Non ci capiamo proprio, ci sono strategie che puntano ad aumentare il prezzo a discapito della diffusione, tenendo tutto proprietario, infischiandosene di tutto e di tutti. Se le schede entry level domani costassero 1000 euro, quante se ne venderebbero? Quanti giochi verrebbero sviluppati per supportarle? E ci sono strategie che puntano ad allargare il mercato. Non mi sembra che Google stia piangendo perché guadagna poco. Per allargare il mercato gli standard condivisi e le librerie open sono una scelta obbligata. Con la seconda strategia indirettamente ne beneficia anche il pubblico e la diffusione degli ultimi ritrovati è molto più rapida. Ma queste cose non sono fatte per fare beneficenza o per bontà d'animo. Ovvio che se un'azienda ha l'opportunità di sfruttare certe situazioni di mercato lo fa, non è un onlus.
la stai semplificando un pò troppo
Qui si parla di software Nvidia mette a disposizioen a chiunque il software per l'integrazione delle proprie tecnologie compreso il DLSS
La differenza è che questi algoritmi pe funzionare hanno bisogno di hardware dedicato quidni non c'entra nulla l;a "diffusione"di una certa cosa
Anzi se parliamo di innovazione Nvidia è stata l'unica nmelgi ultimi anni che ha realmente innovato il settore, piaccio o non piaccia ha introdotto il ray tracing in tempo reale ( che non è una sua invenzione) ma che ha dato via ad un era di particolare innovazione con le tecniche di scaling
Senza Nvidia il DLSS non esisterebbe ma ti garantisco che non esisterebbe nemmeno FSR Senza nvidia non esisterebbero gran parte delle innovazioni sulle DX12 e tutte quelle tecnologie che tentano un "alleggerimento" del rendering per fare in modo che la riproduzione del path tracing( obbiettivo finale) sia possibil;e
Nvidia ha innovato nel campo della registrazione e streaming un settore dove AMD sembra particolarmente impacciato, le proprie schede le utilizzano con soddisfazione miloni di creatoti di contenuti con funzioni che prima erano solo un utopia o raggiungibili solo con potenti attrezzatura dedicata
Oggi basta una RTx 3000 per poter streammare come se avessi un green screen e avere l; abbattimento totale del rumore attraverso IA mentre si gioca
Quindi la cosa è un pochino più complessa
AMD usa un altro approccio quello di "rincorrere" ma implementando le cose attraverso un approccio "driver o software
Questo può avre qualche vantaggio ma anche dei grossi svantaggi
Di fatto AMD non ha "innovato nulla" sta solo copiando qualcosa che ha fatto qualcun altro, il fatto di renderlo "open source" non fa differenza visto che Nvidia mette a disposizione ogni cosa per l'implemetnazione delle proprie tecnologie e l'80% del mercato è suo
il risultato di utilizzare un approccio software verso questo tipo di tecnologie e non con un supporto "hardware" dedicato p[uò in alcuni casi anche essere vantaggioso, ma nella maggioranza delle situazioni non lo è perchè comquneu un supporto hardware rispetto ad un implementazione software da alla fine risultati milgiori e "milgiorabili" in maniera maggiore nel tempo
l FSR ne è un esempio lampante, non c'è una singolo aspetto dove l'FSR di AMD sia migliore qualitatitativamnete rispetto al DLSS ( non lo dico io lo dice qualsiasi test)
Nel migliore dei casi in cui FSR è implementato alla perfezione la qualità dell'immagine si "avvicina" a quella del DLSS ma nel peggiore dei casi la differenza diventa notevole specie quando si parla di risoluzioni inferiori
Questo perché il DLSS usa il Tensor Core mentre AMD usa una tecnica di scaling mista utilizzando solo il software , si potrebbe dire anche efficace, ma a tutti gli effetti inferiore
PEr FSR3 ( vorrei sbagliarmi ma di rado succede) si ha l'impressione che succederà la stessa cosa, ossia una "brutta copia" di quello che su Nvidia è già da 8 mesi
Il fatto che sia implementato inizialmente su 2 giochi e per giunta i giochi giudicati come i peggiori flop dell'anno non lascia ben sperare, quando invece avrebbero potuto iniziare con un pezzo da 90 come starflield