UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
È soggettivo voler spendere 30 in più per la top di tutte le 480 , oppure risparmiare 30 e prendere comunque la seconda miglior 480. Non stai risparmiando 30 euri per prendere una schifezza, insomma. Se 30 euri ce li hai a prescindere, allora prendi il top delle 480, ovvero la Gaming X, e non ci pensare più.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Niente il coil whine resta, ma in occasione della nuova gpu questo weekend mi sono finalmente preso mgs v phantom pain e l'ho sparato al massimo, ho finito adesso il prologo e non l'ho mai sentito (il coil whine) ad eccezione dei caricamenti. Tra l'altro 60 fps granitici, una goduria, gpu sempre sui 58 gradi con ventole al 25% :love:

Niente il coil whine resta, ma in occasione della nuova gpu questo weekend mi sono finalmente preso mgs v phantom pain e l'ho sparato al massimo, ho finito adesso il prologo e non l'ho mai sentito (il coil whine) ad eccezione dei caricamenti. Tra l'altro 60 fps granitici, una goduria, gpu sempre sui 58 gradi con ventole al 25% :love:
Gran giocone mgs5

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si mgs5 non è per niente pesante, lo reggevo a 60 FPS fissi ad ultra in 1440p. Come gioco non mi piace ma è molto leggero

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

No aspettate, a 1440 p maxato non tiene sempre i 60 fissi, ce l'ho su Steam da mesi.
Ok a 1080p , ma a 1440p ha cali anche a 47-48 su una 480 (e il gioco è pressoché gpu-bound).
Non diciamo inesattezze.

Per avere i 60 fissi a 1440 p bisogna abbassare di una tacca post processing e ombre, oppure abbassare uno dei due filtri appena citati più illuminazione, che è il parametro che incide sul frame rate di notte, quando si registrano maggiori cali.

In generale è assai fluido anche a 1440p maxato.

I cali si registrano di notte a causa dei filtri di illuminazione ottimizzati particolarmente per le GeForce, e meno per le Radeon.

In generale, gran gioco ottimizzato alla grande.

No aspettate, a 1440 p maxato non tiene sempre i 60 fissi, ce l'ho su Steam da mesi.
Ok a 1080p , ma a 1440p ha cali anche a 47-48 su una 480 (e il gioco è pressoché gpu-bound).
Non diciamo inesattezze.

Per avere i 60 fissi a 1440 p bisogna abbassare di una tacca post processing e ombre, oppure abbassare uno dei due filtri appena citati più illuminazione, che è il parametro che incide sul frame rate di notte, quando si registrano maggiori cali.

In generale è assai fluido anche a 1440p maxato.

I cali si registrano di notte a causa dei filtri di illuminazione ottimizzati particolarmente per le GeForce, e meno per le Radeon.

In generale, gran gioco ottimizzato alla grande.

Guarda io l'ho giocato poco perché non mi è piaciuto, però non mi ricordo di nessun drop. Magari allora mi ricordo male o non me ne sono accorto

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

In realtà soprattutto nei primi mesi molti utenti anche di schede Maxwell (970 e 980) si lamentavano per i cali, scoperta poi la causa : il sistema di illuminazione troppo esigente.
Considerando che il mondo di gioco è spoglio, le textures erano sufficienti, l'aliasing troppo vistoso, il sistema di illuminazione era l'unico comparto della grafica che richiedeva particolare potenza di calcolo, il resto è gestibile senza problemi a 60 FPS con schede poco potenti da 200€ anche a 1440p.

A questo punto probabilmente è un problema del cavo o del monitor.
Prendi un dvi-d/hdmi, se anche cosi non dovesse andare allora il problema sarebbe il monitor.

È arrivato il cavo DVI-D to HDMI e purtroppo non funziona. Dopo aver collegato il monitor alla scheda video windows si avvia regolarmente ma la risoluzione del desktop è bloccata a 640x480 e non è possibile in alcun modo cambiarla, infatti il menu a tendina con le risoluzioni è grigio e inattivo, di fatto bloccato a 640x480. Che faccio? Compro un cavo dvi-d to display port oppure butto il monitor?

Se ho capito il monitor si avvia ma la risoluzione è bloccata, giusto? che sistema operativo hai?

si. Si avvia ma sembra abbia problemi a dialogare con la scheda video: non si vede la schermata bios al boot e poi di colpo arriva sul desktop di windows con risoluzione 640x480 bloccata e impossibile da modificare. Nelle info hardware il monitor pare correttamente installato, perché ne rileva nome e modello (anche da pannello catalyst)

WIN 10 64 bit aggiornato

Da gestione dispositivi la scheda video viene rilevata correttamente?
Se si allora potrebbe essere ancora un problema del cavo, purtroppo cavi ed adattatori vari non sono una scienza esatta.
Visto che l'hai preso da amazon puoi restituirlo e prenderne uno con display port sperando che questa sia la volta buona (anche perché secondo amazon il cavo dovrebbe supportare abbastanza banda da poter usufruire del 4k).

si. Si avvia ma sembra abbia problemi a dialogare con la scheda video: non si vede la schermata bios al boot e poi di colpo arriva sul desktop di windows con risoluzione 640x480 bloccata e impossibile da modificare. Nelle info hardware il monitor pare correttamente installato, perché ne rileva nome e modello (anche da pannello catalyst)

WIN 10 64 bit aggiornato

è per caso un acer?
tipo un AL2671W?
prendi questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00NBUTHJG/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
da DVI-D non ci peschi nulla con le AMD, ne con le Intel: è un DVI HDCP pre 1, quindi funziona solo se il device (in questo caso la scheda video) ha sempre attivo il DVI, e non solo quando sente il monitor.
si potrebbe bypassare mandando a massa un piedino, ma non conviene mai.
a me le nvidia e alcuni setbox lo accendono, via DVI, le AMD e le Intel (che sono a standard Vesa) non se lo calcolano proprio con i driver inseriti.
si riesce a vederlo solo se elimino del tutto i driver e vado con quelli standard MS...
ho scritto anche ad AMD, ma... non è loro colpa se Acer non fa i monitor a standard (che comunque è un TV monitor).

Da gestione dispositivi la scheda video viene rilevata correttamente?
Se si allora potrebbe essere ancora un problema del cavo, purtroppo cavi ed adattatori vari non sono una scienza esatta.
Visto che l'hai preso da amazon puoi restituirlo e prenderne uno con display port sperando che questa sia la volta buona (anche perché secondo amazon il cavo dovrebbe supportare abbastanza banda da poter usufruire del 4k).

Sì la scheda è riconosciuta correttamente, infatti i driver sono stati installati correttamente e come ho scritto prima se collego la scheda video al televisore funziona perfettamente a 1080p

Sì ho preso il cavo su amazon quindi posso restituirlo e cambiarlo con un dvi-d to DisplayPort

è per caso un acer?
tipo un AL2671W?
prendi questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00NBUTHJG/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
da DVI-D non ci peschi nulla con le AMD, ne con le Intel: è un DVI HDCP pre 1, quindi funziona solo se il device (in questo caso la scheda video) ha sempre attivo il DVI, e non solo quando sente il monitor.
si potrebbe bypassare mandando a massa un piedino, ma non conviene mai.
a me le nvidia e alcuni setbox lo accendono, via DVI, le AMD e le Intel (che sono a standard Vesa) non se lo calcolano proprio con i driver inseriti.
si riesce a vederlo solo se elimino del tutto i driver e vado con quelli standard MS...
ho scritto anche ad AMD, ma... non è loro colpa se Acer non fa i monitor a standard (che comunque è un TV monitor).

No, non è un Acer. Il mio monitor è un Envision Monitor 23,6" LED P2473wL FullHd Dvi/Vga 5ms

Il convertitore che mi hai consigliato però è VGA, quindi analogico. Sei sicuro che funzioni nel portare il segnale hdmi dalla scheda video al monitor senza degradare?

Comunque non credo sia il mio caso, perché ho appena provato a cancellare i driver della scheda video e adesso non riesco a vedere nulla. No signal completo, nemmeno a 640x480.

La cosa curiosa è che prima, quando avevo i driver amd installati, l'unico modo per aumentare la risoluzione è stato quello di usare la funzione dei driver amd che raddoppia la risoluzione desktop (non so come si chiama). Non risolve nulla, ma volevo comunque condividerlo per dare più info possibili.

Non ho seguito la discussione e non so se ti può essere utile ma io uso un cavo DisplayPort to VGA senza problemi :)

Quindi hai la scheda video che porta fuori segnale via DisplayPort a 1080p60hz e colleghi on vga il monitor con un normale cavo DP > VGA? Che monitor hai? Il cavo è attivo? Perché io sapevo che il segnale Display Port è digitale e ha bisogno di un convertitore attivo per diventare un vga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro