Allora mi sa che hai scelto giochi in cui il problema sono loro stessi soprattutto :asd:
Difficile che la colpa sia dell'HD, più facile la RAM in caso, ma 12GB in tri-channel sono un'ottima quantità e anche fossero a bassa frequenza dovrebbero avere un buon bandwidth
Shader cache è utile solo se hai la 8GB, perché aumenta molto l'uso della vram e porta grossi problemi sulle schede con poca memoria (nelle altre dovrebbe dare prestazioni leggermente migliori se attivato ;))
Comunque ripeto, non sono giochi che conosco, mi baso solo su qualche review che si trova online
Poi, se tu avessi voglia, mettendo un buon dissi potresti dare un'occatina al tuo processore e vedere se ti migliora qualcosa (se non ricordo male gli i7 900 salivano abbastanza bene, già intorno ai 3,6-3,8GHz sarebbe un bel boost da stock ;))
Sisi potrei farlo, ho cambiato la pasta termica dopo anni e ho guadagnato un margine bello amplio.
Solo che se non provo che c'è questo bottleneck overcloccare non mi serve a niente, vero? Cioè se prima lavorava al 60% la cpu dopo l'overclock dovrebbe lavorare di meno ma a livello di fps dovrebbe rimanere uguale. Cioè non è che guadagno in ogni caso.