UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
.

Ultima considerazione, poi mi levo dalle scatole: il fatto di maxare un gioco, è sempre da valutare con attenzione. Nella maggior parte degli ultimi titoli usciti vengono incluse texture 4k, che vengono utilizzate quando si impostano le texture ad Ultra/Molto Alto/Uber/Quellocheè... ha davvero senso usarle con una scheda pensata per il 1080p, su un monitor 1080p? Si nota una qualsiasi differenza impostanto le texture ad Alto/Medio/Quellocheè-1 (n.d.r texture 2k)? Sempre senza riferirmi al caso RE7 in particolare che, imho, è piuttosto atipico.

io già a prescindere non maxxo nulla, anzi il più delle volte metto tutto su alto/molto anziché su ultra , specie su una scheda della fascia della 480...a 1080p tra alto e ultra cambia veramente poco se non niente

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non avere la coda di paglia, non mi riferisco a te ma mi riferisco a quei due o tre utenti delle pagine addietro, mi ricordo solo di nightrider degli altri non ricordo il nome, i quali sono soliti parlare senza argomentare,' 'giusto per''.

Poi non so se trollate di proposito, o involontariamente (buona fede) , ma cosa c’entra una demo di un mese prima con il gioco ATTUALE, finito.
A maggior ragione é stato detto da piú di un utente che la demo era anche piú ''liscia'' e meno pesante, ancora si dibatte sulle demo, altri giochi, etc? E’ insensato. Delle demo degli altri giochi no ci interessa, dato che avevamo sotto esame RE7, e non altri giochi.
Non hanno parlato più di tanto senza argomentare, post dietro avevano postato screen di vari benchmark non soltanto con gli fps ma anche con i frametimes ed in quei giochi non si notava stuttering nemmeno con la 4gb.
Anche deadman ha confermato che i giochi in cui c'è stuttering a causa della scarsa vram sono pochi.
Sono comunque d'accordo con te sul fatto che per quello che costano è meglio prendere i modelli da 8gb in modo da non avere problemi, io stesso prenderò una rx 480 da 8gb e non una da 4gb, ma a parer mio potevi benissimo far presente con molta calma che solo in alcuni titoli era presente questo problema.
Se da un lato loro hanno dato per scontato che la scarsa vram non causasse stuttering in nessun titolo tu hai dato per scontato che ci sia in ogni gioco che satura la vram.

Non hanno parlato più di tanto senza argomentare, post dietro avevano postato screen di vari benchmark non soltanto con gli fps ma anche con i frametimes ed in quei giochi non si notava stuttering nemmeno con la 4gb.
Anche deadman ha confermato che i giochi in cui c'è stuttering a causa della scarsa vram sono pochi.
Sono comunque d'accordo con te sul fatto che per quello che costano è meglio prendere i modelli da 8gb in modo da non avere problemi, io stesso prenderò una rx 480 da 8gb e non una da 4gb, ma a parer mio potevi benissimo far presente con molta calma che solo in alcuni titoli era presente questo problema.
Se da un lato loro hanno dato per scontato che la scarsa vram non causasse stuttering in nessun titolo tu hai dato per scontato che ci sia in ogni gioco che satura la vram.
Io sono il primo a dire che i giochi sono pochi (quantitativamente) che richiedono hardware nella fattispecie VRam di un certo livello, questi pochi giochi sono quelli MIGLIORI (non perché lo dice qualcuno, ma perché vendono quindi generalmente sono i giochi che hanno mercato) e sono anche quelli ESIGENTI dal punto di vista Hardware e sono quelli con cui bisogna fare i conti; se consideriamo che su 1000 giochi 900 sono indie e 100 sono AAA e AA, di cosa stiamo parlando? I Tripla A, le produzioni delle principali SH ovvero quelli che vendono di piú e che spostano gli equilibri e che determinano i maggiori volumi di vendite (vendite del gioco/software e vendite dell’hardware/macchina per attrezzarsi e poterli giocare almeno in modo sufficientemente fluido) sono i giochi del momento, la massa gioca i tripla A, sono loro che storicamente determinano il livello della richiesta hardware, il mercato dell’hardware va di pari passo col software nell’industria videoludica, per cui bisogna fare i conti con i tripla A, non con la maggior parte del catalogo Steam che écostituito dal 90% di giochi indie, é chiaro questo aspetto? Non sono gli indie o i giochini minori a determinare la richiesta dell’hardware necessario ad usufruire in maniera soddisfacente dei giochi nell’anno corrente o nell’immediato futuro.
Capiamo questo aspetto, fondamentale.
Diró di piú, 900 giochi su 1000 su Steam non saturano nemmeno 2 gb di VRam, e allora? Compriamo ancora schede da 2 GB? Siamo seri, ragioniamo contestualizzando il discorso VRam nel 2017.
Per coerenza, allora dovremmo smettere di acquistare schede se ci atteniamo a quei 900 giochi che sono poco esigenti (o per nulla) peró accipicchia vi vedo sempre pronti all’upgrade e il mercato VGA va e anche molto bene negli ultimi tempi.
Cosa vuol dire, che compriamo VGA per giocare quei 900 giochini che girano anche su un tostapane da 500 mb di memoria o compriamo le VGA per attrezzarci al meglio (in base al nostro budget) per cercare di far girare quei 100 giochi piú esigenti e di produzioni blasonate?
Siamo seri e centriamo il discorso contestualizzando.

EDIT: ad ora non ho visto UN solo benchmark del frametime dei giochi critici ed esigenti dal punto di vista dell’utilizzo di VRam. Dunque, di cosa parliamo?
Ma come dicevo a quel tizio, il web é pieno di benchmark basati sul frametime. Ció che non viene postato qui esiste su qualche altro sito... ;)

Ultima modifica:
Io sono il primo a dire che i giochi sono pochi (quantitativamente) a qualitativamente i giochi MIGLIORI sono anche quelli ESIGENTI dal punto di vista Hardware e sono quelli con cui bisogna fare i conti; se consideriamo che su 1000 giochi 900 sono indie e 100 sono AAA e AA, di cosa stiamo parlando? I Tripla A, le produzioni delle principali SH ovvero quelli che vendono di piú e che spostano gli equilibri e che determinano i maggiori volumi di vendite (vendite del gioco/software e vendite dell’hardware/macchina per attrezzarsi e poterli giocare almeno in modo sufficientemente fluido) sono i giochi del momento, la massa gioca i tripla A, sono loro che storicamente determinano il livello della richiesta hardware, il mercato dell’hardware va di pari passo col software nell’industria videoludica, per cui bisogna fare i conti con i tripla A, non con la maggior parte del catalogo Steam che écostituito dal 90% di giochi indie, é chiaro questo aspetto? Non sono gli indie o i giochini minori a determinare la richiesta dell’hardware necessario ad usufruire in maniera soddisfacente dei giochi nell’anno corrente o nell’immediato futuro.
Capiamo questo aspetto, fondamentale.
Diró di piú, 900 giochi su 1000 su Steam non saturano nemmeno 2 gb di VRam, e allora? Compriamo ancora schede da 2 GB? Siamo seri, ragioniamo contestualizzando il discorso VRam nel 2017.
Il problema qui non sono i dati, per quanto mi riguarda hai pienamente ragione e per venti euro in più non ha senso prendere una 4gb, il problema è come ti poni.
Dare dell'incapace a qualcuno non è il modo corretto per instaurare una discussione, probabilmente loro hanno visto i dati riguardanti quella maggioranza dei giochi in cui la mancanza di vram non provoca stuttering, deadman ha confermato quello che dicevi, fine.
Io stesso ho giocato a resident evil 7 ed ho notato lo stutter, anche a dettagli medi in quanto i 3gb della mia r9 280 vengono saturati facilmente ed ero consapevole che la colpa fosse proprio della scarsa vram in quanto i frame erano decenti, ciò non toglie che nightrider e mr.frizz siano sicuramente più esperti di me ed il fatto che non abbiano provato re7 o simili non rende loro incompetenti o competente me.

Il problema qui non sono i dati, per quanto mi riguarda hai pienamente ragione e per venti euro in più non ha senso prendere una 4gb, il problema è come ti poni.
Dare dell'incapace a qualcuno non è il modo corretto per instaurare una discussione, probabilmente loro hanno visto i dati riguardanti quella maggioranza dei giochi in cui la mancanza di vram non provoca stuttering, deadman ha confermato quello che dicevi, fine.
Io stesso ho giocato a resident evil 7 ed ho notato lo stutter, anche a dettagli medi in quanto i 3gb della mia r9 280 vengono saturati facilmente ed ero consapevole che la colpa fosse proprio della scarsa vram in quanto i frame erano decenti, ciò non toglie che nightrider e mr.frizz siano sicuramente più esperti di me ed il fatto che non abbiano provato re7 o simili non rende loro incompetenti o competente me.

ho dato dell’incapace ad un tizio o due perché si parla di VRam e invece di portare analisi sul frametime, porta analisi sul framerate ( e precisiamo che nessuno gliel’aveva chiesto, tutta iniziativa sua), e insiste con presunzione e superbia, beh tutto ció é da puro incompetente, punto, é fuori discussione, la prossima volta farebbe meglio a riflettere prima di intervenire (a gamba tesa, precisiamo). Oltretutto se esordisci nella discussione a gamba tesa iniziando un intervento del tipo ''tu chiacchieri soltanto'' é logico e prevedibile che l’interlocutore si indisponga, pertanto ho risposto a tono, tutto qui.
Se qualcuno scrive sciocchezze vuol dire che dovrebbe riflettere prima di intervenire. Non é un forum di oroscopo o di gossip qui dove si interviene senza avere un minimo di conoscenza della materia, oltretutto la maggior parte di chi interveniva, nemmeno ha mai provato i giochi piú esigenti in prima persona, quindi di cosa parlano? Si parla prima di tutto con cognizione di causa, avvalendosi del dubbio, e non si entra a gamba tesa, proprio per evitare brutte figure e per evitare di fare cattiva informazione.

Continuando con la carrellata di giochi (rigorosamente AAA e AA) ecco Sniper Elite 4, titolo della Rebellion uscito lo scorso febbraio, maxed out 1080p, dopo 10 minuti di gioco ecco la situazione, siamo sui 4.5 GB di VRam:
SE4.webp

Ultima modifica:
ho dato dell’incapace ad un tizio o due perché si parla di VRam e invece di portare analisi sul frametime, porta analisi sul framerate ( e precisiamo che nessuno gliel’aveva chiesto, tutta iniziativa sua), e insiste con presunzione e superbia, beh tutto ció é da puro incompetente, punto, é fuori discussione, la prossima volta farebbe meglio a riflettere prima di intervenire (a gamba tesa, precisiamo). Oltretutto se esordisci nella discussione a gamba tesa iniziando un intervento del tipo ''tu chiacchieri soltanto'' é logico e prevedibile che l’interlocutore si indisponga, pertanto ho risposto a tono, tutto qui.
Se qualcuno scrive sciocchezze vuol dire che dovrebbe riflettere prima di intervenire. Non é un forum di oroscopo o di gossip qui dove si interviene senza avere un minimo di conoscenza della materia, oltretutto la maggior parte di chi interveniva, nemmeno ha mai provato i giochi piú esigenti in prima persona, quindi di cosa parlano? Si parla prima di tutto con cognizione di causa, avvalendosi del dubbio, e non si entra a gamba tesa, proprio per evitare brutte figure e per evitare di fare cattiva informazione.

Continuando con la carrellata di giochi (rigorosamente AAA e AA) ecco Sniper Elite 4, titolo della Rebellion uscito lo scorso febbraio, maxed out 1080p, dopo 10 minuti di gioco ecco la situazione, siamo sui 4.5 GB di VRam:
Visualizza allegato 242066
Scusa se te lo dico, ma io da quell'immagine non capisco se stuttera o meno.
So solo che satura la vram, ma questo succede anche su gtaV che ne satura molta di più, eppure io non avverto stutter nonostante la mia r9 280 da 3gb.

Scusa se te lo dico, ma io da quell'immagine non capisco se stuttera o meno.
So solo che satura la vram, ma questo succede anche su gtaV che ne satura molta di più, eppure io non avverto stutter nonostante la mia r9 280 da 3gb.
No lo screen non ha frametime: il gioco a prescindere stuttera su configurazioni anche overkill, è acerbo e con alcuni bug, insomma va sistemato anche se sul mio PC dopo due patch gira quasi perfetto e lo stuttering è sporadico; la curva del frametime sarebbe comunque non perfettamente regolare e lineare quando si presentano dei frame drop dovuti all'inottimizzazione a monte. Pertanto, qui il frametime non ha senso. Lo screen vuole solo mostrare la tendenza degli ultimi giochi che richiedono sempre più vram.
Cryengine 3 qui, storicamente un engine CPU-bound che fa largo uso del multithreading (giova parecchio avere cpu con più di 4 cores logici come me che ho un 3770k) ma in tal caso l'implementazione non è delle migliori, inoltre la grafica non è eccezionale .

P.s. gran bel gioco!

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, vorrei sapere quale versione custom di RX 580 è la migliore per prestazioni secondo voi?
Shocker ha preso da poco una 580 strix, confrontandoci è benchando ho notato che è molto fresca già a bassi rpm. Sinceramente non so quale delle custom salga meglio in OC, ma a sto giro la strix è davvero fresca.

ciao banzai
ho la rx 480 4gb adesso,
la demo a me non stuttera, non so perchè, magari non è stata appesantita di dettagli , boh non so, il gioco si a determinati dettagli
veniamo a noi

TEST1
1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
ridimensionamento risoluzione 1
qualità texture molto alta
filtro texture molto alta
mesh molto alta
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre molto alta
ombre dinamiche si
cache ombre si
occlusione HBAO+
bloom si
lens flare si
qualità luci volumetriche alta
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3930-3950 STUTTERING
Visualizza allegato 242053
VV26v

TEST 2

1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
qualità texture molto alta
filtro texture molto alta
mesh molto alta
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre molto alta
ombre dinamiche si
cache ombre NO
occlusione HBAO+
bloom si
lens flare si
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3930-3950 STUTTERING

TEST 3
1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
qualità texture MEDIO
filtro texture MEDIO
mesh MEDIO
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre MEDIO
ombre dinamiche si
cache ombre SI
occlusione HBAO+
bloom si
lens flare si
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3400-3600 NO STUTTER

la mia configurazione OTTIMALE per non avere stuttering è:
1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
qualità texture ALTO
filtro texture ALTO
mesh ALTO
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre MEDIO
ombre dinamiche si
cache ombre SI
occlusione SSAO\ HBAO+
bloom si
lens flare si
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3800

se c'è altro che posso fare, fatemi sapere.

in sostanza sono tentato a cambiare la 4gb con la 8gb a causa di questi stuttering..
devo dire però che mi capita in pochi giochi per il momento

ottimo grazie
hai provato per caso anche l ultimo doom? ti fa gli stessi scherzi?

Mi hai incuriosito, così ho fatto qualche test anche io sulla mia scheda (290 4gb). Purtroppo non possiedo il gioco, quindi mi sono dovuto arrangiare con la demo, ma dubito ci sia qualche differenza (stesso motore, ad occhio anche l'ambientazione sembra la stessa dei tuoi screen). Ho fatto direttamente un video, registrato con Relive:

https://drive.google.com/open?id=0B7_RK7I8tIIjUTRPdlBUZlR5WEk

Tutto maxato, cache ombre on, sinceramente non ho avuto problemi di stuttering. Anche verso il quarto minuto, quando la vram comincia ad essere al limite, tutto gira liscio, e il frametime è bello consistente. Credo che i problemi di stuttering di @deadman siano probabilmente dovuti a una mancanza di forza bruta (se ha ancora la 380 che riporta in firma). Poi per il resto, secondo me, sia te sia @mr.frizz avete ragione: lui nel dire che allo stato attuale, esclusi quei pochi titoli che utilizzano in modo poco efficiente la vram, 4gb siano ancora sufficienti, tu nel dire che in ottica futura (magari volendo tenere la scheda almeno un 3 anni da oggi) sia meglio preferire schede con 6/8gb, budget permettendo.

La verità alla fine sta nel mezzo, imho.

il dubbio resta se a te con la demo saturava lo stesso o meno la vram...

ottimo grazie
hai provato per caso anche l ultimo doom? ti fa gli stessi scherzi?
no boss,
però ho intenzione di reinstallarlo appena ho spazio sull' hdd; ti posso dire che con la r9 380 non avevo problemi però ovviamente non maxxavo tutto

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, vorrei sapere quale versione custom di RX 580 è la migliore per prestazioni secondo voi?
Le migliori sono la sapphire limited edition 299 su eprice, gigabyte aorus xtr e l'asus strix gaming top.
Ora ho la 580 strix oc che è freschissima, ma causa coil whine(fosse poco la terrei, è troppo bella ) la cambierò con la sapphire LE da 8gb.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

piccolo OT
ieri ho settato su On il vsr per giocare su the witcher 3 (cosa già fatta in passato). ma nelle impostazioni del gioco non mi risulta possibile settare risoluzioni maggiori. sul desktop si, ma non in gioco. ho provato anche su RE7, ma nulla. tutto impostato ovviamente a schermo intero.
in passato ho già utilizzato il vsr su TW3 senza problemi, ma desso nada.
so che sarà una sciocchezza la soluzione, ma davvero non riesco a risolvere.

scusate ancora l'OT ma non mi sembrava il caso di aprire un thread per una cosa del genere, dato che ho pure una 480

thanks!

piccolo OT
ieri ho settato su On il vsr per giocare su the witcher 3 (cosa già fatta in passato). ma nelle impostazioni del gioco non mi risulta possibile settare risoluzioni maggiori. sul desktop si, ma non in gioco. ho provato anche su RE7, ma nulla. tutto impostato ovviamente a schermo intero.
in passato ho già utilizzato il vsr su TW3 senza problemi, ma desso nada.
so che sarà una sciocchezza la soluzione, ma davvero non riesco a risolvere.

scusate ancora l'OT ma non mi sembrava il caso di aprire un thread per una cosa del genere, dato che ho pure una 480

thanks!
Che driver hai?
Controlla ancora una volta che nel pannello driver sia abilitato il VSR: se è abilitato ma non si attiva in gioco, allora pova a vedere se con un'altra versione driver torna tutto normale.
Se risolverai così allora vorrà dire che questo driver ti da questo problema.
Ovviamente (ma probabilmente già lo sai) usa DDU per disinstallare i driver della VGA , utilizza sempre l'ultima versione di DDU (la scarichi da guru3d o dal sito del produttore).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro