Vado controcorrente forse, penso che i banchi di prova più che i benchmark sintetici siano i vari giochi , ormai io utilizzo solo i giochi, è più di un anno che ho disinstallato proprio i due vecchi Heaven e Valley, e nemmeno firestrike uso da mesi, nemmeno timespy, e ritengo inutile anche il nuovo Unigine (che poi non ha alcun motivo di esistere, essendo solo dx11).
I giochi, preferibilmente gli open world tipo gta5, dying light, Watch dogs 2, ecc ma anche macigni come rise of the tomb Raider, deus Ex mankind divided, sono ideali e sempre più spesso i giochi hanno il benchmark integrato per fare prima e rendere il confronto con altri hardware più preciso e immediato.
I benchmark sintetici sono tutti più leggeri e meno tassativi dei giochi più moderni.
Poi un gioco ti permette anche di capire come si comporta il tuo PC nel caso ti capiti un gioco poco ottimizzato, i benchmark sintetici girano perfetti, non sono suscettibili di cattiva ottimizzazione quindi nemmeno da questo punto di vista sono un buon banco di prova, se consideriamo che i giochi tutti bene o male hanno limiti di ottimizzazione essendo basicamente porting da console frettolosi che sfruttano male la potenza dei nostri PC.
Mettiamo anche in conto la valutazione del bottleneck sulla CPU: solo nei giochi open World, generalmente, si può valutare quanto la CPU limiti la GPU, non lo puoi mica valutare in una run di firestrike o di Heaven.
Ancora, un pensiero sulla RAM: attenendosi ai benchmark sintetici, basterebbero 4 GB di RAM (lol) ma nei giochi open world sappiamo bene che maxed out anche già a 1080p 8 GB di RAM sono ormai stretti (16 GB è lo sweet spot, senza dubbio, sempre meglio avere RAM libera, come anche la Vram per cui lo sweet spot è 8 GB) dunque anche per valutare l'impatto sulla RAM i benchmark sintetici sono letteralmente inutili.
3 o 4 anni fa i tempi erano diversi, i giochi erano quasi tutti più leggeri dei vari benchmark sintetici, ricordo soltanto crysis 3 e metro last light come giochi-benchmark (è a volte , tuttora, vengono utilizzati dagli addetti ai lavori in sede di review delle nuove schede), ma negli ultimi due anni si contano almeno 12-15 giochi che sono assai tassativi e spremono il nostro hardware più dei benchmark sintetici.
I benchmark sintetici non sono più indicativi delle reali performance della GPU, considerando vari fattori che influiscono sull'utilizzo della GPU (i giochi sono sempre meno GPU bound, siamo lontani dall'epoca in cui usavano al massimo 1 o 2 cores di un i5).
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