Non capisco il senso di questa scelta, a rigor di logica le reference dovrebbero portare un guadagno più alto in casa AMD (perchè la mandopera esterna si paga e pure a caro prezzo). A quanto pare hanno preferito mettere sul mercato un prodotto diciamo "scadente" e far intervenire i brand per migliorarlo (lo so che succede sempre così con le FE, ma negli altri casi è solo un problema minimo di driver e di temperature, non di possibile guasto di altri componenti meccanici del pc stesso, sempre se i casi che abbiamo visto siano veri ,sia chiaro).
L'unica motivazione che mi viene in mente è che erano a corto di tempo e per rispettare la scadenza hanno dovuto mettere sul mercato il risultato ottenuto alla data del 29 Giugno.
Da poco mi sono approcciato al mondo della componentistica hardware (quindi non mi considerate fan boy di una o l'altra casa) e quindi non conosco passato presente e futuro delle due case, però se guardate Nvidia, l'uscita della 1060, a quanto ne so, l'hanno annunciata massimo un mese fa e se lo hanno fatto è perchè sapevano di riuscire a produrre in tempo per il 7 Luglio un prodotto decente, AMD invece l'ha dichiarato molto prima, e se questo è il risultato vuol dire che è stato un annuncio "al buio".
Non voglio scatenare polemiche o flame in merito anche perchè non sono neanche la persona adatta per farlo e sicuramente non è questo il posto. Però è un ragionamento che ho fatto con i dati alla mano. Poi magari il 7 luglio ci ritroviamo con i stessi problemi e siete liberi di prendermi a sassate :lol:.
Un'ultima cosa, vedendo i dati della scheda video e sentendo i vostri pareri il progetto ha margini enormi di miglioramento (sicuramente migliorerà anche con l'avvento di DX12).
A parte questo problema, la scheda sembra aver raggiunto le aspettative di tutti (o quasi), però resta il fatto che secondo me la figuraccia ormai l'hanno fatta.