UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
LOL, il punto 6

RE7 è ottimizzato male? Io non ci ho mai giocato, ma disattivando la shadow cache non dovrebbe stutterare nemmeno sulle 4GB, o ricordo male?

Comunque non confondiamo stuttering e tearing: andando oltre la frequenza di aggiornamento del monitor si ha tearing, non stuttering e anche rimanendo al di sotto si può avere, anche se può essere poco evidente.
Poi indipendentemente dal tearing si può avere anche stuttering, ma lo stuttering è legato alla costanza con la quale la scheda genera frame, quindi non è legato direttamente al framerate (anche se ovviamente a frame bassi è più facile averlo).
Si, i miei erano esempi generici a parte quello su re7.
Purtroppo posso confermarti che anche disattivando la shadow cache sulla mia r9 280 il gioco stuttera comunque di brutto, non ho fatto prove approfondite ma anche abbassando i dettagli e diminuendo la risoluzione lo stuttering è rimasto per cui credo non fosse imputabile alla gpu, quanto alla memoria.

Tu hai 3GB però...
Non sono un esperto quindi questa potrebbe essere solo una mia opinione.
In giochi come gtaV nonostante la vram richiesta sia comunque ben più alta di 3gb lo stuttering è comunque poco nonostante i 3gb della scheda, chiaro segno che il motore grafico è ben ottimizzato per gestire al meglio le risorse a disposizione.
In re7 questo non succede e dalle prove viste in precedenza l'utilizzo della vram era costantemente sopra i 4gb (per ottenere un utilizzo inferiore bisogna scendere fin troppo con i dettagli e con la risoluzione), se il motore è poco ottimizzato, come chiaramente è, anche avendo 4gb di vram non dovrebbe comunque andare male se il gioco ne usa ben più di 4?
Se compro una 480/580 ora come ora è per poter giocare a dettagli alti in full hd ai titoli attuali e con qualche dettaglio in meno ai titoli futuri, ha veramente senso spendere 20-30 euro in meno per avere una scheda che non offre una buona esperienza di gioco?
Con questo non dico che 8gb siano necessari, sono dell'idea che se ci si accontenta di abbassare di molto i dettagli su quei pochissimi titoli come re7 una 4gb vada benissimo, ma per quanto mi riguarda preferisco spendere qualcosina in più.
E come dico sempre io, meglio troppo che poco. :deserto:

Aspetta, gta5 un gioco nel menu ti indica quanta vram serve per quelle impostazioni ma poi nella realtà il consumo di memoria nel gioco stesso è diverso, attenzione.

In generale, sfrutta bene e ha un ottimo streaming delle textures, ottimizzazione con i fiocchi insomma.

L'ottimizzazione farebbe miracoli ci permetterebbe anche di giocare titoli stupendi graficamente su schede da 3 gb! Ma purtroppo non è così e mai sarà, per ovvie ragioni di mercato.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Aspetta, gta5 un gioco nel menu ti indica quanta vram serve per quelle impostazioni ma poi nella realtà il consumo di memoria nel gioco stesso è diverso, attenzione.

In generale, sfrutta bene e ha un ottimo streaming delle textures, ottimizzazione con i fiocchi insomma.

L'ottimizzazione farebbe miracoli ci permetterebbe anche di giocare titoli stupendi graficamente su schede da 3 gb! Ma purtroppo non è così e mai sarà, per ovvie ragioni di mercato.

Non intendo il consumo scritto tra le impostazioni, non ricordo benissimo visto che è passato parecchio tempo ma una recensione fatta con gta5 a dettagli massimi e con una titan ha mostrato che il consumo di vram era tra i 6gb e gli 8gb.
Ora, non saprei dire se il test fosse veritiero o meno, ma rimane il fatto che come hai detto è ben ottimizzato per cui anche se dovrebbe utilizzarne di più l'impatto è poco.
Onestamente, sono abituato allo stuttering in quanto ho un monitor senza sync adattivo ed anche se gioco a 30 fps preferisco tenermi lo stuttering ed i dettagli al massimo.
Non ho avuto problemi con nessun gioco, a parte appunto un po' di stuttering più che sopportabile, ma con re7 ho dovuto abbassare parecchio anche la risoluzione, scendendo a 1280x1024 in quanto usare una risoluzione superiore comportava continui blocchi anche superiori ad un secondo.
Certo, con 4gb di vram su una 580 dubito che la situazione sia cosi drammatica, ma come tu stesso hai dimostrato su re7 sono comunque pochi.
Per il resto sono più che d'accordo, l'ottimizzazione fa miracoli, ho giocato i vari crysis anche su una geforce 210, eppure sulla stessa scheda dead island riptide era ingiocabile, e sappiamo bene la differenza in termini di qualità.
P.s. sono d'accordo anche con la teoria del complotto altrimenti non si spiega come su ps4 i giochi vadano alla grande mentre su pc 10 volte più potenti non sia cosi.
Purtroppo se fossero ottimizzati al massimo nessuno comprerebbe più hardware aggiornato per giocare.

Non ho detto che è un complotto, ma potrebbe pure esserlo eh, intendevo solo che i giochi su PC servono per due scopi, in un disegno molto più ampio che alcuni giocatori nemmeno immaginano o che semplicemente ignorano:
1. Servono per fare soldi prima di tutto, quindi spesa per l'ottimizzazione e test di controllo e qualità ridotta al minimo, ergo giochi che girano con i piedi.
2. Servono per far vendere hardware ai vari Intel, Nvidia e AMD. Quindi giochi meno ottimizzati = giochi più pesanti = maggiori richieste Hardware = corsa all'upgrade = tutti cambiano hardware continuamente.
Morale della favola: meno ottimizzati sono i giochi e più felici sono chi produce il software (da GAMING) sia chi produce l'hardware (da GAMING).

Se fossero troppo ottimizzati giocheremmo ancora con schede di tre anni fa (ovvero L'EQUIVALENTE della "schifezza" che c'è nelle console attuali).
Chiaramente non sarebbe favorevole per i produttori Hardware, è ovvio, non venderebbero più tanti nuovi PC da gioco se con il PC di tre anni fa fai girare ancora i giochi maxati.

E questo discorso non c'entra nulla con stuttering, consumo di Vram, ecc, è un discorso che è a monte di tutto.

Non ho detto che è un complotto, ma potrebbe pure esserlo eh, intendevo solo che i giochi su PC servono per due scopi, in un disegno molto più ampio che alcuni giocatori nemmeno immaginano o che semplicemente ignorano:
1. Servono per fare soldi prima di tutto, quindi spesa per l'ottimizzazione e test di controllo e qualità ridotta al minimo, ergo giochi che girano con i piedi.
2. Servono per far vendere hardware ai vari Intel, Nvidia e AMD. Quindi giochi meno ottimizzati = giochi più pesanti = maggiori richieste Hardware = corsa all'upgrade = tutti cambiano hardware continuamente.
Morale della favola: meno ottimizzati sono i giochi e più felici sono chi produce il software (da GAMING) sia chi produce l'hardware (da GAMING).

Se fossero troppo ottimizzati giocheremmo ancora con schede di tre anni fa (ovvero L'EQUIVALENTE della "schifezza" che c'è nelle console attuali).
Chiaramente non sarebbe favorevole per i produttori Hardware, è ovvio, non venderebbero più tanti nuovi PC da gioco se con il PC di tre anni fa fai girare ancora i giochi maxati.

E questo discorso non c'entra nulla con stuttering, consumo di Vram, ecc, è un discorso che è a monte di tutto.

Mi sono spiegato male, forse "complotto" è una parola grossa ma alla fin fine ci sta.
Sono pienamente d'accordo con te, in fin dei conti da questa situazione guadagnano tutti (o per lo meno chi deve guadagnare, noi utenti finali siamo gli unici penalizzati) per cui non hanno interesse a cambiare le cose, anzi, hanno interesse a mantenerle cosi, e cosi faranno.
Pienamente d'accordo anche con il fatto che sia un discorso alla base della realtà dei pc da gaming in quanto nell'ambito lavorativo la potenza bruta delle varie cpu e delle varie schede video viene sfruttata molto bene in buona parte dei casi.
In fin dei conti è stato fatto un discorso molto simile sul thread dei ryzen, amd si è già spostata su una quantità di core maggiore, quando anche intel (a breve) farà lo stesso magicamente i giochi inizieranno a sfruttare 6 o più core (o almeno suppongo sarà cosi, vedremo tra qualche mese se ho ragione o meno).
Come ho detto da questa situazione soltanto noi utenti finali veniamo penalizzati, non possiamo farci niente.
Al massimo si potrebbero boicottare in massa i giochi delle solite case produttrici che non ottimizzano (qualcuno ne ha nominata una che inizia per "U"?) ma ovviamente è impossibile da fare.
Comunque, stiamo divagando parecchio.

Curiosità: ieri ho cominciato Splinter Cell Blacklist. Gioco stupendo, e per essere datato (2013) ha una grafica davvero carina e delle ottime textures per essere di quell'epoca.

La curiosità è che il gioco non satura più di 1 GB di vram e graficamente è assolutamente superiore in tutti i sensi a tanti giochi attuali che invece richiedono tanti GB di vram per poi mandare a schermo delle grafiche mediocri.

Inoltre le animazioni facciali e le cutscenes sono davvero stupende, Mass Effect Andromeda in confronto sembra un giochino indie: se li mettiamo vicini , a confronto, non saprei dire quale dei due è del 2013 e quale è del 2017. Ridicolo.

epoca?? pazzo sono 4 anni fa...nemmeno videludicamente si può parlare di epoca. capisco se mi parli di baldu'rs gate 1998,oppure kotor 2005...ma 2013???

epoca?? pazzo sono 4 anni fa...nemmeno videludicamente si può parlare di epoca. capisco se mi parli di baldu'rs gate 1998,oppure kotor 2005...ma 2013???

Certo che è un'epoca precedente (o chiamala generazione se preferisci).
Anzi il 2013 è un crocevia tra l'epoca precedente e l'epoca attuale, basti considerare che le attuali console vengono lanciate nel 2013.
Ma tu ovviamente cosa ne sai, tu sei quello che ha fatto domande comiche se prendere una scheda con pochi MHz in più, pensando di avere meno stuttering.
E non vado oltre.
Per non parlare delle tue recensioni sui monitor che sembrano scritte dagli autori della Melevisione.
Rifletti, prima di parlare.

ma che vuoi? io ho fatto le domande perchè volevo sapere.Chiamasi domanda apposta.
E non ho fatto alcuna recensione sui monitor. ho solo risposto a domande di utenti che mi chiedevano le mie impressioni. è vietato?
ma hai visto da qualche parte che ho pubblicato delle recensioni?? ahahah ..sei ridicolo

Che vuoi tu!? dato che sei entrato a gamba tesa , commentando in modo sconclusionato ("pazzo" lo dici a tuo fratello).
"Recensioni" era ironico, appunto, impara anche l'ironia, oltre a dover comprendere il concetto di generazione videoludica.

pazzo era per non dire "pazzo sono 4 anni fa!"

ahahah ma vedi che allora è il sito che fa la auto modifica :D..mi pareva strano di averla modificata io infatti
La parola che ho scritto inizia per C

Se è ironico allora perchè mi prendi per il culo chiamandole recensioni scarse? Se non hanno nessuna intenzione di esserlo ma sono solo mie impressioni

PS:"ridicolo" invece era voluto....ridicolo a prendere tutto professionalmente. C'è gente che si può aiutare anche non essendo esperta e semplicemente scambiandosi impressioni (appunto)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro