UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Vedrete che anche quest'anno succederà la stessa cosa: scheda lanciata a Giugno-Luglio, ferie di ferragosto e appuntamento a Settembre per maggiore disponibilità... Non le vedremo prima di novembre al loro MSRP

Ma giugno-luglio intendi Vega? Non mi ero mai informato su questa scheda perchè pensavo ci volesse un po',ma se siamo quasi arrivati,magari aspetto..
Che prezzi si prevedono?

Ma giugno-luglio intendi Vega? Non mi ero mai informato su questa scheda perchè pensavo ci volesse un po',ma se siamo quasi arrivati,magari aspetto..
Che prezzi si prevedono?
Sono solo speculazioni, in mancanza di annunci ufficiali preferisco non commentare dei leak che potrebbero essere fantascienza. Comunque sulla discussione ufficiale dovrebbero saperne di più.

Eh ho subito googlato. Ho letto un paio di siti. Uno dice che la presentano domani ma di sicuro non uscirà nella stessa settimana (già incoraggiante se le settimane son 2-3)
Su un altro invece dice che esce a fine Giugno ma è la Frontier (adesso non so le differenze io) che non è fatta per i videogiocatori. Quelle per giocare arriveranno in seguito.
Ma piu che altro vorrei capire i prezzi,per decidere se aspettare o no. Non vorrei aspettare inutilmente.
GIà volevo la 480 e poi ho aspettato le 580 (che però non trovo,o mi cancellano gli ordini quando le trovo,o mi arrivano fallate quando le trovo e mi arrivano)

Premetto che sono un nabbo. In che modo spiegheresti ad un nabbo il perché AMD abbia un hardware migliore di Nvidia?
Allora facciamo esempi e guardiamo numeri univoci.
Guarda dove sono ora le due rivali del 2013 in fascia alta, la r9 290 e la GTX 780. Oppure guarda in fascia superiore le rivali dello stesso anno GTX 780 ti e 290X.
Guarda ADESSO, 30 maggio 2017: le verdi sono ferri vecchi (con tutto il rispetto) che però costavano 450\500 e 650\700, mentre le rosse costavano rispettivamente 100\150€ di meno (un bel risparmio, non 10 euri).
Motivo: hardware e architettura MIGLIORI, oltre ad avere sempre avuto, storicamente, maggiore quantitativo di Vram a bordo (anche questo ne allunga la vita e contrasta un po', relativamente, il passare del tempo e l'obsolescenza).

La 780 da 3 gb è una scheda letteralmente inadeguata a maxare i giochi più esigenti degli ultimi due anni: devi abbassare molti filtri (a cominciare da textures e ombre) e nemmeno riesci a stare sotto i 2.5\2.7 GB nella maggior parte dei tripla A esigenti.

La 290 (io ho avuto la 390, la sorella gemella "ritoccata") è ancora lì nelle classifiche e nelle tabelle di benchmark, ancora spinge forte e permette di giocare a tutto con pochissime rinunce a 1080p 50\60fps.

Vuoi altri esempi, prendi le 970\980, ormai schede superate dalle 390\390x in quasi tutti i giochi AAA.

Sarà anche per via dei driver rossi che hanno margine e che hanno solo da migliorare, sarà che i driver verdi mandano in Legacy le schede della precedente generazione, sarà l'hardware migliore e più attrezzato per sopravvivere nel tempo (chi dice il contrario non sa di cosa parla), le Radeon alla lunga si rivelano schede vincenti.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

ho ben chiaro cosa intendi. Ma io sto paragonando il prezzo attuale di una 580 a quello di una 1070, dato che il gap in termini di soldi non è così elevato (considerando che si parla di meno di 100 euro). Ovviamente se dovessi spendere 200 o più della cifra che mi ero prefissato, il discorso cambierebbe, e non lo farei mai.
Devi considerare anche il monitor. Una amd+freesync costa la metà di una nvidia+gsync.
A mio parere, tra freesync/gsync VS senza, non c'è confronto. L'esperienza di gioco è molto migliore.
Sinceramente, non vorrei mai una 1070 e giocarci col vsync.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il Sync adattivo è ancora un argomento poco "esplorato", alcuni giocatori ancora giocano con hardware costoso e potente ma su monitor a 60 hz bloccati, è emblematico che il giocatore medio ancora non è "pronto" a questo tipo di discorso, anzi lo ignora. Io lo scriverei sottoforma di equazione: è ciò che più di ogni altra tecnologia in ambito gaming permette ai pcisti di avere una esperienza di gioco OTTIMALE.

PC gaming = sync adattivo.
Console gaming = refresh bloccato.

(Si parla di pannelli IPS, di millisecondi, di pollici, quattro cappa, sedici cappa, triplo e quadruplo monitor, etc etc etc, ma ancora in molte discussioni in ambito "monitor per gaming", il giocatore medio ignora il discorso Sync adattivo, è grottesco! Intanto, chi lo prova scopre praticamente un'esperienza di gioco assolutamente diversa e non ne farebbe più a meno).

Il Sync adattivo è ancora un argomento poco "esplorato", alcuni giocatori ancora giocano con hardware costoso e potente ma su monitor a 60 hz bloccati, è emblematico che il giocatore medio ancora non è "pronto" a questo tipo di discorso, anzi lo ignora. Io lo scriverei sottoforma di equazione: è ciò che più di ogni altra tecnologia in ambito gaming permette ai pcisti di avere una esperienza di gioco OTTIMALE.

PC gaming = sync adattivo.
Console gaming = refresh bloccato.

(Si parla di pannelli IPS, di millisecondi, di pollici, quattro cappa, sedici cappa, triplo e quadruplo monitor, etc etc etc, ma ancora in molte discussioni in ambito "monitor per gaming", il giocatore medio ignora il discorso Sync adattivo, è grottesco! Intanto, chi lo prova scopre praticamente un'esperienza di gioco assolutamente diversa e non ne farebbe più a meno).

Metterei tutto questo nella mia firma se ci stesse.

I monitor a 60 hz bloccati io li vedo come una prigione (figurativo): o giochi a 60 fps oppure qualsiasi altro scenario che sia sotto, o sopra, i 60 fps , mi fa venire il voltastomaco, letteralmente.

I monitor a 60 hz bloccati io li vedo come una prigione (figurativo): o giochi a 60 fps oppure qualsiasi altro scenario che sia sotto, o sopra, i 60 fps , mi fa venire il voltastomaco, letteralmente.

Già, il sync adattivo è utilissimo, specie su questa fascia dove non sempre si tengono i 60fps, colpa soprattutto della scarsa ottimizzazione degli ultimi titoli

L'unico problema del freesync è che devi stare attento al range di funzionamento, molti produttori ti pubblicizzano monitor freesync, poi vai nelle specifiche e vedi che lavora da 47 a 60HZ...ma seriamente, è una presa in giro, non fa altro che screditare il freesync perché effettivamente a 40fps per dirne una non funziona, è cattiva pubblicità.

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si si, non volevo dire che ips non è buono e che esistono anche quelli con più range, ma
taluni con poco budget non controllano e prendono lo stesso basta che sia freesync.
Poi se è troppo stretto vengono a dirmi che non funziona.

Cosa intendi hai modificato ?
Del mio non ho toccato nulla, solo aggiornato il driver messo a disposizione dalla casa madre.

Ultima modifica:
Allora facciamo esempi e guardiamo numeri univoci.
Guarda dove sono ora le due rivali del 2013 in fascia alta, la r9 290 e la GTX 780. Oppure guarda in fascia superiore le rivali dello stesso anno GTX 780 ti e 290X.
Guarda ADESSO, 30 maggio 2017: le verdi sono ferri vecchi (con tutto il rispetto) che però costavano 450\500 e 650\700, mentre le rosse costavano rispettivamente 100\150€ di meno (un bel risparmio, non 10 euri).
Motivo: hardware e architettura MIGLIORI, oltre ad avere sempre avuto, storicamente, maggiore quantitativo di Vram a bordo (anche questo ne allunga la vita e contrasta un po', relativamente, il passare del tempo e l'obsolescenza).

La 780 da 3 gb è una scheda letteralmente inadeguata a maxare i giochi più esigenti degli ultimi due anni: devi abbassare molti filtri (a cominciare da textures e ombre) e nemmeno riesci a stare sotto i 2.5\2.7 GB nella maggior parte dei tripla A esigenti.

La 290 (io ho avuto la 390, la sorella gemella "ritoccata") è ancora lì nelle classifiche e nelle tabelle di benchmark, ancora spinge forte e permette di giocare a tutto con pochissime rinunce a 1080p 50\60fps.

Vuoi altri esempi, prendi le 970\980, ormai schede superate dalle 390\390x in quasi tutti i giochi AAA.

Sarà anche per via dei driver rossi che hanno margine e che hanno solo da migliorare, sarà che i driver verdi mandano in Legacy le schede della precedente generazione, sarà l'hardware migliore e più attrezzato per sopravvivere nel tempo (chi dice il contrario non sa di cosa parla), le Radeon alla lunga si rivelano schede vincenti.

Grazie LAS (dall'app si legge così)

Si si, non volevo dire che ips non è buono e che esistono anche quelli con più range, ma
taluni con poco budget non controllano e prendono lo stesso basta che sia freesync.
Poi se è troppo stretto vengono a dirmi che non funziona.

Cisa intendi hai modificato ?
Del mio non ho toccato nulla, solo aggiornato il driver messo a disposizione dalla casa madre.

Il range freesync so che si può modifacare manualmente, Non so come e che requisiti ci vogliono ma si può fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro