UFFICIALE AMD RDNA3

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credeteci non esistono aziende buone esistono aziende che usano strategie più "simpatiche" per puri scopi di marketing ed altre che risoltano più "antipatiche" in virtù della loro supremazia tecnologica in alcuni settori

Non ci sta nessun approccio è sempre lo stesso quello di vendere il più possibile al prezzo maggiore possibile

Quando capirete questo avrete fatto un grosso passo in avanti
Su questo ti do ragione, ma c'è chi la fa veramente troppo sporca, e chi conosce certi limiti e non vuole superarli, parliamo sempre di aziende che devono fare profitto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AMD munge il sistema tanto quanto gli altri.
Si è visto cosa è accaduto con le CPU: nel momento in cui ha ottenuto uno share paragonabile ad Intel, i suoi prezzi sono diventati MAGGIORI di quelli Intel. Dopo anni in cui li hanno criticati per i prezzi.
Lisa Su è un arpia tanto quanto l’amichetto di merende Jensen, solo che sulle schede video ancora non può permetterselo.
Mai come ha fatto intel o sta facendo nvidia , almeno per ora , ma come detto poco fa sono sempre aziende che devono fare profitti .......
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la stai semplificando un pò troppo

Qui si parla di software Nvidia mette a disposizioen a chiunque il software per l'integrazione delle proprie tecnologie compreso il DLSS

La differenza è che questi algoritmi pe funzionare hanno bisogno di hardware dedicato quidni non c'entra nulla l;a "diffusione"di una certa cosa

Anzi se parliamo di innovazione Nvidia è stata l'unica nmelgi ultimi anni che ha realmente innovato il settore, piaccio o non piaccia ha introdotto il ray tracing in tempo reale ( che non è una sua invenzione) ma che ha dato via ad un era di particolare innovazione con le tecniche di scaling

Senza Nvidia il DLSS non esisterebbe ma ti garantisco che non esisterebbe nemmeno FSR Senza nvidia non esisterebbero gran parte delle innovazioni sulle DX12 e tutte quelle tecnologie che tentano un "alleggerimento" del rendering per fare in modo che la riproduzione del path tracing( obbiettivo finale) sia possibil;e

Nvidia ha innovato nel campo della registrazione e streaming un settore dove AMD sembra particolarmente impacciato, le proprie schede le utilizzano con soddisfazione miloni di creatoti di contenuti con funzioni che prima erano solo un utopia o raggiungibili solo con potenti attrezzatura dedicata

Oggi basta una RTx 3000 per poter streammare come se avessi un green screen e avere l; abbattimento totale del rumore attraverso IA mentre si gioca

Quindi la cosa è un pochino più complessa

AMD usa un altro approccio quello di "rincorrere" ma implementando le cose attraverso un approccio "driver o software

Questo può avre qualche vantaggio ma anche dei grossi svantaggi
Di fatto AMD non ha "innovato nulla" sta solo copiando qualcosa che ha fatto qualcun altro, il fatto di renderlo "open source" non fa differenza visto che Nvidia mette a disposizione ogni cosa per l'implemetnazione delle proprie tecnologie e l'80% del mercato è suo

il risultato di utilizzare un approccio software verso questo tipo di tecnologie e non con un supporto "hardware" dedicato p[uò in alcuni casi anche essere vantaggioso, ma nella maggioranza delle situazioni non lo è perchè comquneu un supporto hardware rispetto ad un implementazione software da alla fine risultati milgiori e "milgiorabili" in maniera maggiore nel tempo

l FSR ne è un esempio lampante, non c'è una singolo aspetto dove l'FSR di AMD sia migliore qualitatitativamnete rispetto al DLSS ( non lo dico io lo dice qualsiasi test)
Nel migliore dei casi in cui FSR è implementato alla perfezione la qualità dell'immagine si "avvicina" a quella del DLSS ma nel peggiore dei casi la differenza diventa notevole specie quando si parla di risoluzioni inferiori

Questo perché il DLSS usa il Tensor Core mentre AMD usa una tecnica di scaling mista utilizzando solo il software , si potrebbe dire anche efficace, ma a tutti gli effetti inferiore

PEr FSR3 ( vorrei sbagliarmi ma di rado succede) si ha l'impressione che succederà la stessa cosa, ossia una "brutta copia" di quello che su Nvidia è già da 8 mesi

Il fatto che sia implementato inizialmente su 2 giochi e per giunta i giochi giudicati come i peggiori flop dell'anno non lascia ben sperare, quando invece avrebbero potuto iniziare con un pezzo da 90 come starflield
DLSS che puoi usare solo con schede loro.
Ancora credi alle favole? ma quale hardware dedicato se poi ti arriva il mod e ti fa funzionare dlss e dlaa con schede amd e intel.
Su RT non voglio parlarne che è un discorso già affrontato più volte, non pervenuto riferito a RT e non l'ha inventato Nvidia, Path Tracing altra cosa risultato non pervenuto o comunque mediocre visto le risorse che occupa e i benenefici che porta.
 
Ultima modifica:
per bocca di AMD: sono schede video da 1080p 🤣 a 500 euro, e poi è NVidia quella cara!

Perchè la 4070 è da 1080p ? sul link che hai messo la 7800XT viene confrontata con la 4070 a 1440p che costa A partire da 669 € questo quello che c'è scritto sul sito nvidia

amd-radeon-rx-7800-xt-287104.jpg


la 7700 XT e da 1080p come anche la più lenta, se non sbaglio correggimi, 4060 TI che costa sul sito nvidia 449€
 
Scusa ma il nulla cosmico mi sembra solo questo duo discorso, porta esempi e circostanze in merito poi ne riparliamo, non uso OBS per i miei video che mi basta quello che c'è negli adrenalin e funziona benissimo , ma su OBS da un video recente sul tubo funziona benissimo !!!! quindi spiegati meglio e non essere troppo vago.
si parla di qualità della streaming e non che non funziona, le schede AMD riescono ad avere oggi una qualità decente grazie anche a nvidia, che con twitch e altri hanno puntato sul codec AV1 come encoder video delle stream, che permette una compressione maggiore con una perdita minima di qualità, per le schede AMD il codec è presente solo sulla serie 7000, per nvidia sulla serie 4000 e intel nelle ARC (anche la A380 da 150€) e nella igpu integrata
ma se parliamo di qualità migliore in assoluto come resa finale, vince sempre NVENC (ora con AV1) di nvidia e al secondo posto è arrivata la igpu di intel, una gpu integrata fa meglio di una gpu dedicata da 1000€ come la 7900XTX

puoi rendere open source qualsiasi cosa che sviluppi, ma se non sigli accordi o finanzi prodotti che sfruttano quella tecnologia, resterà sempre un prodotto di nicchia e con qualità inferiore rispetto a chi i soldi ce li mette
Linux resta (per colpa sua) una nicchia, specie in campo gaming. Nvidia da azienda “tirchia ed avara” in campo Linux non investe un centesimo. AMD dal canto suo in quella nicchia si è creata una buona fan-base, ma non è certo Linux che muove il settore delle schede video.
nvidia rilascia i driver proprietari per linux, non puoi metterci mano perchè non sono open, ma sforna aggiornamenti tanto quanto i driver di windows e anche su linux se prendiamo software o giochi, la qualità migliore si ha su nvidia, perchè frutta l'hardware dedicato che AMD non ha
 
si parla di qualità della streaming e non che non funziona, le schede AMD riescono ad avere oggi una qualità decente grazie anche a nvidia, che con twitch e altri hanno puntato sul codec AV1 come encoder video delle stream, che permette una compressione maggiore con una perdita minima di qualità, per le schede AMD il codec è presente solo sulla serie 7000, per nvidia sulla serie 4000 e intel nelle ARC (anche la A380 da 150€) e nella igpu integrata
ma se parliamo di qualità migliore in assoluto come resa finale, vince sempre NVENC (ora con AV1) di nvidia e al secondo posto è arrivata la igpu di intel, una gpu integrata fa meglio di una gpu dedicata da 1000€ come la 7900XTX

puoi rendere open source qualsiasi cosa che sviluppi, ma se non sigli accordi o finanzi prodotti che sfruttano quella tecnologia, resterà sempre un prodotto di nicchia e con qualità inferiore rispetto a chi i soldi ce li mette

nvidia rilascia i driver proprietari per linux, non puoi metterci mano perchè non sono open, ma sforna aggiornamenti tanto quanto i driver di windows e anche su linux se prendiamo software o giochi, la qualità migliore si ha su nvidia, perchè frutta l'hardware dedicato che AMD non ha
Scusa sono vecchio e Twitch mi fa troppo schifo che poi ci sono video dal vivo con risoluzioni veramente scandalose, ora se è migliorato sono contento per voi, io lo evito!
Riguardo al resto forse sei proprio fuori strada

senza dimenticare questa news fresca fresca

 
Scusa sono vecchio e Twitch mi fa troppo schifo che poi ci sono video dal vivo con risoluzioni veramente scandalose, ora se è migliorato sono contento per voi, io lo evito!
ho scritto che twitch e altri, fra cui youtube che utilizza l'AV1 già da parecchi mesi per le live, per twitch credo sia ancora in beta e non è un codec per fare streaming, ma è un encoder con hardware dedicato che vale per qualsiasi utilizzo video, anche per l'editing video, il formato mp4 è compresso con un determinato codec, se non ricordo male l'AV1 è stato sviluppato da netflix (potrei sbagliarmi) appunto per ridurre il consumo di banda e offrire una qualità migliore all'utente finale

giusto per chiarire i vantaggi di un hardware dedicato rispetto ad una codifica software:
pensa ad un rendering video o 3D da cpu, essendo la cpu un hardware "generalista" ha bisogno di una parte software che gli dica le operazioni da compiere per renderizzare, fra i vari passaggi e "traduzioni" del programma, la cpu ci mette 60 minuti
un hardware dedicato non ha bisogno di "tradurre" quello che gli viene inviato, per questo motivo ci mette molto meno
questo discorso vale per tutto, basti pensare il boom del mining di 5 anni fa, quando non si trovavano gpu nemmeno pregando in aramaico antico, è terminato grazie all'arrivo di hardware dedicato come gli antminer che non avevano bisogno di tradurre il codice che il software di mining gli mandava
altro esempio in campo informatico sono i chip M1 di apple, cpu su base ARM che vanno meglio delle vecchie cpu intel, le cpu ARM vengono utilizzate per smartphone, tablet e quasi tutti i dispositivi che trovate in grossi macchinari (le single board)
e cosa non quadra con quello che ho scritto?
a parte la 7900XTX che si fa vedere ogni tanto, la serie 6000 è sotto, se prendiamo un gioco complesso come hitman 3, in 1080p la XTX va meglio, ma in 4k che è il suo target scende più di 30 fps rispetto alla 4090
lato produttività non c'è niente, unreal è solo un test per la grafica e non il motore di rendering per creare giochi, purtroppo trovo solo test su windows

vuoi vedere qualcosa dove vince AMD e mostra tutti i suoi difetti in ambito produttività? guarda il test con shark (motore IA per schede AMD), guarda la differenza di prestazioni fra una generazione e l'altra
PS: sono software su linux
senza dimenticare questa news fresca fresca

quanti giochi seri sono basati su vulkan?
 
ho scritto che twitch e altri, fra cui youtube che utilizza l'AV1 già da parecchi mesi per le live, per twitch credo sia ancora in beta e non è un codec per fare streaming, ma è un encoder con hardware dedicato che vale per qualsiasi utilizzo video, anche per l'editing video, il formato mp4 è compresso con un determinato codec, se non ricordo male l'AV1 è stato sviluppato da netflix (potrei sbagliarmi) appunto per ridurre il consumo di banda e offrire una qualità migliore all'utente finale

giusto per chiarire i vantaggi di un hardware dedicato rispetto ad una codifica software:
pensa ad un rendering video o 3D da cpu, essendo la cpu un hardware "generalista" ha bisogno di una parte software che gli dica le operazioni da compiere per renderizzare, fra i vari passaggi e "traduzioni" del programma, la cpu ci mette 60 minuti
un hardware dedicato non ha bisogno di "tradurre" quello che gli viene inviato, per questo motivo ci mette molto meno
questo discorso vale per tutto, basti pensare il boom del mining di 5 anni fa, quando non si trovavano gpu nemmeno pregando in aramaico antico, è terminato grazie all'arrivo di hardware dedicato come gli antminer che non avevano bisogno di tradurre il codice che il software di mining gli mandava
altro esempio in campo informatico sono i chip M1 di apple, cpu su base ARM che vanno meglio delle vecchie cpu intel, le cpu ARM vengono utilizzate per smartphone, tablet e quasi tutti i dispositivi che trovate in grossi macchinari (le single board)

e cosa non quadra con quello che ho scritto?
a parte la 7900XTX che si fa vedere ogni tanto, la serie 6000 è sotto, se prendiamo un gioco complesso come hitman 3, in 1080p la XTX va meglio, ma in 4k che è il suo target scende più di 30 fps rispetto alla 4090
lato produttività non c'è niente, unreal è solo un test per la grafica e non il motore di rendering per creare giochi, purtroppo trovo solo test su windows

vuoi vedere qualcosa dove vince AMD e mostra tutti i suoi difetti in ambito produttività? guarda il test con shark (motore IA per schede AMD), guarda la differenza di prestazioni fra una generazione e l'altra
PS: sono software su linux

quanti giochi seri sono basati su vulkan?
Allora la serie 4000 e la serie 7000 hanno av1 quindi non capisco dove vuoi arrivare, la serie 3000 aveva solo decoder ma non encoder
Alliance for Open Media ha creato AV1 in cui c'è anche netflix ma non solo


Che le amd non siano perfette sicuramente , e non te le regalano, ma sicuramente non sono nvidia per fortuna, con tutto il loro giro chiuso usato solo per spillare soldi, e metto questa frase visto che parli di un altra società che su questo è veramente scandalosa Apple.
Poi parliamo di schede fatte per giocare non altro.
Antiminer era una furbata di nvidia per far vedere che a loro gli interessava dei giocatori, blocco inutile che non funzionava o solo all'inizio dava qualche frutto, e ricordati che la stessa nvidia è stata sgamata a vendere le sue schede direttamente ai miner.
La domanda sui giochi seri su vulkan è un po triste, ti rispondo solo con DOOM tanto per dirne uno!
 
Allora la serie 4000 e la serie 7000 hanno av1 quindi non capisco dove vuoi arrivare, la serie 3000 aveva solo decoder ma non encoder
e anche intel con le gpu integrate e dedicate, quindi AMD non ha fatto nulla di che per lo streaming e prima dell'AV era un mezzo scandalo
Che le amd non siano perfette sicuramente , e non te le regalano, ma sicuramente non sono nvidia per fortuna, con tutto il loro giro chiuso usato solo per spillare soldi, e metto questa frase visto che parli di un altra società che su questo è veramente scandalosa Apple.
ma apple e nvidia al contrario di AMD, hanno portato innovazione con software finiti, il problema di AMD è proprio questo, che ogni cosa che fa, la prende, la butta sul mercato e poi aspetta che gli altri faranno il resto
l'unica innovazione di AMD sono stati i ryzen dalla serie 1000 alla 5000 (io ho solo ryzen a casa), con la 7000 (cpu) non si è capito cosa ha voluto fare, stessa cosa per la serie 6000 (gpu) a salire, se sai di non avere speranze contro la concorrenza, non sparare alto e battili con la convenienza, come lo sono stati i primi ryzen (fino alla 3000, dove prendevi un 24 thread a 400€, mentre intel vendeva 300w di i9 con 16 thread a 570€)
con cosa si è ritrovata ora? cpu che fondono, inferiorità in single core e multicore, un mezzo DLSS che non ha hardware dedicato, altri mezzi software che non vanno come gli originali e prestazioni in raster leggermente migliori in un periodo dove l'IA fa da padrona
sono passati dalle stelle alle stalle per pessime scelte commerciali, le nuove schede dovevano costare almeno 100$ in meno per competere con le 4070, dato che a parte il raster, fanno 1/4 delle nvidia
Poi parliamo di schede fatte per giocare non altro.
le videochiamate di zoom, team o discord cosa utilizzano per l'encoding del video secondo te?
Antiminer era una furbata di nvidia per far vedere che a loro gli interessava dei giocatori, blocco inutile che non funzionava o solo all'inizio dava qualche frutto, e ricordati che la stessa nvidia è stata sgamata a vendere le sue schede direttamente ai miner.
hai sbagliato prodotto, l'antminer è quello in foto sotto, sono single board su sistemi ASIC che mimano uno specifico algoritmo, senza l'ausilio di un sistema operativo che traduca il codice
both.jpg
 
pensavo l' 1% rispetto a Nvidia... anzi 0.000000001%
e il problema della tua disinformazione, è che se qualcuno che non se ne intende passa e legge, poi ci crede pure
dammi 3 validi motivi per prendere una 7800XT al posto di una 4070 esclusi quei 4 FPS che mi genera più in raster
 
dammi 3 validi motivi per prendere una 7800XT al posto di una 4070 esclusi quei 4 FPS che mi genera più in raster
non parlare come se amd fsr 2 (e a breve 3) non esistesse o se il ray tracing non fosse nemmeno disponibile
dimmi tu 3 ambiti gaming in cui ne ora ne nel prossimo futuro rdna3 sarà irrimediabilmente inferiore a ngreedia?
 


i verdi diranno che è una mossa disperata e fallimentare di AMD, mentre la loro cara ngreedia ti costringe a comprare l'ultima generazione di schede video sovraprezzate e dalla longevità prestazionale a volte dubbia per poter usufruire dei frame generatore e altre feature
 
senza dimenticare questa news fresca fresca
e ti credo che hanno triplicato le prestazioni su quei driver: il triplo di "prestazioni da schifo" fa "ora fanno meno schifo" e poi abbi pazienza, parlano di diriver Vulkan, su Windows sono le DirectX 12 a comandare, lasciando perdere il raytracing dove sono come al solito molto indietro
 
su Windows sono le DirectX 12 a comandare
e infatti si vede chiaramente come l'onere del ottimizzazione passato dai driver agli sviluppatori, nei videogiochi dx12 di ultima generazione che includono tutte le feature di sviluppo dx12 sono osceni in ottimizzazione.


avevo visto un video interessante che parlava di questo ma non lo trovo più
 
nei videogiochi dx12 di ultima generazione che includono tutte le feature di sviluppo dx12 sono osceni in ottimizzazione.
bisogna vedere come vengono usate da chi sviluppa però, intanto non è obbligatorio implementare per forza tutte le nuove possibilità permesse dale libreire, agli sviluppatori serve tempo, non ne hanno i giochi devono uscire e le prestazioni fanno schifo, non c'è scheda video che tenga, che sia NVidia, AMD o Intel
 
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