Sì la scheda è riconosciuta correttamente, infatti i driver sono stati installati correttamente e come ho scritto prima se collego la scheda video al televisore funziona perfettamente a 1080p
Sì ho preso il cavo su amazon quindi posso restituirlo e cambiarlo con un dvi-d to DisplayPort
No, non è un Acer. Il mio monitor è un Envision Monitor 23,6" LED P2473wL FullHd Dvi/Vga 5ms
Il convertitore che mi hai consigliato però è VGA, quindi analogico. Sei sicuro che funzioni nel portare il segnale hdmi dalla scheda video al monitor senza degradare?
Comunque non credo sia il mio caso, perché ho appena provato a cancellare i driver della scheda video e adesso non riesco a vedere nulla. No signal completo, nemmeno a 640x480.
La cosa curiosa è che prima, quando avevo i driver amd installati, l'unico modo per aumentare la risoluzione è stato quello di usare la funzione dei driver amd che raddoppia la risoluzione desktop (non so come si chiama). Non risolve nulla, ma volevo comunque condividerlo per dare più info possibili.
purtroppo questi sono monitor con schede di prima generazione HDCP, e spesso fanno i capricci.
a me non avvia proprio la visione su DVI-D (e considera che con un decoder DTT di quelli da 20 euro con porta HDMI, con cavo convertitore HDMI to DVI funziona benissimo, anche se poi devo usare l'uscita analogica per l'audio); a te lo consente solo a risoluzioni inferiori (proprietà di alcuni monitor che non sentono la catene HDCP e quindi scalano a risoluzioni inferiori.
alcuni dicono che è dovuto ai driver WHQL (ma i problemi li darebbe solo nella fruizione dei content con DRM), altri di incompatibilità varie...su schede nvidia non si hanno problemi.
la questione piu' semplice è che sono monitor HDCP in cui la scheda interna impedisce la visualizzazione se non ha una catena DRM attiva, e AMD la attiva solo quando necessita; in pratica non si riesce ad usarli, con i driver AMD.
ieri sera, dopo l'ennesimo messaggio, ho installato i 17.2.1 WHQL, con installazione pulita; prima di farlo ho inserito anche il cavo DVI-D, per fare le prove.
al solito il setup ha eliminato i vecchi, ha riavviato e, magia, il monitor funzionava con i driver MS anche in DVI-D; appena ha istallato i driver nuovi.... puff! DVI-D non funziona piu'.
io ho usato quel convertitore solo per bypassare le protezioni DRM di silverlight, per vedere timvision sul PC.
ho una APU, e avendo 3 monitor attaccati, uso sia VGA che DVI che HDMI, e questo proprio sulla VGA, visto che DVI-D non va, ma rompe la catena DRM e praticamente prima silverlight mi impediva di vedere i contenuti... un DP to HDMI un HDMI to VGA e il cavo DVI e grazie al convertitore attivo HDMI to VGA non esiste piu' uscita senza HDCP nella catena video, quindi silverlight mi consente di vedere i film...
anche usando la VGA, fino a 1080p@60hz non hai problemi...