UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
non parlare come se amd fsr 2 (e a breve 3) non esistesse o se il ray tracing non fosse nemmeno disponibile
perchè dovrei calcolare qualcosa che va peggio e che grazie ad AMD posso comunque usarla su schede nvidia?
dimmi tu 3 ambiti gaming in cui ne ora ne nel prossimo futuro rdna3 sarà irrimediabilmente inferiore a ngreedia?
da dove posso partire? escludendo il settore giochi perchè nvidia è un anno avanti con il ray tracing: streaming (nvidia broadcasting e integrazione con tutti i software di streaming), rendering in real time, IA, accelerazione hardware, machine learning, driver stabili che sbloccano funzionalità delle schede professionali e posso ancora continuare

posso scegliere fra un panino con doppio hamburger alto 20 cm, porzione grande di patatine, salse e 1l di bibita o allo stesso prezzo un happy meal e il giochino in omaggio, quale sceglieresti?

AMD deve tornare alla RX580, dove sapeva di non poter competere, ma ti vendeva quelle schede a 200€ contro le 300€ di una GTX1060

Ma nessuno ha la mia stessa ansia da "incompletezza hardware" che verte più per Nvidia che per AMD nella fascia 500-700€ ?
Mi spiego meglio: vi serve una GPU per dominare in 1440p, guadate le specs di una RTX 4070 e leggete:

VRAM: 12 GB
Memory BUS: 192 bit
Bandwidth: 504.2 GB/s

Poi andate sulla controparte AMD, in particolare sulla RX 7800 XT e leggete:

VRAM: 16 GB
Mmemory BUS: 256 bit
Bandwidth: 620.8 GB/s

Sono del parere che entrambe le case stiano giocando sporco coi prezzi:
- la 4070 su Amazon sta sui 600-700 €;
- la 7800 XT in teoria si assesterà sui 560-650 €.

Entrambe sono incomplete sicuramente, ma l'ansia verte di più sulla 4070 con le specs hardware che si ritrova.
Mi viene quindi il dubbio su quanto sia effettivamente future-proof la 4070, magari quando uscirà GTA 6 la 7800XT permetterà di giocarci tranquillamente a 60 fps in raster mentre la 4070 andrà sui 40-50 fps, magari il ray tracing fra 3-4 anni sarà ancora più complesso da gestire che anche la serie 4000 non saprà tenerlo a bada.

Beh, come dirlo prima di aver visto una prova della 7800XT ? 🤷🏻‍♂️
che migliorie porterà rispetto alle altre della serie 7000? non è difficile prevedere che farà tutto e male come le altre
possono copiare tutte le tecnologie che vogliono, ma fino a quando saranno tutte via software, saranno sempre meno efficienti di un hardware dedicato

Ma nessuno ha la mia stessa ansia da "incompletezza hardware" che verte più per Nvidia che per AMD nella fascia 500-700€ ?
Mi spiego meglio: vi serve una GPU per dominare in 1440p, guadate le specs di una RTX 4070 e leggete:

Entrambe sono incomplete sicuramente, ma l'ansia verte di più sulla 4070 con le specs hardware che si ritrova.
Mi viene quindi il dubbio su quanto sia effettivamente future-proof la 4070, magari quando uscirà GTA 6 la 7800XT permetterà di giocarci tranquillamente a 60 fps in raster mentre la 4070 andrà sui 40-50 fps, magari il ray tracing fra 3-4 anni sarà ancora più complesso da gestire che anche la serie 4000 non saprà tenerlo a bada.
Io ho una RTX 4070 e gioco in 1440p ad Apex e Total War Rome II principalmente(ci giocavo già benissimo con la 3060 Ti.) Ho provato Plague Tale Requiem e la Remastered di the Witcher 3. Non posso lamentarmi al momento in attesa di provare qualche altro titolo tripla A.
Ma tra un anno e mezzo so già che venderò la 4070 per prendere la 5070
Se si escludono le 4080 e le 4090 tutte le altre Nvidia 4000 sono schede pensate per giocare bene alla risoluzione di riferimento per due anni fino all'arrivo della nuova architettura

che migliorie porterà rispetto alle altre della serie 7000? non è difficile prevedere che farà tutto e male come le altre
possono copiare tutte le tecnologie che vogliono, ma fino a quando saranno tutte via software, saranno sempre meno efficienti di un hardware dedicato
Ancora con sa storia dell'hardware dedicato, te lo ripeto i tensore e rt core li ha fatti per le schede HPC che poi ha riutilizzato per i gamer alla meno peggio, tanto per non lasciare tutto quel silicio a poltrire, con una mod usi il dlss e dlaa anche su amd e intel quindi dove è che serve tutto so hardware dedicato ?! tempo un altro anno è anche lo "stupefacente" FG te lo ritroverai su tutte le schede, che poi FG per funzionare decentemente devi avere almeno 60 fps come base di partenza altrimenti ne esce uno schifo.

Ancora con sa storia dell'hardware dedicato, te lo ripeto i tensore e rt core li ha fatti per le schede HPC che poi ha riutilizzato per i gamer alla meno peggio, tanto per non lasciare tutto quel silicio a poltrire, con una mod usi il dlss e dlaa anche su amd e intel quindi dove è che serve tutto so hardware dedicato ?! tempo un altro anno è anche lo "stupefacente" FG te lo ritroverai su tutte le schede, che poi FG per funzionare decentemente devi avere almeno 60 fps come base di partenza altrimenti ne esce uno schifo.
continui a non capire
perchè io dovrei passare ad una 7800XT quando a poco più prendo una 4070 che mi offre maggiori tecnologie e maggiori vantaggi? non sono un fanboy nvidia, potete definire nvidia come vi pare, ma le tecnologie utilizzate sono enormemente superiori a quelle di AMD, anche dovute all'hardware dedicato, che per te può essere ciccia, ma per chi ne capisce qualcosa significa che il sistema non deve dire al componente di fare A+B+C, ma sarà il componente stesso a farlo in modo autonomo senza pesare sul sistema (detto in parole terra terra, ma il senso è quello)

Finalmente qualcuno ragiona...

Ma tanto i verdi contano sul dlss 4 che renderizza 1 frame e se ne inventa 10, peccato però che sarà esclusivo per la serie 5000, così dovranno spendere 800€ per una rtx5070 con 12gb (nel 2025) di vram a 64bit

E vogliamo parlare di rtx4070ti, sempre 12gb a 192 bit (praticamente come la mia rx6700xt che però costa 350 non 850€) VS la rx7900xt? 24gb a 384bit, con un chip bello grosso da prodotto di fascia alta...

il futuro non è rendering
Il mercato dei giochi va verso il PTX ossia la completa illuminazione in RTX.
I giochi man mano che passa il tempo si aggiungono sempre più effetti in RTX e sempre meno in raster

L'iobbiettico finale è quello di avere una "resa grafica" come ciberpunk quindi con una scheda che sulla carta andrà bene solo in rastering sa`ra meno longeva di una che invece ha tecniche di scaling migliori

Beh cosa illumini senza contenuti rende rizzati? Uno sfondo nero? Però oh, ha il Path tracing almeno
i contenuti reindirizzati saranno sempre meno e saranno sempre più effetti in RTX

Le schede AMd in questo ambito vanno molto peggio e Nvidia punta su 2 tecnologe base RTX e DLSS

Sono proprio queste le cose in cui AMD sta spaventosamente indietro.

Prendi una scheda AMd e facci guirare ciberpunk con tutti gli effetti attivi, o portal o TW3 complete poi vedi come va e quanto è "futuribile"

Se non disattivi gli effetti non giochi

il mercato del gaming sta cambiando e non va solo veros il semplice rastering dove bene o male oggi qualsiais scheda è in grado di dare buone prestazioni, anzi il rastering in senso stretto si p[uò benisismo dire che ha raggiunto i suoi limiti "tecnologici"

Se si vuole un milgior realismo ( non lo dico io lo dicono tutti persino AMD) si deve puntare sul ray tracing e più in futuro su schede in grado di gestire il path tracing

Pubblicità
Pubblicità
Indietro