UFFICIALE AMD RDNA3

Pubblicità
credeteci non esistono aziende buone esistono aziende che usano strategie più "simpatiche" per puri scopi di marketing ed altre che risoltano più "antipatiche" in virtù della loro supremazia tecnologica in alcuni settori

Non ci sta nessun approccio è sempre lo stesso quello di vendere il più possibile al prezzo maggiore possibile

Quando capirete questo avrete fatto un grosso passo in avanti
Secondo me tu non capisci che certe aziende sono semplicemente consapevoli che per poter espandere il mercato serve un approccio collaborazione/competizione in certi campi come gli standard e in certi ambiti software. Non si parla ne di bontà d'animo ne di virtù, ma di strategie di lungo periodo.

Insomma, vero che la 4060Ti 16GB è carissima, ma la 8GB (che va uguale) ormai si trova poco sopra i 400€
A 489€ vedo vita dura per questa 7700XT
Ma i prezzi di listino AMD solitamente ”durano poco”. Mi aspetto la 7700XT sui 430 euro in breve tempo.

A proposito , AMD ha un grosso problema di marketing: 7700X … 7700XT … mamma che disastro con i nomi CPU e schede video.

Secondo me tu non capisci che certe aziende sono semplicemente consapevoli che per poter espandere il mercato serve un approccio collaborazione/competizione in certi campi come gli standard e in certi ambiti software. Non si parla ne di bontà d'animo ne di virtù, ma di strategie di lungo periodo.
no la collaborazione in questo ambito non esiste amico mio esiste solo la concorrenza e segreti aziendali che difenderebbero a costo della vita

O meglio esiste una collaborazione nel momento in cui si spartiscono fette di mercato e fasce di prezzo, ma in questio ambiti mi spiace ma vivi nel mondo dei sogni

AMD ha dimostrato con Ryzen quanto è "collaborativa" le è bastato vendere un pò di processori

questa affermazione si commenta da sola

pensa se qualsiasi innovazione nella storia fosse stato tenuta segreta/proprietaria
AMD è costretta a tenere tutto open, specie in campo GPU. Hanno un market share ridicolo… nessuno sviluppatore spenderebbe un euro per loro se la tecnologia da supportare fosse applicabile solo sulle Radeon.

no la collaborazione in questo ambito non esiste amico mio esiste solo la concorrenza e segreti aziendali che difenderebbero a costo della vita

O meglio esiste una collaborazione nel momento in cui si spartiscono fette di mercato e fasce di prezzo, ma in questio ambiti mi spiace ma vivi nel mondo dei sogni

AMD ha dimostrato con Ryzen quanto è "collaborativa" le è bastato vendere un pò di processori
Si vede che non hai mai usato Linux 😄. Ti lascio con la tua visione semplicistica del settore.

Si vede che non hai mai usato Linux 😄. Ti lascio con la tua visione semplicistica del settore.
ti sbali forse linux l'ho usato anche più di te in passato, ancora lo uso in maniera sporadica
e ricordati che open non è "gratis"

Il mondo gira con i soldi purtroppo o con interessi

Ultima modifica:
Ci sono aziende che fanno sistema, come Intel e AMD. Si prodigano nel far progredire il comparto tecnologico collaborando con la community, mettendo a disposizione software open, creando standard aperti. Invece ci sono aziende che si limitano a mungere il consumatore : Apple e Nvidia. Preferisco il primo approccio rispetto al secondo ... non mi sembra di dover spiegare il perché.
AMD munge il sistema tanto quanto gli altri.
Si è visto cosa è accaduto con le CPU: nel momento in cui ha ottenuto uno share paragonabile ad Intel, i suoi prezzi sono diventati MAGGIORI di quelli Intel. Dopo anni in cui li hanno criticati per i prezzi.
Lisa Su è un arpia tanto quanto l’amichetto di merende Jensen, solo che sulle schede video ancora non può permetterselo.

Linux resta (per colpa sua) una nicchia, specie in campo gaming. Nvidia da azienda “tirchia ed avara” in campo Linux non investe un centesimo. AMD dal canto suo in quella nicchia si è creata una buona fan-base, ma non è certo Linux che muove il settore delle schede video.
AMD sulle schede video ha avuto calci di rigore multipli da poter sfruttare, per inserirsi nei buchi che Nvidia con la sua politica commerciale stolta ha lasciato dalla serie 2000 in poi.
Ma Lisa Su è riuscita nell’impresa di perdere TUTTE le opportunità avute, restando indietro nelle tecnologia (vedasi RT e DLSS) e non adottando una politica di prezzi aggressiva come avrebbe dovuto (la serie 7900 al lancio è stata proposta a prezzi tropo elevati, e la serie 6800 è diventata economica solo a fine vita).

Ma Lisa Su è riuscita nell’impresa di perdere TUTTE le opportunità avute,
E per me non è stata addirittura una cosa "voluta" visto che AMD ha avuto parecchi calci di rigore a disposizione, semplicemente essendo pochi competitor preferiscono NON farsi reale concorrenza

Da buoni cuginetti

Non ci capiamo proprio, ci sono strategie che puntano ad aumentare il prezzo a discapito della diffusione, tenendo tutto proprietario, infischiandosene di tutto e di tutti. Se le schede entry level domani costassero 1000 euro, quante se ne venderebbero? Quanti giochi verrebbero sviluppati per supportarle? E ci sono strategie che puntano ad allargare il mercato. Non mi sembra che Google stia piangendo perché guadagna poco. Per allargare il mercato gli standard condivisi e le librerie open sono una scelta obbligata. Con la seconda strategia indirettamente ne beneficia anche il pubblico e la diffusione degli ultimi ritrovati è molto più rapida. Ma queste cose non sono fatte per fare beneficenza o per bontà d'animo. Ovvio che se un'azienda ha l'opportunità di sfruttare certe situazioni di mercato lo fa, non è un onlus.

Non ci capiamo proprio, ci sono strategie che puntano ad aumentare il prezzo a discapito della diffusione, tenendo tutto proprietario, infischiandosene di tutto e di tutti. Se le schede entry level domani costassero 1000 euro, quante se ne venderebbero? Quanti giochi verrebbero sviluppati per supportarle? E ci sono strategie che puntano ad allargare il mercato. Non mi sembra che Google stia piangendo perché guadagna poco. Per allargare il mercato gli standard condivisi e le librerie open sono una scelta obbligata. Con la seconda strategia indirettamente ne beneficia anche il pubblico e la diffusione degli ultimi ritrovati è molto più rapida. Ma queste cose non sono fatte per fare beneficenza o per bontà d'animo. Ovvio che se un'azienda ha l'opportunità di sfruttare certe situazioni di mercato lo fa, non è un onlus.
la stai semplificando un pò troppo

Qui si parla di software Nvidia mette a disposizioen a chiunque il software per l'integrazione delle proprie tecnologie compreso il DLSS

La differenza è che questi algoritmi pe funzionare hanno bisogno di hardware dedicato quidni non c'entra nulla l;a "diffusione"di una certa cosa

Anzi se parliamo di innovazione Nvidia è stata l'unica nmelgi ultimi anni che ha realmente innovato il settore, piaccio o non piaccia ha introdotto il ray tracing in tempo reale ( che non è una sua invenzione) ma che ha dato via ad un era di particolare innovazione con le tecniche di scaling

Senza Nvidia il DLSS non esisterebbe ma ti garantisco che non esisterebbe nemmeno FSR Senza nvidia non esisterebbero gran parte delle innovazioni sulle DX12 e tutte quelle tecnologie che tentano un "alleggerimento" del rendering per fare in modo che la riproduzione del path tracing( obbiettivo finale) sia possibil;e

Nvidia ha innovato nel campo della registrazione e streaming un settore dove AMD sembra particolarmente impacciato, le proprie schede le utilizzano con soddisfazione miloni di creatoti di contenuti con funzioni che prima erano solo un utopia o raggiungibili solo con potenti attrezzatura dedicata

Oggi basta una RTx 3000 per poter streammare come se avessi un green screen e avere l; abbattimento totale del rumore attraverso IA mentre si gioca

Quindi la cosa è un pochino più complessa

AMD usa un altro approccio quello di "rincorrere" ma implementando le cose attraverso un approccio "driver o software

Questo può avre qualche vantaggio ma anche dei grossi svantaggi
Di fatto AMD non ha "innovato nulla" sta solo copiando qualcosa che ha fatto qualcun altro, il fatto di renderlo "open source" non fa differenza visto che Nvidia mette a disposizione ogni cosa per l'implemetnazione delle proprie tecnologie e l'80% del mercato è suo

il risultato di utilizzare un approccio software verso questo tipo di tecnologie e non con un supporto "hardware" dedicato p[uò in alcuni casi anche essere vantaggioso, ma nella maggioranza delle situazioni non lo è perchè comquneu un supporto hardware rispetto ad un implementazione software da alla fine risultati milgiori e "milgiorabili" in maniera maggiore nel tempo

l FSR ne è un esempio lampante, non c'è una singolo aspetto dove l'FSR di AMD sia migliore qualitatitativamnete rispetto al DLSS ( non lo dico io lo dice qualsiasi test)
Nel migliore dei casi in cui FSR è implementato alla perfezione la qualità dell'immagine si "avvicina" a quella del DLSS ma nel peggiore dei casi la differenza diventa notevole specie quando si parla di risoluzioni inferiori

Questo perché il DLSS usa il Tensor Core mentre AMD usa una tecnica di scaling mista utilizzando solo il software , si potrebbe dire anche efficace, ma a tutti gli effetti inferiore

PEr FSR3 ( vorrei sbagliarmi ma di rado succede) si ha l'impressione che succederà la stessa cosa, ossia una "brutta copia" di quello che su Nvidia è già da 8 mesi

Il fatto che sia implementato inizialmente su 2 giochi e per giunta i giochi giudicati come i peggiori flop dell'anno non lascia ben sperare, quando invece avrebbero potuto iniziare con un pezzo da 90 come starflield

Ultima modifica:
Si ma la 7700xt è una scheda entry level 1440p, la 4060ti no.
Perché la 4060Ti non lo sarebbe?
Le prestazioni sui titoli attuali le ha per esserlo

Ovvio che poi andrà visto in fase di review come si pongono le due schede, ma vedendo i test dell'oste (AMD) la pongono in media a un +12% (approssimativamente) dalla 4060Ti
Ed il listino è un 12% più caro (MSRP in $)

Chiaro che se confronti alla 16GB è conveniente la 7700, ma di fatto oggi ci hanno mostrato le recensioni come la 8GB vada in maniera identica alla 16GB, quindi per me che ancora riesco a fare 2+2 il confronto è da fare con la 8GB (visto che la 16GB deve solo stare sugli scaffali in eterno)

Ma i prezzi di listino AMD solitamente ”durano poco”. Mi aspetto la 7700XT sui 430 euro in breve tempo.

Questo è vero, ma proprio perché purtroppo se non scontano non vendono (se vendessero all'MSRP figurati se calerebbero, vedi cosa successe in pandemia quando facevano comunque il tutto esaurito...)
E dovrebbe far capire che AMD sta sbagliando a scegliere i propri MSRP

Se l'avessero proposta direttamente a 399$/429€ avrebbe fatto un altro effetto sul pubblico e forse manterrebbe meglio il prezzo su strada nei mesi successivi

Perché la 4060Ti non lo sarebbe?
Le prestazioni sui titoli attuali le ha per esserlo

Ovvio che poi andrà visto in fase di review come si pongono le due schede, ma vedendo i test dell'oste (AMD) la pongono in media a un +12% (approssimativamente) dalla 4060Ti
Ed il listino è un 12% più caro (MSRP in $)

Chiaro che se confronti alla 16GB è conveniente la 7700, ma di fatto oggi ci hanno mostrato le recensioni come la 8GB vada in maniera identica alla 16GB, quindi per me che ancora riesco a fare 2+2 il confronto è da fare con la 8GB (visto che la 16GB deve solo stare sugli scaffali in eterno)

Questo è vero, ma proprio perché purtroppo se non scontano non vendono (se vendessero all'MSRP figurati se calerebbero, vedi cosa successe in pandemia quando facevano comunque il tutto esaurito...)
E dovrebbe far capire che AMD sta sbagliando a scegliere i propri MSRP

Se l'avessero proposta direttamente a 399$/429€ avrebbe fatto un altro effetto sul pubblico e forse manterrebbe meglio il prezzo su strada nei mesi successivi
a me isipra molto di più la 7800xt

La 7700xt avrebbero dovuta metterla a un poco meno

a parte qualche frecciatina a nvidia e la retro compatibilità/multibrand delle solite tecnologie, ho visto il nulla cosmico, qualche tecnologia open source che come al solito butteranno nel mercato dicendo "noi l'abbiamo fatto, ora sono fatti vostri", senza integrarli con software o altro come avviene con nvidia, un paio di esempi stupidi:
nvidia ha collaborato con OBS per migliorare la qualità del loro codec, green screen e noise reduction con RT core, mentre AMD ti costringe ad utilizzare adrenalin per fare tutto, in piena filosofia dei prodotti cinesi di basso livello che hanno bisogno della loro app per lavorare
altra cosa più grave è l'assenza di una visione a 360°, il gaming non è più solo gaming e uno smartphone economico fa foto che qualche anno fa ci sognavamo a livello di qualità, perchè dovrei prendere schede che fanno 10 fps in più rispetto alla concorrenza, se la concorrenza la demolisce in tutto il resto?
Scusa ma il nulla cosmico mi sembra solo questo duo discorso, porta esempi e circostanze in merito poi ne riparliamo, non uso OBS per i miei video che mi basta quello che c'è negli adrenalin e funziona benissimo , ma su OBS da un video recente sul tubo funziona benissimo !!!! quindi spiegati meglio e non essere troppo vago.

se ricordo bene c'è Bang4BuckPC Gamer che usa OBS sia con nvidia che amd

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora sull'FSR ho i miei grossi dubbi in quanto l'interpolazione v sopffrtware è un qualcosa che si fa gia da tempo ma ocn risultati abbastanza disastrosi sulle TV

Quindi su questo tipo di tecnologia ho i miei grossi dubbi

AMd fa sempre lo stesso sbaglio, cioè quello di "rincorrere" le tecnologie che implementa nvidia e dove nvidia probabilmente ha già vinto

Dovrebbe invece concentrarsi ad introdurre sue tecnologie con prezzi piu aggressivi soprattutto sulla fascia bassa
lol vedremo la prova su strada , rincorrere, sempre mi sembra esagerato , chi ha rincorso con dx 12 e vulkan ?! tento per fare un esempio e ce ne sono altri.

Riguardo al G-sync, non ti dimenticare per quello evoluto chiede 500€ a schedina non 100€

Ultima modifica:
a me isipra molto di più la 7800xt

La 7700xt avrebbero dovuta metterla a un poco meno
Sì, anche perché mi sembra che AMD abbia usato lo stesso metodo delle 6800-6800XT: prezzare meglio quella più costosa

In effetti se in fase di review conferma la presentazione questa andrebbe mediamente simile alla 4070, ma con un prezzo più appetibile (-100$ di MSRP)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro