Aspetta, gta5 un gioco nel menu ti indica quanta vram serve per quelle impostazioni ma poi nella realtà il consumo di memoria nel gioco stesso è diverso, attenzione.
In generale, sfrutta bene e ha un ottimo streaming delle textures, ottimizzazione con i fiocchi insomma.
L'ottimizzazione farebbe miracoli ci permetterebbe anche di giocare titoli stupendi graficamente su schede da 3 gb! Ma purtroppo non è così e mai sarà, per ovvie ragioni di mercato.
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Non intendo il consumo scritto tra le impostazioni, non ricordo benissimo visto che è passato parecchio tempo ma una recensione fatta con gta5 a dettagli massimi e con una titan ha mostrato che il consumo di vram era tra i 6gb e gli 8gb.
Ora, non saprei dire se il test fosse veritiero o meno, ma rimane il fatto che come hai detto è ben ottimizzato per cui anche se dovrebbe utilizzarne di più l'impatto è poco.
Onestamente, sono abituato allo stuttering in quanto ho un monitor senza sync adattivo ed anche se gioco a 30 fps preferisco tenermi lo stuttering ed i dettagli al massimo.
Non ho avuto problemi con nessun gioco, a parte appunto un po' di stuttering più che sopportabile, ma con re7 ho dovuto abbassare parecchio anche la risoluzione, scendendo a 1280x1024 in quanto usare una risoluzione superiore comportava continui blocchi anche superiori ad un secondo.
Certo, con 4gb di vram su una 580 dubito che la situazione sia cosi drammatica, ma come tu stesso hai dimostrato su re7 sono comunque pochi.
Per il resto sono più che d'accordo, l'ottimizzazione fa miracoli, ho giocato i vari crysis anche su una geforce 210, eppure sulla stessa scheda dead island riptide era ingiocabile, e sappiamo bene la differenza in termini di qualità.
P.s. sono d'accordo anche con la teoria del complotto altrimenti non si spiega come su ps4 i giochi vadano alla grande mentre su pc 10 volte più potenti non sia cosi.
Purtroppo se fossero ottimizzati al massimo nessuno comprerebbe più hardware aggiornato per giocare.