UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Ciao a tutti, scusate se non leggo i 9429, non prendetemi per maleducato. Anzi, è sempre col massimo rispetto che scrivo in questo forum lasciando sempre parlare chi ne sa più di me!
PArtecipo alle discussioni in difesa della Ati da quando sono un gamer. L'ultiammente però, mettici la crisi, mettici un sogno che si realizza e cresce; (Qualcosa che porta il mio nome fatto di mattoni e cemento) era da un sacco di tempo che non leggevo o non guardavo materiale sull'hardwere....
Tutta via è da quando sono usciti i processori di settima generazione intel che ho ricominciato a masticare di hardwere....
So che la Ati presenterà la serie 500 tra poco meno di un mese; che acquisterò molto volentieri quasi ad occhi chiusi!
Tempo fa mi sono segnato alla newsletter di mamma Amd, ed oggi ho sentito parlare di una particolare versione della 480:
XFX Radeon RX 480 Crimson Edition, è ad 8 gb. ne sapete nulla?
Grazie infinitamente :D Che la forza sia con Ati..

Ciao a tutti, scusate se non leggo i 9429, non prendetemi per maleducato. Anzi, è sempre col massimo rispetto che scrivo in questo forum lasciando sempre parlare chi ne sa più di me!
PArtecipo alle discussioni in difesa della Ati da quando sono un gamer. L'ultiammente però, mettici la crisi, mettici un sogno che si realizza e cresce; (Qualcosa che porta il mio nome fatto di mattoni e cemento) era da un sacco di tempo che non leggevo o non guardavo materiale sull'hardwere....
Tutta via è da quando sono usciti i processori di settima generazione intel che ho ricominciato a masticare di hardwere....
So che la Ati presenterà la serie 500 tra poco meno di un mese; che acquisterò molto volentieri quasi ad occhi chiusi!
Tempo fa mi sono segnato alla newsletter di mamma Amd, ed oggi ho sentito parlare di una particolare versione della 480:
XFX Radeon RX 480 Crimson Edition, è ad 8 gb. ne sapete nulla?
Grazie infinitamente :D Che la forza sia con Ati..

Eccola qua:
https://videocardz.net/xfx-radeon-rx-480-8gb-crimson-edition/

E' una schifezza :asd:
In pratica è una RS con led rossi, già la RS non brilla come dissipazione, se te la fanno pagare di più per i led colorati siamo a posto... :cav:

Non sono sicuro, ma credo che come la patriot sia riservata al mercato americano

Eccola qua:
https://videocardz.net/xfx-radeon-rx-480-8gb-crimson-edition/

E' una schifezza :asd:
In pratica è una RS con led rossi, già la RS non brilla come dissipazione, se te la fanno pagare di più per i led colorati siamo a posto... :cav:

Non sono sicuro, ma credo che come la patriot sia riservata al mercato americano
Proprio una schifezza non direi, sicuramente c'è di meglio sempre in casa xfx, non ho dubbi. Magari in super offerta (intendo se riesce a trovarla poco sopra i 200 euro) è un buon affare

Inviato da Paris tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Proprio una schifezza non direi, sicuramente c'è di meglio sempre in casa xfx, non ho dubbi. Magari in super offerta (intendo se riesce a trovarla poco sopra i 200 euro) è un buon affare

Inviato da Paris tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No scusami, è una schifezza se costa più della normale RS ;)

Pagare un sovrapprezzo solo per due lucine rosse invece che bianche mi pare solo una grossa sciocchezza ;)

Se poi si trova a "poco", vabbeh ci può stare, ma già sui 230€ circa si trovano custom migliori ;)

Da amante, ad esperti; questa la mia situazione: Nel 2012 quando aggiornai il mio vecchio pd930, montai una Ati/amd hd6790 per risparmiare una trenitna di euro e mettermi un due tera invece di uno; invece di comprare una hd7850. L'errore fu catastrofico solo a novembre del 2016; quando cercando di aggiornare il driver mi disse che il mio hardwere era vecchio! :D Eehhehhehe
Compro o no una 480?

Da amante, ad esperti; questa la mia situazione: Nel 2012 quando aggiornai il mio vecchio pd930, montai una Ati/amd hd6790 per risparmiare una trenitna di euro e mettermi un due tera invece di uno; invece di comprare una hd7850. L'errore fu catastrofico solo a novembre del 2016; quando cercando di aggiornare il driver mi disse che il mio hardwere era vecchio! :D Eehhehhehe
Compro o no una 480?

Se ti serve ora comprala, se puoi aspettare aspetta (dovrebbe mancare solo un mese al lancio della serie 500)

In ogni caso qui è ben diverso da quello che ti è successo nel 2012, lì ci fu un cambio sia architetturale importante che di processo produttivo, ora invece si parla di rebrand

Nel 2012 comprando una 6000 invece di una 7000 hai preso un chip più vecchio, ora se davvero nelle 580 riutilizzano p10, la differenza è solo sulle frequenze e poco altro (un po' come 290 --> 390 per intenderci ;)), ma il chip di base resta lo stesso, quindi anche il supporto driver e, salvo piccole percentuali, anche le prestazioni in game

Potrebbe esserci qualche taglio sul prezzo, ma sinceramente a questo giro ci credo poco, o comunque si parla di cifre non esagerate (nel senso non credo che una 580 con p10 full la metteranno a 150€, imho, al massimo scenderà intorno ai 200€ per le 8GB)

Tuttavia anche del rebrand sappiamo poco, perché, come ipotizzava qualcuno, potrebbero anche fare un taglio di fascia, magari ritoccando le frequenze al ribasso e quindi farti trovare una simil 480 come 570, per fare posto sulla fascia x80 al nuovo chip vega più piccolo (ma appunto sono tutte speculazioni, io quello che posso dirti è che l'unico rischio che corri acquistando ora una 480 è che si svaluti un po' in tempi brevi, ma se sei senza gpu e non puoi aspettare novità su quello che sarà effettivamente la serie 500 puoi anche acquistare con tranquillità, quando cesseranno il supporto alla serie 400 lo faranno anche con la serie 500 ;))

Secondo me, se hai già un buon hardware su cui montarla e i soldi pronti, puoi acquistare subito, tanto da questi rebrand mi aspetto poco: per me prezzi e prestazioni saranno piuttosto in linea con le attuali.
L'unico ipotetico vantaggio per i consumatori, dato che la tecnologia in gioco è sempre la stessa, è un corposo taglio dei listini che personalmente non credo ci sarà.

Per una configurazione cross dire, di cui una subito ed una quando farò la configurazione, quale mi suggeriresti di prendere? Una 480 ora e poi una 580 o di prendere una 580 dopo e l'altra alla fine della config?

Per una configurazione cross dire, di cui una subito ed una quando farò la configurazione, quale mi suggeriresti di prendere? Una 480 ora e poi una 580 o di prendere una 580 dopo e l'altra alla fine della config?

Personalmente ti sconsiglierei il multi-gpu a prescindere su schede di questa fascia :asd: (sia sli che cross)
Tra giochi in cui non scalano (o lo fanno in maniera pessima) e il rischio di aumentare latenze, con conseguenti fenomeni di microstuttering, etc..., direi che per ora è comunque più conveniente puntare ad una singola più performante che 2 di fascia media

Comunque, all'atto pratico, se la 580 sarà il rebrand di 480, in teoria non cambierebbe niente fare 480+580 piuttosto che 2x580, a meno di blocchi via driver che impediscano di attivare il cross (per ora che io sappia mai successo nei casi di rebrand passati :look:)
L'unico dubbio è su cosa variano sul rebrand, se sono solo frequenze, magari si riesce ad impostare anche la 480 in pari alla 580, quindi senza perdere assolutamente nulla, se fanno altre variazioni, magari quei benefici in parte si perdono nella configurazione 480+580
Ad esempio, la 390 regge frequenze leggermente più alte della vram rispetto a 290, con latenze più tirate nel vbios (anche se si può sempre moddare il bios della 290 per renderla più simile alla 390 ;))

In ogni caso, voglio essere chiaro, personalmente, come detto, continuo a sconsigliarti di incasinarti la vita con un sistema dual-gpu, invitandoti a valutare bene se le prestazioni attuali della scheda ti soddisfarebbero altrimenti rivolgendosi altrove
Mentre per aumentare in futuro le prestazioni, se e quando ne sentirai il bisogno, tenderei a dirti che sarà più conveniente vendere la gpu attuale ed acquistarne una nuova singola adatta alle tue esigenze ;)

Vorrei comprare un arctic accelero Xtreme iv per la mia 480. Volevo sapere se questi dissipatori sono in qualche modo compatibili anche con schede future, come se fossero dissipatori universali oppure se conto di cambiare GPU sarà inutilizzabile

Vorrei comprare un arctic accelero Xtreme iv per la mia 480. Volevo sapere se questi dissipatori sono in qualche modo compatibili anche con schede future, come se fossero dissipatori universali oppure se conto di cambiare GPU sarà inutilizzabile
Non c'è alcuna certezza, ma probabilmente non sarà compatibile con le future VGA.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Non c'è alcuna certezza, ma probabilmente non sarà compatibile con le future VGA.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Perché dici questo? :boh:

Solitamente questi dissi aftermaket sono pressoché universali, a parte alcuni modelli, con staffa di montaggio compatibile con gpu sia nvidia che amd

L'unica parte che "potrebbe" perdere compatibilità è l'heatsink secondario dei vrm (i dissini per le vram si trovano facilmente;)), ma se non erro l'extreme IV per vram e vrm utilizza il grosso backplate :asd:
https://www.arctic.ac/eu_en/accelero-xtreme-iv.html

Insomma, concordo che non ci sia certezza di compatibilità per il futuro (soprattutto per modelli custom ;)), ma dalle premesse mi verrebbe da dire il contrario di quello che affermi e cioè che è probabile che manterrà la compatibilità (a meno cambio posizione dei fori o stravolgimenti alle schede video), nel senso se è montabile su quasi tutte le schede prodotte negli ultimi 10 anni, perché non dovrebbe andare sulle nuove :asd:)

L'unica limitazione che vedo è sulla larghezza del pcb allo standard pci-e (98mm, ma alcune custom hanno pcb più esteso) e che non abbia connettori di alimentazione pci-e disposti a torre, ma è tanto che non ne vedo di schede fatte a quel modo (e non c'è motivo per cui le rifacciano)

Accelero_Xtreme_III_T05b.jpg

Secondo me, se hai già un buon hardware su cui montarla e i soldi pronti, puoi acquistare subito, tanto da questi rebrand mi aspetto poco: per me prezzi e prestazioni saranno piuttosto in linea con le attuali.
L'unico ipotetico vantaggio per i consumatori, dato che la tecnologia in gioco è sempre la stessa, è un corposo taglio dei listini che personalmente non credo ci sarà.
Ho proprio in questo momento effettuato l'acquisto, non riesco ad aspettare. In ogni caso c'è il recesso entro 30 giorni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro