58. Questa invece dovrebbe con un po' di manovre
Ti sfugge che questo è l'anno della nextgen, con titoli RT based. Concordo con @Dradkol , pure sony sta abbandonando AMD, dato che FSR sarà un lontano ricordo con ps5 pro ed il PSSR (upscaler AI based); per non parlare dell'incremento prestazionale in RT per far fronte allo scarso (per non dire nullo) supporto al ray tracing. Acquisto totalmente sbagliato per quanto mi riguarda, con 550€ ci esce una rtx 4070 liscia che è enormemente più oculata come scheda!

Ti sfugge che questo è l'anno della nextgen, con titoli RT based. Concordo con @Dradkol , pure sony sta abbandonando AMD, dato che FSR sarà un lontano ricordo con ps5 pro ed il PSSR (upscaler AI based); per non parlare dell'incremento prestazionale in RT per far fronte allo scarso (per non dire nullo) supporto al ray tracing. Acquisto totalmente sbagliato per quanto mi riguarda, con 550€ ci esce una rtx 4070 liscia che è enormemente più oculata come scheda!
Hai praticamente detto ciò che ho detto io ma spiegato mille volte meglio.
Aggiungo anche che se fossi nei panni di qualcuno che vorrebbe acquistare una nuova gpu adesso (04/2024), molto probabilmente aspetterei l'uscita delle nuove rtx 5000, poiché, secondo me, ci sarà una "rivoluzione" nella gestione della I.A. e nella gestione del ray tracing/path tracing.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, rimane pur sempre un consiglio.

Boh, a me pare da tutti i test che ho visto viaggia meglio della 4070, in RT sta un pelo sotto. Se mi dicevi confrontando con la TI o la Super, magari si, ma non con la 4070. Poi gli esperti siete voi, ma dalle rview che ho visto i dati mi sembrano questi. LA 4070 sta sempre quei 100 in più ingiustificabili secondo e.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro