UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Non ti sto dicendo che la sezione di alimentazione delle reference non è all'altezza, ti sto dicendo che è diversa. Perfino il voltage controller è diverso (IR3567B per la 480 reference, NCP81022 per la 580 Nitro) e parte della sua programmazione è a cura del bios. Sarei parecchio curioso di vedere un dump dell'IC2 di una 480 flashata a 580 per vedere che diavolo succede su quelle schede :asd:

Aggiorno:

1357mhz e mem 2085, le ho messe a 2100 è si è inchiodato win....mentre col core sto salendo piano piano e testando.
ho downvoltato a 1.15v quando in full a default era a 1.175v.
Ventole in bench a 59% temp 53° max.
In game andromeda 56% temp 51°.
Da calcolare che ho su questo pc un sandy bridge 2c4t a 3300mhz....
(firestrike gf 14226...... che bellina dai costa 250 euro a me sembra buono, la titan me ne ha fatti 33640 ma caz...1329 euro anche se 8 mesi fa...)

Questa sera (tardi) ti posso accontentare.
Vorrei sottolineare che circa le sezioni di alimentazione di 480 ref. e 580 nitro la differenza sostanziale è che sulle ref. tre delle sei fasi sono collegate allo slot per cui metà del TDP della GPU viene assorbito dallo slot (stessa situazione anche sulla XFX 480 GTR), mentre sulla nitro 480 sono tutte alimentate dal connettore ausiliario.
Nel bios della nitro 580 non c'è nessun comando I2C per i registri del controller (Voltage Object Info) quindi l'IR3567B lavora con la programmazione di default.
Ho eseguito il flash del bios 580 nitro (1411 MHz) sulla 480 nitro+ oc e funziona anche se la mia scheda attuale (ASIC 75%) ha bisogno di un ritocco alle tensioni per reggere.
Ho notato che finalmente hanno impostato l'Acoustic Limit al pari della max freq. (1411 MHz) almeno così le ventole si fermano al momento giusto altrimenti continuano a girare inutilmente, non hanno invece aumentato la Sensitivity e con il dissi della nitro 480 bisogna che le ventole salgano più velocemente per mantenere le temperature sotto controllo.
Inoltre tutti i vari produttori sono fanatici del 0dB fan mode e fanno intervenire le ventole a 60°C o poco meno, poi partono magari al 15% così superare i 70°C è una questione di secondi.
Altra cosa che ho notato è il consumo in idle (300MHz/300MHz) che con il bios 480 in GPUZ viene rilevato come 7,6W mentre con il bios 580 diventa "solo" 28,4W,
fortuna che avevano risolto.
Nel bios della nitro 580 sono presenti timing sia per le VRAM Samsung sia per le Hynix, forse in futuro pensano di utilizzarle; interessante il fatto che per le Hynix sia presente uno strap a 2250MHz.
Lo stato intermedio della VRAM a 1000MHz non so se porta benefici in quanto non ho una configurazione multimonitor, comunque Wattman consente di regolare la freq. della VRAM solo per lo stato più alto; inoltre la tensione dell'IMC è stata impostata a 950mV, sarebbe bastato questo per ovviare al consumo elevato 2D con multimonitor.
Come sempre imho.
Infatti la mia gaming x stock ha profilo ventole quasi fanless e tocca subito i 70 C in game. Sti produttori sono fissati con il concetto di 0db, che è cosa buona, ma ne abusano e il più delle volte bisogna usare curva più aggressiva o impostare manualmente la velocità delle ventole.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Questa sera (tardi) ti posso accontentare.
Vorrei sottolineare che circa le sezioni di alimentazione di 480 ref. e 580 nitro la differenza sostanziale è che sulle ref. tre delle sei fasi sono collegate allo slot per cui metà del TDP della GPU viene assorbito dallo slot (stessa situazione anche sulla XFX 480 GTR), mentre sulla nitro 480 sono tutte alimentate dal connettore ausiliario.

Che è appunto un potenziale problema, se la scheda assorbe dallo slot più di quanto dovrebbe. Altra differenza importante, le fasi ref sono reali (6+1+1), quelle della nitro probabilmente sdoppiate (6(3)+1+1).

Nel bios della nitro 580 non c'è nessun comando I2C per i registri del controller (Voltage Object Info) quindi l'IR3567B lavora con la programmazione di default.

Sei sicuro? Effettivamente non ho ancora controllato a fondo il bios della 580, ma la struttura (command e data tables) sembra la medesima. In ogni caso il controller dovrebbe essere sufficientemente smart da ignorare la config errata e passare alla config dell'MTP. Pero già usare un bios senza la config specifica per il voltage controller... :rolleyes:
Lo stato intermedio della VRAM a 1000MHz non so se porta benefici in quanto non ho una configurazione multimonitor, comunque Wattman consente di regolare la freq. della VRAM solo per lo stato più alto; inoltre la tensione dell'IMC è stata impostata a 950mV, sarebbe bastato questo per ovviare al consumo elevato 2D con multimonitor.
Come sempre imho.

Imho i benefici sono ben pochi. Non capisco il senso di uno stato intermedio per la VRAM per limitare il consumo, considerato che hanno distrutto completamente l'efficienza (che già su P10 non era al top) inpostando TDP e voltaggi assurdi. Valli a capire.

Aggiorno:

1357mhz e mem 2085, le ho messe a 2100 è si è inchiodato win....mentre col core sto salendo piano piano e testando.
ho downvoltato a 1.15v quando in full a default era a 1.175v.
Ventole in bench a 59% temp 53° max.
In game andromeda 56% temp 51°.
Da calcolare che ho su questo pc un sandy bridge 2c4t a 3300mhz....
(firestrike gf 14226...... che bellina dai costa 250 euro a me sembra buono, la titan me ne ha fatti 33640 ma caz...1329 euro anche se 8 mesi fa...)

Stai andando benone! Sei sopra 390X stock ormai. Anche le temp ottime.

Mi spiace per le memorie, ma come mai così basse?

Sono GDDR5 standard, già a stock sono belle altine. Sulle AMD poi il voltaggio delle memorie è direttamente collegato al voltaggio del core, se vuoi salire con la frequenza della vram devi necessariamente dare vcore. Te sei in downvolt, quindi è normale che murino prima. Calcola che Polaris a differenza di Hawaii/Grenada tende a guadagnare quasi di più dall'OC sulle memorie che sul core, visto il bus ridotto (256 bit). Ci sarebbe anche da considerare il rapporto vram clock/core clock, che su GCN è piuttosto importante soprattutto per quanto riguarda la stabilità. Qui trovi una spiegazione abbastanza chiara: https://www.techpowerup.com/forums/threads/hawaii-290x-p-overclocking-guide.199077/ (è relativa alle 290, ma è lo stesso anche per Polaris).

Beh non proprio: io in oc solo vram guadagno un paio di FPS (media di tutti i giochi recenti e pesanti, e li ho quasi tutti) su un massimale di 60 FPS, ovvero da 60 vado a 62 FPS, da 30 vado a 31 FPS.
E ho anche fortuna a poter salire completamente rock solid (V stock sempre) da 2000 a 2250 MHz con numero bassissimo di memory errors.

Nonostante Polaris sia memory bandwidth starved (e GCN ne soffre da matti, è fisiologico), si guadagna di più dando più MHz sul core: da 1303 stock prendo sempre a V stock 1390Hz e si traduce in 3\4 FPS su un massimale di 60 FPS.

In sintesi, con scheda a 1390\9000 (oc GPU + oc Vram) da 60 passo a 65\66 fps, quindi un buon 8% -\- 10% di incremento prestazionale.

Però considera che poche riescono a salire stabili a 2250 sulle Vram.
Il guadagno scaturito dall'oc delle memorie era assai basso su Hawaii, e lo è tuttora su Polaris.

Inoltre, con un OV (la mia custom ha buon headroom grazie all'ottimo dissipatore) riesco a portarla a 1440 rock solid con circa 60\70 mV extra (devo dire che dipende dal driver, con alcuni devo dare più mV, con altri ho meno problemi, questo ê un altro discorso ancora) è rispetto al clock out of the box (1303) guadagno 5\6 FPS su un massimale di 60 FPS, quindi un 8% -\- 10% senza toccare le memorie.

P.s. Oltre i 1440\1450 non va, nonostante le temperature siano ancora permissive. Questione di silicio e di fortuna. O anche questione di Power limit. O entrambe.

Quando avevo la 390 nemmeno potevo salire in oc sulle Vram (forse perché erano Elpida, non ho mai avuto tempo per flashare il BIOS e provare diversi timings), quindi almeno il poter occare sulle 480 è possibile.

Sono gli incrementi di performance occando le memorie che sono rimasti scarsi, e come dicevi tu, Ellesmere ne avrebbe assai bisogno, attraverso 256 bit con "soli" 250 Gb\s.
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Che è appunto un potenziale problema, se la scheda assorbe dallo slot più di quanto dovrebbe. Altra differenza importante, le fasi ref sono reali (6+1+1), quelle della nitro probabilmente sdoppiate (6(3)+1+1).

Sei sicuro? Effettivamente non ho ancora controllato a fondo il bios della 580, ma la struttura (command e data tables) sembra la medesima. In ogni caso il controller dovrebbe essere sufficientemente smart da ignorare la config errata e passare alla config dell'MTP. Pero già usare un bios senza la config specifica per il voltage controller... :rolleyes:

Imho i benefici sono ben pochi. Non capisco il senso di uno stato intermedio per la VRAM per limitare il consumo, considerato che hanno distrutto completamente l'efficienza (che già su P10 non era al top) inpostando TDP e voltaggi assurdi. Valli a capire.

Questa è la tabella VOI della nitro 480+ OC del bios boost:
VOIstock1342.webp

Questa è la tabella VOI della nitro 580 del bios con clock max 1411MHz
VOI580nitro1411.webp

Per quanto posso capire nel bios della 480 vengono alterati rispetto all' MTP i registri 33, 24, 14, 61, 62, 69 e 8D (offset di 25mV),
mentre non riesco a vedere nulla nel bios della 580 (ma la mia comprensione è limitata).

Questo è il dump col bios boost della 480 nitro+ OC:
dumpstock1342.webp

Questo è il dump con il bios della 580 nitro a 1411MHz:
dump580nitro1411.webp

Oltre ai registri 14,24,33 e 8D, non riprogrammati nel bios della 580 anche perchè mi stai dicendo che usa un diverso controller, nulla cambia per i registri 61,62 e 69 mentre ne cambiano altri: 93, 95, 9E, AA, AF, BA, BC, C3, C4 e CB.
Se ho visto bene dato che sono un po cecato!!!
Le informazioni relative ai registri del controller IR3567B che ho reperito sono solo parziali e abbastanza ostiche per me, forse tu puoi ampliare la mia comprensione?
Grazie.

Ultima modifica:
Mi spiace per le memorie, ma come mai così basse?

Le vram sono samsung?
Se sì, ci sta che hai beccato un chip con imc non eccezionale, perché i chip ram generalmente ho visto non hanno problemi a salire (per dire le mie senza downvolt salgono tranquillissime fino a 2300MHz)

Sono GDDR5 standard, già a stock sono belle altine. Sulle AMD poi il voltaggio delle memorie è direttamente collegato al voltaggio del core, se vuoi salire con la frequenza della vram devi necessariamente dare vcore. Te sei in downvolt, quindi è normale che murino prima.

Giustissimo, ma dipende da che programma usi per occare ;)
Wattman, per quanto abbia delle cose da migliorare, imho è il migliore se si vuole downvoltare perché, almeno tra quelli provati, è l'unico che consente l'impostazione manuale di ogni voltaggio (per dire, puoi downvoltare il core senza toccare l'imc, fintanto che si rimane sempre sopra i 1000mV per i pstate più alti)

Infatti, con wattman posso tenere la mia scheda a 1300MHz con 1050mV (a stock la mia ha 1150mV sul core ;)) e vram a 2250MHz senza rilevare alcun errore nei test con heaven-valley-3dmark, con asus gpu tweak (che sto utilizzando ora perché in oc mi si comporta meglio di afterburner e wattman, soprattutto quest'ultimo ha il grosso limite sul vcore a 1175mV, mentre con gpu tweak posso spingere fino ad 1300mV anche se poi oltre i 1225mV è il pl a limitarmi :() se provo in downvolt, gia a 1100mV sul core comincio a trovare circa 5-600 errori sulle ram dopo una sessione di gioco tenendo le memorie a 2125MHz
Ok, dopo un ora e passa di gioco sono ancora un numero "accettabile", ma downvoltando con wattman me ne faceva al massimo poche unità (mai arrivati a 10 dopo una lunga sessione di gioco ;)) tenendo le ram più tirate :asd:

Calcola che Polaris a differenza di Hawaii/Grenada tende a guadagnare quasi di più dall'OC sulle memorie che sul core, visto il bus ridotto (256 bit). Ci sarebbe anche da considerare il rapporto vram clock/core clock, che su GCN è piuttosto importante soprattutto per quanto riguarda la stabilità. Qui trovi una spiegazione abbastanza chiara: https://www.techpowerup.com/forums/threads/hawaii-290x-p-overclocking-guide.199077/ (è relativa alle 290, ma è lo stesso anche per Polaris).

Confermo, soprattutto a risoluzione più alta del full-HD l'oc della vram si fa sentire
Poi in generale, come sempre, dipende dal gioco/bench alcuni se ne fregano altamente del bandwidth, altri invece scalano quasi solo su quello

Tanto per fare un esempio, i bench unigine (heaven e valley, devo ancora provare superposition, ma mi aspetto che anche a lui piacciano le ram alte ;)) scalano tantissimo sulle vram, mentre già il firestrike scala molto meno

In generale sui giochi, ovviamente, più le tieni alte meglio è, ma è chiaro che se fai una media su vari titoli alla fine la percentuale di incremento media rimane comunque inferiore allo scaling medio ottenibile occando il core
Darei quindi comunque la priorità al core, come del resto in genere si è sempre fatto :asd:, ma poi tenderei a tenere le ram il più alto possibile lo stesso, anzi, per chi se la sente ci sono anche le bios mod per tirare i timing, che possono aiutare a chi le vram non salgono tantissimo di clock (magari l'imc non regge le frequenze ma non si fa problemi ad usare timing un po' più tirati ;), è comunque una prova che implica un flash, quindi da fare con cura e solo se si sa cosa facciamo :))

Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica:
In ogni caso, nel gioco che ho linkato, stupisce che la RX-570 supera praticamente sempre la R9-390X ed eguagli la RX-480 (superandola anche di un 2%~3% in FullHD): come si spiega?

Scusate ma queste differenze hardware tra 470 e 570 quali sarebbero? Perché il flash bios l'hanno già fatto.
A livello di caratteristiche tecniche dichiarate la 470 ha memorie a 6,6Ghz e la 570 a 7Ghz. Poi ci sta che qualche custom montasse già memorie a 7Ghz e il flash fila liscio (quella che dici tu era una sapphire, ma se non ricordo male le MSI hanno memorie a 6,6)

In ogni caso, nel gioco che ho linkato, stupisce che la RX-570 supera praticamente sempre la R9-390X ed eguagli la RX-480 (superandola anche di un 2%~3% in FullHD): come si spiega?
Ma infatti è incredibile che a 1440p la 570 4gb sia sopra la 480 8gb.
Probabilmente i valori di 470 e 480 li hanno presi all'uscita delle schede con driver immaturi. Sappiamo che poi sono stati ottimizzati e gli fps sono saliti praticamente in ogni gioco.

È comunque incredibile che con molti giochi in 1080p/FullHD tutto ULTRA la RX-570 stia quasi sempre a filo coi 60fps. Basta ridurre qualcosa qua e là per tenere i 60fps rock solid. Erro?

Ultima modifica:
È comunque incredibile che con molti giochi tutto ULTRA la RX-570 stia quasi sempre a filo coi 60fps. Basta ridurre qualcosa qua e là per tenere i 60fps rock solid. Erro?

con la 570 scordatelo a priori... io avevo una 970 prima e qualche giocata in 4K l'ho fatta ma dovevi lesinare veramente troppo (giusto i giochi leggeri mandavi bene a schermo).

questo discorso puoi farlo con schede video del calibro 1070/1080 (e la prima cmq ha bisogno di scendere con molte cose)

il tutto per 60fps

Pubblicità
Pubblicità
Indietro