ti sto' dicendo che e' impossibile che per la 470 non ci sia stata produzione.
il fatto e' che dovevano massimizzare immediatamente, hanno visto che aggiustando un po' le cose potevano inondare il mercato di RX 480, rovinando la piazza alla prossima 1060, e... c'hanno provato.
ora, i problemi sorti sono in rapporta al venduto proprio pochi di numero, non fanno statistica, ma l'uso, condizione normale, della corrente della 480 e' gia' complicato, tu mi overvolti ram e chip per stabilizzarli e far diventare 480 le 470... non si sono messi a perder tempo e qualche esemplare gli e' uscito decisamente fuori dai parametri.
ora faranno il driver riparatore (ne piu' ne meno di quanto fatto da nvidia sulle Pascal), e faranno secche un po' di schede, perche' non ce la faranno tutte le 470 a reggere i setting 480, senno' non esisteva la distinzione (non e' una condizione solo commerciale).
quelle secche verranno rimandate indietro per RMA, ma intanto hai venduto al tizio la scheda!
poi lo fai felice mandandogli una RX 480 VERA e super prestazionale, facendolo contento.
la scheda che rientra la rimetti 470 e la dai agli OEM (saremmo inondati da 470 OEM).
tutto apposto e pace fatta...
io ho esperienza industriale, ho sempre lavorato in multinazionali, ma la mia famiglia e' "commerciale".
mio padre ha lavorato 35 anni come dirigente in multinazionali nel settore commerciale... e ne ha fatte di peggio!
questi sono trucchetti che si usavano 30 anni fa'.
mandi il prodotto malfunzionante sapendo che lo e',
il cliente capisce che e' difettato e vuole il cambio,
te lo mandano in assistenza,
tu gli dai uno buono o lo riassesti con calma...
gli fai una carezzina dandogli un buono (che a te costa nulla),
intanto pero' hai gia' venduto fregando la concorrenza.
sull'HW e' pure piu' facile!
PS:
prima ho sbagliato... Raja fa' l'indiano ;)