UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Allora mi sa che hai scelto giochi in cui il problema sono loro stessi soprattutto :asd:

Difficile che la colpa sia dell'HD, più facile la RAM in caso, ma 12GB in tri-channel sono un'ottima quantità e anche fossero a bassa frequenza dovrebbero avere un buon bandwidth
Shader cache è utile solo se hai la 8GB, perché aumenta molto l'uso della vram e porta grossi problemi sulle schede con poca memoria (nelle altre dovrebbe dare prestazioni leggermente migliori se attivato ;))
Comunque ripeto, non sono giochi che conosco, mi baso solo su qualche review che si trova online

Poi, se tu avessi voglia, mettendo un buon dissi potresti dare un'occatina al tuo processore e vedere se ti migliora qualcosa (se non ricordo male gli i7 900 salivano abbastanza bene, già intorno ai 3,6-3,8GHz sarebbe un bel boost da stock ;))

Sisi potrei farlo, ho cambiato la pasta termica dopo anni e ho guadagnato un margine bello amplio.
Solo che se non provo che c'è questo bottleneck overcloccare non mi serve a niente, vero? Cioè se prima lavorava al 60% la cpu dopo l'overclock dovrebbe lavorare di meno ma a livello di fps dovrebbe rimanere uguale. Cioè non è che guadagno in ogni caso.

Sisi potrei farlo, ho cambiato la pasta termica dopo anni e ho guadagnato un margine bello amplio.
Solo che se non provo che c'è questo bottleneck overcloccare non mi serve a niente, vero? Cioè se prima lavorava al 60% la cpu dopo l'overclock dovrebbe lavorare di meno ma a livello di fps dovrebbe rimanere uguale. Cioè non è che guadagno in ogni caso.

Si, se la gpu è già sfruttata a dovere non avresti benefici apprezzabili

E' comunque una cosa che non è detto si capisca a priori, quindi, se hai margine, io una prova la farei, poi se non noti miglioramenti torni a stock ;) (anche se, con il dissi boxato, molto lontano non si va :()

Ragazzi, ho deciso di acquistare la scheda video rx 480 da 8gb ma sono indeciso tra la sapphire nitro+ e msi Gaming X. Potreste dirmi qual'è la migliore tra le due e perchè? Grazie in anticipo.

Ragazzi, ho deciso di acquistare la scheda video rx 480 da 8gb ma sono indeciso tra la sapphire nitro+ e msi Gaming X. Potreste dirmi qual'è la migliore tra le due e perchè? Grazie in anticipo.

Da possessore di una Sapphire ti dico...MSI ;)
Meno rumorosa,meno calda e va uguale,forse la Sapphire arriva un pelo più in alto(ovviamente la cosa va da scheda a scheda...) in overclock ma poca roba.

Ho preso anch' io questa scheda per sostituire la r9 290 a cui sono morte, dopo 3 anni ed un paio di mesi, le memorie. Giocando prevalentemente a cs non ho bisogno di grosse risorse video, la gaming 4gb mi garantisce prestazioni e rivendibilità quindi ho fatto questa scelta.

Posto un bench veloce, gpu ad aria max temp 55 gradi con ventole in full no overvolt. Cpu i7 2700k @ 4.7ghz, dd3 2100mhz cl9

( per il daily ho disattivato immediatamente la modalità passiva, ventole 800rpm in idle a salire molto molto lentamente. TEmp max vista 61 gradi)

Allegati

• 00001.webp
    00001.webp
    166 KB · Visualizzazioni: 51
Vi ringrazio per le informazioni; sulla base dei vs. commenti, il mio giudizio sulla RX 480 si è ridimensionato. La consideravo un prodotto di fascia alta ma a direi che si posizione in una fascia media del mercato (Max 60 FPS a 1080p con dettagli Ultra) Quindi se voglio i 144 Fps con una RX 480 devo trovare un compromesso e settare le impostazioni a medio - alte.
Dato che non mi sembra il caso di puntare la Fury, vedo un po' Vega che cosa propone. Non esistono delle info tecniche pseudo ufficiali sulla suddetta scheda video?

Comprare adesso una GTX 1070 è una fucilata, non sento la necessità di avere il 2K, essendo passato da appena un anno al FullHD. A proposito di 2K, per goderselo appieno basta un monitor da 24" oppure conviene una dimensione da almeno 27" ? Tanto per sapere.

I 144FPS con la 480 non li raggiungerai mai (se non con giochi datati o molto leggeri)neanche abbassando le impostazioni grafiche.
Non è una scheda video pensata per simili prestazioni.
Non pensare che Vega lo regaleranno....il prezzo sarà allineato alla fascia di prestazione,ovvero simile alla 1080/1080TI(forse un pelino in meno,ma si parla di poche decine di Euro) quindi circa 600€
Tra l'altro prendere Vega per giocare in FHD è un po sprecata dato che è una scheda pensata almeno per il 2k.
Il 2k su un monitor da 24" è un po sacrificato,meglio un 27" o superiore.

Si, se la gpu è già sfruttata a dovere non avresti benefici apprezzabili

E' comunque una cosa che non è detto si capisca a priori, quindi, se hai margine, io una prova la farei, poi se non noti miglioramenti torni a stock ;) (anche se, con il dissi boxato, molto lontano non si va :()

Cmq sì ho notato che la CPU1 è sempre la più usata. Quindi se satura CPU1 si va incontro allo shuttering anche se gli altri core sono liberi?
Strano però che i giochi di adesso ancora non siano ottimizzati per il multicore.
Ora sto provando Alien Isolation, magari tutti i giochi fossero così, grafica spettacolare e 180 fps tutto a ultra. Una favola.

Cmq sì ho notato che la CPU1 è sempre la più usata. Quindi se satura CPU1 si va incontro allo shuttering anche se gli altri core sono liberi?
Strano però che i giochi di adesso ancora non siano ottimizzati per il multicore.
Ora sto provando Alien Isolation, magari tutti i giochi fossero così, grafica spettacolare e 180 fps tutto a ultra. Una favola.

Sì, se ti si satura un core significa che in qualche operazione sta faticando a stare dietro alla gpu

Cominciano ora ad essere ottimizzati per il multicore, ma ancora ce ne è di strada da fare, sono ancora pochi i giochi che scalano bene purtroppo :(

Come preventivato man mano che escono giochi nati con le DX12 il divario dalla 1060 aumenta

index.php

Da notare anche come l'architettura Hawaii sembra rendere al meglio con queste API,se andate a dare un'occhiata alle risoluzioni superiori sul sito da cui ho preso l'immagine c'è anche qualche sorpresa....in 4k la R9 FuryX supera la 1070 e si avvicina tantissimo alla 1080.
Speriamo che Vega faccia pure di meglio :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro