UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Mi sono rotto le palle di sentire "eeeh ma le custom in OC vanno di piu' e sono piu' efficienti" , sebbene apprezzi la cortesia . Io non penso di fare OC , mi interessa sapere se effettivamente queste schede custom sono piu' potenti rispetto alle reference...perche' senno' cerco una 980 in promo. A me dei consumi e delle temperature non importa cosi' tanto.
Ma perché non devi fare overclock? Tempo 2 ore e hai imparato.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ma perché non devi fare overclock? Tempo 2 ore e hai imparato.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Bruciare la garanzia su una scheda appena comprata non mi va molto , tutto qua. Poi non so che cosa serva per tenere le temperature basse...non e' che debba comprare uno di quei cosi che raffreddano a liquido??

Bruciare la garanzia su una scheda appena comprata non mi va molto , tutto qua. Poi non so che cosa serva per tenere le temperature basse...non e' che debba comprare uno di quei cosi che raffreddano a liquido??
la garanzia non la bruci mica con l'oc...aria con un pò di oc...c'è un programmino compreso che fa praticamente tutto lui :D

Non capisco il senso di questa scelta, a rigor di logica le reference dovrebbero portare un guadagno più alto in casa AMD (perchè la mandopera esterna si paga e pure a caro prezzo). A quanto pare hanno preferito mettere sul mercato un prodotto diciamo "scadente" e far intervenire i brand per migliorarlo (lo so che succede sempre così con le FE, ma negli altri casi è solo un problema minimo di driver e di temperature, non di possibile guasto di altri componenti meccanici del pc stesso, sempre se i casi che abbiamo visto siano veri ,sia chiaro).
L'unica motivazione che mi viene in mente è che erano a corto di tempo e per rispettare la scadenza hanno dovuto mettere sul mercato il risultato ottenuto alla data del 29 Giugno.
Da poco mi sono approcciato al mondo della componentistica hardware (quindi non mi considerate fan boy di una o l'altra casa) e quindi non conosco passato presente e futuro delle due case, però se guardate Nvidia, l'uscita della 1060, a quanto ne so, l'hanno annunciata massimo un mese fa e se lo hanno fatto è perchè sapevano di riuscire a produrre in tempo per il 7 Luglio un prodotto decente, AMD invece l'ha dichiarato molto prima, e se questo è il risultato vuol dire che è stato un annuncio "al buio".

Non voglio scatenare polemiche o flame in merito anche perchè non sono neanche la persona adatta per farlo e sicuramente non è questo il posto. Però è un ragionamento che ho fatto con i dati alla mano. Poi magari il 7 luglio ci ritroviamo con i stessi problemi e siete liberi di prendermi a sassate :lol:.

Un'ultima cosa, vedendo i dati della scheda video e sentendo i vostri pareri il progetto ha margini enormi di miglioramento (sicuramente migliorerà anche con l'avvento di DX12).
A parte questo problema, la scheda sembra aver raggiunto le aspettative di tutti (o quasi), però resta il fatto che secondo me la figuraccia ormai l'hanno fatta.

sono perfettamente d'accordo che questa reference andasse fatta molto meglio e condivido tutti i tuoi dubbi, pero' a quanto pare sembra sia stata sufficiente a mettere il pepe sul sedere a nvidia. Infatti la 1060 non e' ancora stata annunciata ufficialmente, inizialmente ci si aspettava l'uscita per questo autunno-inverno ma poi appena uscita la 480 e' comparso un rumor che ne annunciava la presentazione il 7 luglio (e bada bene e' la presentazione, metti che l'uscita sia un mese dopo come per 1080/1070, tra disponibilita' e founder edition secondo me sara' difficile avere una custom prima di settembre inoltrato), quindi amd potrebbe essere arrivata stretta coi tempi per la 480 ma nvidia sono abbastanza sicuro che abbia anticipato la 1060

mica perdi la garanzia? amd ha fatto un programma apposito per OC. Comunque raga nessuno che l'ha già comprata? Io sono ancora un po indeciso tra la 480 e la 970, da un lato la 970 a 250 euro è un affare, ma la 480 8GB durerà sicuramente di più (solo che i prezzi sono ancora alti)

Io ho letto che la perdi ma forse vale per i processori e basta , siete sicuri ? Che intendi per "aria con un po' di OC"?

sono perfettamente d'accordo che questa reference andasse fatta molto meglio e condivido tutti i tuoi dubbi, pero' a quanto pare sembra sia stata sufficiente a mettere il pepe sul sedere a nvidia. Infatti la 1060 non e' ancora stata annunciata ufficialmente, inizialmente ci si aspettava l'uscita per questo autunno-inverno ma poi appena uscita la 480 e' comparso un rumor che ne annunciava la presentazione il 7 luglio (e bada bene e' la presentazione, metti che l'uscita sia un mese dopo come per 1080/1070, tra disponibilita' e founder edition secondo me sara' difficile avere una custom prima di settembre inoltrato), quindi amd potrebbe essere arrivata stretta coi tempi per la 480 ma nvidia sono abbastanza sicuro che abbia anticipato la 1060
Si si ma infatti due cose sono sicure:
1) AMD, se i brand si comportano come dovrebbero, ha centrato l'obiettivo, cioè di accaparrarsi questa fetta di mercato;
2) Nvidia l'ha capito ed è corsa ai ripari (cosa che avviene sempre quando c'è concorrenza.

Staremo a vedere, fatto sta che, oramai sono 4 mesi che sono senza pc, e non ci penso minimamente ad aspettare la 1060. Appena esce "la rossa" faccio partire l'ordine!:birra:

Ma è possibile che ho visto un video della XFX 480 reference, quindi identica ma sotto aveva il backplate e, la metà della ventola che sappiamo è in plastica, in questa era tutta metallica??
Poi casomai vi posto degli screen

EDIT:
Infatti..... ecco un video che lo dimostra.
https://m.youtube.com/watch?v=gvKnNlIgYOc

Altro video.
https://m.youtube.com/watch?v=IprH6B-JtWI

Edit2
Visti altri video unboxing reference
Sapphire
Msi
Gigabyte
Queste non hanno il blackplate come invece ha la xfx
Il primo video... Oh yeah, mmmmhhhh it's fucking sexy, oh yeah... Secondo me appena finito il video l'ha stuprata ahahhahahah

Ciao. Stai tranquillo che tanto non avrai nessun bisogno di cloccarla.
La monti e ti accaparri quanti più giochi in DX12 :-)
Sono pochi ma due tre mesi te li fai.
Poi a settembre-ottobre arriverà qualcos'altro di giochi.
Ma dimmi, la scheda la devi comprare ancora?
Se si, sicuramente aspetterai fine luglio.

Condivido il pensiero che sembra stata fatta di corsa la reference.
L'avete vista smontata?? È un semplice dissipatore grezzo appoggiato sulla gpu.
e sotto c'è una sorta della famosa "x flor" .... che mi ricorda le prime XBox360. :)

Si si ma infatti due cose sono sicure:
1) AMD, se i brand si comportano come dovrebbero, ha centrato l'obiettivo, cioè di accaparrarsi questa fetta di mercato;
2) Nvidia l'ha capito ed è corsa ai ripari (cosa che avviene sempre quando c'è concorrenza.

Staremo a vedere, fatto sta che, oramai sono 4 mesi che sono senza pc, e non ci penso minimamente ad aspettare la 1060. Appena esce "la rossa" faccio partire l'ordine!:birra:

L'obbiettivo l'avrebbe centrato perché la fascia che occuperà la rx 480, per me, "è la fascia".
Chiedo scusa per il gioco di parole, ma per me la maggior parte degli utenti utilizza il formato fullHD perché è un ottimo formato con cui giocare con un 23 o 24 pollici di monitor.
È un formato, a mio avviso, con una bella longevità.
Quando ti trovi una scheda di queste che riesce a darti tutto o quasi ai massimi dettagli di full hd , senza andare a cloccare nulla e stai tranquillo per almeno i prossimi due anni (ma io ci farò molto più), cosa si può chiedere di più?
L'unica cosa è avere, diciamo, quel buonsenso di andare ad aspettare che tutti i vari partner si saranno espressi e in conseguenza di ciò, vedere come si allinieranno i prezzi.
Allineamento dei prezzi,però, sempre fino ad un certo punto, perchè di volta in volta bisognerà vedere anche le soluzioni costruttive adottate che andrebbero a giustificare un prezzo rispetto ad un altro.

Comunque il mio pensiero va soprattutto a chi sta andando a sostituire una VGA molto vecchia o comunque che abbia fatto il suo tempo.

Ultima modifica:
La fascia di mercato è azzeccata, le tempistiche anche, avranno fatto qualche passo falso su sti benedetti consumi ma da quanto ne capisco io nulla di irreparabile anzi... la cosa che mi fa più ridere è che al momento tra gli sconti proposti da Toms c'è la 480 sapphire a 289 xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro