man mano che si traslerà a un uso piu' vicino all'HW AMD, il divario crescerà, perche' il layer software peserà sempre meno.
lo puoi vedere in Doom OpenGL/Vulkan quale sarà la differenza tra qualche anno; conti alla mano la 480 ha davanti un +16-20% ancora da poter sfruttare, tallonando la 1070 a meno del 15%.
quindi puoi sicuramente dire che l'architettura Pascal è migliore in questo periodo di tempo rispetto a Polaris, ma non lo sarà da ora in poi, in quanto giorno dopo giorno escoo software più favorevoli a Polaris.
visto che queste architetture sono state progettate 2 anni fà, non mi sembra che nvidia meriti lo scettro.
DOOM Vulkan (il test più recente che ho trovato:
https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_1060_Armor/14.html)
Reference vs reference la 480 sta sopra a 1060 un 15% circa (88,3 vs 76,7) e sotto un 21% circa a 1070 (88,3 vs 107,4)
Se nei prossimi anni il divario medio rimarrà questo, non mi sembra neanche una sconfitta di Pascal, se non nel mero rapporto prezzo prestazioni come abbiamo già detto (ma lì poco importa a nvidia perché tanto ha già venduto e sta ancora vendendo benone forte del proprio nome e di non avere competitor diretti sulla fascia alta) visto che comunque si parla di un chip (GP106) con un buon 20-25% in meno di pura potenza computazionale rispetto a P10
quando Nvdia si troverà a dover realmente armeggiare con le DX12 cosa dirai? scaldano e vanno poco?
di sicuro non saranno economiche, almeno per nvidia, perche' ricostruire una nuova architettura ogni volta che cambiano API è un processo indubbiamente piu' oneroso di quello di impostarla 6 anni prima e man mano svilupparla negli anni (è anche per questo che le AMD costano meno).
Bisognerà vedere quello che ti faranno uscire le une e le altre, io posso confrontare quello che c'è ad oggi per quello che mi richiedono i giochi di oggi
Poi che tra tre-quattro anni magari la 480 riuscirà a tenerti qualche filtro o dettaglio in più della 1060 è possibilissimo (e neanche strano visto come si sono comportate le prime GCN vs Kepler ;)), ma saranno comunque entrambe schede superate e rimpiazzate da nuovi chip e architetture e i numeri di vendita che interessano alle aziende saranno già stati fatti
Voglio dire, se guardo i titoli DX12 anche la mia 390X va un po' di più di una GTX 980 come sole prestazioni, ma questo non significa che la mia sia attuale e l'altra vecchia o che GCN 1.1 sia migliore di Maxwell (senza contare poi che GCN 1.1 è nato per contrastare Kepler "2", contro Maxwell hanno tirato fuori GCN 1.2 usato solo sulle 380(X) e sulla gamma Fury), sono entrambe vecchie e tecnologicamente superate rispettivamente da RX480 e GTX 1060
Anche AMD sta sviluppando un cambiamento grosso all'architettura, Vega, anche se per ora si sa poco, è più di un affinamento come hanno fatto nei vari passaggi da GCN 1.0 a GCN 4.0
Ecco Vega vs Pascal potrebbe rivelarsi una bella sfida e potrei essere solo contento di vedere la prima superare la seconda in tutti gli ambiti ;)
Poi verrà il tempo di Volta e vedremo cosa ne uscirà fuori, ma non credo che la vedremo a brevissimo salvo stravolgimenti particolari ;)
Poi navi per la risposta di AMD, e cosi via :asd:
quindi, ti ripeto, conta il prezzo per prestazioni, e a man a mano che passa il tempo AMD recupera e supera, come negli ultimi 6 anni.
la marcata differenza è che 6 anni fà non c'erano le DX12, oggi si.
E io ti ripeto, per l'acquirente sì, conta sicuramente in primis il rapporto prezzo-prestazioni, ma è comunque possibile anche fare considerazioni che vanno oltre a questo
Si può discutere che siano ragionamenti inutili e fini a se stessi, e va bene, ma non si può dire che esiste un unico metodo di confronto
Non solo, ma esistono anche esigenze differenti, per fare un esempio sciocco, se per motivi di spazio sono limitato ad utilizzare un case low-profile, anche se la GTX 1050Ti è sovraprezzata e sicuramente sconveniente rispetto ad una RX 470, in tale case sarei limitato a prendere la prima per avere il massimo delle prestazioni ottenibili o al massimo andare su una 1050 liscia, più conveniente per prezzo prestazioni)
Oppure un case ITX molto piccolo e limitato nella lunghezza delle schede video, una GTX 1060 tipo la Gigabyte ITX mi entra di sicuro, sulla RX 480 non sono stati fatti modelli equivalenti (si può discutere che siano scelte dei partener aib, ma è comunque tutto quello che mi offre il mercato)