Ho letto,infatti è per quello che ho risposto all'altro ragazzo e non a te ;)
Il suo discorso non è campato in aria ma parte da un presupposto sbagliato,ovvero che quello che ti propongono i produttori sia quello che ti serve in questo momento.
E' un discorso valido per la fascia alta,dove se vuoi il massimo basta che lo paghi soldoni,oltretutto sarebbe assurdo se ad esempio una 1080TI venisse venduta con poca Vram,dato che son schede fatte per giocare a risoluzioni molto alte.
Ma nella fascia media,quella di cui stiamo parlando,il discorso è più articolato.
Io ho la 480 8gb,ma col senno di poi,forse avrei preso la 4gb...non mi pento di aver preso la 8gb ma so gia che la cambierò ben prima che gli 8gb che ha sopra abbiano un reale utilizzo.
8gb su una scheda di fascia media vengono "sprecati" dalla potenza insufficiente della GPU.
Io sono il primo a dire che in ottica futura una 480/580 avranno una longevità maggiore,di sicuro invecchieranno meglio,ma siamo sinceri....nessuno se ne frega veramente della longevità di una scheda di fascia media.
Se con una scheda di fascia alta ci fai anche 6 anni,sapendo che a fine vita dovrai rinunciare a qualcosa in fatto di grafica(solo per dire sul "muletto" ho una Nvidia 670....volendo ci gioco a tutto quello che voglio) con una scheda di fascia media se ci fai più di 2 anni senza incominciare a dover abbassare la grafica si è gia contenti ma di solito sei gia li per comprarne una nuova.
La fascia media è una questione di marketing.....i modelli con più Vram sono considerati più appetibili dai consumatori convinti che più Vram=più prestazioni,cosa che non è vera dato che la Vram è occupata più che altro da texture e AA che sono una cosa che l'utente può gestire dal pannello del gioco mentre ad esempio la pesantezza del motore grafico non la puoi gestire.
Non dico che siano specchietti per le allodole,la sostanza tecnica c'è ma spesso è difficile giustificarla.....ci sono alcuni giochi che rendono un po meglio sulla 8gb,ma alla fine li si fa andare uguali se si sceglie magari un AA diverso o si paciocca un po con le opzioni.
Insomma...8gb,come neanche 16gb di Ram sono essenziali,con 4gb di Vram e 8gb di RAM si fa gia tutto quello che si vuole.