UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Si parla in futuro di una fast sync alla Nvidia per schede AMD se sei interessato

Fast Sync é una contromisura per limitare tearing per situazioni in cui FRAMERATE > REFRESH RATE. Un amico lo usa con 980 Ti e pannello a refresh fisso e gioca a Battlefront a 60+ fps senza preoccuparsi troppo del tearing.

L’altra faccia della medaglia peró é che non risolve l’altro problema/limite dei monitor a refresh fisso: con framerate al di sotto del valore di refresh rate hai comunque, ugualmente a prima, stuttering dovuto alla transizione piú o meno repentina da un framerate all’altro, per esempio, da 43 a 50, o da 55 a 40.

Il Sync Adattivo é la cura ad entrambi i mali.

E comunque AMD a breve proporrá una roba simile, ma sono entrambe soluzioni come per dire ''mettiamoci una pezza''.

Il Sync Adattivo é un altro pianeta.

Fast Sync é una contromisura per limitare tearing per situazioni in cui FRAMERATE > REFRESH RATE. Un amico lo usa con 980 Ti e pannello a refresh fisso e gioca a Battlefront a 60+ fps senza preoccuparsi troppo del tearing.

L’altra faccia della medaglia peró é che non risolve l’altro problema/limite dei monitor a refresh fisso: con framerate al di sotto del valore di refresh rate hai comunque, ugualmente a prima, stuttering dovuto alla transizione piú o meno repentina da un framerate all’altro, per esempio, da 43 a 50, o da 55 a 40.

Il Sync Adattivo é la cura ad entrambi i mali.

E comunque AMD a breve proporrá una roba simile, ma sono entrambe soluzioni come per dire ''mettiamoci una pezza''.

Il Sync Adattivo é un altro pianeta.
Ti riferisci al V-Sync Adattivo oppure ad un altro tipo di Sync?

La 480 sta andando bene, 1430*2250 a 1.188v...superati i 15000 al firestrike...
Ma quanti volt può reggere polaris?
In bench ho visto 60° con ventole al 55%...
Un MAX overvolt ancora safe quale può essere x daily?

Ho aggiunto tutti gli screen, ora trai le tue conclusioni.

tutto al minimo, proprio tutto, a 1080p. consumo di memoria siamo sui 1400 mb. (possessori di schede da 2 GB esultano). Non far caso al framerate ho il limitatore attivo in caso di fullscreen, che tanto il framerate non ci interessa (non mi dire che vuoi anche confrontare il framerate che ti mando a quel paese :lol: )
Per rendere tutto preciso e far le cose per bene (si fa cosí) ho riavviato il gioco ad ogni cambio di preset quindi ci ho messo un pó piú di tempo).

tutto minimo siamo sui 1400 mb a 1080p...
Visualizza allegato 241877 Visualizza allegato 241877 Visualizza allegato 241878 Visualizza allegato 241880

situazione minimo 1440p siamo sui 1650 MB.

Visualizza allegato 241887
Visualizza allegato 241888

situazione maxed out 1440p (VSR) siamo sui 6 GB di VRam (e siamo solo all’inizio della sessione).
Visualizza allegato 241889
Visualizza allegato 241890
Visualizza allegato 241891
Visualizza allegato 241892

Situazione maxed out 1440p (VSR) ma con cache ombre OFF. siamo sui 5.2/5.3 GB di memoria video.......
Visualizza allegato 241902
Visualizza allegato 241903
Visualizza allegato 241904

situazione maxed out 1080p tranne cache ombre OFF. siamo sopra la soglia dei 5 GB di memoria video.

Visualizza allegato 241895
Visualizza allegato 241896
Visualizza allegato 241897
Inutile allegare gli screen di una 480 da 4 Gb, poiché , BANALMENTE vedresti ad ogni modo almeno il 95% dei 4 GB occupati nelle STESSE situazioni di gioco a cui gli screen poco sopra fanno riferimento, e questo sia chiaro (é banale) .

Morale della favola: giocando giá a 1080p maxed out il gioco tenderá a stutterare su configurazioni con schede da 3.5 GB (970) e 4 GB.
Consideriamo che io qui negli screen sono all’inizio della sessione di gioco: dopo una lunga sessione ( ma giá dopo poco tempo muovendoci in giro per lo stage di gioco) il quantitativo medio di VRam aumenterá.

Chiaramente su una scheda da 4 GB, in scenari di setting grafico sempre maxed out non vedrete superare i 4096 MB di VRAM utilizzata poiché fisicamente é esaurita, bensí l’engine di gioco tende a non caricare altri shader, textures ecc poiché non ce n’é, appunto e questo comporta potenzialmente problemi di artefatti (textures mancanti, oppure pop-in delle textures il quale puó provocare microstuttering e frame drop, talvolta - precisiamo che questi fenomeni possono essere originati anche da altri fattori, come una scarsa ottimizzazione del motore). Inoltre, in assenza di un buffer temporaneo di VRam libera (lasciare sempre un 10% di VRam libera permette alla maggior parte degli engine di lavorare a dovere, quindi abbassare filtri o settings grafici in modo da non saturare mai tutta la VRam é la prima regola per una esperienza stutter free) l’engine non riesce a swappare textures e shader che legge sul disco in maniera efficiente , poiché quando si esaurisce la VRam va allocato altrimenti in RAM (che sia ddr3 o ddr4, é nell’ordine delle 8-10 volte piú lenta rispetto a gddr5 o peggio ancora HBM, mettiamo in conto anche una comunicazione attraverso bus differenti per morfologia).

Esistono diversi altri titoli AAA che si comportano in maniera analoga e sono poco fluidi (stuttering = frametime incostante con picchi oltre i 30 ms = frame drop = framerate inconsistente), ROTTR, WD2 e altri.

ti ho messo le foto sotto spoiler,cavolo usatelo altrimenti non si capisce niente

per il resto, ora fai fare le stesse prove al tuo amico, e digli di giocare solo senza la vcache...

ti ho messo le foto sotto spoiler,cavolo usatelo altrimenti non si capisce niente

per il resto, ora fai fare le stesse prove al tuo amico, e digli di giocare solo senza la vcache...
Sei un mod di un forum del genere, già dovresti sapere cosa succede in questo gioco con la vram.
Se io devo imparare ad usare il tasto spoiler, tu impara ad usare la parola "grazie" per averti fornito feedback attraverso screen dettagliati e meticolosamente. Ma ripeto, dovresti sapere già che sto gioco satura 4 GB di vram maxed out, gli screen sono lì, eloquenti, parlano al posto mio e al posto tuo.

Se deadman vorrà ti fornirà uno screen, gliel'ho anche chiesto, ma nel frattempo puoi usare il tubo, lì trovi tanti utenti che postano video delle performance dei giochi su varie schede è vario hardware.
Intanto chi legge ed è curioso fa così, magari.

Il tubo è amico anche dei mods, come anche Google. ;)

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

spiacente
del tubo non mi fido
e dirò grazie una volta fatta la prova
perchè dalle mie prove, ci sono in giro una marea di giochi che saturano la mia vga anche togliendo dettagli, e non ho stuttering,ma cali di frame...
e sono gli stessi che ho anche a dettagli inferiori perchè la gpu non ce la fa...

se mi fa il piacere di fare la prova, noterà che disattivando la vcache lo stuttering quasi sparisce, anche se avrà sempre tutta la vram occupata...

e se questo ha funzionato con la fury X che ha la stessa vram, e con gente con le gtx 980, non vedo perchè non debba funzionare anche con tutte le altre...

spiacente
del tubo non mi fido
perchè dalle mie prove, ci sono in giro una marea di giochi che saturano la mia vga anche togliendo dettagli, e non ho stuttering,ma cali di frame...
e sono gli stessi che ho anche a dettagli inferiori perchè la gpu non ce la fa...

se mi fa il piacere di fare la prova, noterà che disattivando la vcache lo stuttering quasi sparisce, anche se avrà sempre tutta la vram occupata...

e se questo ha funzionato con la fury X che ha la stessa vram, e con gente con le gtx 980, non vedo perchè non debba funzionare anche con tutte le altre...
In che senso "disattivare la vcache"?

spiacente
del tubo non mi fido

Fury ha tutt'altra tecnologia di memorie, penso che tu sia consapevole di questo. E ignori il fatto (l'ho precisato) che quei miei screen sono a 5 minuti di gioco, la situazione tende sempre a peggiorare dopo lunga sessione di gioco (qui si può affermare che è inottimizzazione del motore, il che effettivamente è poco ottimizzato ma è un altro discorso).

Qui devi disabilitare la cache ma questo ti fa risparmiare poco e su schede da 4 GB non basta a rientrare nei 4 GB. Devi abbassare "a notch" le textures e allora rientri (ma sei comunque al limite) nei 4 GB il gioco già su preset MEDIO satura la memoria di una scheda da 4 GB utilizzandone costantemente sui 3950 MB. Succede su schede da 4 GB come 980,470 etc. E stutteri (laddove più, laddove meno, in proporzione all'hardware certamente) comunque, inevitabilmente come, ad esempio, quando passi da una stanza all'altra dello stesso stage di gioco.

Su GTX 1060 3 GB il gioco invece denota uno stuttering più frequente e più notevole (vedi le analisi del frametime è confrontalo con schede equipaggiate con più vram, il tubo è Google sono tuoi amici).

Resident evil 7, come tomb raider, stutterano ad ultra poiché saturano i 4gb di vram su di una 380. Su r7 non basta togliere la cache ombre, bisogna abbassare la qualità texture ed altro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ha tecnologia diversa, ma sempre 4GB sono...come lo sono anche le 980 e le 970...e disattivando la shadow cache, pur rimanendo saturata, non si ha lo stesso stuttering...

ha tecnologia diversa, ma sempre 4GB sono...come lo sono anche le 980 e le 970...e disattivando la shadow cache, pur rimanendo saturata, non si ha lo stesso stuttering...
Leggi sopra.
Comunque sei assai ostinato, ancora non vuoi ammettere l'evidenza comprovata da altre testimonianze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro