UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
hai mai provato a lockare i frame a diversi fps?
molti hanno problemi con 60fps di lock (con lo schermo) ed è per questo che trovi le impostazioni 59.9 etsimila.
Prima prova da riva turner a bloccare 60 frame, senza vsync.
Poi vsync del gioco e numero di fotogrammi 59.9 (e sottomultipli)
Grazie per la risposta comunque ho fatto già il reso per poi prendere la futura 580 tanto ormai mancano pochi giorni, comunque nel frattempo ho formattato adesso sono con iGPU, quando poi la prenderò vedro se anche da formattato ho lo stesso problema...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta comunque ho fatto già il reso per poi prendere la futura 580 tanto ormai mancano pochi giorni, comunque nel frattempo ho formattato adesso sono con iGPU, quando poi la prenderò vedro se anche da formattato ho lo stesso problema...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Pochi giorni alla 580?!
Io sapevo per maggio/giugno vega e poi in estate le 500 "fascia bassa"
Quindi quando son previste ste 500?

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho poco tempo e ho letto brevemente però ho notato che dicono che ha un connettore 8-pin che addirittura permette alla scheda di raggiungere clock più elevati...

Ma l'8 e il 6pin non sono uguali? L'8 ha solo 2 gnd in più se non erro...
Poi quando mai la 480 è stata limitata dal power limit in oc...bha

Ho poco tempo e ho letto brevemente però ho notato che dicono che ha un connettore 8-pin che addirittura permette alla scheda di raggiungere clock più elevati...

Ma l'8 e il 6pin non sono uguali? L'8 ha solo 2 gnd in più se non erro...
Poi quando mai la 480 è stata limitata dal power limit in oc...bha

Praticamente si, ma in teoria, ovvero rispettando gli standard, i 6 pin erogano fino a 75 watt; penso ricordiamo tutti il caos alle prime review per i consumi eccessivi.
Personalmente ritengo abbiano fatto benissimo a fare anche le reference con l'8 pin, almeno evitano ulteriori problemi.

Praticamente si, ma in teoria, ovvero rispettando gli standard, i 6 pin erogano fino a 75 watt; penso ricordiamo tutti il caos alle prime review per i consumi eccessivi.
Personalmente ritengo abbiano fatto benissimo a fare anche le reference con l'8 pin, almeno evitano ulteriori problemi.

Ah già è vero
Ma c'erano casini anche col pci-e con le prime 480, credo che si siano scottati una volta, la seconda non sbagliano più e ci piazzano l'8pin

Anche se effettivamente il problema è stato risolto sulle custom, comunque le reference di amd credo che nessuno le compri XD

Arrivata la bestiolina
P_20170329_191422.webp

P_20170329_191535.webp

Esteriormente e' perfetta, ci sono solo un paio di segnetti sul backplate ma non si vedono neanche....

Ellesmere, oltre un certo voltaggio non va proprio, voltaggio a cui corrispondono frequenze stabili attorno ai 1470-1480 MHz, oltre il quale il 95% (95 per dire stragrande maggioranza) delle 480 non è stabile , nonostante temperature ancora nella normalità e quindi con tanto headroom ancora da questo punto di vista. (Fermo restando che 73 C è la soglia entro cui lavora a regime al 100% di efficienza)
Sono chip che non "amano" voltaggi elevati, (per ovvii motivi), infatti perdono notevolmente efficienza quando vengono occate in OV, secondo un andamento pressoché esponenziale.
In OV una 480 custom può far registrare picchi massimo oltre i 200 W e consumi medi a ridosso dei 200 W.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Dunque, ho fatto un po' di prove e lasciando la scheda a default o riguadagnato 100mv, sarei potuto scendere di piu' ma non so come bypassare i limiti di afterburner. Quindi con la scheda in queste condizioni

Cattura1.webp

ho fatto un firestrike

Cattura3.webp

Cattura.webp

con temperature appena sotto i 60 gradi e ventole appena sotto il 50%, ho anche provato ad alzare le ventole ed effettivamente verso il 60% incominciano a farsi sentire ma nulla di ecclatante, onestamente devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso: dai vostri racconti e da quello che si leggeva in giro pensavo molto peggio.

Ora veniamo al Problema con la P maiuscola, il coil whine, e' probabilmente il motivo per cui era tra i warehouse deals. Grazie al cielo si presenta solo sotto carico pesante, ma con audio spento e' abbastanza fastidioso, non e' forte (in volume) ma alto in frequenza e quindi fastidioso. Se gioco a volume alzato si sente molto meno, ma non riesco a capire se mi dia fastidio comunque o se sia il fatto che provi a concentrarmi sul sentirlo. Quindi mo non so cosa fare, un'idea era quella di contattare direttamente sapphire e sentire se me la possano cambiare. Voi che dite?

Dunque, ho fatto un po' di prove e lasciando la scheda a default o riguadagnato 100mv, sarei potuto scendere di piu' ma non so come bypassare i limiti di afterburner. Quindi con la scheda in queste condizioni

Visualizza allegato 238223

ho fatto un firestrike

Visualizza allegato 238224

Visualizza allegato 238225

con temperature appena sotto i 60 gradi e ventole appena sotto il 50%, ho anche provato ad alzare le ventole ed effettivamente verso il 60% incominciano a farsi sentire ma nulla di ecclatante, onestamente devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso: dai vostri racconti e da quello che si leggeva in giro pensavo molto peggio.

Ora veniamo al Problema con la P maiuscola, il coil whine, e' probabilmente il motivo per cui era tra i warehouse deals. Grazie al cielo si presenta solo sotto carico pesante, ma con audio spento e' abbastanza fastidioso, non e' forte (in volume) ma alto in frequenza e quindi fastidioso. Se gioco a volume alzato si sente molto meno, ma non riesco a capire se mi dia fastidio comunque o se sia il fatto che provi a concentrarmi sul sentirlo. Quindi mo non so cosa fare, un'idea era quella di contattare direttamente sapphire e sentire se me la possano cambiare. Voi che dite?
Bhe se non sbaglio se il "problema" è il coil whine non è detto che te la sostituiscono, anzi probabilmente no.
Secondo me meglio tenerla, alla fine se ricordo bene la tua vicenda, l'hai pagata pochissimo quindi pazienza...
Aspetta qualcun altro per sicurezza.

Visualizza allegato 238223

ho fatto un firestrike

Visualizza allegato 238224

Visualizza allegato 238225

Le nuove sapphire sono migliori di quelle d1. La mia con le ventole al 50% sta a 70 gradi

Coil whine, quanti anni ancora passeranno prima che venga risolto. È il problema annoso delle VGA, ed è sempre un terno al lotto, magari sostituisci la scheda e anche la prossima ne è afflitta.
In generale, aldilà del fastidio uditivo, non comporta alcun problema nelle prestazioni.
Può esser presente su schede di prima fascia come su schede entry level, su qualsiasi custom di ogni produttore.
Può dipendere anche dalla PSU.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro