UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Spiegazione utilissima grazie. Penso si applichi al 98% dei giochi in commercio.
Per esempio a Batman Arkham Knight, se togli l'AA vengono aggiunti dettagli al gioco e il framerate cala.
Mentre abbassare ombre e texture fa guadagnare pochi fps.
La scalabilità del motore penso sia per fare vedere, non cambia niente a livello di prestazioni.
 
Spiegazione utilissima grazie. Penso si applichi al 98% dei giochi in commercio.
Per esempio a Batman Arkham Knight, se togli l'AA vengono aggiunti dettagli al gioco e il framerate cala.
Mentre abbassare ombre e texture fa guadagnare pochi fps.
La scalabilità del motore penso sia per fare vedere, non cambia niente a livello di prestazioni.

No aspetta, non fare confusione: la scalabilitá del motore é una qualcosa di intrinseco, dipende da motore a motore e quindi da gioco a gioco, se abbassando le ombre e i riflessi di una tacca, per esempio, guadagni 20 fps, (GTA5 é un gioco scalabilissimo, gira a framerate elevato anche sui rottami, abbassando tutti i dettagli e i filtri) allora quel gioco é piú scalabile di un altro in cui pur abbassando pesantemente dettagli e filtri grafici, guadagni, per esempio, a stento 5-6 fps.
Ci sono esempi di giochi con motori pesantissimi, mattoni, che qualsiasi settaggio grafico imposti nel gioco, guadagnerai o perderai poco a livello di framerate (e in taluni casi, talvolta, anche poca variazione sull’utilizzo di VRam).
Un esempio di giochi poco scalabili Mafia 3, anzi l’esempio migliore che si possa fare per i giochi piú recenti: é un cesso di gioco dal punto di vista tecnico, una grafica penosa (epoca 2011-2012), ottimizzazione fatta con il deretano; sia che abbassi tutto, o che maxi tutto, (a paritá di risoluzione, ovviamente) intercorre qualcosa come 10-15 fps (pochissimi, anzi, niente).
Chiaro il concetto?

La scalabilitá é sempre sinonimo di ottimizzazione: quanto piú un gioco é ben ottimizzato e programmato, tanto piú sará scalabile anche su hardware meno potenti e permetterá di aumentare le performance riducendo filtri e settings grafici.

Scalabilitá significa questo che ho scritto, é un concetto legato univocamente alle prestazioni e alla performance del motore di gioco e al suo grado di ottimizzazione (quindi framerate in primis, e utilizzo VRam in secundis), non é un concetto legato alla qualitá o al dettaglio grafico di un gioco.
 
Ultima modifica:
In poche parole Batman Arkham Knight è un gioco fatto con il c.lo, ho capito... Ahahahaha
Un po' come il nuovo Deus Ex. Prima dell'uscita hanno pubblicizzato il motore come qualcosa di fenomenale. L'ho provato, la grafica non è nulla di che, e anche lì impostando tutto al minimo cali di framerate nelle città inspiegabili. Molto più densa e visivamente più dettagliata l'immensa città di Dying Light.
 
Ultima modifica:
Batman usa il solito obsoleto unreal Engine 3. Un motore di più di dieci anni fa. Che soffre di stuttering e pessimo streaming delle textures, problema storico dell' UE3. Tutti i Batman della serie Arkham stutterano chi più chi meno. (Bellissimi giochi , per carità).

Deus Ex Mankind Divided graficamente é sontuoso, stupendo, personalmente gira da favola. Dx12, maxato in freesync, 1080p, ho tolto solo MSAA e le ombre CHS. Faccio sempre tra i 50 e i 60 fps con un utilizzo medio di vram attorno ai 5 GB (media) con picchi massimi di utilizzo ben oltre i 5 GB. Il gioco non lo puoi maxare senza avere stuttering, con i miei stessi settaggi, su schede da 4 GB, é fuori discussione.
 
Batman usa il solito obsoleto unreal Engine 3. Un motore di più di dieci anni fa. Che soffre di stuttering e pessimo streaming delle textures, problema storico dell' UE3. Tutti i Batman della serie Arkham stutterano chi più chi meno. (Bellissimi giochi , per carità).

Deus Ex Mankind Divided graficamente é sontuoso, stupendo, personalmente gira da favola. Dx12, maxato in freesync, 1080p, ho tolto solo MSAA e le ombre CHS. Faccio sempre tra i 50 e i 60 fps con un utilizzo medio di vram attorno ai 5 GB (media) con picchi massimi di utilizzo ben oltre i 5 GB. Il gioco non lo puoi maxare senza avere stuttering, con i miei stessi settaggi, su schede da 4 GB, é fuori discussione.

Con tutto maxato ho più di 60 fps senza stuttering, nelle zone fuori Praga. Dentro Praga anche con tutto al minimo ha cali di frame inspiegabili e stuttering.
 
Beh é la cpu che soffre in quelle zone di gioco. In ogni caso non maxare le texture in questo gioco, da problemi con soli 4 gb.

Inviato da mTalk
Il problema è che non satura nessun core o thread mai da giustificare lo stuttering.
L'unica cosa che mi è venuta in mente per questi stuttering è l'hdd, che pur essendo un velociraptor, ormai ha i suoi anni. Infatti ho fatto un test di velocità e sulla teorica dei 150MB/s di un velociraptor fa si e no 90 quando tutto va bene, in Sata 3. Quindi questi giochi con gestione di texture dinamiche stutterano tutti secondo me.
Stranamente lo fa durante i caricamenti di aree nuove o quando provo a girare la telecamera di gioco velocemente intorno al personaggio. La prima volta stuttera da morire e dalla seconda in poi va liscio.
 
Il problema è che non satura nessun core o thread mai da giustificare lo stuttering.
L'unica cosa che mi è venuta in mente per questi stuttering è l'hdd, che pur essendo un velociraptor, ormai ha i suoi anni. Infatti ho fatto un test di velocità e sulla teorica dei 150MB/s di un velociraptor fa si e no 90 quando tutto va bene, in Sata 3. Quindi questi giochi con gestione di texture dinamiche stutterano tutti secondo me.
Stranamente lo fa durante i caricamenti di aree nuove o quando provo a girare la telecamera di gioco velocemente intorno al personaggio. La prima volta stuttera da morire e dalla seconda in poi va liscio.
Si, potrebbe essere. Io lo gioco su hdd a 7200 rpm e a parte rari scatti va bello fluido.

Inviato da mTalk
 
Salve ragazzi,
non vorrei aprire altri topic e scriverlo direttamente sulla sezione ufficiale della 480 rx. Ho preso da poco una 480 rx 8 gb MSI e vorrei chiedere il vostro parere per vedere se va tutto bene:

Test effettuato con Unigine Heaven Benchmark 4.0:

wl6i5l.jpg

6s3rwi.jpg


Temperature GPU controllare con CPUID HWMonitor Ver. 1.30:
2qsph1z.jpg


Ragazzi va bene come prestazioni la mia 480 rx? Tutto nella norma?
p.s. non solo per quale motivo dia questi valtaggi, ma è normale che sale anche a 70 gradi di inverno?
 
Ciao, lo score mi sembra in linea. Anche la temperatura è normale: considera che la MSI ha un profilo della ventola standard molto conservativo, ma comunque 70 gradi non è una temperatura pericolosa.
La tensione di HWMonitor non guardarla: ovviamente è sballata (2MV, neanche sulle linee di alta tensione maggiori si arriva a tanto :asd:).
 
Rx480 nitro+ 4G, i7 930 , 12gb ram , hdd 150GB 10000rpm (vecchiotto)
Il problema è certamente la CPU, troppo vecchia, IPC troppo basso soprattutto se a frequenza stock, la saturazione dei core se va bene è una media di 200-500ms anche se sei al 60% di saturazione nulla toglie che tu possa avere dei picchi che ti portano al 100% ma che il grafico non mostra. In più come è stato detto avendo una scheda da 4Gb non puoi maxare tutto perché saturi la RAM!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Il problema è certamente la CPU, troppo vecchia, IPC troppo basso soprattutto se a frequenza stock, la saturazione dei core se va bene è una media di 200-500ms anche se sei al 60% di saturazione nulla toglie che tu possa avere dei picchi che ti portano al 100% ma che il grafico non mostra. In più come è stato detto avendo una scheda da 4Gb non puoi maxare tutto perché saturi la RAM!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non avevo pensato a picchi non rilevabili da AB... Grazie per la risposta
 
Salve ragazzi,
non vorrei aprire altri topic e scriverlo direttamente sulla sezione ufficiale della 480 rx. Ho preso da poco una 480 rx 8 gb MSI e vorrei chiedere il vostro parere per vedere se va tutto bene:

Test effettuato con Unigine Heaven Benchmark 4.0:

wl6i5l.jpg

6s3rwi.jpg


Temperature GPU controllare con CPUID HWMonitor Ver. 1.30:
2qsph1z.jpg


Ragazzi va bene come prestazioni la mia 480 rx? Tutto nella norma?
p.s. non solo per quale motivo dia questi valtaggi, ma è normale che sale anche a 70 gradi di inverno?
Proprio oggi ho fatto lo stesso test con le stesse impostazioni e come risultato mi ha dato 1381, FPS minimi leggermente più alti e FPS massimi leggermente più bassi, temperature simili

Inviato da Paris tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top