Se la RX-580 supererà le prestazioni della GTX-1060 e costerà ~50€ in meno allora sarà best-buy. Io sono fermo a parecchie generazioni fa e le revisioni/ottimizzazioni mi piacciono perché lasciano la sensazione di maggiori garanzie.
Penso che la RX-580 si potrà trovare già nella seconda metà di maggio a 270€~280€, se seguisse la media massima delle schede attuali, distando dalla RX-480 di circa 20€~30€ e costando comunque meno della GTX-1060.
Io lo sfizio me lo farei passare.
già oggi le prestazioni della 480 superano quelle della maggior parte delle 1060.
si, è vero che ci sono 1060 overclockabili a 2000mhz fissi, anche a 2100, ma... 300 e passa euro di scheda.
il problema della 1060 è la banda passante.
la maggior parte degli aumenti prestazionali avuti negli ultimi tempi con i driver sono da imputare ad un maggior sfruttamento dello z-buffer, e le memoria a 9000mhz non faranno che giovare a quella scheda, ma su quelle custom base.
su quelle da 300 e passa euro già si poteva tranquillamente arrivare a lambire i 9000mhz.
lato 580, invece, non ci saranno degli sconvolgimenti prestazionali.
possiamo dire che le 580 non sono altro che un affinamento delle 480, e che ne gioveranno soprattutto le medio basse, tipo reference, sia perchè toglieranno quel pezzo di ghisa di dissipatore e ne metteranno uno con headpipe, sia per l'8PIN di default.
ma le custom di livello intermedio già avevano queste doti... difatti si passa dai 1266mhz presi a stento delle reference 480 ai 1300-1350 delle custom medie, e qui si posizioneranno le nuove reference e 580 base... non di piu'.
per le custom piu' performanti puo' essere che effettuino una cernita piu' stretta, mettendoci i migliori chip, ma... anche oggi potevamo vedere delle 480 che raggiungevano tranquillamente 1480mhz... saranno solo un po' di piu'.
è tutta una questione di power limit; invece che 20-25% in piu' si lascierà arrivare a 30%, ma da un vcore iniziale piu' basso... alla fine sempre a 1.175v massimo si arriverà, sempre al limite dei 225W e solo con le biventola con un buon dissi.
insomma, sia 1060 9Ghz edition che 580 non cambiano la sostanza a chi è abituato ad overclockare... non cambiano radicalmente i limiti massimi.
saranno i settaggi a default che daranno delle schede già mediamente performanti out of the box, per chi non ha interesse a smanettare con i tools e andare di tuning fino...
si puo' solo sperare di essere piu' fortunati del solito ed avere sulla scheda un chip molto selezionato, che raggiunge piu' facilemnte quelle prestazioni (sia lato ram che lato GPU), sperando in una 50ina di mhz in piu'... tutto qui.
la vera differenza è sul fattore prezzo.
le 580 partiranno con un 15 euro in piu' di quello che fino al mese scorso si prendeva una buona custom, arrivando a 270 euro, per poi riscendere presto a 250, livello attuale di molte 480 buone, e per poi riscendere a 235.
a confronto le migliori 1060 che possono concorrere sui DX12 con le 480 stanno a 320 euro, e non sono nemmeno le 9Ghz edition.
è probabile che spinte a 2100mhz siano piu' performanti delle 480/580, ma a quasi 100 euro in piu'.