UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Il graphics score non è dipendente dalla cpu!

Non è tanto vero. Sicuramente il combined è molto più influenzato dalla CPU, ma anche il Graphics è soggetto a piccole variazioni a seconda del processore e si può perdere qualche punto anche con CPU buone. Passando dal 2600k a 4.4GHz al 6700k a 4.2GHz ho guadagnato circa 150 punti nel graphics, da 13400 a 13550. ;)

ti sto' dicendo che e' impossibile che per la 470 non ci sia stata produzione.
il fatto e' che dovevano massimizzare immediatamente, hanno visto che aggiustando un po' le cose potevano inondare il mercato di RX 480, rovinando la piazza alla prossima 1060, e... c'hanno provato.

ora, i problemi sorti sono in rapporta al venduto proprio pochi di numero, non fanno statistica, ma l'uso, condizione normale, della corrente della 480 e' gia' complicato, tu mi overvolti ram e chip per stabilizzarli e far diventare 480 le 470... non si sono messi a perder tempo e qualche esemplare gli e' uscito decisamente fuori dai parametri.

ora faranno il driver riparatore (ne piu' ne meno di quanto fatto da nvidia sulle Pascal), e faranno secche un po' di schede, perche' non ce la faranno tutte le 470 a reggere i setting 480, senno' non esisteva la distinzione (non e' una condizione solo commerciale).
quelle secche verranno rimandate indietro per RMA, ma intanto hai venduto al tizio la scheda!
poi lo fai felice mandandogli una RX 480 VERA e super prestazionale, facendolo contento.
la scheda che rientra la rimetti 470 e la dai agli OEM (saremmo inondati da 470 OEM).

tutto apposto e pace fatta...

io ho esperienza industriale, ho sempre lavorato in multinazionali, ma la mia famiglia e' "commerciale".
mio padre ha lavorato 35 anni come dirigente in multinazionali nel settore commerciale... e ne ha fatte di peggio!
questi sono trucchetti che si usavano 30 anni fa'.

mandi il prodotto malfunzionante sapendo che lo e',
il cliente capisce che e' difettato e vuole il cambio,
te lo mandano in assistenza,
tu gli dai uno buono o lo riassesti con calma...
gli fai una carezzina dandogli un buono (che a te costa nulla),
intanto pero' hai gia' venduto fregando la concorrenza.

sull'HW e' pure piu' facile!

PS:
prima ho sbagliato... Raja fa' l'indiano ;)
Questo non succederà sulle 480 custom ?

Cosa cambia fra nitro plus e nitro normale? Quelli di sapphire comunque dicono che ci sarà anche una versione camufage con led rossi

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

Passando dal 2600k a 4.4GHz al 6700k a 4.2GHz ho guadagnato circa 150 punti nel graphics, da 13400 a 13550. ;)
150 punti su 15000 sono il nulla. Che poi se ripeti in loop il test può darti +150 punti come -150 punti. O +100 e -100
E poi è una piattaforma quasi totalmente diversa, dal chipset alla ram...

150 punti su 15000 sono il nulla. Che poi se ripeti in loop il test può darti +150 punti come -150 punti. O +100 e -100
E poi è una piattaforma quasi totalmente diversa, dal chipset alla ram...

E' una cosa che ho verificato con più test: in media guadagno 150 punti... Tra CPU, RAM e PCI-E migliore qualche miglioramento c'è e venendo da una piattaforma buona, quindi non è vero che il graphic score non è per niente influenzato dalla piattaforma.

ti sto' dicendo che e' impossibile che per la 470 non ci sia stata produzione.
il fatto e' che dovevano massimizzare immediatamente, hanno visto che aggiustando un po' le cose potevano inondare il mercato di RX 480, rovinando la piazza alla prossima 1060, e... c'hanno provato.
E' molto improbabile che sia capitato tutto ciò, solo per contrastare un'ipotetica scheda che ancora non è uscita.

Sei proprio convinto che ci siano 470 mascherate da 480 che non riescono a mantenere i clock della 480?

Recuperare chip pessimi, overvoltarli e venderli come RX480 possono farlo per qualsiasi scheda, reference o custom... A meno che i brand si mettano a fare controlli selezionando le GPU migliori, ma dubito lo faranno se non per custom "top".
Comunque, finchè sei a stock, non ci saranno problemi: più che altro potresti trovare una GPU che in OC non vale niente se veramente stanno cercando di recuperarne il più possibile.

E' una cosa che ho verificato con più test: in media guadagno 150 punti... Tra CPU, RAM e PCI-E migliore qualche miglioramento c'è e venendo da una piattaforma buona, quindi non è vero che il graphic score non è per niente influenzato dalla piattaforma.
Io non ho detto quello.
Ho solo detto che se porti la tua cpu a 5ghz, il graphics score rimane lo stesso. Solo questo.

Poi se cambi la piattaforma è logico una fluttuazione dei result finali.

E' molto improbabile che sia capitato tutto ciò, solo per contrastare un'ipotetica scheda che ancora non è uscita.

Sei proprio convinto che ci siano 470 mascherate da 480 che non riescono a mantenere i clock della 480?

Ma IMHO una cosa del genere non è possibile: tutte le schede sul mercato reggono la frequenza stock. Il discorso è che sembra che alcune ci riescano solo con vcore elevati sforando i 150 watt e potenzialmente causando problemi.
La domanda più che altro, da quanto ho capito, è: tutte le schede riescono a reggere le frequenze stock stando sotto i 150 watt?

probabilmente no, perche' usciranno tra ancora 2 settimane...
la situazione iniziale era di vendere vendere vendre 480.
appena la situazione si calma, possono avere il tempo e la condizione per fare bene anche le reference.
e poi te lo hanno gia' scritto:
il 5 luglio ci sara' la patch;
la maggior parte di quelle difettate moriranno il giorno stesso, le altre man mano quando gli cambiano driver.
verra' aperto RMA e con generiche scuse tipo che in questo momento siamo pieni di lavoro gli allungono il brodo di una o due settimane, e poi gli verrra' sostituita la scheda con annesso gioco in omaggio...

Io non ho detto quello.
Ho solo detto che se porti la tua cpu a 5ghz, il graphics score rimane lo stesso. Solo questo.

Poi se cambi la piattaforma è logico una fluttuazione dei result finali.

Uhm, sì rileggendo in effetti...
Quello lo dovrei provare. A 5GHz purtroppo con la mia CPU non ci arrivi nemmeno sparandole 1.6v... :asd: Però posso provare a 3.5, 4 e 4.5GHz.

piu' che i chip sono le ram...
comunque ci saranno alcune schede che per far andare quelle 2 CU in piu' le hanno sparate a 1.15v, e se le metti a 1.05 daranno errori a non finire.
non sarebbe esistita differenziazione se non fosse cosi', o meglio ci sarebbero stati 2 chip full, uno da 2304 e uno da 2048, se tutti i chip che producevi erano buoni.

di buono c'e' da dire che sicuramente la produzione e' gia' ad un buon affinamento, se riescono a far andare le 470 come 480 solo con overvolt, e che ci saranno dei lotti 480 che saranno dei veri fulmini... a trovarli.

OT apriamo anche una discussione ufficiale su Vega?

Mi pare non abbia ancora risposto nessuno.
No, è presto per Vega: il thread ufficiale lo apriremo all'uscita. ;)Se mai si potrà aprire prima un thread "aspettando Vega", ma adesso è presto anche per questo: troppe poche info.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro