UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Nope, o meglio, dipende. Sulle schede AMD funziona così:

Bassa ASIC "Quality" = Low Leakage ASIC (bassa dispersione di corrente) -> Voltaggio di base più alto, ma efficienza più alta (temperature più basse). È preferibile ad aria, perché solitamente prima di raggiungere il muro del voltaggio si raggiunge quello della temperatura.
Alta ASIC "Quality" = High Leakage ASIC (alta dispersione di corrente) -> Voltaggio di base più basso, ma efficienza sensibilmente più bassa (temperature più alte). È preferibile con i custom loop perché li solitamente la temperatura non è un problema, e si può spingere sul voltaggio.

È una questione di efficienza, l'influenza dell'ASIC "Quality" su l'oc è minima, li vale la classica "silicon lottery".

Come detto sopra, non è male in realtà. 75° comunque non sono eccessivi su queste schede, anche se effettivamente sembra più alto della media.
Infatti 75 gradi non sono troppi, però non penso che sia normale avere 10 + gradi in piu. È possibile sia legato al fatto che è una Delle prime 480?

Nope, o meglio, dipende. Sulle schede AMD funziona così:

Bassa ASIC "Quality" = Low Leakage ASIC (bassa dispersione di corrente) -> Voltaggio di base più alto, ma efficienza più alta (temperature più basse). È preferibile ad aria, perché solitamente prima di raggiungere il muro del voltaggio si raggiunge quello della temperatura.
Alta ASIC "Quality" = High Leakage ASIC (alta dispersione di corrente) -> Voltaggio di base più basso, ma efficienza sensibilmente più bassa (temperature più alte). È preferibile con i custom loop perché li solitamente la temperatura non è un problema, e si può spingere sul voltaggio.

È una questione di efficienza, l'influenza dell'ASIC "Quality" su l'oc è minima, li vale la classica "silicon lottery".

Come detto sopra, non è male in realtà. 75° comunque non sono eccessivi su queste schede, anche se effettivamente sembra più alto della media.

Guarda che è il contrario, quelle con alta dispersione di corrente sono quelle con asic basso :asd: ed infatti l'ASIC non è altro che una stima della qualità del silicio.

Guarda che è il contrario, que

lle con alta dispersione di corrente sono quelle con asic basso :asd: ed infatti l'ASIC non è altro che una stima della qualità del silicio.

No, ti ripeto, così funziona su Nvidia, su AMD è il contrario:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=5119818#post5119818
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4rzo88/the_stilt_explains_asic_quality_on_amd_cards/

The Stilt è un overclocker di fama mondiale che ha accesso a documentazione e tool interni di AMD. Il tutto è stato confermato tramite una statistica sui dump di AIDA fatta con diverse decine di utenti all'epoca del boom del modding su Hawaii.

High ASIC -> Voltaggio stock basso, rapporto w assorbiti e w erogati alto
Low ASIC -> Voltaggio stock più alto, rapporto w assorbiti e w erogati basso

Di nuovo, il margine di OC (inteso come i mhz puri che può tenere il core prima di essere instabile) ha poco a che fare con l'ASIC Quality, ad aria si preferisce più basso perché permette di tenere temp più basse.

No, ti ripeto, così funziona su Nvidia, su AMD è il contrario:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?p=5119818#post5119818
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4rzo88/the_stilt_explains_asic_quality_on_amd_cards/

The Stilt è un overclocker di fama mondiale che ha accesso a documentazione e tool interni di AMD. Il tutto è stato confermato tramite una statistica sui dump di AIDA fatta con diverse decine di utenti all'epoca del boom del modding su Hawaii.

High ASIC -> Voltaggio stock basso, rapporto w assorbiti e w erogati alto
Low ASIC -> Voltaggio stock più alto, rapporto w assorbiti e w erogati basso

Di nuovo, il margine di OC (inteso come i mhz puri che può tenere il core prima di essere instabile) ha poco a che fare con l'ASIC Quality, ad aria si preferisce più basso perché permette di tenere temp più basse.

Banzai mi dici per favore quale voltaggio in idle ha la 480 e quale in full.
Ora sono a 1330 2080, vado per i 1342 e vorrei undervoltare un pochino.
thx

RX 550
https://videocardz.com/68830/amd-launches-radeon-rx-550-for-79-usd
E qui la fonte di vc: http://www.pcworld.com/article/3190...et-graphics-card-with-a-perplexing-price.html
Qualcosa mi dice che hanno mal interpretato i consumi: posso accettare i 90w in full load (che comunque mi sembrano poco credibili) ma i 50w in idle sono fuori da ogni logica.
Da notare l'esistenza di una doppia versione, la "full" destinata al solo mercato OEM.
Il prezzo è effettivamente troppo alto, 20$ in meno per la metà dei sp non ha senso; spero vivamente che si assesterà più in basso una volta sul mercato.

Banzai mi dici per favore quale voltaggio in idle ha la 480 e quale in full.
Ora sono a 1330 2080, vado per i 1342 e vorrei undervoltare un pochino.
thx

Il voltaggio idle (quindi scheda ferma a 300mhz) è impostato da bios a 800mv. Quello in full, dipende appunto dall'ASIC Quality, essendo determinato tramite EVV. Se vuoi vedere l'esatto voltaggio per ogni singolo state DPM, lo puoi fare con AIDA:

Quello al DPM7 è il voltaggio full. Solitamente comunque è intorno agli 1.10/1.15v. Se vuoi avere solo una stima indicativa, butta la scheda in full con firestrike e vedi cosa riportano i sensori, considerando che ci possono essere margini di errore intorno ai 20-30mv. Per undervoltare basta che vai di AB, calcola che su AMD il voltaggio sale e scende a step di 6.25mv. Tieni monitorati anche gli errori della vram con HWInfo (GPU Memory Errors) se durante le run di test cominciano a diventare diversi migliaia hai la vram instabile (anche se non vedi artefatti a video) e perdi performance.

Il voltaggio idle (quindi scheda ferma a 300mhz) è impostato da bios a 800mv. Quello in full, dipende appunto dall'ASIC Quality, essendo determinato tramite EVV. Se vuoi vedere l'esatto voltaggio per ogni singolo state DPM, lo puoi fare con AIDA:

Quello al DPM7 è il voltaggio full. Solitamente comunque è intorno agli 1.10/1.15v. Se vuoi avere solo una stima indicativa, butta la scheda in full con firestrike e vedi cosa riportano i sensori, considerando che ci possono essere margini di errore intorno ai 20-30mv. Per undervoltare basta che vai di AB, calcola che su AMD il voltaggio sale e scende a step di 6.25mv. Tieni monitorati anche gli errori della vram con HWInfo (GPU Memory Errors) se durante le run di test cominciano a diventare diversi migliaia hai la vram instabile (anche se non vedi artefatti a video) e perdi performance.

ok grazie, provo tutto.

image.png

con bios della 580

image.png

con bios della 580

Si ma vale la pena?
Un amico al tel mi ha detto poco fa che preferisce il suo vecchio bios moddato, con clock core ram e strap ram ottimizzati.
Ha anche detto che se tocchi qualcosa dopo il flash tipo clock ram o core si impalla tutto...e il vcore è più alto.
Tua opinione?

Si ma vale la pena?
Un amico al tel mi ha detto poco fa che preferisce il suo vecchio bios moddato, con clock core ram e strap ram ottimizzati.
Ha anche detto che se tocchi qualcosa dopo il flash tipo clock ram o core si impalla tutto...e il vcore è più alto.
Tua opinione?

La mia opinione è che prima questi clock non li raggiungevo neanche con il bios moddato, ora invece la scheda funziona senza overvolt e le temperature sono perfette.

La mia opinione è che prima questi clock non li raggiungevo neanche con il bios moddato, ora invece la scheda funziona senza overvolt e le temperature sono perfette.

Uh....ottimo!!!!
Quindi resti così.
Attendo tuoi test anche in game e poi procedo.
Il bios che ho è proprio della sapphire rx580 nitro + limited...
Bella storia

Ultima modifica:

Plot twist:

P8RlUJi.png

L'overvolt poi c'è eccome, hai la scheda che gira a 1.225v, quando le RX 480 a stock girano massimo a 1.15v. Tra l'altro tu hai una board reference mi pare, giusto? Io mi guarderei bene dall'usare il bios di una scheda con 8+6 pin con TDP massimo di 180w su una che ha un 6 pin e un TDP massimo di 110. Comincio già a presagire schede e motherboard bruciate :asd: Ragazzi secondo me in questo caso questi flash non hanno senso, la questione è completamente diversa rispetto a quella Hawaii/Grenada, i miglioramenti non sono dovuti a ottimizzazioni. Imho la scelta migliore rimane un bios 480 moddato come si deve.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro