UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
bolla di sapone, inettitudine o .... bufala?
Ma, a parte l'ottima disamina degli strumenti usati, ti posso fare una domanda stupida?

Se su Tom's usano la stessa attrezzatura di testing con tutte le schede (almeno spero), perchè solo su alcuni modelli è saltato fuori sto "problema", in particolare sulla 480?

Questo è un'estratto della recensione della R9 295X2 che andrebbe letto con attenzione..
Consumi: gaming - Tom's Hardware

Cattura.webp

L'obbiettivo l'avrebbe centrato perché la fascia che occuperà la rx 480, per me, "è la fascia".
Chiedo scusa per il gioco di parole, ma per me la maggior parte degli utenti utilizza il formato fullHD perché è un ottimo formato con cui giocare con un 23 o 24 pollici di monitor.
È un formato, a mio avviso, con una bella longevità.
Quando ti trovi una scheda di queste che riesce a darti tutto o quasi ai massimi dettagli di full hd , senza andare a cloccare nulla e stai tranquillo per almeno i prossimi due anni (ma io ci farò molto più), cosa si può chiedere di più?
L'unica cosa è avere, diciamo, quel buonsenso di andare ad aspettare che tutti i vari partner si saranno espressi e in conseguenza di ciò, vedere come si allinieranno i prezzi.
Allineamento dei prezzi,però, sempre fino ad un certo punto, perchè di volta in volta bisognerà vedere anche le soluzioni costruttive adottate che andrebbero a giustificare un prezzo rispetto ad un altro.

Comunque il mio pensiero va soprattutto a chi sta andando a sostituire una VGA molto vecchia o comunque che abbia fatto il suo tempo.
Infatti è il mio caso, la mia R7 265 sta iniziando ad arrancare ed ero indirizzato verso la Rx 480 per stare bene quei 2/3 anni. Sarei già tentato di andare dagli amazzoni inglesi a prendere la sapphire attorno ai 265, ma devo ancora strangolare la simmia. :D
Piccolo ot/ che monitor consigliereste poi eventualmente con questa scheda nuova e il mio pc che ho in firma? Quali sono i migliori, al momento ho un
Hanns.G HL272HPB.

Ma, a parte l'ottima disamina degli strumenti usati, ti posso fare una domanda stupida?

Se su Tom's usano la stessa attrezzatura di testing con tutte le schede (almeno spero), perchè solo su alcuni modelli è saltato fuori sto "problema", in particolare sulla 480?

Questo è un'estratto della recensione della R9 295X2 che andrebbe letto con attenzione..

Visualizza allegato 209637

Sembra ufficiale invece.... da quel poco di inglese che conosco.
Guru3D.com
Risolvibile con i drive dicono??

Infatti è il mio caso, la mia R7 265 sta iniziando ad arrancare ed ero indirizzato verso la Rx 480 per stare bene quei 2/3 anni. Sarei già tentato di andare dagli amazzoni inglesi a prendere la sapphire attorno ai 265, ma devo ancora strangolare la simmia. :D
Piccolo ot/ che monitor consigliereste poi eventualmente con questa scheda nuova e il mio pc che ho in firma? Quali sono i migliori, al momento ho un
Hanns.G HL272HPB.

Guarda, per mia natura, fortunatamente, sono una persona molto paziente per cui disconosco la parola "scimmia", ma c'è poco da fare. Al punto in cui siamo l'imperativo è: "Attendere".
Parliamo sempre di una cifra compresa tra le €. 250,00 e le €. 300,00 che con rispetto parlando sono "soldi".
Poi, la questione non è solo di disponibilità economiche, nel senso che il fatto di potersela permettere non giustifica il fatto di correre subito ad acquistare la prima cosa che capita.
Attendere le varie custom dei vari brand è un "dovere", perché i soldi se li devono guadagnare.
Altrimenti non avrebbero senso tutti i forum dove ognuno (tranne me.... :-) ), si ammazza a capire come confrontare kg di dati.
Guarda io possiedo il monitor Asus Ve248 con ingressi VGA, DVI e HDMI.
Attualmente utilizzo la porta DVI direttamente collegata in DVI con la mia scheda grafica.e francamente desidererei continuare ad usare tale connessione. Nella eventualità, a seconda della scheda custom che deciderò di prendere, potrò usare l'hdmi se non dovesse essere presente la DVI.
Devi cambiare il monitor?

Ultima modifica:
Certo che una custom a 280 euro sarebbe ottima,almeno per me. ma io mi chiedo 8gb servono? forse è meglio 4gb. sicuramente gli 8gb servono per il crossfire.

GT1 no
GT2 un po' di piu', ma comunque, con i driver che hanno oggi, sono altamente dipendenti dalla CPU... la fanno lavorare a dismisura.
Almeno per quanto mi riguarda, con l'FX8350 sia a 4 che a 5ghz non ho mai avuto perdite/guadagni di Fps in 3DMark.
Stessa cosa per quanto riguarda i graphics score.

Visualizza allegato 209637

perche' probabilmente la scheda sta' al limite dell'alimentaizione, e quindi necessita effettivamente di un bel po' di corrente.
se consuma 120W sono 60 dal PCI-ex e 60 dal 6PIN (il 3.3v e' solo drive, non serve a granche', ed infatti difficile che ci prenda piu' di 5W).

facciamo un po' di fisica spicciola:
la principale differenza tra' corrente alternata e corrente continua e' proprio per il movimento delle cariche elettriche.
generalmente in AC puoi far passare in un cavo di rame a sezione ridotta un elevata tensione, ma una bassa carica;
invece nello stesso cavo non puoi ottenere in CC la stessa potenza trasportata (cioe', Tesla ci ha portato nel 20esimo secolo proprio per l'uso della corrente alternata).
qui e' diverso.
non usi ne corrente alternata, ne corrente continua, ma corrente continua impulsiva, che e' una via di mezzo.
la corrente CC impulsiva ha gli stessi difetti della CC ma i vantaggi della AC, ossia che puoi modulare la corrente trasportata pur avendo la stessa potenza di picco, che poi, linearizzata, effettivamente sara' inferiore ad una CC normale, ma le perdite dovute all'effetto joule saranno enormemente inferiori (non si scalda il cavo).
avendo 2 fonti distinte puoi giocare sul massimo di potenza delle due (75+75W), utilizzare una corrente linearizzata che ti serve ed e' inferiore a questo massimo (60+60W), ma evitare l'effetto joule perche' una volta prendi 80 da uno e 40 dall'altro, e poi fai il cambio e la, la volta dopo prendi 40 da uno e 80 dall'altro.
a questo punto mediamente hai 60w a parte, ma un minimo di 40 e un massimo di 80 (valori a caso).

se tu richiedi 60w costante a parte alla fine il conduttore si scalda, invece chiedendo impulsi modulati gli 80w richiesti per un momento non scaldano il cavo, come non lo scaldano i 40W, a confronto di una richiesta continua.
in pratica usi 60W di potenza, ma hai un'effetto joule da 40W... hai minori perdite, quindi minor consumo.

perche' il problema e' sorto su questa scheda?
perche' la richiesta e preponderante... 60W richiesti su 75w forniti... tutte e due le fonti sono limitate a 75w di potenza continua.
andare sotto sul PCI-ex, magari con picchi massimi di 60W e minimi da 20W e una media di 40W, significa caricare il 6PIN con una media da 80W, con massimi a 100w e minimi a 60W... tutto effetto joule e sei fuori parametri di specifica.

altre schede che non hanno problematiche di questo tipo di alimentazione, e che possono caricare gli 8PIN o i 6+8PIN, usano una corrente piu' pulita.

d'altronde si vede anche per il numero di condensatori e le dimensioni che hanno per stabilizzare le oscillazioni.

ora passiamo al secondo punto, e questo realmente importante
, perche' trattasi di cattiva vendita.
le 470 sono in tutto e per tutto della 480.
cambiano solo la qualita' di ram e chip.
perche' non ci sono?
mi vorresti dire che oggi AMD e' in grado di produrre, dalle stesse linee e ad avvio di produzione, tutti chip full?

miracolo!

visto che sono un puerile ateo... non ci credo!
se ci sono 480 ci dovevano essere anche 470, con chip castrato e con ram a 7ghz, come da specifica.
non ci sono.
1+1=3?
per l'enorme richiesta non hanno fatto altro che mettere lo stesso bios, con vcore a manetta per stabilizzare i chip, su tutte le schede, e oggi potresti andare ad acquistare una 470 moddata a 480 che ha gia' ram in overclock ed overvolt, chip in overvolt e consumi del 20-25% superiori.

se acquisto una 480, VOGLIO UNA 480!
non una 470 moddata, perche' semmai me la moddo io da solo!
e per capirlo e' decisamente facile, tramite i tools che leggono i codici dei chips ram... se trovo un ID chip che e' a 7ghz e sta' a 8... qualcosa di strano c'e'...
per ora e' ancora presto guardare il seriale sul chip polaris, se ne hanno messo qualcuno, perche' non si conosce la tabellazione, ma e' sufficente vedere quali sono le schede al palo in overclock e che scaldano per fare un po' di sana statistica e capirlo.

quindi mi sento un po' preso per il naso....

vero che e' una ottima scheda per il FHD gia' in default, ma... se mi vendi una che gia' e' critica si ferma li' o poco oltre...
non lo trovo giusto per gli acquirenti.
lasciatele sugli scaffali, almeno finche non capiscono che non devono fare i cinesi.

Almeno per quanto mi riguarda, con l'FX8350 sia a 4 che a 5ghz non ho mai avuto perdite/guadagni di Fps in 3DMark.

Idem per me, avevo gli stessi graphic score sia con un 3570 che con l'attuale 6700, naturalmente è cambiato il physic e il combined!

Sembra ufficiale invece.... da quel poco di inglese che conosco.
Guru3D.com
Risolvibile con i drive dicono??

ed e' vero, ma si troveranno schede piantate, che poi sostituiranno in garanzia...
e' una mossa critica, ma sempre meglio che dire alla gente che gli hanno venduto in effetti una 470, una scheda da 80 euro in meno, e far capire che con 2 mod sulla 470 ti ritrovi una 480.

- - - Updated - - -

hai una 970, vero?

la questione e' propriamente come funziona questa nuova architettura... lavora troppo di CPU, per come facevano funzionare le vecchie.
devono settare bene le chiamate, senza andare sempre a bussare alla CPU...
d'altronde che ce l'hanno messa a fare tutta quella caches?

insomma, non la stanno ancora sfruttando.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro