UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
io ho guardato qui e la 1060 sembra meglio oppure pareggia,anche se poi nelle conclusioni finali si dice che quelle differenze non cambiano i settaggi (dove abbassi con una scheda devi abbassare anche con l'altra)
https://www.tomshw.it/gtx-1060-vs-rx480-prova-25-videogiochi-78844

però la differenza c'è,e io non ho windows 10....e anche se lo avessi,ME andromeda non è in directx 12
Considera che gioco solo a ME Andromeda (ora) e League of Legends/Heroes of the storm (per cui una scheda vale l'altra,suppongo)

io ho guardato qui e la 1060 sembra meglio oppure pareggia,anche se poi nelle conclusioni finali si dice che quelle differenze non cambiano i settaggi (dove abbassi con una scheda devi abbassare anche con l'altra)

però la differenza c'è,e io non ho windows 10....e anche se lo avessi,ME andromeda non è in directx 12
Considera che gioco solo a ME Andromeda (ora) e League of Legends/Heroes of the storm (per cui una scheda vale l'altra,suppongo)
Dai mi viene da ridere, Tom's lo sai vero che è spudoratamente verde e azzurro (Intel)? Lol non è assolutamente il miglior luogo dove consultare tabelle , dati, numeri.

La 480 va meglio , come dicevo prima in tutti i giochi "agnostici", e chi possiede le schede veramente (non 10 minuti per effettuare benchmark -PAGATI- lo sa, ho amici con 480 e con 1060 e sappiamo bene come vanno le schede, non ho bisogno dei benchmark lol).

Fidatevi di chi l'hardware lo prova per davvero pagandolo di tasca sua...

Non è affatto vero che la 1060 vada più o quanto la 480 : la verità è che negli ultimi due, tre mesi la 480 va nettamente meglio in 9 giochi su 10, all'inizio non era ovviamente così (per gli ovvii motivi che tutti sanno).

Andromeda io ce l'ho ma a prescindere ti confermo che sia un gioco assolutamente pro-nvidia (hbao+ migliorato e altre amenità verdi).
E nonostante ciò, la 480 va soltanto 2,3 FPS meno.

Poi c'è il discorso longevità, e qui non c'è dubbio su quale scheda scegliere tra le due.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Era Luglio 2016, con i driver nuovi AMD non è più così che stanno le cose

La 1060 farà presto la fine che hanno fatto tutte le x60 , ovvero schede discrete per giocare giochi vecchi o correnti, ma che con i prossimi giochi andranno subito peggio.
Sono cose già viste per chi non compra hardware da gaming da ieri.
Poi a pari prezzo ha ancora meno senso la 1060. Costasse 50€ meno sarebbe ottima.

c'è qualche motivo per cui non dovrei prendere una GTX 1060 al posto della RX 480? a parte il prezzo.
Prestazioni più o meno uguali (differenze maggiori in dx12), quantità memoria in favore della 480, (parlando delle versioni 6gb vs 8gb, la 1060 da 3gb non va proprio considerata); prezzo solitamente in favore della 480. Consumi inferiori nella 1060, ma stiamo parlando di una fascia in cui le differenza sono di una manciata di watt, quindi direi che è inutile tenerne conto. Tenendo conto delle nuove uscite la 580 avrà frequenze più alte, la 1060 nuove memorie, quindi alla fine saranno alla fine sempre lì come differenza di prestazioni.

Rispondendo sinteticamente, io andrei di 480: alla fine ad un prezzo inferiore avrai una scheda con più memoria e una maggior possibilità di ottenere ulteriori miglioramenti.

Ovviamente dipende anche da altri fattori, come il monitor (se ne hai uno g-sync/free-sync) su usi programmi che sfruttano cuda, ecc.

il monitor l'ho appena preso con freesync apposta ma sono ancora nel periodo in cui posso restituirlo,per questo ho chiesto

il monitor l'ho appena preso con freesync apposta ma sono ancora nel periodo in cui posso restituirlo,per questo ho chiesto
Freesync + 480 da 8 GB e vai alla grande. Alcuni conoscenti del mio gruppo su telegram hanno preso questa bella combo e sono contentissimi.
Anche su altri forum ho consigliato questa combo.
In generale il freesync è fantastico.
Però attenzione al range operativo che abbia una soglia minima molto bassa , deve essere sotto i 40 Hz!!!

non ne ho trovati sotto i 40hz
Ho preso il Samsung S24E370 di cui sto facendo il reso ora (troppo glow per i miei gusti visto che non sono abituato ad IPS,per il resto era buono) e il range era 48-75
Ho preso poi l'Asus VG245H con range 40-75. Mi hanno detto tutti che era inutile per me prendere monitor fino a 144hz
Considerato che non mi piace un monitor troppo grande (volevo al max 24 pollici) e il budget intorno ai 200€ ho provato questi 2 che erano consigliati

Ma pure l'Asus non mi convince. non ha il glow e tutto il resto è ok ma i caratteri sembrano poco definiti,quasi non ci fosse il cleartype

Scusate l'interruzione: la RX-460 2GB, in percentuale, di quanto supera la R7-370? Si eguagliano oppure la R7-370 supera la RX-460? :) Grazie in anticipo a tutti per le risposte!

io avevo la 370 4gb e dopo accurate ricerce ho scoperto che dava prestazioni simili alla 460 4gb (la 460 è meglio in efficenza) ma la 370 batte la 460 quasi in tutti i giochi

RX-550 avrà 512 stream processors a 1183MHz perciò costerà 65€~70€ se rapportato alle RX-460 attuali da 896 stream processors a 1200MHz che costano ~115€ considerando modelli MSI, XFX e SAPPHIRE.
La 550 avrà 2GB a 7000MHz, 32TMUs, 16ROPs, 8CU, BUS a 128bit e bandwidth a 112GB/s.
@lucusta traduci XD
Soprattutto, concordi col prezzo finale?

ad occhio e croce ha la potenza grafica delle nuove APU Bristol Ridge (9700, 9800...).
anche quelle sono 32TMUs, 16ROPs e 8 CU@1108mhz, bus a 128bit (condiviso sulla memoria, a massimo 2 GB), che possono arrivare a 2965mhz su molte mobo.
credo quindi che sia una opzione "facile" per le usarle in crossfire con queste, o usarle con un Ryzen 1500/1700 per una workstation domestica.
il prezzo dovrebbe essere sui 70 euro per la 2GB, inizialmente, per poi scendere rapidamente sotto i 60.
buona per chi prende un PC OEM con le nuove APU, riuscendo cosi' ad arrivare alle prestazioni di una 460.
come potenza grafica possiamo dire che è ai livelli di una xbox one, ma... diversamente sfruttata.

il confronto con la R9 370 si dovrebbe fare con la nuova 560, che usa polaris 11 full (la 460 usa polaris 11 a 896SP e non 1024 e si è accertato che con alcune sapphire si possono sbloccare fino a 1024).
una APU 9800 e una 550 avrebbero quasi le stesse prestazioni di una 370, mentre una 560 la supera, avendo una frequenza superiore (quelle PRO sono settate a 1450mhz).

Ultima modifica:
Se la RX-580 supererà le prestazioni della GTX-1060 e costerà ~50€ in meno allora sarà best-buy. Io sono fermo a parecchie generazioni fa e le revisioni/ottimizzazioni mi piacciono perché lasciano la sensazione di maggiori garanzie.
Penso che la RX-580 si potrà trovare già nella seconda metà di maggio a 270€~280€, se seguisse la media massima delle schede attuali, distando dalla RX-480 di circa 20€~30€ e costando comunque meno della GTX-1060.
Io lo sfizio me lo farei passare.

già oggi le prestazioni della 480 superano quelle della maggior parte delle 1060.
si, è vero che ci sono 1060 overclockabili a 2000mhz fissi, anche a 2100, ma... 300 e passa euro di scheda.
il problema della 1060 è la banda passante.
la maggior parte degli aumenti prestazionali avuti negli ultimi tempi con i driver sono da imputare ad un maggior sfruttamento dello z-buffer, e le memoria a 9000mhz non faranno che giovare a quella scheda, ma su quelle custom base.
su quelle da 300 e passa euro già si poteva tranquillamente arrivare a lambire i 9000mhz.

lato 580, invece, non ci saranno degli sconvolgimenti prestazionali.
possiamo dire che le 580 non sono altro che un affinamento delle 480, e che ne gioveranno soprattutto le medio basse, tipo reference, sia perchè toglieranno quel pezzo di ghisa di dissipatore e ne metteranno uno con headpipe, sia per l'8PIN di default.
ma le custom di livello intermedio già avevano queste doti... difatti si passa dai 1266mhz presi a stento delle reference 480 ai 1300-1350 delle custom medie, e qui si posizioneranno le nuove reference e 580 base... non di piu'.
per le custom piu' performanti puo' essere che effettuino una cernita piu' stretta, mettendoci i migliori chip, ma... anche oggi potevamo vedere delle 480 che raggiungevano tranquillamente 1480mhz... saranno solo un po' di piu'.
è tutta una questione di power limit; invece che 20-25% in piu' si lascierà arrivare a 30%, ma da un vcore iniziale piu' basso... alla fine sempre a 1.175v massimo si arriverà, sempre al limite dei 225W e solo con le biventola con un buon dissi.

insomma, sia 1060 9Ghz edition che 580 non cambiano la sostanza a chi è abituato ad overclockare... non cambiano radicalmente i limiti massimi.
saranno i settaggi a default che daranno delle schede già mediamente performanti out of the box, per chi non ha interesse a smanettare con i tools e andare di tuning fino...
si puo' solo sperare di essere piu' fortunati del solito ed avere sulla scheda un chip molto selezionato, che raggiunge piu' facilemnte quelle prestazioni (sia lato ram che lato GPU), sperando in una 50ina di mhz in piu'... tutto qui.

la vera differenza è sul fattore prezzo.

le 580 partiranno con un 15 euro in piu' di quello che fino al mese scorso si prendeva una buona custom, arrivando a 270 euro, per poi riscendere presto a 250, livello attuale di molte 480 buone, e per poi riscendere a 235.
a confronto le migliori 1060 che possono concorrere sui DX12 con le 480 stanno a 320 euro, e non sono nemmeno le 9Ghz edition.
è probabile che spinte a 2100mhz siano piu' performanti delle 480/580, ma a quasi 100 euro in piu'.

Le 580 partiranno con un 15 euro in piu' di quello che fino al mese scorso si prendeva una buona custom, arrivando a 270 euro, per poi riscendere presto a 250, livello attuale di molte 480 buone, e per poi riscendere a 235.
a confronto le migliori 1060 che possono concorrere sui DX12 con le 480 stanno a 320 euro, e non sono nemmeno le 9Ghz edition.
è probabile che spinte a 2100mhz siano piu' performanti delle 480/580, ma a quasi 100 euro in piu'.
Ti ringrazio per la spiegazione e ti chiedo: entro quanti mesi secondo te scenderanno a ~235€?

io avevo la 370 4gb e dopo accurate ricerce ho scoperto che dava prestazioni simili alla 460 4gb (la 460 è meglio in efficenza) ma la 370 batte la 460 quasi in tutti i giochi
Questi di seguito sono tanti benchmark che danno nel 60% dei giochi la R7-370 superiore alla RX-460 mentre la GTX-950 è praticamente sempre avanti alla RX-460.
ad occhio e croce ha la potenza grafica delle nuove APU Bristol Ridge (9700, 9800...).
anche quelle sono 32TMUs, 16ROPs e 8 CU@1108mhz, bus a 128bit (condiviso sulla memoria, a massimo 2 GB), che possono arrivare a 2965mhz su molte mobo.
credo quindi che sia una opzione "facile" per le usarle in crossfire con queste, o usarle con un Ryzen 1500/1700 per una workstation domestica.
il prezzo dovrebbe essere sui 70 euro per la 2GB, inizialmente, per poi scendere rapidamente sotto i 60.
buona per chi prende un PC OEM con le nuove APU, riuscendo cosi' ad arrivare alle prestazioni di una 460.
come potenza grafica possiamo dire che è ai livelli di una xbox one, ma... diversamente sfruttata.

il confronto con la R9 370 si dovrebbe fare con la nuova 560, che usa polaris 11 full (la 460 usa polaris 11 a 896SP e non 1024 e si è accertato che con alcune sapphire si possono sbloccare fino a 1024).
una APU 9800 e una 550 avrebbero quasi le stesse prestazioni di una 370, mentre una 560 la supera, avendo una frequenza superiore (quelle PRO sono settate a 1450mhz).
In ogni caso la RX-560 (serie 500) dovrà obbligatoriamente superare sia la R7-370 sia la GTX-950 in tutti i giochi e senza alcun margine di tolleranza. Per conoscere le caratteristiche della RX-560 basta raddoppiare quelle della RX-550, quindi dovrebbe fornire il doppio delle prestazioni se non di più perché ha anche frequenze più alte su tutto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro