UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
io non dico che Nvidia fa schifo ma semplicemente che continuare con questa storiella di quanto indietro e inutilizzabile sia amd è ridicolo
non è inultilizzabile, è innegabilmente indietro a livello tecnologico sulle GPU, anche se ha l'indubbio merito di competere sia sulle CPU che sulle schede video; ma il punto di forza di AMD storicamente sono sempre stati i prezzi, se vuole competere deve abbasare almeno quelli invece di imboccare "Via delle ladrate" come ha fatto NVidia

Va beh, io ci rinuncio, tanto è come parlare con i muri
si parla di futuribilità e tu parli di rasterizzazione.

La rasterizzazione è il passato tutte le SH tutte le più grande produzioni puntano su tecniche di illuminazione che tengono conto di effetti in RTX.

E da oggi al futuro l RTX comrpese poi tutte le tecniche accessorie hanno un importanza fondamentale oper render euna scheda "futuribile"o no

io non dico che Nvidia fa schifo ma semplicemente che continuare con questa storiella di quanto indietro e inutilizzabile sia amd è ridicolo
Nesusno ha mai detto che AMD fa schifo

Ma che con la serie 6000 e 7000 su determinate tecnologie sia indietro è palese.
E non perchè lo diciamo noi, proprio il modo in cui si comportano fa proprio pensare che in questo momento nel mercato CPU non sono in una buonissima posizione.

Se andiamo a vedere l'unico campo dove le schede Nvidia sono "deboli" specie nelle 4000 è proprio la rasterizzazione, ma in rasterizzazione più una cosa "voluta" in quanto Nvidia sta puntando tutto su 2 parole chiave DLSS e RTX

Per me AMD dovrebbe concentrarsi di più su una politica di prezzi aggressiva specie sulla fascia bassa piuttosto che cercare di rincorrere portando le stesse tecnologie di Nvidia ( ma alla fine peggiori) perchè se uno compra una scheda da 500 o 600 euro non vuole una scheda che poi proprio in quelle tecnologie innovative va peggio, a meno che non sei fissato avere una scheda che ti fa 130 fps o 150 non fa alcuna differenza

La differenza oggi la vedi quanto attivi proprio certi effetti molto pesanti

Ultima modifica:
Prendi una scheda AMd e facci guirare ciberpunk con tutti gli effetti attivi, o portal o TW3 complete poi vedi come va e quanto è "futuribile"

Se non disattivi gli effetti non giochi

In questo periodo sto giocando a CP2077, con la configurazione in firma è giocabilissimo (fps 75 - 120) in QHD ( su monitor 1080p + VSR in QHD) tutto a ultra e RT off, oppure 1080p nativo tutto a ultra e RT abilitato.
L'RT è indubbiamente molto bello a livello di resa grafica ma per come la vedo io è ancora presto per goderselo appieno (a prescindere da schede verdi, rosse o blu), preferisco avere qualche effetto in meno ma FPS più alti, lezione imparata anni fa con la GTX580 quando ero andato in fissa per Physx, per poco non comperavo un altra VGA solo per i calcoli fisici ... poi mi sono dato due schiaffi da solo allo specchio e mi sono reso conto che avevo giocato per 10 anni ad HL2 e altri titoli con Havok dove la fisica era gestita benissimo (per carità, non ai livelli di Physx ci mancherebbe) senza avere prestazioni demolite e rotture di coglioni a livello driver.
Lo stesso discorso di cui sopra me lo sono fatto con RT, ci sarebbero altre alternative più easy, ma giustamente i "sogni" dei molti devono avverarsi, qualcuno sarà contento, altri andranno a sbattere si vedrà.

N.B. a corollario di quanto scritto sopra, la scheda in firma l'ho presa da una settimana, avessi voluto avrei potuto prendere benissimo una verde solo che davvero esticazzi del Rt e compagnia bella, stesso discorso per l'upscaling che va tanto di moda e che temo porterà ad avere solo titoli peggio ottimizzati come mi pare recenti uscite stiano dando credito a questo (non solo mio) timore.

il futuro non è rendering
Il mercato dei giochi va verso il PTX ossia la completa illuminazione in RTX.
I giochi man mano che passa il tempo si aggiungono sempre più effetti in RTX e sempre meno in raster

L'iobbiettico finale è quello di avere una "resa grafica" come ciberpunk quindi con una scheda che sulla carta andrà bene solo in rastering sa`ra meno longeva di una che invece ha tecniche di scaling migliori
Forse volevi dire illuminazione RT perchè RTX è solo la scheda nvidia , si tra 4 anni forse vedrai qualcosa di simile, ora solo cose rattoppate, cyberpunk ne è l'esempio lampante iniziato in dx11 rattoppato per mettere Rt in dx12, ancora non c'è nessun gioco uscito che è stato sviluppato in RT e comunque il raster ci sarà sempre sotto.

non è inultilizzabile, è innegabilmente indietro a livello tecnologico sulle GPU, anche se ha l'indubbio merito di competere sia sulle CPU che sulle schede video; ma il punto di forza di AMD storicamente sono sempre stati i prezzi, se vuole competere deve abbasare almeno quelli invece di imboccare "Via delle ladrate" come ha fatto NVidia

Sono d'accordo, il problema di AMD è proprio quello di rincorrere/di voler fare come Nvidia pur non essendo Nvidia, poi c'è anche da dire che anni fa quando ha tirato fuori prodotti (cpu e gpu) imbattibili in prezzo e prestazioni non è stata premiata dall'utenza perché la maggioranza è sotto "l'effetto Nutella" di Intel* e Nvidia

* io sono riuscito a comperare un P4 Willamette, ho detto tutto.

In questo periodo sto giocando a CP2077, con la configurazione in firma è giocabilissimo (fps 75 - 120) in QHD ( su monitor 1080p + VSR in QHD) tutto a ultra e RT off, oppure 1080p nativo tutto a ultra e RT abilitato.
L'RT è indubbiamente molto bello a livello di resa grafica ma per come la vedo io è ancora presto per goderselo appieno (a prescindere da schede verdi, rosse o blu), preferisco avere qualche effetto in meno ma FPS più alti, lezione imparata anni fa con la GTX580 quando ero andato in fissa per Physx, per poco non comperavo un altra VGA solo per i calcoli fisici ... poi mi sono dato due schiaffi da solo allo specchio e mi sono reso conto che avevo giocato per 10 anni ad HL2 e altri titoli con Havok dove la fisica era gestita benissimo (per carità, non ai livelli di Physx ci mancherebbe) senza avere prestazioni demolite e rotture di coglioni a livello driver.
Lo stesso discorso di cui sopra me lo sono fatto con RT, ci sarebbero altre alternative più easy, ma giustamente i "sogni" dei molti devono avverarsi, qualcuno sarà contento, altri andranno a sbattere si vedrà.

N.B. a corollario di quanto scritto sopra, la scheda in firma l'ho presa da una settimana, avessi voluto avrei potuto prendere benissimo una verde solo che davvero esticazzi del Rt e compagnia bella, stesso discorso per l'upscaling che va tanto di moda e che temo porterà ad avere solo titoli peggio ottimizzati come mi pare recenti uscite stiano dando credito a questo (non solo mio) timore.
Cioè la 7900xtx, definita da AMD come rivale diretta della 4080 per il 4k, usata in 1080p??
Non ho parole

tutto a ultra e RT of
cioè tu hai preso una scheda per il 2160p la tieni in full hd è non abiliti manco il RT

Complimenti hai praticamente confermato tutto quello che stiamo dicendo

L'RT è indubbiamente molto bello a livello di resa grafica ma per come la vedo io è ancora presto per goderselo appieno
invece no puoi gofderlo a puieno se hai una scheda che ti permette di farlo, nessuno muore senza RT sia chiaro, ma se devo spendere 1000 euro per una scheda e poi trovarmi già con dei compromessi mi sa che abbiamo un idea diversa di gioco

La transizione in RT è un processo che può essere lungo ma non siamo piùi al livello di RTX 2000 orami sono già diversi anni e ci sono decine di giochi che usano gli effetti e lo faranno sempre in maniera pu pesante

Non solo ma un gran numero di vecchi giochi iniziano ad uscire con effetti in PTX

In due portal
TW3
Progetto nuovisismo half life 2
Ciberpunk

Ultima modifica:
Cioè la 7900xtx, definita da AMD come rivale diretta della 4080 per il 4k, usata in 1080p??
Non ho parole

Attualmente non ho ancora cambiato monitor e di mio prediligo gli FPS alla risoluzione, infatti a breve prenderò un monitor nativo QHD.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cioè tu hai preso una scheda per il 2160p la tieni in full hd è non abiliti manco il RT

Complimenti

Non in CP2077

Io non prenderei mai a 1000€ una 4070ti 12 gb vram, sono scelte...
scelte sbalgiate ma pur sempre scelte

in primis la 4070ti non costa 1000 euro ma 800

Detto questo nessuno ti dice che hai fatto un cattivo acquisto ma non potendo abilitare il RT in fuilkl hd con una scheda come la 7900 hai confermato praticamente tutto quello che diciamo

Non ho parole
Scusa perchè quando attivi dlss o fsr che ti pensi di giocare ancora in UHD o QHD o FHD che sia ?!

nvidia-dlss-obtendo-modo-de-ultra-qualidade-2.jpg

scelte sbalgiate ma pur sempre scelte

in primis la 4070ti non costa 1000 euro ma 800

Detto questo nessuno ti dice che hai fatto un cattivo acquisto ma non potendo abilitare il RT in fuilkl hd con una scheda come la 7900 hai confermato praticamente tutto quello che diciamo

No, in CP2077 con RT gioco benissimo in 1080p, è in QHD con RT che gli fps calano troppo (per i miei standard), comunque più tardi posterò degli screen, forse mi sono spiegato male nei post precedenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro