UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Plot twist:

P8RlUJi.png

L'overvolt poi c'è eccome, hai la scheda che gira a 1.225v, quando le RX 480 a stock girano massimo a 1.15v. Tra l'altro tu hai una board reference mi pare, giusto? Io mi guarderei bene dall'usare il bios di una scheda con 8+6 pin con TDP massimo di 180w su una che ha un 6 pin e un TDP massimo di 110. Comincio già a presagire schede e motherboard bruciate :asd: Ragazzi secondo me in questo caso questi flash non hanno senso, la questione è completamente diversa rispetto a quella Hawaii/Grenada, i miglioramenti non sono dovuti a ottimizzazioni. Imho la scelta migliore rimane un bios 480 moddato come si deve.

Be, come darti torto.
Anche se alla fine un molex da 8 pin e 150w + i 65 del pciex sono ben oltre i 180w che richiederebbe la vga.
Magari sbaglio e...

Plot twist:

P8RlUJi.png

L'overvolt poi c'è eccome, hai la scheda che gira a 1.225v, quando le RX 480 a stock girano massimo a 1.15v. Tra l'altro tu hai una board reference mi pare, giusto? Io mi guarderei bene dall'usare il bios di una scheda con 8+6 pin con TDP massimo di 180w su una che ha un 6 pin e un TDP massimo di 110. Comincio già a presagire schede e motherboard bruciate :asd: Ragazzi secondo me in questo caso questi flash non hanno senso, la questione è completamente diversa rispetto a quella Hawaii/Grenada, i miglioramenti non sono dovuti a ottimizzazioni. Imho la scelta migliore rimane un bios 480 moddato come si deve.

Partiamo dal presupposto che tra un 6 pin e un 8 pin all'atto pratico non ci sono differenze, e che un 8 pin può arrivare a 150W allora non ci vedo grandi problemi, ricorda che la differenza tra un 6 pin e un 8 pin sono due masse che sulla maggior parte degli alimentatori non sono neanche indipendenti.

P.S. probabilmente presagisci male :asd:

Scusate ma la Asus Strix 480 stava a 250 fino ad una settimana fa, ora é a 318

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Si infatti ci sono rimasto male perché volevo prenderla proprio ieri visto che non riesco più ad aspettare ste 580 che di prezzo al momento sono alte.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Non considereresti la 570 per l'overclock ma per un buon FullHD dignitoso invece sì? Senza lungimirare, mi riferisco solo al panorama videoludico attuale.

hai di default il 10% in piu' di risorse HW...

Ciao, attualmente ho installato i drivers crimson 17.4.2. So che un paio di giorni fa è uscito un aggiornamento che li porta alla versione 17.4.3, però dalla suite amd non mi è stato notificato nulla, anzi, non mi viene mai notificata l'uscita di una versione più recente dei drivers. Questo capita anche a voi? Avete ricevuto la notifica dell'uscita dei drivers 17.4.3 oppure no?

Grazie mille

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

no... a me che tra l'altro non tutti i driver sono compatibili (APU) è sempre li' a ricordarmelo..

Partiamo dal presupposto che tra un 6 pin e un 8 pin all'atto pratico non ci sono differenze, e che un 8 pin può arrivare a 150W allora non ci vedo grandi problemi, ricorda che la differenza tra un 6 pin e un 8 pin sono due masse che sulla maggior parte degli alimentatori non sono neanche indipendenti.

P.S. probabilmente presagisci male :asd:

Sì, ma la Nitro 580 ha un 8+6 :asd: Sto dando per scontato che tu stia utilizzando quel bios, viste le frequenze e il fatto che per il momento è l'unico che circola. Oltretutto non è solo una mera questione di connettori, anche le differenze a livello di pcb per quanto riguarda dimensionamento componenti e disposizione sono un tantino rilevanti:

PCB 480 ref:
AMD-Radeon-RX-480-8GB-GDDR5_PCB_54228.jpg

PCB Nitro+ 580:

Non proprio la stessa cosa.

Sicuramente non ti esplode la scheda dall'oggi al domani, ma non sottovaluterei i possibili effetti a lungo termine. Poi valuta tu :asd:

p.s. @pribolo non capisco se siamo completamente OT o se possiamo continuare il discorso modding qua. Dicci tu, nel caso apro volentieri un thread sul modding di polaris con qualche info.

Sì, ma la Nitro 580 ha un 8+6 :asd: Sto dando per scontato che tu stia utilizzando quel bios, viste le frequenze e il fatto che per il momento è l'unico che circola. Oltretutto non è solo una mera questione di connettori, anche le differenze a livello di pcb per quanto riguarda dimensionamento componenti e disposizione sono un tantino rilevanti:

PCB 480 ref:
AMD-Radeon-RX-480-8GB-GDDR5_PCB_54228.jpg

PCB Nitro+ 580:

Non proprio la stessa cosa.

Sicuramente non ti esplode la scheda dall'oggi al domani, ma non sottovaluterei i possibili effetti a lungo termine. Poi valuta tu :asd:

p.s. @pribolo non capisco se siamo completamente OT o se possiamo continuare il discorso modding qua. Dicci tu, nel caso apro volentieri un thread sul modding di polaris con qualche info.

A me sembrano paragonabili tralasciando i connettori di alimentazione, anzi forse lato alimentazione la reference mi sa che è anche meglio, di vrm ne ha sicuramente di più e di questo ne sono certo.

A me sembrano paragonabili tralasciando i connettori di alimentazione, anzi forse lato alimentazione la reference mi sa che è anche meglio, di vrm ne ha sicuramente di più e di questo ne sono certo.

Non ti sto dicendo che la sezione di alimentazione delle reference non è all'altezza, ti sto dicendo che è diversa. Perfino il voltage controller è diverso (IR3567B per la 480 reference, NCP81022 per la 580 Nitro) e parte della sua programmazione è a cura del bios. Sarei parecchio curioso di vedere un dump dell'IC2 di una 480 flashata a 580 per vedere che diavolo succede su quelle schede :asd:

Non ti sto dicendo c he la sezione di alimentazione delle reference non è all'altezza, ti sto dicendo che è diversa. Perfino il voltage controller è diverso (IR3567B per la 480 reference, NCP81022 per la 580 Nitro) e parte della sua programmazione è a cura del bios. Sarei parecchio curioso di vedere un dump dell'IC2 di una 480 flashata a 580 per vedere che diavolo succede su quelle schede :asd:

Questa sera (tardi) ti posso accontentare.
Vorrei sottolineare che circa le sezioni di alimentazione di 480 ref. e 580 nitro la differenza sostanziale è che sulle ref. tre delle sei fasi sono collegate allo slot per cui metà del TDP della GPU viene assorbito dallo slot (stessa situazione anche sulla XFX 480 GTR), mentre sulla nitro 480 sono tutte alimentate dal connettore ausiliario.
Nel bios della nitro 580 non c'è nessun comando I2C per i registri del controller (Voltage Object Info) quindi l'IR3567B lavora con la programmazione di default.
Ho eseguito il flash del bios 580 nitro (1411 MHz) sulla 480 nitro+ oc e funziona anche se la mia scheda attuale (ASIC 75%) ha bisogno di un ritocco alle tensioni per reggere.
Ho notato che finalmente hanno impostato l'Acoustic Limit al pari della max freq. (1411 MHz) almeno così le ventole si fermano al momento giusto altrimenti continuano a girare inutilmente, non hanno invece aumentato la Sensitivity e con il dissi della nitro 480 bisogna che le ventole salgano più velocemente per mantenere le temperature sotto controllo.
Inoltre tutti i vari produttori sono fanatici del 0dB fan mode e fanno intervenire le ventole a 60°C o poco meno, poi partono magari al 15% così superare i 70°C è una questione di secondi.
Altra cosa che ho notato è il consumo in idle (300MHz/300MHz) che con il bios 480 in GPUZ viene rilevato come 7,6W mentre con il bios 580 diventa "solo" 28,4W,
fortuna che avevano risolto.
Nel bios della nitro 580 sono presenti timing sia per le VRAM Samsung sia per le Hynix, forse in futuro pensano di utilizzarle; interessante il fatto che per le Hynix sia presente uno strap a 2250MHz.
Lo stato intermedio della VRAM a 1000MHz non so se porta benefici in quanto non ho una configurazione multimonitor, comunque Wattman consente di regolare la freq. della VRAM solo per lo stato più alto; inoltre la tensione dell'IMC è stata impostata a 950mV, sarebbe bastato questo per ovviare al consumo elevato 2D con multimonitor.
Come sempre imho.

Ho letto del FAKE della RX-550 a 79$... AMD fa apposta questi leak così Nvidia alza il tiro e si ritrova a vendere una GTX-1030 a 79$ mentre AMD offrirà la RX-550 a ~65$. Classico e Nvidia ci casca e rimane sempre cara.
(Forse scrivo cavolate perché ho da poco finito di lavorare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro