UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
piu che mattone la definirei "fornello" se amd non ottimizza i consumi io personalmente che tengo il pc accesso sulle 20h al giorno 10 delle quali a regime sto molto attento al TDP. Diciamo che e` tra i primi dati che tengo in considerazione.
Fornello? Le 480 fornelli? Schede da 150 w di TDP. Che in undervolt consumano massimo 120-130W con una perdita di performance del 2-3% (nulla).
Alcuni di voi fanno a gara a chi scrive più stupidaggini in questo thread.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Fornello? Le 480 fornelli? Schede da 150 w di TDP. Che in undervolt consumano massimo 120-130W con una perdita di performance del 2-3% (nulla).
Alcuni di voi fanno a gara a chi scrive più stupidaggini in questo thread.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Su Mafia 3 con la MSI sono arrivato a 80w quindi pensa quanto sia irrisorio il consumo...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Infatti il TDP non indica quanti Watt assorbe il dispositivo in utilizzo normale, ma quei 150 sono riferiti a situazioni full-load come benchmark e giochi tassativi (in altre parole , situazioni di carico limite).
150 W é il valore di riferimento di 480 reference: possono essere anche 170-180-190 sotto OC/OV massiccio sulle custom piú spinte, poi consideriamo sempre che la lettura dei W non é mai precisa, in realtá legge valori un poco piú alti (di pochi W comunque) del consumo reale.
Dire che la 480 é un fornello é una stupidaggine. Punto.
Si puó dibattere sul fatto che alcune custom non siano ottime dal punto di vista della dissipazione del calore, ma in ogni caso non si arriva agli 80 gradi su nessuna custom, poi basta aumentare regime di rotazione delle ventole e non si hanno problemi a stare sotto i 73C su ogni custom (certamente in alcuni casi bisogna convivere con tanti decibel).

I fornelli erano le 290, schede caratterizzate da un TDP praticamente doppio, che faticavano davvero a stare sotto i 75 C a parte le VaporX e Trix di Sapphire (dissipatori fantastici, replicati sulle 390 con le Nitro triple fan, peró poi sulle 480 hanno praticamente abbassato qualitá e performance con un biventola discutibile e una superifice dissipante sottodimensionata)

Le 390 hanno di poco migliorato l’efficienza (o inefficienza, se preferite) energetica, e i produttori hanno , generalmente, prodotto custom con particolare attenzione ai VRM (sulle 200 erano incandescenti su quati tutte le custom, quante Asus DC2 bruciate in pochi mesi, Asus pessima come sempre lato AMD Radeon) e infatti le 390/x sono schede che tutto sommato non fanno registrare temperature disumane nonostante il TDP di (piú, o meno, a seconda della versione liscia o X) 300 W.

Con Polaris hanno DIMEZZATO i consumi, mantenendo praticamente INALTERATE le performance, anzi talvolta la 480 si piazza piú vicino la 390X che vicino la 390: possiamo dire che MEDIAMENTE (se sapete cosa vuol dire una media) la 480 si posiziona tra la 390 e la 390X (giá queste due erano assai vicine in termini di performance, nonché a livello Hardware)

Io da una 390 Black Edition ad una 480 Gaming X ho visto dimezzato il consumo di energia elettrica e ho visto anche un notevole miglioramento nelle temperature avendo adesso nel case la 480 piú fresca e silente.

Il lavoro di AMD dalla serie 300 alla serie 400 é stato pazzesco! E’ stato un successo assoluto dimezzare il TDP mantenendo le performance in termini di performance pure (leggasi framerate medio nei giochi, ció che a noi interessa).

Solo chi é in malafede (tifosi da stadio, fanboy per gli anglofoni), o chi non capisce nulla di hardware (perché magari due settimane fa era ancora a giocare sul gameboy) puó affermare che la 480 é un fornello (poi chi compra una 480 reference é ancora piú ignorante, anche i muri sanno che le reference sono schede inutili nel lavoro quotidiano nei nostri case, questo vale sia per le rosse che per le verdi, da sempre).

Ultima modifica:
ehhhh quanta cattiveria! per caso ti paga amd? . Io mi stavo riferendo al paragone con la controparte che ha un efficenza migliore e questo e` un dato oggettivo.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Emperon vs Stuttering part 1000.

Dopo mille problemi con i vari giochi e stuttering inspiegabili, ho accettato il fatto che fosse per cpu limited, anche se non vedevo mai nessun core saturare.
Ora sto giocando all'ultimo Hitman, ed è l'unico gioco di tutti quelli che ho provato, dove i singoli core arrivano a saturare... ma stranamente nessuno stuttering. Mai.
I misteri dello stuttering.

Emperon vs Stuttering part 1000.

Dopo mille problemi con i vari giochi e stuttering inspiegabili, ho accettato il fatto che fosse per cpu limited, anche se non vedevo mai nessun core saturare.
Ora sto giocando all'ultimo Hitman, ed è l'unico gioco di tutti quelli che ho provato, dove i singoli core arrivano a saturare... ma stranamente nessuno stuttering. Mai.
I misteri dello stuttering.
Io non capisco perché stuttero nonostante non sia CPU limited...

Questi spesso sono problemi software di difficile diagnosi, purtroppo, in genere si consiglia un ddu+ultimi driver ma immagino lo abbiate provato fino alla nausea. Potrebbe risolvere formattazione e reinstallazione pulita di windows, solo che e' un po' na palla.
Giusto per scrupolo potreste provare ad impostare windows con "prestazioni elevate" dal pannello di controllo e vedere se per caso cambi qualcosa, speriamo che con la windows game mode questi problemi vengano debellati.

Questi spesso sono problemi software di difficile diagnosi, purtroppo, in genere si consiglia un ddu+ultimi driver ma immagino lo abbiate provato fino alla nausea. Potrebbe risolvere formattazione e reinstallazione pulita di windows, solo che e' un po' na palla.
Giusto per scrupolo potreste provare ad impostare windows con "prestazioni elevate" dal pannello di controllo e vedere se per caso cambi qualcosa, speriamo che con la windows game mode questi problemi vengano debellati.
Ma io non capisco, nonostante formattazione e pulizia con DDU il problema non so risolve. Il bello che lo stesso problema lo avevo con GTX760 e i5 3470, hdd è apposto ram pure non so dove ricercare il problema...

Secondo me è perché nessun gioco è veramente ottimizzato per pc.
O hai un hardware da fa girare tutti i giochi in brute force (GTX1070, GTX1080 per giocare neanche in 4k ma a 1080p in 60fps) o avrai lo stuttering inspiegabile perenne.
Sarà anche una strategia per stressare i gamer fissati e obbligarli all'upgrade.
L'ottimizzazione nel mercato PC non paga.

Ma io non capisco, nonostante formattazione e pulizia con DDU il problema non so risolve. Il bello che lo stesso problema lo avevo con GTX760 e i5 3470, hdd è apposto ram pure non so dove ricercare il problema...

hai mai provato a lockare i frame a diversi fps?
molti hanno problemi con 60fps di lock (con lo schermo) ed è per questo che trovi le impostazioni 59.9 etsimila.
Prima prova da riva turner a bloccare 60 frame, senza vsync.
Poi vsync del gioco e numero di fotogrammi 59.9 (e sottomultipli)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro