Premetto che sono un nabbo. In che modo spiegheresti ad un nabbo il perché AMD abbia un hardware migliore di Nvidia?
Allora facciamo esempi e guardiamo numeri univoci.
Guarda dove sono ora le due rivali del 2013 in fascia alta, la r9 290 e la GTX 780. Oppure guarda in fascia superiore le rivali dello stesso anno GTX 780 ti e 290X.
Guarda ADESSO, 30 maggio 2017: le verdi sono ferri vecchi (con tutto il rispetto) che però costavano 450\500 e 650\700, mentre le rosse costavano rispettivamente 100\150€ di meno (un bel risparmio, non 10 euri).
Motivo: hardware e architettura MIGLIORI, oltre ad avere sempre avuto, storicamente, maggiore quantitativo di Vram a bordo (anche questo ne allunga la vita e contrasta un po', relativamente, il passare del tempo e l'obsolescenza).
La 780 da 3 gb è una scheda letteralmente inadeguata a maxare i giochi più esigenti degli ultimi due anni: devi abbassare molti filtri (a cominciare da textures e ombre) e nemmeno riesci a stare sotto i 2.5\2.7 GB nella maggior parte dei tripla A esigenti.
La 290 (io ho avuto la 390, la sorella gemella "ritoccata") è ancora lì nelle classifiche e nelle tabelle di benchmark, ancora spinge forte e permette di giocare a tutto con pochissime rinunce a 1080p 50\60fps.
Vuoi altri esempi, prendi le 970\980, ormai schede superate dalle 390\390x in quasi tutti i giochi AAA.
Sarà anche per via dei driver rossi che hanno margine e che hanno solo da migliorare, sarà che i driver verdi mandano in Legacy le schede della precedente generazione, sarà l'hardware migliore e più attrezzato per sopravvivere nel tempo (chi dice il contrario non sa di cosa parla), le Radeon alla lunga si rivelano schede vincenti.
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk