Mi spiace per le memorie, ma come mai così basse?
Le vram sono samsung?
Se sì, ci sta che hai beccato un chip con imc non eccezionale, perché i chip ram generalmente ho visto non hanno problemi a salire (per dire le mie senza downvolt salgono tranquillissime fino a 2300MHz)
Sono GDDR5 standard, già a stock sono belle altine. Sulle AMD poi il voltaggio delle memorie è direttamente collegato al voltaggio del core, se vuoi salire con la frequenza della vram devi necessariamente dare vcore. Te sei in downvolt, quindi è normale che murino prima.
Giustissimo, ma dipende da che programma usi per occare ;)
Wattman, per quanto abbia delle cose da migliorare, imho è il migliore se si vuole downvoltare perché, almeno tra quelli provati, è l'unico che consente l'impostazione manuale di ogni voltaggio (per dire, puoi downvoltare il core senza toccare l'imc, fintanto che si rimane sempre sopra i 1000mV per i pstate più alti)
Infatti, con wattman posso tenere la mia scheda a 1300MHz con 1050mV (a stock la mia ha 1150mV sul core ;)) e vram a 2250MHz senza rilevare alcun errore nei test con heaven-valley-3dmark, con asus gpu tweak (che sto utilizzando ora perché in oc mi si comporta meglio di afterburner e wattman, soprattutto quest'ultimo ha il grosso limite sul vcore a 1175mV, mentre con gpu tweak posso spingere fino ad 1300mV anche se poi oltre i 1225mV è il pl a limitarmi :() se provo in downvolt, gia a 1100mV sul core comincio a trovare circa 5-600 errori sulle ram dopo una sessione di gioco tenendo le memorie a 2125MHz
Ok, dopo un ora e passa di gioco sono ancora un numero "accettabile", ma downvoltando con wattman me ne faceva al massimo poche unità (mai arrivati a 10 dopo una lunga sessione di gioco ;)) tenendo le ram più tirate :asd:
Calcola che Polaris a differenza di Hawaii/Grenada tende a guadagnare quasi di più dall'OC sulle memorie che sul core, visto il bus ridotto (256 bit). Ci sarebbe anche da considerare il rapporto vram clock/core clock, che su GCN è piuttosto importante soprattutto per quanto riguarda la stabilità. Qui trovi una spiegazione abbastanza chiara:
https://www.techpowerup.com/forums/threads/hawaii-290x-p-overclocking-guide.199077/ (è relativa alle 290, ma è lo stesso anche per Polaris).
Confermo, soprattutto a risoluzione più alta del full-HD l'oc della vram si fa sentire
Poi in generale, come sempre, dipende dal gioco/bench alcuni se ne fregano altamente del bandwidth, altri invece scalano quasi solo su quello
Tanto per fare un esempio, i bench unigine (heaven e valley, devo ancora provare superposition, ma mi aspetto che anche a lui piacciano le ram alte ;)) scalano tantissimo sulle vram, mentre già il firestrike scala molto meno
In generale sui giochi, ovviamente, più le tieni alte meglio è, ma è chiaro che se fai una media su vari titoli alla fine la percentuale di incremento media rimane comunque inferiore allo scaling medio ottenibile occando il core
Darei quindi comunque la priorità al core, come del resto in genere si è sempre fatto :asd:, ma poi tenderei a tenere le ram il più alto possibile lo stesso, anzi, per chi se la sente ci sono anche le bios mod per tirare i timing, che possono aiutare a chi le vram non salgono tantissimo di clock (magari l'imc non regge le frequenze ma non si fa problemi ad usare timing un po' più tirati ;), è comunque una prova che implica un flash, quindi da fare con cura e solo se si sa cosa facciamo :))