UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Ciao, lo score mi sembra in linea. Anche la temperatura è normale: considera che la MSI ha un profilo della ventola standard molto conservativo, ma comunque 70 gradi non è una temperatura pericolosa.
La tensione di HWMonitor non guardarla: ovviamente è sballata (2MV, neanche sulle linee di alta tensione maggiori si arriva a tanto :asd:).
Grazie mille allora dormo sonni tranquilla e che la mia 480 va bene :rock::rock::rock1:, ahha comunque si infatti HWMonitor ogni tanto sballa un po, mi ricordo che su alcuni processori dava delle temperature mostruose e faceva preoccupare non poco alcuni lettori.

si la MSI Gaming X ha profili estremamente conservativi a favore del silenzio e dei bassi giri delle ventole.
Come succede per la reference, anche questo modello (e probabilmente tutte le 480) lavora a regime in condizioni ottimali di frequenze corrispondenti allo stato 7 (full load) quanto la temp del core non va oltre i 73 C. Quindi la scheda normalmente opererá a bassi rpm , mediamente attorno ai 800-850 rpm (che euivale a 17-21 % di fan usage per questa scheda) e facilmente la troverete sui 70-71 gradi.
Attenzione, non vuol dire che la scheda sia calda (come qualche amico a cui l ’ho consigliata mi ha fatto notare appena installata e provata sotto benchmark) non commettiamo l’errore di giudicarla senza imparare a conoscerla :)
Come ha detto anche Pribolo sopra, dipende soltanto dal fatto che il costruttore, MSI, ha optato per il silenzio totale, e quindi fino a 73 C la scheda non si ''preoccuperá'' mai di abbassare la temp sotto i 65 gradi, per esempio. Il Bios (analogamente a quello stock) aumenterá il giro delle ventole soltanto quando la scheda toccherá la soglia dei 73 C o la supererá (assai raramente anche con ventole bassissime a 800 rpm) in modo da riportarla istantaneamente sotto i 73 C, che é la soglia di funzionamento ideale di Polaris (Ellesmere nella fattispecie). E’ noto che oltre questa temp, superando i 75-76 e soprattutto sotto gli 80 C, le reference non lavorano piú a regime sulle frequenze e per abbassare le temperature (dato che reference ha un dissipatore scarso) provvede a tagliare il gpu clock.

Se non vi preoccupa che la vostra MSI Gaming X stia sui 70 gradi (nei giochi piú esigenti, magari a risoluzioni elevate) allora lasciate tutto a default e godetevi il silenzio e l’idea di avere ventole che girano pianissimo (sembra quasi una scheda fanless :asd:)

Se invece non volete mai vedere la vostra scheda sopra i 65 C, impostate una curva ventole piú ''aggressiva'' oppure , come faccio io, impostate una velocitá fissa: al 40% (1500 rpm circa), come ho spiegato ampiamente diverse pagine addietro, la scheda guadagna qualcosa come 6-7 gradi rispetto al profilo default, quindi si passa da situazioni sotto carico di giochi pesanti in cui vedrete la scheda attorno ai 70-71 C, a situazioni in cui vedrete la vostra bella MSI attorno ai 64-65 (a 1500 rpm é ancora super silenziosa).

Quindi non giungete a conclusioni affrettate, capisco che si possa esser frettolosi senza capire che la scelta del costruttore verte unicamente sulla silenziositá.

Di default ovviamente non vi dá temp piú basse di altre custom che out of the box hanno profili ventole molto piú aggressivi e quindi rumorosi.

Basta portarla sui 1400-1500 rpm per vedere temperature freschissime, a 2000 rpm poi sembrerá di avere un custom loop, non supererete i 60 C nemmeno nelle situazioni di carico piú estreme :)

Una cosa peró contro MSI mi sento di dirla, nonostante a sto giro MSI non abbia proprio rivali in termini di C e dB sia lato Radeon che lato Ge Force:
potevate equipaggiare la scheda con un doppio Bios come ha fatto ad esempio Sapphire sulla Nitro+, la quale costa meno e nonostante questo offre la comoditá di switchare da un Bios conservativo ad uno aggressivo!!! Capisco non si puó avere tutto dalla vita, peró sarebbe stato perfetto IMHO :D

P.S. I risultati in Heaven, non so per quale motivo, da alcuni mesi sono piú bassi per le Radeon, ad esempio la 390 che avevo, nel periodo corrispondente all’uscita dei primi Crimson , faceva risultare mediamente sui 58 fps , Heaven maxato a 1080p. Poi verso l’estate scorsa, all’incirca, ha iniziato a segnare punteggi piú bassi nell’ordine dei 53-54, onestamente non so per quale motivo, dato che Heaven non é mai stato aggiornato nel frattempo.
Questo é successo a TUTTI , lo hanno constatato tutti i possesori di 390/x.
Fermo restando che si tratta di una sciocchezza, un caso isolato perché poi negli altri giochi e in Firestrike, ad esempio, hanno anche guadagnato col tempo performance e quindi fatto registrare score in linea e talvolta appena superiori.
Riguarda soltanto Heaven e Valley, ma soprattutto Heaven. Non ho mai approfondito il perché, tanto nemmeno lo utilizzo, Firestrike é migliore in tutto.

Per caso qualcuno sa se la msi rx 480 8gb gira su bios legacy? o gira solo su uefi? nello specifico dovrebbe andare su una scheda madre crosshair formula IV

Se il budget te lo permette prendi la XFX TR, altrimenti ripiega sulla HIS IceQX2. La MSI Armor non è come la Gaming X, lasciala sullo scaffale...
Troppo drastico.
La Armor é una buonissima scheda se trovata al giusto prezzo. Ovviamente non va pagata quanto la Gaming X e nemmeno soltanto 10-20 euri in meno.
Se la si trova sui 220 euri (8GB) é un buon acquisto. A questo prezzo é difficile trovare le custom 8GB piú blasonate.
E’ comunue fresca e silenziosa quanto le proposte dei vari Sapphire e Powercolor, ad esempio.
L’intera valutazione riguardante il suo acquisto verte unicamente sul suo prezzo, poiché la qualitá della scheda é discreta.

Ciao, ma lasciando perdere msi afterburner e rivatuner, esiste un modo per avere in ogni gioco un osd che mi dice temperatura di cpu, gpu e fps?
Per la cronaca ho una MSI rx 480 gaming 8gb gaming x

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Troppo drastico.
La Armor é una buonissima scheda se trovata al giusto prezzo. Ovviamente non va pagata quanto la Gaming X e nemmeno soltanto 10-20 euri in meno.
Se la si trova sui 220 euri (8GB) é un buon acquisto. A questo prezzo é difficile trovare le custom 8GB piú blasonate.
E’ comunue fresca e silenziosa quanto le proposte dei vari Sapphire e Powercolor, ad esempio.
L’intera valutazione riguardante il suo acquisto verte unicamente sul suo prezzo, poiché la qualitá della scheda é discreta.
Ma quindi a parità di prezzo consigli la ICEQX2?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro