UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Sulle specifiche della scheda c'è scritto: thermal design reference... No buono
Ma credo che quei dati si riferiscano alla reference non alla custom, infatti le dimensioni e le porte e le freq sono della reference

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Ma credo che quei dati si riferiscano alla reference non alla custom, infatti le dimensioni e le porte e le freq sono della reference

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
Onestamente non si capisce, però esistono diverse custom che di custom hanno il dissipatore e il bios...

Ho visto dei bench del crossfire e sembra andare abbastanza bene. Le 2 scende nella maggior parte dei giochi stanno di poco sopra~sotto ad una 1080 fe

http://www.infineon.com/dgdl/pb-ir3567b.pdf?fileId=5546d462533600a4015356803a7228ef
il colpevole e' lui:
Switching frequency from 200kHz to 2MHz

per phase
misurano l'amperaggio con questa:
Rohde & Schwarz HZO50 Pinza di misurazione per corrente continua-alternata 30 A, DC... 100 kHz in vendita online - 3594.6476.02 | Conrad
che ha queste caratteristiche:
Dati tecnici

• Intervallo di frequenza: DC fino a 100 kHz (0,5 dB)
  • Impedenza di carico: >100 kΩ II ≤100 pF
  • Collegamento: 2 m (50 Ω)/BNC
Intervallo di misura A/CC 1 mA - 30 A
Intervallo di misura A/AC 1 mA - 30 A
Risoluzione ± 1 mA
Precisione di base ± 1 %
Categoria di misurazione CAT III 300 V
Tensione d'uscita 100 mV/A
Calibrato secondo Standard di fabbrica
Rohde & Schwarz HMO3054-SA4 HMO-Complete4, Oszilloskop, 4+16 Kanal, 500 MHz inkl. kostenlosen HO3516 & HOO10, HOO12, HOO14 - Kaufen / anfragen im dataTec Shop mit messbar mehr Auswahl, Beratung und Service.
e questo e' l'oscilloscopio, con il quale pero' leggono il voltaggio e lo loggano, insieme all'uscita della pinza, e VxA=W (ma e' impulsiva, quindi si deve fare una media ponderata.

risultato:
misurano sotto il minimo della variabilita' del componente, che puo' esprimere 20 volte di piu' di oscillazioni e richieste, perdendo in risoluzione e precisione.
amen...
risolto il mistero di questo assurdo assorbimento.
lo slot PCI-ex 16X ha fino (ed oltre) i 300W di assorbimento, basta che la media ponderata sia di 75W costanti.... poi ci pensano i condensatori sulla mobo a fare il resto...
certo che se poi hai SMD invece che elettrolitici o solidi jap...he... questo te le devi prendere con costruttore della mobo al risparmio.

quindi e' solo un sacco di fuffa disinformativa.

su altri siti fa' 120W in gaming tosto, 75 dal 6PIN, 45 dal connettore.
Consumo RX 480 gaming - Tom's Hardware

con una risoluzione di 1/20, picchi adiacenti possono essere molto piu' bassi; questi due assorbimenti sono complementari, ossia assorbono quel quantitativo nella somma, ma mediamente.
se in quei 20 picchi che lo strumento non legge, ce ne sono alcuni bassi sullo slot ed altri alti sul connettore, e viceversa, lo strumento non ha la risoluzione per vederli, e media tutto, anzi, non media nemmeno, ma avendo inerzia di risposta mette' una specie di valore di moda, ossia tipico.
ed ecco che i picchi diventano tutti alti, sia su slot che su PIN, e la loro somma e' la somma di due grossolani errori.
quindi, visto che siamo del tutto fuori dal rage strumentale, che dovrebbe essere del 2% a 100Khz, qui stiamo forse ad un errore del 50%, che giustifica il leggere 160 invece che 120.

provate a misurare un metro, ma con un righello da 1mm, e ditemi poi quanto vi misura quel metro.

bolla di sapone, inettitudine o .... bufala?

oh, pero' io mi son stufato di difendere AMD, mica mi pagano!
prendete un fanboy per questo...
comunque non si smentiscono mai... queste belle e altisonanti testate di HW...

PS:
ripropongo il programmatore per il tools...
senno' domani mi cerco un programmatore all'uni e apro una SH... tanto con l'ignoranza che c'e' in giro la mia passa inosservata ;)

Ultima modifica:
http://www.infineon.com/dgdl/pb-ir3567b.pdf?fileId=5546d462533600a4015356803a7228ef
il colpevole e' lui:
Switching frequency from 200kHz to 2MHz

per phase
misurano l'amperaggio con questa:
Rohde & Schwarz HZO50 Pinza di misurazione per corrente continua-alternata 30 A, DC... 100 kHz in vendita online - 3594.6476.02 | Conrad
che ha queste caratteristiche:
Dati tecnici

• Intervallo di frequenza: DC fino a 100 kHz (0,5 dB)
  • Impedenza di carico: >100 kΩ II ≤100 pF
  • Collegamento: 2 m (50 Ω)/BNC
Intervallo di misura A/CC 1 mA - 30 A
Intervallo di misura A/AC 1 mA - 30 A
Risoluzione ± 1 mA
Precisione di base ± 1 %
Categoria di misurazione CAT III 300 V
Tensione d'uscita 100 mV/A
Calibrato secondo Standard di fabbrica
Rohde & Schwarz HMO3054-SA4 HMO-Complete4, Oszilloskop, 4+16 Kanal, 500 MHz inkl. kostenlosen HO3516 & HOO10, HOO12, HOO14 - Kaufen / anfragen im dataTec Shop mit messbar mehr Auswahl, Beratung und Service.
e questo e' l'oscilloscopio, con il quale pero' leggono il voltaggio e lo loggano, insieme all'uscita della pinza, e VxA=W (ma e' impulsiva, quindi si deve fare una media ponderata.

risultato:
misurano sotto il minimo della variabilita' del componente, che puo' esprimere 20 volte di piu' di oscillazioni e richieste, perdendo in risoluzione e precisione.
amen...
risolto il mistero di questo assurdo assorbimento.
lo slot PCI-ex 16X ha fino (ed oltre) i 300W di assorbimento, basta che la media ponderata sia di 75W costanti.... poi ci pensano i condensatori sulla mobo a fare il resto...
certo che se poi hai SMD invece che elettrolitici o solidi jap...he... questo te le devi prendere con costruttore della mobo al risparmio.

quindi e' solo un sacco di fuffa disinformativa.

su altri siti fa' 120W in gaming tosto, 75 dal 6PIN, 45 dal connettore.

con una risoluzione di 1/20, picchi adiacenti possono essere molto piu' bassi; questi due assorbimenti sono complementari, ossia assorbono quel quantitativo nella somma, ma mediamente.
se in quei 20 picchi che lo strumento non legge, ce ne sono alcuni bassi sullo slot ed altri alti sul connettore, e viceversa, lo strumento non ha la risoluzione per vederli, e media tutto, anzi, non media nemmeno, ma avendo inerzia di risposta mette' una specie di valore di moda, ossia tipico.
ed ecco che i picchi diventano tutti alti, sia su slot che su PIN, e la loro somma e' la somma di due grossolani errori.
quindi, visto che siamo del tutto fuori dal rage strumentale, che dovrebbe essere del 2% a 100Khz, qui stiamo forse ad un errore del 50%, che giustifica il leggere 160 invece che 120.

provate a misurare un metro, ma con un righello da 1mm, e ditemi poi quanto vi misura quel metro.

bolla di sapone, inettitudine o .... bufala?
Quindi tutto si spiega con la somma di errori di sensibilità degli strumenti usati ?

si....basta chiedere alla casa produttrice degli strumenti quanto errore ha quel set nel misurare quel regolatore, per essere sicuri al 100%.

il produttore ha anche questa sonda:
Keysight 1147B Stromzange, BNC, 15 A DC - 50 MHz, Autoprobe - Kaufen / anfragen im dataTec Shop mit messbar mehr Auswahl, Beratung und Service.
che e' una pinza apmerometrica fino a 5Mhz

• Larghezza di banda DC a 5MHz
  • Ampia gamma dinamica di 10 mA a 20 A picco a picco
  • Rumorosità <6 RMS mA a piena larghezza di banda
  • Potenza massima: ± 10V
  • iprober520 collegato a tutti gli oscilloscopi con ingresso 1 mW
  • Alimentazione tramite alimentatore 5,2 V / max. 5 Watt (in dotazione)
  • Dimensioni del campione: 155 millimetri x 38 mm x 28mm max; Suggerimento: 2,8 millimetri x 1,8 millimetri
  • Lunghezza del cavo 2m di punta di esempio per l'uscita BNC
  • Classe di protezione CAT II 300V e 600V CAT I
  • Consegna Scopo iprober 520: La sonda viene fornita con l'unità di controllo associata, calibratore, alimentatore e un additivo che trasforma la sonda in un morsetto convenzionale.

ecco, con questa ci leggi i 2Mhz del regolatore, ma la devi accoppiare ad un'oscilloscopio tipo questo:
Keysight MSOX3102A Oszilloskop, 2+16 Kanal 1 GHz, bis 5 GSa/s, 1 Mio wfm/s, 2 MPts Speicher - Kaufen / anfragen im dataTec Shop mit messbar mehr Auswahl, Beratung und Service.
multicanale da 6Ghz (qui passano da quelli semplici da 500mhz a 4000 euro a quelli a 6Ghz da 10-15.000 euro)
la pinza da sola costa 2250 euro (contro i 300 dell'altra), piu' ci vuole l'adattatore..
tutto senza iva...
sui 15000-20000 euro di apparecchiatura...

se vuoi sembrare figo, almeno devi avere la roba da figo.

Ultima modifica:
Ma è possibile che ho visto un video della XFX 480 reference, quindi identica ma sotto aveva il backplate e, la metà della ventola che sappiamo è in plastica, in questa era tutta metallica??
Poi casomai vi posto degli screen

EDIT:
Infatti..... ecco un video che lo dimostra.
https://m.youtube.com/watch?v=gvKnNlIgYOc

Altro video.
https://m.youtube.com/watch?v=IprH6B-JtWI

Edit2
Visti altri video unboxing reference
Sapphire
Msi
Gigabyte
Queste non hanno il blackplate come invece ha la xfx

Ultima modifica:
io invece sono un po' confuso...:utonto:

La scheda è partita leggermente più spinta sulle memorie, e le memorie in oc sono una brutta bestia, in teoria la rx 480 4gb non dovrebbe aver questo problema, perchè la vram viaggia a 7ghz invece di 8.

- - - Updated - - -

Investigating Thermal Throttling and Undervolting on AMD's RX 480 - SemiAccurate

Se proprio devo, ne vale la pena, è come mettere il gpl in un'auto a benzina, perde pochissimi cavalli.

- - - Updated - - -

Addirittura il picco di efficienza è a -20%, neanche al -10%, segno che sta scheda un po' ottimizzata poteva davvero consumare 120/130 watt, ma alle performance di una 970, mentre standard ha performance tra 970 e 980.

La scheda è partita leggermente più spinta sulle memorie, e le memorie in oc sono una brutta bestia, in teoria la rx 480 4gb non dovrebbe aver questo problema, perchè la vram viaggia a 7ghz invece di 8.

- - - Updated - - -

Investigating Thermal Throttling and Undervolting on AMD's RX 480 - SemiAccurate

Se proprio devo, ne vale la pena, è come mettere il gpl in un'auto a benzina, perde pochissimi cavalli.

- - - Updated - - -

Addirittura il picco di efficienza è a -20%, neanche al -10%, segno che sta scheda un po' ottimizzata poteva davvero consumare 120/130 watt, ma alle performance di una 970, mentre standard ha performance tra 970 e 980.

Insomma con queste reference Amd non ha fatto i compiti a casa.
E adesso dovranno pensarci i vari brand a farli al posto di AMD.
Secondo me ci stanno già lavorando da tempo.

Insomma con queste reference Amd non ha fatto i compiti a casa.
E adesso dovranno pensarci i vari brand a farli al posto di AMD.
Secondo me ci stanno già lavorando da tempo.
Non capisco il senso di questa scelta, a rigor di logica le reference dovrebbero portare un guadagno più alto in casa AMD (perchè la mandopera esterna si paga e pure a caro prezzo). A quanto pare hanno preferito mettere sul mercato un prodotto diciamo "scadente" e far intervenire i brand per migliorarlo (lo so che succede sempre così con le FE, ma negli altri casi è solo un problema minimo di driver e di temperature, non di possibile guasto di altri componenti meccanici del pc stesso, sempre se i casi che abbiamo visto siano veri ,sia chiaro).
L'unica motivazione che mi viene in mente è che erano a corto di tempo e per rispettare la scadenza hanno dovuto mettere sul mercato il risultato ottenuto alla data del 29 Giugno.
Da poco mi sono approcciato al mondo della componentistica hardware (quindi non mi considerate fan boy di una o l'altra casa) e quindi non conosco passato presente e futuro delle due case, però se guardate Nvidia, l'uscita della 1060, a quanto ne so, l'hanno annunciata massimo un mese fa e se lo hanno fatto è perchè sapevano di riuscire a produrre in tempo per il 7 Luglio un prodotto decente, AMD invece l'ha dichiarato molto prima, e se questo è il risultato vuol dire che è stato un annuncio "al buio".

Non voglio scatenare polemiche o flame in merito anche perchè non sono neanche la persona adatta per farlo e sicuramente non è questo il posto. Però è un ragionamento che ho fatto con i dati alla mano. Poi magari il 7 luglio ci ritroviamo con i stessi problemi e siete liberi di prendermi a sassate :lol:.

Un'ultima cosa, vedendo i dati della scheda video e sentendo i vostri pareri il progetto ha margini enormi di miglioramento (sicuramente migliorerà anche con l'avvento di DX12).
A parte questo problema, la scheda sembra aver raggiunto le aspettative di tutti (o quasi), però resta il fatto che secondo me la figuraccia ormai l'hanno fatta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro