No infatti rimandarla ad amazon non mi sembra una grande idea, perche' penso che loro al massimo mi rimborsino, ma avendola pagata 100 euro mi scoccerebbe giocarmi l'offertona. Vabbe' intanto scrivo a sapphire cosi' sento cosa mi dicono loro e vedo se mentre gioco mi dia effettivamente fastidio, tanto un po' di tempo per fare il reso ad amazon ce l'ho.
Due domande:
- Ma se cambio la frequenza della gpu c'e' speranza di mandare tutto fuori risonanza ed eliminare quindi il coil whine?
- Su afterburner c'e' un modo per consentire un offset della tensione minore ai 100mv? Oppure c'e' qualche altro programma che mi consenta di farlo?
Purtroppo il coil whine è una bestiaccia da far sparire e nella maggior parte dei casi non si riesce :(
Leggevo (perché ad esempio io non sono riuscito a farlo sparire...) che è sostanzialmente dovuto alla differenza tra voltaggio in ingresso e voltaggio in uscita dai vrm, e consigliano queste prove:
- modificare il voltaggio della gpu, provando sia ad undervoltare che ad overvoltare
- testare con un nuovo alimentatore (ogni alimentatore ha la rail +12V con piccole differenze, alcuni stanno poco sotto altri poco sopra ai 12V effettivi, in alcuni casi ha risolto)
Vedi te, se puoi provare queste possibili soluzioni, io il reso non lo farei, a 100€ hai fatto comunque un affarone
Per la modifica del voltaggio AB consente solo +-96mV, altri programmi come Sapphire Trixx o ASUS Gpu tweaker II dovrebbero dare +-150mV
L'altro problema di AB è che sia in ov che in dv modifica il vcore di tutti gli state, quindi abbassare molto può dare problemi in idle (a te è andata bene, ma non sempre puoi scendere così tanto su AB perché fa subentrare instabilità su bassi pstate)
In alternativa c'è wattman, che in teoria è quello che consente la personalizzazione maggiore lasciandoti impostare sia frequenza che voltaggio di ogni pstate (fai delle prove e vedi con quale ti trovi meglio ;))
EDIT: Ah già, avevo trovato anche un terzo "fix" per il coil whine gpu, ma non l'ho provato e sinceramente non lo consiglierei visto cosa fa furmark alle schede video...
Consigliavano di far andare furmark per qualche ora per vedere se stressando la sezione di alimentazione si stabilizzano gli induttori (sempre se non fa saltare qualche vrm :cav:)
Visto che l'idea è quella di stressare bene la sezione di alimentazione, magari tenere heaven in loop per qualche ora, magari anche senza spingere sui dettagli, tanto non devi stressare la gpu, ma solo l'alimentazione, mi sembrerebbe un'idea già più sicura e fattibile (è più simile ad un carico "gaming" e al contrario di furmark non ho mai sentito di schede saltate con heaven ;))