UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
https://www.topachat.com/pages/deta...ue_est_wgfx_pcie_puis_ref_est_in10099542.html
ragazzi, qualcuno che sa il francese riesce a capire se spediscono in italia e e a che prezzo
Non parlo Francese, ma qualcosa lo capisco, da quel poco che ho capito qui: https://www.topachat.com/pages/avotreservice_cat_est_accueil_puis_service_est_livraison.html
Spediscono solo in Francia, Belgio e Lussemburgo, in ogni caso credo la cosa migliore sia creare un account e provare ad effettuare l'ordine!

Edit: anche perché manca mano di 2 ore :paurafap:

Ragazzi c'è tanta differenza tra la XFX 480 RS e GTR, in termini di rumorosità e temperature? Invece la NITRO della Sapphire è buona?

Ragazzi c'è tanta differenza tra la XFX 480 RS e GTR, in termini di rumorosità e temperature? Invece la NITRO della Sapphire è buona?

Io ho la Sapphire in OC Factory Bios a 1306Mhz, perfetta, silenziosissima, gestione ventole perfetta. Sotto i 50° le ventole non partono proprio. 35° in idle, e non supera mai i 75° in gioco, anche al 100% dopo ore. In media nei giochi sta sui 65-70° ventole mai al 100%.

Comunque dopo settimane di prove con la RX480 ho capito che non esiste una scheda 60 fps in full hd tutto maxato, anche se te la pubblicizzano.
Possono incrementare gli fps massimi e medi, ma gli fps minimi, frame drops e shuttering snervanti non gli toglierai mai da mezzo.
Problemi nei giochi con una scheda di 6 generazioni fa, stessi problemi adesso sugli stessi giochi.

Comunque dopo settimane di prove con la RX480 ho capito che non esiste una scheda 60 fps in full hd tutto maxato, anche se te la pubblicizzano.
Possono incrementare gli fps massimi e medi, ma gli fps minimi, frame drops e shuttering snervanti non gli toglierai mai da mezzo.
Stessi problemi nei giochi con una scheda di 6 generazioni fa, stessi problemi adesso sugli stessi giochi.

Sei sicuro che il problema non sia altrove?
Nel senso, ci possono essere giochi con difetti di programmazione alla base a causare questi problemi o programmi in background che rubano risorse in alcuni momenti, ma spesso possono anche essere ad esempio causati dalla cpu
Ovviamente avere un framerate fisso è difficile, ma arrivare ad avere stuttering è di solito segno che qualcosa non funziona come dovrebbe

Noto che hai un buon i7, ma ormai di qualche generazione fa e con frequenza non altissima (2,8-3,06 GHz, visto che leggo dissi stock, quindi non credo tu abbia occato ;)), se usi giochi che non scalano sui core potrebbe anche essere colpa sua, che in alcuni momenti si trova intasato, sicuramente non in generale, ma sul core o sui pochi core più utilizzati
Hai provato a monitorare in game l'utilizzo della cpu core per core? (si può fare con MSI Afterburner ad esempio, o con HWinfo64+RTSS)
Hai provato cambiando i settaggi se se la situazione migliora o meno?
Su quali giochi hai questi problemi?

Io ho la Sapphire in OC Factory Bios a 1306Mhz, perfetta, silenziosissima, gestione ventole perfetta. Sotto i 50° le ventole non partono proprio. 35° in idle, e non supera mai i 75° in gioco, anche al 100% dopo ore. In media nei giochi sta sui 65-70° ventole mai al 100%.
Grazie! In giro leggo tanti pareri discordanti su questa GPU, chi come te, la trova silenziosa e fresca, chi invece la trova rumorosa e calda...

Sei sicuro che il problema non sia altrove?
Nel senso, ci possono essere giochi con difetti di programmazione alla base a causare questi problemi o programmi in background che rubano risorse in alcuni momenti, ma spesso possono anche essere ad esempio causati dalla cpu
Ovviamente avere un framerate fisso è difficile, ma arrivare ad avere stuttering è di solito segno che qualcosa non funziona come dovrebbe

Noto che hai un buon i7, ma ormai di qualche generazione fa e con frequenza non altissima (2,8-3,06 GHz, visto che leggo dissi stock, quindi non credo tu abbia occato ;)), se usi giochi che non scalano sui core potrebbe anche essere colpa sua, che in alcuni momenti si trova intasato, sicuramente non in generale, ma sul core o sui pochi core più utilizzati
Hai provato a monitorare in game l'utilizzo della cpu core per core? (si può fare con MSI Afterburner ad esempio, o con HWinfo64+RTSS)
Hai provato cambiando i settaggi se se la situazione migliora o meno?
Su quali giochi hai questi problemi?

Sisi ho provato con Afterburner, la cosa snervando è quando non ci sono bottleneck visibili. La cpu lavora sempre al 50-60% mai picchi e saturazione (non ho mai visto core per core, penso che il valore CPU che mi visualizza Afterburner sia la media?? se mi dici che ci sono picchi su singoli core non visibili, proverò a controllare).
Allora sui giochi ho provato:
Fallout 4: no shuttering ma snervanti framedrops nei pressi di diamond city. Imputato alla distanza delle ombra su altri forum. Ho cambiato impostazioni da very high a medium, ma il frame drop passa da un minimo a 35 a un minimo a 45. Alcune volte c'è sempre e lo noto anche quando cammino e mi avvicino a scenari urbani.

Resident Evil: Quasi perfetto ma ha shuttering quando passi da una porta a un'altra della casa o quando sei nel soggiorno. Lì ho risolto (in parte) passando da HBAO A SSAO variabile, ma anche lì non si elimina.

Deus Ex MD: lasciamo perde, 50-60 fps fissi con tutto a super ultra 4k, ma quando giri in città a Praga anche con tutto al minimo shuttering da 200 a 20-30 fps inspiegabili

E posso continuare.... Non so se sono io super sensibile, ma quando il frame rate cala repentinamente da qualsiasi sia il suo valore massimo io lo sento. Tipo da 60 a 45-40, per me è percepibile e fastidioso.

Ultima modifica:
Grazie! In giro leggo tanti pareri discordanti su questa GPU, chi come te, la trova silenziosa e fresca, chi invece la trova rumorosa e calda...
Ho sentito che dipende anche dal caso particolare. Capitano schede buone come molte difettose di questo modello. Mi sarà capitato il caso fortunato. So che la MSI è la custom con il maggior numero di casi buoni XD

Sisi ho provato con Afterburner, la cosa snervando è quando non ci sono bottleneck visibili. La cpu lavora sempre al 50-60% mai picchi e saturazione (non ho mai visto core per core, penso che il valore CPU che mi visualizza Afterburner sia la media??).

Sì, ti indica la media
E' già un buon indice, ma si può essere cpu limitati anche se complessivamente l'uso non sale al 100%, io abiliterei il monitoraggio di tutti i core in game (ti fa monitorare l'utilizzo dei core virtuali, nel tuo caso ne vedrai 8 ;)), oppure puoi controllare i grafici, AB mostra sempre i grafici di tutti i core virtuali che trova

Allora sui giochi ho provato:
Fallout 4: no shuttering ma snervante framedrops nei pressi di diamond city. Imputato alla distanza delle ombra su altri forum. Ho cambiato impostazioni da very high a medium, ma l'fps drop passa da un minimo a 35 a un minimo a 45. Alcune volte c'è sempre e me ne accorgo anche quando cammini e ti avvicini a scenari urbani.

Resident Evil: Quasi perfetto ma ha shuttering quando passi da una porta a un'altra della casa o quando sei nel soggiorno. Lì ho risolto (in parte) passando da HBAO A SSAO variabile, ma anche lì non si elimina.

Deus Ex MD: lasciamo perde, 50-60 fps fissi con tutto a super ultra 4k, ma quando giri in città a Praga anche con tutto al minimo shuttering da 200 a 30-40 fps inspiegabili

E posso continuare.... Non so se sono io super sensibile, ma quando il frame rate cala da repentinamente qualsiasi sia il suo valore massimo io lo sento. Tipo da 60-45/0, per me è percepibile e fastidioso.

Premesso che non conosco granché nessuno dei titoli citati, ma:
- Fallout 4 sembra essere piuttosto cpu-bound, se non c'è stutter i cali di cui parli potrebbero anche essere normali
- RE (immagino sia il 7): shader cache la stai tenendo attiva? La tua 480 è 4GB o 8GB?
- Deus EX MD: te lo fa sia con DX11 che con DX12?

Sì, ti indica la media
E' già un buon indice, ma si può essere cpu limitati anche se complessivamente l'uso non sale al 100%, io abiliterei il monitoraggio di tutti i core in game (ti fa monitorare l'utilizzo dei core virtuali, nel tuo caso ne vedrai 8 ;)), oppure puoi controllare i grafici, AB mostra sempre i grafici di tutti i core virtuali che trova

Premesso che non conosco granché nessuno dei titoli citati, ma:
- Fallout 4 sembra essere piuttosto cpu-bound, se non c'è stutter i cali di cui parli potrebbero anche essere normali
- RE (immagino sia il 7): shader cache la stai tenendo attiva? La tua 480 è 4GB o 8GB?
- Deus EX MD: te lo fa sia con DX11 che con DX12?

Fallout 4: ti dirò adesso che visualizzo singolo core.
RE: Senza Shader Cache riduce la frequenza di shuttering, ma lo fa sempre tra un'ala e l'altra della casa. Potrebbe essere bottleneck dell'HDD? non riesco a visualizzarlo con AB.
Deus EX MD: tutte e due. Ma ho visto gente che lamentava lo stesso problema anche con una 1080 in Full HD

Fallout 4: ti dirò adesso che visualizzo singolo core.
RE: Senza Shader Cache riduce la frequenza di shuttering, ma lo fa sempre tra un'ala e l'altra della casa. Potrebbe essere bottleneck dell'HDD? non riesco a visualizzarlo con AB.
Deus EX MD: tutte e due. Ma ho visto gente che lamentava lo stesso problema anche con una 1080 in Full HD

Allora mi sa che hai scelto giochi in cui il problema sono loro stessi soprattutto :asd:

Difficile che la colpa sia dell'HD, più facile la RAM in caso, ma 12GB in tri-channel sono un'ottima quantità e anche fossero a bassa frequenza dovrebbero avere un buon bandwidth
Shader cache è utile solo se hai la 8GB, perché aumenta molto l'uso della vram e porta grossi problemi sulle schede con poca memoria (nelle altre dovrebbe dare prestazioni leggermente migliori se attivato ;))
Comunque ripeto, non sono giochi che conosco, mi baso solo su qualche review che si trova online

Poi, se tu avessi voglia, mettendo un buon dissi potresti dare un'occatina al tuo processore e vedere se ti migliora qualcosa (se non ricordo male gli i7 900 salivano abbastanza bene, già intorno ai 3,6-3,8GHz sarebbe un bel boost da stock ;))

Vi ringrazio per le informazioni; sulla base dei vs. commenti, il mio giudizio sulla RX 480 si è ridimensionato. La consideravo un prodotto di fascia alta ma a direi che si posizione in una fascia media del mercato (Max 60 FPS a 1080p con dettagli Ultra) Quindi se voglio i 144 Fps con una RX 480 devo trovare un compromesso e settare le impostazioni a medio - alte.
Dato che non mi sembra il caso di puntare la Fury, vedo un po' Vega che cosa propone. Non esistono delle info tecniche pseudo ufficiali sulla suddetta scheda video?

Comprare adesso una GTX 1070 è una fucilata, non sento la necessità di avere il 2K, essendo passato da appena un anno al FullHD. A proposito di 2K, per goderselo appieno basta un monitor da 24" oppure conviene una dimensione da almeno 27" ? Tanto per sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro