UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
con la 570 scordatelo a priori... io avevo una 970 prima e qualche giocata in 4K l'ho fatta ma dovevi lesinare veramente troppo (giusto i giochi leggeri mandavi bene a schermo).

questo discorso puoi farlo con schede video del calibro 1070/1080 (e la prima cmq ha bisogno di scendere con molte cose)

il tutto per 60fps
Mi riferisco al FullHD/1080p. Ho corretto il messaggio. Ovviamente in 4K non ci penso nemmeno, non ne ho assolutamente intenzione.

non mi sembra una scelta intelligente visto che le rx570 vengono battute in molti test anche dalla 1060 gtx 3gb (in alcuni casi come tomb raider, crysis e far cry ci sono 10fps di differenza e oltre!) che costa esattamente uguale (sui 170€)....negli altri test si equivalgono, perchè quindi prendere una sk video come la 980 ?

La GTX-1060 3GB è la versione castrata del chip della 1060 6GB e nonostante ciò va più di una RX-570, senza considerare la VRAM, il che stupisce ancor più: deriva esclusivamente da una questione driver oppure c'è altro? Perché il cut del GP106 supera Ellesmere Pro V2?

La GTX-1060 3GB è la versione castrata del chip della 1060 6GB e nonostante ciò va più di una RX-570, senza considerare la VRAM, il che stupisce ancor più: deriva esclusivamente da una questione driver oppure c'è altro? Perché il cut del GP106 supera Ellesmere Pro V2?
Finché ha vram, qundo la finisce(ormai nel ll 80% dei giochi) ti saluta.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

A livello di caratteristiche tecniche dichiarate la 470 ha memorie a 6,6Ghz e la 570 a 7Ghz. Poi ci sta che qualche custom montasse già memorie a 7Ghz e il flash fila liscio (quella che dici tu era una sapphire, ma se non ricordo male le MSI hanno memorie a 6,6)
Si, il cambio delle memorie lo sapevo, solo che avevo letto che qualcuno parlava di modifiche hardware e non capivo a cosa si riferissero.

https://videocardz.com/68889/his-launches-radeon-rx-580-and-rx-570-iceq2-series
È una mia impressione o ormai tutti i produttori si stanno orientando su ventole da 100mm?

Su videocardz c'è il confronto tra 470 e 570. Cambiano anche gli stream processors ed altra roba come rops cmus cu eccetera
Non cambia un bel niente, a meno che tu non stia parlando della famosa terza polaris, la 470D uscita solo per il mercato asiatico che da noi non se mai vista...
Direi che non ha senso parlarne, per noi esiste solo la 470 e su quella dobbiamo basarci.

Aggiornamento.
1395mhz@1.15v (default 1.175v)
ram 2090mhz.
firestrike 14591pt.
Non capisco una cosa però...
Sto testando il tutto su un monitor di laboratorio da 1650*1050p...con andromeda ed un core i3 2c4t 3300mhz...ma possibile che nonostante i video che danno la 480 sui 55-60fps in 1080p con dettaglio high qua a questa risuluzione e dettaglio medio vedo che passa dai 60 ai 38?
Mmmmmm
Qualcuno ha impostazioni ad oc per ANDROMEDA?
Fallout4 viaggia bene.

Ultima modifica:
Questa è la tabella VOI della nitro 480+ OC del bios boost:
Visualizza allegato 241019

Questa è la tabella VOI della nitro 580 del bios con clock max 1411MHz
Visualizza allegato 241020

Per quanto posso capire nel bios della 480 vengono alterati rispetto all' MTP i registri 33, 24, 14, 61, 62, 69 e 8D (offset di 25mV),
mentre non riesco a vedere nulla nel bios della 580 (ma la mia comprensione è limitata).

Ho dato un'occhiata veloce, ma anche a me pare non ci siano particolari registri riprogrammati. Voglio provare a controllare i bios di altre schede che usano quel controller, sono curioso di vedere se anche là utilizzato la programmazione standard.

Questo è il dump col bios boost della 480 nitro+ OC:

cut

Questo è il dump con il bios della 580 nitro a 1411MHz:

cut

Oltre ai registri 14,24,33 e 8D, non riprogrammati nel bios della 580 anche perchè mi stai dicendo che usa un diverso controller, nulla cambia per i registri 61,62 e 69 mentre ne cambiano altri: 93, 95, 9E, AA, AF, BA, BC, C3, C4 e CB.
Se ho visto bene dato che sono un po cecato!!!
Le informazioni relative ai registri del controller IR3567B che ho reperito sono solo parziali e abbastanza ostiche per me, forse tu puoi ampliare la mia comprensione?
Grazie.

Purtroppo come hai ben detto anche tu le info sui registri dell'IR3567B sono parecchio lacunose, e le poche che abbiamo non è detto siano del tutto corrette (molti sono stati definiti per mera supposizione). C'è un google doc fatto da alcuni ragazzi di OC.net che finora sembra essere il più completo, appena lo trovo te lo linko. Se non ricordo male, comunque, i registri 0x93, 0x94, 0x95 dovrebbero contenere le informazioni di alcuni sensori, ma potrei sbagliarmi. Per quanto riguarda gli altri... non ne ho la più pallida idea.

Giustissimo, ma dipende da che programma usi per occare ;)
Wattman, per quanto abbia delle cose da migliorare, imho è il migliore se si vuole downvoltare perché, almeno tra quelli provati, è l'unico che consente l'impostazione manuale di ogni voltaggio (per dire, puoi downvoltare il core senza toccare l'imc, fintanto che si rimane sempre sopra i 1000mV per i pstate più alti)

Infatti, con wattman posso tenere la mia scheda a 1300MHz con 1050mV (a stock la mia ha 1150mV sul core ;)) e vram a 2250MHz senza rilevare alcun errore nei test con heaven-valley-3dmark, con asus gpu tweak (che sto utilizzando ora perché in oc mi si comporta meglio di afterburner e wattman, soprattutto quest'ultimo ha il grosso limite sul vcore a 1175mV, mentre con gpu tweak posso spingere fino ad 1300mV anche se poi oltre i 1225mV è il pl a limitarmi :() se provo in downvolt, gia a 1100mV sul core comincio a trovare circa 5-600 errori sulle ram dopo una sessione di gioco tenendo le memorie a 2125MHz
Ok, dopo un ora e passa di gioco sono ancora un numero "accettabile", ma downvoltando con wattman me ne faceva al massimo poche unità (mai arrivati a 10 dopo una lunga sessione di gioco ;)) tenendo le ram più tirate :asd:

Non ho ancora ben capito come funziona WattMan su Polaris, o meglio, cosa va effettivamente a modificare. Il voltaggio effettivo della VRAM è 1.5v, e non controllabile via software, mentre i memory controller hanno il loro voltaggio a parte (VDDCI o AUX Voltage che lo si voglia chiamare, comunque impostato sempre tra .800 e 1.050v) che dubito fortemente che sia il valore che si va a modificare su wattman (gli mc sono parecchio sensibili ai voltaggi, ne ho visti morire alcuni per un +50mv). Ok, hanno aggiunto i 2/3 pstate per le vram, ma anche quelli non li capisco, il powerplay non è fatto per funzionare con due curve diverse per core e memorie, e anche fisicamente mancano i collegamenti hw sul controller per gestire un secondo loop. Boh. Comunque effettivamente la possibilità di cambiare on-the-fly ogni singolo pstate senza utilizzare un offset assoluto è molto interessante, come vedi aiuta nella stabilità sui pstate più bassi. Con AB e Asus GT imposti un offset (negativo o potivo) che si applica a tutti gli stati DPM. Sicuramente anche con quei due programmi nel DPM7 a 1.050v@1300mhz@2250mhz sei stabile, ma non lo sei magari nei DPM6/5. Quando la GPU scala, le memorie non hanno sufficiente voltaggio e cominciano a produrre errori.

Confermo, soprattutto a risoluzione più alta del full-HD l'oc della vram si fa sentire
Poi in generale, come sempre, dipende dal gioco/bench alcuni se ne fregano altamente del bandwidth, altri invece scalano quasi solo su quello

Tanto per fare un esempio, i bench unigine (heaven e valley, devo ancora provare superposition, ma mi aspetto che anche a lui piacciano le ram alte ;)) scalano tantissimo sulle vram, mentre già il firestrike scala molto meno

In generale sui giochi, ovviamente, più le tieni alte meglio è, ma è chiaro che se fai una media su vari titoli alla fine la percentuale di incremento media rimane comunque inferiore allo scaling medio ottenibile occando il core
Darei quindi comunque la priorità al core, come del resto in genere si è sempre fatto :asd:, ma poi tenderei a tenere le ram il più alto possibile lo stesso, anzi, per chi se la sente ci sono anche le bios mod per tirare i timing, che possono aiutare a chi le vram non salgono tantissimo di clock (magari l'imc non regge le frequenze ma non si fa problemi ad usare timing un po' più tirati ;), è comunque una prova che implica un flash, quindi da fare con cura e solo se si sa cosa facciamo :))

Sì sì, chiaramente il core rimane sempre il Re, quello che intendevo dire è che se deve rinunciare magari a un +100mhz sulle ram per un +10mhz sul core, forse gli conviene quasi dare precedenza alla ram in questo caso. Poi sì, dipende anche dal gioco/bench, ma da quel poco che ho visto (è un po' che non seguo l'ambito gaming) i giochi che stanno uscendo recentemente sono parecchio affamati di banda, confermate?

Aggiornamento.
1395mhz@1.15v (default 1.175v)
ram 2090mhz.
firestrike 14591pt.
Non capisco una cosa però...
Sto testando il tutto su un monitor di laboratorio da 1650*1050p...con andromeda ed un core i3 2c4t 3300mhz...ma possibile che nonostante i video che danno la 480 sui 55-60fps in 1080p con dettaglio high qua a questa risuluzione e dettaglio medio vedo che passa dai 60 ai 38?
Mmmmmm
Qualcuno ha impostazioni ad oc per ANDROMEDA?
Fallout4 viaggia bene.

sento puzza di calo improvviso gpu-usage... prova a vedere
Andromeda mi porta all'80% l'uso della mia cpu pure a 4K in determinate situazioni

sento puzza di calo improvviso gpu-usage... prova a vedere
Andromeda mi porta all'80% l'uso della mia cpu pure a 4K in determinate situazioni

Insomma dici che sono cpu limited?
Però in firestrike ad esempio anche se la cpu viaggia intorno al 70% il risultato lo fa...
Controllo in game a quanto sta la gpu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro