UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Io son povero, ho un normalissimo Samsung che tira avanti dal 2012 e spero duri ancora parecchio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il freesync non costa nulla, cioè non più di quanto costi lo stesso monitor al netto del freesync. Anche io sono povero e comprare un freesync è stato ugualmente economico come comprare un monitor normale senza questa tecnologia a bordo.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Io dicevo proprio un'altra cosa.

e io ti ho fatto una domanda specifica
attualmente, questa fantomatica headroom di cui parli,in quali giochi si nota?
perchè se già ora non ce ne sono, in futuro con i giochi più pesanti ce ne sarà ancora meno...

e io ti ho fatto una domanda specifica
attualmente, questa fantomatica headroom di cui parli,in quali giochi si nota?
perchè se già ora non ce ne sono, in futuro con i giochi più pesanti ce ne sarà ancora meno...
Con 2k freesync e 580 o 480 da 8 GB hai quell'headroom sulla Vram libera a disposizione (fondamentale averne libera, mai saturarne oltre il 90% della quantità disponibile, per come lavorano gli engine , in generale) che può garantirti la stessa scheda con mezza memoria a bordo.
A risoluzione maggiore lo sai no, che viene utilizzata più vram, soprattutto a questo mi riferivo, in 2k in generale 4 GB sono stretti più di quanto non lo siano a 1080p.
E con 2k o 1440p freesync si gioca alla grande proprio perché hai una tecnologia che ti garantisce fluidità anche a framerate intermedi tra i 30 e i 60.

Personalmente, ho un freesync fHD ma spesso ho provato e testato giochi AAA esigenti (e mangiavram il più delle volte) come ROTTR, DEMD, D2, WD2, GTA5 e in downsampling (tramite VSR imposto 2560*1440 e il freesync funziona anche in VSR) sono giocabilissimi (GTA5 è quello che garantisce ovviamente framerate suoeriore, uno degli open world meglio ottimizzati mai fatti).

Alcuni lo gioco stabilmente in downsampling per avere un effetto sull' aliasing più efficace.

Ma giocare a 40 , 45, 50 FPS in freesync lo puoi fare con piacere. (Sul mio monitor si attiva dai 35 hz fino a 75).

Con 2k freesync e 580 o 480 da 8 GB hai quell'headroom sulla Vram libera a disposizione (fondamentale averne libera, mai saturarne oltre il 90% della quantità disponibile, per come lavorano gli engine , in generale) che può garantirti la stessa scheda con mezza memoria a bordo.
A risoluzione maggiore lo sai no, che viene utilizzata più vram, soprattutto a questo mi riferivo, in 2k in generale 4 GB sono stretti più di quanto non lo siano a 1080p.
E con 2k o 1440p freesync si gioca alla grande proprio perché hai una tecnologia che ti garantisce fluidità anche a framerate intermedi tra i 30 e i 60.

Personalmente, ho un freesync fHD ma spesso ho provato e testato giochi AAA esigenti (e mangiavram il più delle volte) come ROTTR, DEMD, D2, WD2, GTA5 e in downsampling (tramite VSR imposto 2560*1440 e il freesync funziona anche in VSR) sono giocabilissimi (GTA5 è quello che garantisce ovviamente framerate suoeriore, uno degli open world meglio ottimizzati mai fatti).

Alcuni lo gioco stabilmente in downsampling per avere un effetto sull' aliasing più efficace.

Ma giocare a 40 , 45, 50 FPS in freesync lo puoi fare con piacere. (Sul mio monitor si attiva dai 35 hz fino a 75).

certo che lo so
per questo ti ho chiesto
di farmi questi esempi di giochi dove la rx480 da 4GB a qualsiasi risoluzione paga pegno dalla 8GB per colpa della vram...

in realtà io ho preso la 8gb per via del dissipatore che ha la aorus xtr. tutti gli altri modelli avevano quello meno performante. e l'ho cmq pagata poco di piu rispetto alle versioni 4gb di altre marche (visto che non volevo prendere quella 4gb della gigabyte)
Poi io sto compranto un monitor 35-144 freesync ma solo fullhd quindi non saprò confermare la resa su 2k

La mia prima scelta era una MSI rx 480 ma visto che stavano uscendo le 580 ho aspettato e con poco di piu l'ho presa. magari non servirà ma pazienza,non è che 20€ mi cambino la vita.

certo che lo so
per questo ti ho chiesto
di farmi questi esempi di giochi dove la rx480 da 4GB a qualsiasi risoluzione paga pegno dalla 8GB per colpa della vram...
Il primo che mi viene in mente è RE7, già a 1080p Dead man infatti mi ha sempre detto di avere stuttering (nitro 480 4gb) mentre io che ho il doppio di memoria non ne ho mai avuti. Ora, senza entrare nei meandri dell'engine e delle caratteristiche del gioco, il motivo è uno solo: il gioco satura oltre 6 GB. Deve abbassare texture e ombre per giocare stutter-free.
(Non farmi postare tabelle e screen).
Facciamo su per giù ugualmente framerate elevati oltre i 60 sempre ma lui stuttera spesso (e qui... Il frametime per valutare la consistenza del framerate, leggasi indice di stuttering che comunque quanto accentuato lo noti ad occhio).

Rise of the tomb Raider idem, sempre a 1080p devi abbassare texture e un po' anche le ombre incidono altrimenti stutteri (utenti con 970 e 980 stutterano, ad esempio, poca memoria) poiché il gioco satura oltre 6 GB di vram a maggior ragione dopo lunga sessione di gioco.

Ce ne sono tanti altri che richiedono già a 1080p più di 4 GB di memoria video, sono quasi tutti open world ovviamente.

Chi non gioca titoli AAA open world non ha necessità di orientarsi su schede con più di 4 GB. Però....

E non parlo di giochi che soffrono di memory leak ad esempio COD IW. Il gioco crashava poiché mi saturava sia a medio che maxed out sia a 1080p che in downsampling in 4k (lol) tutta la Vram senza apportare migliorie nei filtri grafici (chiara inottimizzazione del motore).

quindi suppongo che Mass Effect andromeda sia uno di quelli a cui 8gb non daranno fastidio. in pratica sto cambiando per giocare bene a questo titolo. Per LoL mi bastava la R9 285

Onestamente ho notato anche dei miglioramenti su ME Andromeda quando son passato da 8gb a 16gb di Ram visto che prima li saturavo tutti mentre ora arriva anche a 11gb. Magari poi non serviranno piu con la scheda da 8gb però

quindi suppongo che Mass Effect andromeda sia uno di quelli a cui 8gb non daranno fastidio. in pratica sto cambiando per giocare bene a questo titolo. Per LoL mi bastava la R9 285

Onestamente ho notato anche dei miglioramenti su ME Andromeda quando son passato da 8gb a 16gb di Ram visto che prima li saturavo tutti mentre ora arriva anche a 11gb. Magari poi non serviranno piu con la scheda da 8gb però
Ho Andromeda (io i AAA li ho tutti, a differenza di chi parla senza provarli i giochi) e ti posso confermare che 4 GB bastano maxed out 1080p

Frostbite 3, poco avaro di vram.

Battlefront e Battlefield 1 li gioco a 1440p downsampling a 65\75 FPS e saturano al massimo 4.1\4.2 GB di Vram.
A 1080p togli un quantitativo medio di 500\600 gb per entrambi.

EDIT: sulla RAM non ti so dire non la misuro quasi mai, ho 16 GB e non mi pongo mai il problema (la vram invece mi incuriosisce sapere quante ne utilizzano i giochi e ho sempre il contatore attivo in screen in Afterburner)

Il primo che mi viene in mente è RE7, già a 1080p Dead man infatti mi ha sempre detto di avere stuttering (nitro 480 4gb) mentre io che ho il doppio di memoria non ne ho mai avuti. Ora, senza entrare nei meandri dell'engine e delle caratteristiche del gioco, il motivo è uno solo: il gioco satura oltre 6 GB. Deve abbassare texture e ombre per giocare stutter-free.
(Non farmi postare tabelle e screen).
Facciamo su per giù ugualmente framerate elevati oltre i 60 sempre ma lui stuttera spesso (e qui... Il frametime per valutare la consistenza del framerate, leggasi indice di stuttering che comunque quanto accentuato lo noti ad occhio).

Rise of the tomb Raider idem, sempre a 1080p devi abbassare texture e un po' anche le ombre incidono altrimenti stutteri (utenti con 970 e 980 stutterano, ad esempio, poca memoria) poiché il gioco satura oltre 6 GB di vram a maggior ragione dopo lunga sessione di gioco.

Ce ne sono tanti altri che richiedono già a 1080p più di 4 GB di memoria video, sono quasi tutti open world ovviamente.

Chi non gioca titoli AAA open world non ha necessità di orientarsi su schede con più di 4 GB. Però....

E non parlo di giochi che soffrono di memory leak ad esempio COD IW. Il gioco crashava poiché mi saturava sia a medio che maxed out sia a 1080p che in downsampling in 4k (lol) tutta la Vram senza apportare migliorie nei filtri grafici (chiara inottimizzazione del motore).

e ci può stare
ora però ti chiedo di fare una prova
prendi re7, metti tutto al massimo e tutto al minimo, e controlla la differenza di vram occupata a 1440p...
poi metti tutto al massimo, cache off contro cache on, e fai fare gli stessi test al tuo amico con 4GB
e vediamo quanto vi risulta occupata di vram...

e ci può stare
ora però ti chiedo di fare una prova
prendi re7, metti tutto al massimo e tutto al minimo, e controlla la differenza di vram occupata a 1440p...
poi metti tutto al massimo, cache off contro cache on, e fai fare gli stessi test al tuo amico con 4GB
e vediamo quanto vi risulta occupata di vram...

Ho aggiunto tutti gli screen, ora trai le tue conclusioni.

tutto al minimo, proprio tutto, a 1080p. consumo di memoria siamo sui 1400 mb. (possessori di schede da 2 GB esultano). Non far caso al framerate ho il limitatore attivo in caso di fullscreen, che tanto il framerate non ci interessa (non mi dire che vuoi anche confrontare il framerate che ti mando a quel paese :lol: )
Per rendere tutto preciso e far le cose per bene (si fa cosí) ho riavviato il gioco ad ogni cambio di preset quindi ci ho messo un pó piú di tempo).

tutto minimo siamo sui 1400 mb a 1080p...
111.webp 111.webp 22.webp 444.webp

situazione minimo 1440p siamo sui 1650 MB.

20170427181427_1.webp
20170427181437_1.webp

situazione maxed out 1440p (VSR) siamo sui 6 GB di VRam (e siamo solo all’inizio della sessione).
20170427182235_1.webp
20170427182314_1.webp
20170427182317_1.webp
20170427182324_1.webp

Situazione maxed out 1440p (VSR) ma con cache ombre OFF. siamo sui 5.2/5.3 GB di memoria video.......
20170427190418_1.webp
20170427190408_1.webp
20170427190402_1.webp

situazione maxed out 1080p tranne cache ombre OFF. siamo sopra la soglia dei 5 GB di memoria video.

20170427183344_1.webp
20170427183352_1.webp
20170427183358_1.webp
Inutile allegare gli screen di una 480 da 4 Gb, poiché , BANALMENTE vedresti ad ogni modo almeno il 95% dei 4 GB occupati nelle STESSE situazioni di gioco a cui gli screen poco sopra fanno riferimento, e questo sia chiaro (é banale) .

Morale della favola: giocando giá a 1080p maxed out il gioco tenderá a stutterare su configurazioni con schede da 3.5 GB (970) e 4 GB.
Consideriamo che io qui negli screen sono all’inizio della sessione di gioco: dopo una lunga sessione ( ma giá dopo poco tempo muovendoci in giro per lo stage di gioco) il quantitativo medio di VRam aumenterá.

Chiaramente su una scheda da 4 GB, in scenari di setting grafico sempre maxed out non vedrete superare i 4096 MB di VRAM utilizzata poiché fisicamente é esaurita, bensí l’engine di gioco tende a non caricare altri shader, textures ecc poiché non ce n’é, appunto e questo comporta potenzialmente problemi di artefatti (textures mancanti, oppure pop-in delle textures il quale puó provocare microstuttering e frame drop, talvolta - precisiamo che questi fenomeni possono essere originati anche da altri fattori, come una scarsa ottimizzazione del motore). Inoltre, in assenza di un buffer temporaneo di VRam libera (lasciare sempre un 10% di VRam libera permette alla maggior parte degli engine di lavorare a dovere, quindi abbassare filtri o settings grafici in modo da non saturare mai tutta la VRam é la prima regola per una esperienza stutter free) l’engine non riesce a swappare textures e shader che legge sul disco in maniera efficiente , poiché quando si esaurisce la VRam va allocato altrimenti in RAM (che sia ddr3 o ddr4, é nell’ordine delle 8-10 volte piú lenta rispetto a gddr5 o peggio ancora HBM, mettiamo in conto anche una comunicazione attraverso bus differenti per morfologia).

Esistono diversi altri titoli AAA che si comportano in maniera analoga e sono poco fluidi (stuttering = frametime incostante con picchi oltre i 30 ms = frame drop = framerate inconsistente), ROTTR, WD2 e altri.

Allegati

• 33.webp
    33.webp
    94.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • 20170427182728_1.webp
    20170427182728_1.webp
    135.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • 20170427182749_1.webp
    20170427182749_1.webp
    69.5 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi nel mobile ho una hd4870x2 club3d, amd reference, con scatola e full bundle come nuova....non è che a qualche estimatore può interessare?

Ma usare entrambi significa che consuma di piu o non c'entra niente? io ora con la R9 285 ne uso 2 da 6 ma mi pare strano che consumi piu della 580 base che invece ne usa solo uno da 8. quindi i consumi non c'entrano niente?
No vuole solo dire che teoricamente ha a disposizione fino ad una potenza di 75+75+150w. Sarà difficile se arriverà a 250w.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ho Andromeda (io i AAA li ho tutti, a differenza di chi parla senza provarli i giochi) e ti posso confermare che 4 GB bastano maxed out 1080p

Frostbite 3, poco avaro di vram.

Battlefront e Battlefield 1 li gioco a 1440p downsampling a 65\75 FPS e saturano al massimo 4.1\4.2 GB di Vram.
A 1080p togli un quantitativo medio di 500\600 gb per entrambi.

Mah
io Battlefield 1 l'ho provato con Origins Access ed era estramement piu fludi di ME Andromeda,niente stutter a dettagli alti 1080p con la 285. Idem The Witcher 3
ME Andromeda invece l'ho messo in attesa perchè non riuscivo a giocarlo bene.
Può darsi che passare da alto con stuttering a ultra senza bastino quei 2gb in piu ma come detto,ora come ora una sapphire nitro+ 4gb su amazon la vedo a 276,quindi cosa mi cambia prendere l'aorus xtr con 8gb a 288?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro