UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Ragazzi ho installato gli ultimi driver 17.4.4, posso azzardare nell' affermare che noto un miglioramento notevole nei frame?
Ora nn so se dipenda dai driver ma io solo quelli ho cambiato....

A che stupido....scusate.
RX480 su Andromeda....un framerate + alto e linare....sentra troppi sbalzi come i precedenti...
Tranquillo, è che da PC vedevo Titan quindi non sapevo che scheda avessi essendo qui posto per le Radeon.
Io pure ho Andromeda originale e aggiornato , non mi ha mai dato problemi. Sarà molto merito del freesync ma a me non da problemi. È solo la qualità del gioco che è inferiore alla trilogia precedente ma questo è un altro discorso.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ho modificato il messaggio , almeno puoi dare la risposta, che io già so ma è bene che anche il forum lo sappia

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Mi hai incuriosito, così ho fatto qualche test anche io sulla mia scheda (290 4gb). Purtroppo non possiedo il gioco, quindi mi sono dovuto arrangiare con la demo, ma dubito ci sia qualche differenza (stesso motore, ad occhio anche l'ambientazione sembra la stessa dei tuoi screen). Ho fatto direttamente un video, registrato con Relive:

https://drive.google.com/open?id=0B7_RK7I8tIIjUTRPdlBUZlR5WEk

Tutto maxato, cache ombre on, sinceramente non ho avuto problemi di stuttering. Anche verso il quarto minuto, quando la vram comincia ad essere al limite, tutto gira liscio, e il frametime è bello consistente. Credo che i problemi di stuttering di @deadman siano probabilmente dovuti a una mancanza di forza bruta (se ha ancora la 380 che riporta in firma). Poi per il resto, secondo me, sia te sia @mr.frizz avete ragione: lui nel dire che allo stato attuale, esclusi quei pochi titoli che utilizzano in modo poco efficiente la vram, 4gb siano ancora sufficienti, tu nel dire che in ottica futura (magari volendo tenere la scheda almeno un 3 anni da oggi) sia meglio preferire schede con 6/8gb, budget permettendo.

La verità alla fine sta nel mezzo, imho.

Mi hai incuriosito, così ho fatto qualche test anche io sulla mia scheda (290 4gb). Purtroppo non possiedo il gioco, quindi mi sono dovuto arrangiare con la demo, ma dubito ci sia qualche differenza (stesso motore, ad occhio anche l'ambientazione sembra la stessa dei tuoi screen). Ho fatto direttamente un video, registrato con Relive:

Tutto maxato, cache ombre on, sinceramente non ho avuto problemi di stuttering. Anche verso il quarto minuto, quando la vram comincia ad essere al limite, tutto gira liscio, e il frametime è bello consistente. Credo che i problemi di stuttering di @deadman siano probabilmente dovuti a una mancanza di forza bruta (se ha ancora la 380 che riporta in firma). Poi per il resto, secondo me, sia te sia @mr.frizz avete ragione: lui nel dire che allo stato attuale, esclusi quei pochi titoli che utilizzano in modo poco efficiente la vram, 4gb siano ancora sufficienti, tu nel dire che in ottica futura (magari volendo tenere la scheda almeno un 3 anni da oggi) sia meglio preferire schede con 6/8gb, budget permettendo.

Ciao, grazie per il tuo feedback.
Deadman sta in questo momento benchando sulla 480 da 4 GB.
La questione potenza si o potenza no, é fuori luogo, perché semplicemente anche con una 380 fai 55/60+ fps a 1080p, il FRAMERATE puro qui c’é, e anche con schede inferiori a 480 e 470 lo ottieni.

Sulla demo, ti posso assicurare che la demo é leggermente piú ''leggera'' del gioco stesso, avendola giocata in lungo ed in largo. Quindi, non per sminuire il tuo apporto, ma al fine di rendere univoci i test e i feedback, atteniamoci al gioco FINITO, a maggior ragione patchato agli ultimi update.

Se non ti fidi di quanto ti ho detto riguardo la demo, il web é pieno di gente che si lamenta al D1 poiché appunto ha riscontrato un gioco leggermente piú pesante (o piú esigente che dir si voglia) rispetto alla demo di 40 giorni prima. :)

La demo non satura i 4gb, il gioco si. Quindi non è la stessa cosa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh prendere in considerazione la demo, a prescindere, é insensato, francamente, per varii motivi.

Rise of The Tomb Raider, maxed out 1080p, SSAA = off. Becnhmark integrato risalente a qualche mese fa (per definizione utilizzo meno massiccio di vram):

ROTTR@1350MHz.webp

Ultima modifica:
Ragazzi sto postando dei semplici screen fatti con la mia 480 solo per far riflettere che ormai i 4gb stanno stretti..si saturano facilmente anche senza attivare filtri ...metto in esempio titanfall 2 che mi arriva a saturare quasi gli 8gb farò uno screen pure di questo

Allegati

• 20170426_005229.webp
    20170426_005229.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 51
  • 20170426_010901.webp
    20170426_010901.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 51
  • 20170426_012943.webp
    20170426_012943.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 50

ciao banzai
ho la rx 480 4gb adesso,
la demo a me non stuttera, non so perchè, magari non è stata appesantita di dettagli , boh non so, il gioco si a determinati dettagli
veniamo a noi

TEST1
1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
ridimensionamento risoluzione 1
qualità texture molto alta
filtro texture molto alta
mesh molto alta
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre molto alta
ombre dinamiche si
cache ombre si
occlusione HBAO+
bloom si
lens flare si
qualità luci volumetriche alta
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3930-3950 STUTTERING
2017.04.28-19.16.webp
VV26v

TEST 2

1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
qualità texture molto alta
filtro texture molto alta
mesh molto alta
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre molto alta
ombre dinamiche si
cache ombre NO
occlusione HBAO+
bloom si
lens flare si
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3930-3950 STUTTERING
2017.04.28-19.32.webp
gNEgn

TEST 3
1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
qualità texture MEDIO
filtro texture MEDIO
mesh MEDIO
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre MEDIO
ombre dinamiche si
cache ombre SI
occlusione HBAO+
bloom si
lens flare si
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3400-3600 NO STUTTER
2017.04.28-19.36.webp
AyDkV

la mia configurazione OTTIMALE per non avere stuttering è:
1920x1080
vsync off
refresh 144 hz
qualità texture ALTO
filtro texture ALTO
mesh ALTO
AA FXAA+TXAA
blur si
rendering effetti alta
pronfondità si
qualità ombre MEDIO
ombre dinamiche si
cache ombre SI
occlusione SSAO\ HBAO+
bloom si
lens flare si
riflessi si
traslucenza si
aberrazione cromatica si

VRAM 3800

se c'è altro che posso fare, fatemi sapere.

in sostanza sono tentato a cambiare la 4gb con la 8gb a causa di questi stuttering..
devo dire però che mi capita in pochi giochi per il momento

Ragazzi sto postando dei semplici screen fatti con la mia 480 solo per far riflettere che ormai i 4gb stanno stretti..si saturano facilmente anche senza attivare filtri ...metto in esempio titanfall 2 che mi arriva a saturare quasi gli 8gb farò uno screen pure di questo
Titanfall 2 ce l’ho anche io (ora non piú installato) e confermo quanto detto da Dino, con 4 GB non lo maxi senza incorrere in stuttering (essendo multiplayer vogliamo evitare di stutterare, dico bene? Ma qui molti sono niubbi non sanno nemmeno cosa voglia dire giocare in multi o competitivo... Che solo ieri giocavano al gameboy in bianco e nero :lol: ).
ci sono picchi oltre i 7 GB ma in media il gioco si assesta su un utilizzo medio (MEDIO) attorno ai 5.5/6 GB di VRam.

Per rimanere in tema di FPS multiplayer, ecco anche Battlefront, maxato a 1080p, qui siamo Su Scarif, del DLC ''Rogue One'', come vedete la situazione non é impossibile ma anche qui che é un gioco super super ottimizzato (il non plus ultra lo definisco, frostbite 3 implementato in maniera fantastica e fotorealismo eccezionale) sfioriamo i 4 GB di VRam , e ci sono mappe del gioco dove si superano appena i 4 GB di VRam utilizzata, siamo quasi a 3900 MB in questo screen e precisiamo che il gioco non é recente, parliamo di un gioco del 2015 (DUEMILAQUINDICI) quindi due anni sul groppone:

(il bench risale a 4 mesi fa circa, per la precisione, ovvero quando avevo la 390, ma la sostanza é IDENTICA, stesso quantitativo di VRam equipaggiato.)

Cattura.webp

p.s. non vedo piú gli incompetenti come nightrider (stará studiando cos’é il frametime e cos’é il framerate nel frattempo?) che erano intervenuti a gamba tesa senza argomentazioni per il solo sfizio di attaccare e parlare a vanvera (nel pieno stile dei tanti utonti che sporcano questo thread).

p.p.s. altri giochi sono in arrivo :) sempre rigorosamente TRIPLA A, no indie né giochini del paleolitico, né giochini 8 bit che girano anche sul tostapane che ho in cucina.

Ultima modifica:
Titanfall 2 ce l’ho anche io (ora non piú installato) e confermo quanto detto da Dino, con 4 GB non lo maxi senza incorrere in stuttering (essendo multiplayer vogliamo evitare di stutterare, dico bene? Ma qui molti sono niubbi non sanno nemmeno cosa voglia dire giocare in multi o competitivo... Che solo ieri giocavano al gameboy in bianco e nero ).
ci sono picchi oltre i 7 GB ma in media il gioco si assesta su un utilizzo medio (MEDIO) attorno ai 5.5/6 GB di VRam.

Per rimanere in tema di FPS multiplayer, ecco anche Battlefront, maxato a 1080p, qui siamo Su Scarif, del DLC ''Rogue One'', come vedete la situazione non é impossibile ma anche qui che é un gioco super super ottimizzato (il non plus ultra lo definisco, frostbite 3 implementato in maniera fantastica e fotorealismo eccezionale) sfioriamo i 4 GB di VRam , e ci sono mappe del gioco dove si superano appena i 4 GB di VRam utilizzata, siamo quasi a 3900 MB in questo screen e precisiamo che il gioco non é recente, parliamo di un gioco del 2015 (DUEMILAQUINDICI) quindi due anni sul groppone:

(il bench risale a 4 mesi fa circa, per la precisione, ovvero quando avevo la 390, ma la sostanza é IDENTICA, stesso quantitativo di VRam equipaggiato.)

Visualizza allegato 242057

p.s. non vedo piú gli incompetenti come nightrider (stará studiando cos’é il frametime e cos’é il framerate nel frattempo?) che erano intervenuti a gamba tesa senza argomentazioni per il solo sfizio di attaccare e parlare a vanvera (nel pieno stile dei tanti utonti che sporcano questo thread).

p.p.s. altri giochi sono in arrivo :) sempre rigorosamente TRIPLA A, no indie né giochini del paleolitico, né giochini 8 bit che girano anche sul tostapane che ho in cucina.

Non c'è bisogno di dare del niubbo o incompetente alla gente però..
Per il discorso della vram, sono d'accordo.. Meglio 8gb

La demo non satura i 4gb, il gioco si. Quindi non è la stessa cosa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non potevo ovviamente immaginarlo, per questo ho sottolineato che si trattava della demo :)

Beh prendere in considerazione la demo, a prescindere, é insensato, francamente, per varii motivi.

Tipo quali? Nella stragrande maggioranza dei casi la demo non è altro che i primi X livelli del gioco, nel prodotto finito non ci sono particolari differenze, soprattutto se si parla di gestione delle risorse, e anzi, solitamente è il contrario, il prodotto finito ha un'ottimizzazione migliore. Se poi la maggior pesantezza è dovuta al fatto che, la butto lì, il motore carica in vram gli asset delle mappe esterne anche mentre si è in uno spazio chiuso (cosa che immagino non avvenga sulla demo, essendo ambientata interamente dentro la casa) perché non ha una funzione di resource streaming all'altezza e alloca vram in modo totalmente inefficiente, è già un'altra cosa. Se poi mi dici che dopo le patch è pure peggiorato, comincerei seriamente a dubitare dei programmatori, anche perché confrontando la demo con la stessa sezione del gioco finito, non mi pare di vedere differenze a livello di IQ :asd: Comunque, sia chiaro, io non sto cercando di smentire quello che dici: vero che ci sono una manciata di giochi che saturano anche 7/8gb di vram al momento causando problemi, ma anche vero che sono casi limite. Dire che l'era delle schede da 4 sia finita, imho è un tantino prematuro. Se poi si punta alla massima longevità, concordo nel dire che 8gb siano una scelta dovuta, ma anche con le dovute eccezioni: considerando che si parla di fascia media, che il 4k è alle porte, e che la complessità dei motori aumenta costantemente, è molto più probabile che il vero problema in futuro sia la mancanza di potenza bruta, più che la vram. Per il resto, non te lo dico assolutamente con cattiveria, ma sei un tantino troppo scontroso e definitivo nelle tue argomentazioni, imho.

Va bene, il caso RE7 lo abbiamo appurato grazie al buon deadman, ma per gli altri titoli servirebbe sempre e comunque un comparazione diretta, perché il fatto che il motore si prenda 5-6-7-8gb di vram, non vuol dire necessariamente che gli servano. Ci sono motori che se hanno a disposizione 12gb di vram se prendono tranquillamente 10, ma se hai 4 se ne prendono 3 senza risentire minimamente di stuttering o frame drop. Se il motore è fatto come si deve riesce a scalare automaticamente il carico di lavoro in base alle risorse disponibili.

Ultima considerazione, poi mi levo dalle scatole: il fatto di maxare un gioco, è sempre da valutare con attenzione. Nella maggior parte degli ultimi titoli usciti vengono incluse texture 4k, che vengono utilizzate quando si impostano le texture ad Ultra/Molto Alto/Uber/Quellocheè... ha davvero senso usarle con una scheda pensata per il 1080p, su un monitor 1080p? Si nota una qualsiasi differenza impostanto le texture ad Alto/Medio/Quellocheè-1 (n.d.r texture 2k)? Sempre senza riferirmi al caso RE7 in particolare che, imho, è piuttosto atipico.

Non c'è bisogno di dare del niubbo o incompetente alla gente però..
Per il discorso della vram, sono d'accordo.. Meglio 8gb
Non avere la coda di paglia, non mi riferisco a te ma mi riferisco a quei due o tre utenti delle pagine addietro, mi ricordo solo di nightrider degli altri non ricordo il nome, i quali sono soliti parlare senza argomentare,' 'giusto per''.

Poi non so se trollate di proposito, o involontariamente (buona fede) , ma cosa c’entra una demo di un mese prima con il gioco ATTUALE, finito.
A maggior ragione é stato detto da piú di un utente che la demo era anche piú ''liscia'' e meno pesante, ancora si dibatte sulle demo, altri giochi, etc? E’ insensato. Delle demo degli altri giochi no ci interessa, dato che avevamo sotto esame RE7, e non altri giochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro