Tornando a parlare di hardware (Polaris) e software (software per bench e giochi)...
Sembra che ci siano delle anomalie con i benchmark di alcuni possessori di 480 e 580.
Sto notando che diversi conoscenti in altri forum ma anche qui che hanno le 580 (Daniele, alias Shocker) fanno score grafici sotto firestrike che non sono proprio in linea con quanto viene indicato e descritto nelle review ufficiali.
Nella fattispecie io con 480 e Shocker con 580 (abbiamo le due migliori rispettive custom, o giù di lì) a parità di frequenze operative (per rendere ik confronto quanto più uniforme possibile si impostano frequenze simili, dato che le custom 480 e 580 sono distanti soltanto poche decine di MHz sul core) sia lato GPU che lato VRAM, abbiamo constatato che lo score grafico sulla 580 risulta essere inferiore.
Inoltre, va anche considerato che ci siamo confrontati con la sua precedente Strix 580, e ugualmente lo score era inferiore a parità di frequenze operative tra le nostre schede.
E la sua CPU è performante , quanto o più della mia.
Ho riscontrato un certo "malcontento" (relativo) anche con altri utenti su ocnet, sembra che ste 580, nella pratica vadano pressoché quanto una 480, (1 o 2 fps non fanno differenza in uno scenario su un massimale di 60 FPS).
Dunque, io inizio ad avere forti dubbi su quanto dichiarato dagli addetti ai lavori in sede di recensioni e non solo: io non vedo né un 10% di performance extra né un 5%.
Non trovo molto in linea n le esperienze di chi come me l'hardware lo compra e chi l'hardware lo testa ricevendolo gratis (magari ricevendo un golden sample...).
Più avanti indagheremo meglio ma sono molto perplesso sulle performance di queste 580 (parlo di situazioni reali, i numeri nei benchmark delle riviste li prendo sempre con le pinze).
P.s. il fattore driver non incide più di tanto, sono gpu sorelle (gemelle).
E ora abbiamo già 2 o 3 versioni driver per Polaris V2 quindi il supporto software inizia ad essere stabile e consolidato.
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk