UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Spero che oltre le frequenze non cambino anche qualche feature come successe da 280 a 380 ma va beh non mi pento di aver preso la 480 a febbraio. Quello che mi chiedo e se sono riusciti veramente a mantenere i consumi bassi a quelle frequenze.

Spero che oltre le frequenze non cambino anche qualche feature come successe da 280 a 380 ma va beh non mi pento di aver preso la 480 a febbraio. Quello che mi chiedo e se sono riusciti veramente a mantenere i consumi bassi a quelle frequenze.
sembra che le reference abbiano un 8PIN, quindi la disponibilità di 225W.
probabilmente non sfrutteranno tutti i 75W del PCIe come sulla 480, ma c'e' da dire che la fase che usava quelle linee di alimentazione era su parte della RAM ed è stato il maggior consumo di questa a portare al limite di specifica la scheda, non tanto il chip;
c'e' stato un leggero miglioramento della qualità proprio della RAM, in questo ultimo anno, tale da poter ottenere un 10W di risparmio proprio da queste.
quindi, se prima si stava al limite dei 160W alla massima spremitura della scheda, con un consumo "medio" per 150W, oggi ci sarebbero quei 10W in piu' a disposizione del chip.
il problema delle reference, pero', è sempre stato quel dissipatore inefficacie, che mandava le schede in trottling.
la nuova revision ha probabilmente consentito di mantenere voltaggi piu' bassi, quelli che su diverse schede si potevano già settare prima con un accurato tunning.
quindi tra RAM migliorate e revisione del chip, una 480 si poteva permettere di abbassare il suo consumo medio a 140W...
se pero' hanno optato per un 8PIN, è segno che vogliono scaricare il PCIe sotto i 50W, spostare quei 25W sull'alimentazione diretta e sfruttare il margine termico dato dal minor voltaggio, caricandoci altri 20-25W, arrivando sui 120W sull'8PIN e 50W sul PCIe, con un totale di 170W...
quindi dai 1266mhz è possibile che si passi a 1350, ma 1450 mi sembrano tanti...

IMHO, dipende sempre dell'efficienza. FORSE AMD tenta di avvicinarsi alle frequenze della GTX1060 e se ci riuscisse, la RX580 riuscirebbe ad avere prestazioni molto superiori, IMHO.

IMHO, dipende sempre dell'efficienza. FORSE AMD tenta di avvicinarsi alle frequenze della GTX1060 e se ci riuscisse, la RX580 riuscirebbe ad avere prestazioni molto superiori, IMHO.
Addirittura fino alle frequenze di pascal?!?!

La 480 se supera i 1400 è già buono e si parla di 2GHz e passa, non sarebbe più proprio un refresh e basta

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao scrivo qui perché ho bisogno di un consigno. Avevo comprato due settimane fa una MSI gaming x AMD RX 480 8gb, che però non mi è mai funzionata nonostante tutti gli aiuti che mi sono stati dati su questo forum non c'è stato verso di avere un cavo di segnale video da quella scheda, bene ho fatto il reso e mi hanno restituito i soldi.
Ora che scheda prendo ho paura che il problema era mio e non della scheda ma non so proprio. La mia config è MSI 990-fxa, AMD fx8350, alim Cooler master 650v, case masterbox 5, 16gb di RAM non mi ricordo la marca, la scheda video che uso e funzia perfettamente è una sapphire radeon HD7870.
Posso essere io ad aver problemi? Cioè i led e le ventole si accendevano ma non ho mai avuto nessun segnale video, ho provato a sistemare driver, ho provato tutte le uscite video ma niente. Spero che fosse le scheda video ad essere fallata ma la paura mi rimane, voi cosa consigliate?

Ciao scrivo qui perché ho bisogno di un consigno. Avevo comprato due settimane fa una MSI gaming x AMD RX 480 8gb, che però non mi è mai funzionata nonostante tutti gli aiuti che mi sono stati dati su questo forum non c'è stato verso di avere un cavo di segnale video da quella scheda, bene ho fatto il reso e mi hanno restituito i soldi.
Ora che scheda prendo ho paura che il problema era mio e non della scheda ma non so proprio. La mia config è MSI 990-fxa, AMD fx8350, alim Cooler master 650v, case masterbox 5, 16gb di RAM non mi ricordo la marca, la scheda video che uso e funzia perfettamente è una sapphire radeon HD7870.
Posso essere io ad aver problemi? Cioè i led e le ventole si accendevano ma non ho mai avuto nessun segnale video, ho provato a sistemare driver, ho provato tutte le uscite video ma niente. Spero che fosse le scheda video ad essere fallata ma la paura mi rimane, voi cosa consigliate?
Mah, domanda formulata male (senza alcuna informazione dettagliata che aiuti ad identificare il problema) a cui non si può rispondere.
Può essere tutto: il tuo PC , o la scheda, o tu che non hai saputo montarla, collegarla, conflitti software, etc.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Mmm sinceramente mi interessava solo sapere se possono esserci incompatibilità con la mia configurazione, e quale scheda mi consigliate, i possibili problemi di quella che ho reso li abbiamo già discussi da un'altra parte. Mi scuso se ho formulato male.

Mmm sinceramente mi interessava solo sapere se possono esserci incompatibilità con la mia configurazione, e quale scheda mi consigliate, i possibili problemi di quella che ho reso li abbiamo già discussi da un'altra parte. Mi scuso se ho formulato male.
Non ci sono incompatibilità tra la scheda e la tua configurazione, potresti montare qualsiasi scheda. A che negozio ai fatto il reso? Perché praticamente tutti a parte Amazon controllano la merce in reso, se fosse stata perfettamente funzionante te lo avrebbero detto e non ti avrebbero ridato i soldi!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Grazie mille mila era quello che mi interessava davvero ho fatto il reso a boracomputer però preso cmq da amazon, loro mi hanno chiesto di scrivergli il problema della scheda e ciò cosi ho fatto, poi appena gli è arrivata dopo mezza giornata mi hanno mandato la mail che mi restituivano i soldi.
Quindi ora mi conviene prendere la xfx? Visto che la gaming x di MSI ora ha dei prezzi esorbitanti

ma è quello che avevo chiesto io qualche giorno fa chiedendo se per potenza e prezzo conveniva aspettare! nessuno mi ha risposto chiaramente..
ormai ho comprato la 480 (non è vero che si trova solo a prezzi pazzi,nonostante si faccia fatica a trovarla in effetti). io l'ho pagata 265€ (gaming x) e tra l'altro non so nemmeno se mi serve più.
oggi mi sono arrivati 2 banchi di Ram 4gb portando quindi a 16gb totali e Andromeda va molto meglio! prima mi prendeva fino a 7gb perchè di piu non poteva. Ora parte a 6 ma già dopo 10 minuti mi è arrivato a 8.5.
Poi ok gli FPS son rimasti li ma almeno non stuttera piu come prima ed è quello che mi interessava. Dovrei provarlo piu a fondo ma proprio oggi mi stanno evadendo l'ordine della scheda :|

ma è quello che avevo chiesto io qualche giorno fa chiedendo se per potenza e prezzo conveniva aspettare! nessuno mi ha risposto chiaramente..
ormai ho comprato la 480 (non è vero che si trova solo a prezzi pazzi,nonostante si faccia fatica a trovarla in effetti). io l'ho pagata 265€ (gaming x) e tra l'altro non so nemmeno se mi serve più.
oggi mi sono arrivati 2 banchi di Ram 4gb portando quindi a 16gb totali e Andromeda va molto meglio! prima mi prendeva fino a 7gb perchè di piu non poteva. Ora parte a 6 ma già dopo 10 minuti mi è arrivato a 8.5.
Poi ok gli FPS son rimasti li ma almeno non stuttera piu come prima ed è quello che mi interessava. Dovrei provarlo piu a fondo ma proprio oggi mi stanno evadendo l'ordine della scheda :|
Io ad esempio ho fatto il reso della 480 per prendere la 580... Sempre che non sia alta di prezzo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro